Fare Fondo

ernetino

via col vento
18 Dicembre 2005
218
0
busto arsizio
Visita sito
Scrivo questo messaggio per dire che disapprovo la cancellazione di molti recenti post in questo argomento, si presume, fino a prova contraria, che sia dovuto ad off topic, però di fatto si continua con l'aggiunta di messaggi molto più off topic di quelli cancellati, che a mio parere erano perfettamente in argomento.
Purtroppo devo anche dire che questo forum negli ultimi tempi è stato trasformato in una vetrina, e quindi perde di fatto il suo scopo principale.
Tutti i messaggi vengono infarciti di pubblicità, poi vengono cancellati post senza nessun motivo logico.
Preso atto di questo, è con estremo rammarico che, da ora in poi, mi asterrò da ulteriori aggiunte, e visto che poi in definitiva questo forum si è trasformato come detto in vetrina, lo userò solo per mettere in vendita sul mercatino il mio materiale usato.
Saluti e buon divertimento
CONCORDO......al mio paese dicono...tradotto in Italiano....i PIFFERI se ne vanno,,ed i TAMBURI restano...abbiamo perso GATTONERO.......mo te ne vai pure TU....

come dicono i MOD......buona fortuna:mrgreen:

tino
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ho aggiunto ad ogni sessione 15 minuti di scatti da 15", 5 minuti + 5 recupero + 5 minuti; per aumentare il metabolismo. Quello che diceva ZioJo lo scorso anno.
Lo so che sei più propenso alla pratica diretta rispetto alla raccolta di informazioni derivanti dalla sperimentazione :mrgreen:, ma anche la letteratura tecnica conferma la bontà della tipologia di lavoro:
[URL="http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=3540"][URL="http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=3540"][url]http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=3540[/URL][/URL][/URL] ;)
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Lo so che sei più propenso alla pratica diretta rispetto alla raccolta di informazioni derivanti dalla sperimentazione :mrgreen:, ma anche la letteratura tecnica conferma la bontà della tipologia di lavoro:
[URL="http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=3540"][URL="http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=3540"][URL="http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=3540"][url]http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=3540[/URL][/URL][/URL][/URL] ;)
ma in italiano? nooo:cry:
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ma in italiano? nooo:cry:
Che colpa ne ho se gli autori del sito sono statunitensi? :mrgreen:
Anche senza essere madrelingua non è difficile capirne il senso... al limite usa Google Translate: non otterrai una traduzione puntualmente corretta :wacko:, ma il succo del discorso dovrebbe essere chiaro o-o
PS vuoi vedere che per andare forte in bici è necessario conoscere un po' di inglese? ;nonzo%
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Che colpa ne ho se gli autori del sito sono statunitensi? :mrgreen:
Anche senza essere madrelingua non è difficile capirne il senso... al limite usa Google Translate: non otterrai una traduzione puntualmente corretta :wacko:, ma il succo del discorso dovrebbe essere chiaro o-o
PS vuoi vedere che per andare forte in bici è necessario conoscere un po' di inglese? ;nonzo%
Scusa ma .....;nonzo% secondo me :mrgreen:per andare forte in Bici basta pedalareo-oma pedalare pedalare:wacko::wacko:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Mah...insomma...la corsa in salita è potenziamento per chi fa podismo in pianura...Il coinvolgimento muscolare che hai in bici non lo avrai mai con la corsa, e neanche con la marcia su pendenze tali che ti costringono a camminare..
Prova a fare 2 mesi di corsa in salita e basta e a vedere se hai aumentato la potenza quando ritorni a pedalare...
o-oottimo intervento, la corsa in salita non ti da nessun potenziamento in virtù di una miglioria di pedalata, sono muscoli e movimenti ben diversi, correre in salita aumenta la forza e irrobustisce i legamenti, ma con il mantenere e potenziare la gamba per la bici...assolutamente no...semmai il contrario, dopo aver pedalato vado a farmi una bella corsetta....vedrai che belle gambe forti e potenti avrai:mrgreen:
Fabio

