Moderatore Folin mi scusi??ma non stiamo un pelino andando fuori topic e con i soliti discorsi triti e ritriti cardio vs misuratore di potenza?
Anche perchè non vedi che non se ne esce....?!?!?
Si ma forse sarebbe meglio mettere dei puntie virgola.
Moderatore Folin mi scusi??ma non stiamo un pelino andando fuori topic e con i soliti discorsi triti e ritriti cardio vs misuratore di potenza?
Anche perchè non vedi che non se ne esce....?!?!?
Si ma forse sarebbe meglio mettere dei puntie virgola.
Giusto pensiero, fuori tutto.
Così ti fai l'uscita di fondo e alzi contemporaneamente il metabolismo che non sarà addormentato quando passerai a lavori più intensi.
(se legge ziojo sono fottuto)
Ma io non ho mai capito perchè bisogna mettere in contrapposizione i rilevatori di potenza con il cardio sono complementari punto e basta. Questo non perchè lo dico io!
Per il fondo io ho la mia regola, stare tra il 65/70% dell'HR, con un elevato numero di RPM dai 90 ai 100 e alternare ogni tanto anche delle picole progressioni anche oltre 100. Diciamo almeno 2000km possono essere sufficienti ma se si può anche di più
nessuno ha un cosiglio??chiedo un consiglio per il fondo di questo inverno ho ha disposizione 3 allenamenti di cui 1 di rullo e 2 di bici,sarebbero mercoledi rullo e sabato e domenica bici...
avete qualche consiglio da darmi su che tipo di fondo e come organizzarmi???
nella stagione prossima prevedo qualche gf ma a livello tranquillo,quello invece che prevedevo di fare erano uscite medio lunghe diciamo attorno hai 150km...
grazie
nessuno ha un cosiglio??
Bene, questo l'avevo già letto, un'idea del motivo per il quale si fa fondo ce l'avevo, solo che io ho questo problema dei battiti, se qualcuno potesse gentilmente illuminarmi gliene sarei grato (Ho spiegato tutto nella pagina precedente)
grazie mille...Siccome mi sembra che molti non abbiano molto presente l'argomento riporto quanto scritto da Juri sulla rubrica CICLOPEDIA,una gran buona infarinatura da cui partire con eventuali quesiti,almeno non sono sempre gli stessi.....
Scrive il buon Juri....
--------------------------------------------------------------------------------
"1) CICLO DI FONDO
con l'allenamento di fondo, che ogni "atleta di fondo" dovrebbe far precedere a qualsiasi tipo di lavoro specifico e richiamare con una bella distanza a settimana nell'arco della stagione, si creano delle modificazioni a livello metabolico-muscolare di grande importanza...
non sono un medico...
un medico potrebbe spiegarlo molto meglio...
comunque, grosso modo quello che succede è questo...
un atleta che allena il fondo, subisce una modificazione del metabolismo, a favore dei grassi... (ci vuole tempo... è un processo lungo)...
questa modificazione del metabolismo è favorita anche dalla progressiva formazione di piccoli depositi di trigliceridi nelle vicinanze dei mitocondri (dove viene prodotta l'energia per effettuare lo sforzo fisico)...
ciò permette di velocizzare la veicolazione dei grassi per trasformarli in energia...
il corpo si abitua ad utilizzare sempre più come fonte energetica primaria i grassi (9kcal per g...molto più energetici a parità di quantità rispetto agli zuccheri... 4kcal per g), invece degli zuccheri (che vengono tutti scissi e immagazzinati sotto forma di glicogeno nei muscoli o nel fegato, nell'arco delle 24-36ore... se non utilizzati, in seguito, verranno poi trasformati in grassi... adipe)...
la necessità di fare un buon riscaldamento, precedente al vero e proprio allenamento, serve oltre a riscaldare la muscolatura e ad aumentare il volume di sangue in circolo, anche a dare il tempo al corpo per iniziare a bruciare grassi...
se si parte a tutta a freddo, si brucia tutto il glicogeno muscolare e il corpo si trova a secco, ancora prima di aver potuto cominciare ad usare i grassi...
il corpo umano funziona al risparmio...
una volta (uomo delle caverne) trovare il cibo era difficile...
potevano esserci lunghi periodi di fame...
nella società moderna le cose sono cambiate (grande abbondanza di cibo), ma il corpo umano ha mantenuto memoria di quel periodo...
quindi prima di andare ad intaccare le scorte di grasso vuole essere sicuro di doverlo fare, dato che attivare questo meccanismo ha dei notevoli costi energetici iniziali...
di solito ci vogliono almeno 20min di attività al fondo lento per attivare questo meccanismo... ma dipende da individuo a individuo...
Quindi questo ciclo d'allenamento servirà a crearsi la giusta base di fondo (FONDAMENTA x l'allenamento specifico successivo)
LUN-VEN (riposo)
MAR-GIO (FONDO)
BdC...
2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS
RULLI...
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS
se il lavoro lo si distribuisce in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (vi consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli
MER è 1-2h BdC o RULLI… RECUPERO ATTIVO (39x…, a 100-120rpm a FLG\FLT)
SAB è 1-2h BDC… RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo
Se non si facessero queste progressioni il giorno dopo ci si ritroverebbe all’inizio dell’uscita in gruppo quando il ritmo comincia ad essere più sostenuto con le gambe che frullano, ma non riescono a spingere bene il rapporto (insomma un po’ imballate)
DOM èuscita libera in BdC di 3-4h con amici (DISTANZA)
per adesso senza forzare troppo... al max a FMD
l'obiettivo è fare almeno 1500km di fondo prima di cominciare lavori specifici"
---------------------------------------------------------------------------------
..eccovi pure il link,di pubblico dominio,con le successive fasi..
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
Grazie per la risposta Amos.
Per esempio stamani ho affrontato manco una salita degna di questo nome, ma solo strappi più o meno lunghi e nemmeno troppo impegnativi. Ovviamente appena li attacco calo vistosamente l'andatura, non pretendo di mantenerla invariata.
Su uno degli ultimi strappi, senza dubbio il più duro (ma l'unico impegnativo della mattinata), negli ultimi 100 metri di salita (su un totale di 300) il cuore mi è andato a 175!! Mi è preso anche un po' di sconforto (questa cosa è una rottura clamorosa quando faccio le ripetute). Poi però ho notato (e succede sempre) che dopo i miei battiti sono calati vistosamente, e la saluta successiva sono riuscito a farla in piedi, a velocità buona senza avvicinarmi al medio!
grazie mille...
un ultima cosa il riposo lun-venerdi e considerato solo per il periodo di fondoo sempre??
perche io avevo sentito dire che era meglio il martedi come riposo perche' la stanchezza del giro della domenica simanifesta dopo 48 ore..
Hai mai fatto una visito cardiologica?Sinceramente mi sembra un po' strano da come la racconti.
grazie ancora..Nel corso della stagione se ti trovi meglio a scaricare il lunedì e stare fermo il martedì fa lo stesso.Ora però che fai due "carichi" (cosideriamoli così pur trattandosi di fondo poi ci sarà potenziamento,poi altro ancora) devi tenerli per forza a centro settimana,cioè MAR/GIO,ecco che necessariamente il lunedi riposi.

In teoria e secondo me quando fai fondo non dovresti fare grossi dislivelli e pendenze.
Certo è che se anche quando fai strappetti non ripidissimi lunghi 300 m ti si alza molto il cuore vuol dire che c'è dell'altro:potrebbe essere scarsa condizione (non in assoluto ma del periodo) oppure una semplice tua "caratteristica" cardiaca.Certo valutare così a distanza non è facile..
Poi dipende pure da come li prendi sti strappetti,se pretendi da tenere la stessa velocità che fai in piano è normale che il cuore s'impenni..