p.s la potenza la faccio cercando di spingere rapporti duri sia in pianura che con i falso piani, meglio ancora con lunghi fuori sella
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
o-oottimo intervento, la corsa in salita non ti da nessun potenziamento in virtù di una miglioria di pedalata, sono muscoli e movimenti ben diversi, correre in salita aumenta la forza e irrobustisce i legamenti, ma con il mantenere e potenziare la gamba per la bici...assolutamente no...semmai il contrario, dopo aver pedalato vado a farmi una bella corsetta....vedrai che belle gambe forti e potenti avrai:mrgreen:
Fabio

p.s la potenza la faccio cercando di spingere rapporti duri sia in pianura che con i falso piani, meglio ancora con lunghi fuori sella

Esatto...o-o
Poi va bè...se vai su pendenze molto elevate (montagna) che ti costringono a camminare sono coinvolti anche gli stessi muscoli, però la percentuale di utilizzo della forza non sarà mai paragonabile a quella che si ha in bici...

Per allenare il sistema cardiovascolare e respiratorio invece è ottima, questo sì.

Io d'estate faccio 2 mesi di corsa in montagna senza toccare la bici, e quando ritorno a pedalare noto evidenti miglioramenti generali dovuti però alla maggior forma cardiovascolare, non certo alla forza...

Ritornando alla questione del fondo, la corsa in salita potrebbe essere effettivamente un buon ausilio per cortuire il fondo a livello generale, soprattutto per chi ha poco tempo. Perchè con 1ora di corsa hai un effetto allenante pari a 2-3 ore di bici...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ocorre fare attenzione, con la corsa serve a mantenere un discreto livello cardiovascolare insomma per non andare troppo giu' in un poeriodo come questo puo' servire ma vederla cme sostituzione di allenamenti fatti in bici no.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ritornando alla questione del fondo, la corsa in salita potrebbe essere effettivamente un buon ausilio per cortuire il fondo a livello generale, soprattutto per chi ha poco tempo. Perchè con 1ora di corsa hai un effetto allenante pari a 2-3 ore di bici...

Ocorre fare attenzione, con la corsa serve a mantenere un discreto livello cardiovascolare insomma per non andare troppo giu' in un poeriodo come questo puo' servire ma vederla cme sostituzione di allenamenti fatti in bici no.
o-o
Ovvio poi che, per chi ha a disposizione 2-3 ore o più tutti i giorni per allenare il fondo in bici, la corsa in salita sarà inutile...
 
Ultima modifica:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Esatto...o-o
Poi va bè...se vai su pendenze molto elevate (montagna) che ti costringono a camminare sono coinvolti anche gli stessi muscoli, però la percentuale di utilizzo della forza non sarà mai paragonabile a quella che si ha in bici...

Per allenare il sistema cardiovascolare e respiratorio invece è ottima, questo sì.

Io d'estate faccio 2 mesi di corsa in montagna senza toccare la bici, e quando ritorno a pedalare noto evidenti miglioramenti generali dovuti però alla maggior forma cardiovascolare, non certo alla forza...

Ritornando alla questione del fondo, la corsa in salita potrebbe essere effettivamente un buon ausilio per cortuire il fondo a livello generale, soprattutto per chi ha poco tempo. Perchè con 1ora di corsa hai un effetto allenante pari a 2-3 ore di bici...

:vox:
Fabio
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho aggiunto ad ogni sessione 15 minuti di scatti da 15", 5 minuti + 5 recupero + 5 minuti; per aumentare il metabolismo. Quello che diceva ZioJo lo scorso anno.

... ma la sequenza in neretto me la spieghi meglio?

Scusate l'intromissione, l'aveva scritto più indietro :

Io farei così:
mar e gio 2h FL + scatti agilissimi 15" + 15"rec x 5'; 5' rec; un'altra serie; per Nov, a Dic aumenti a 30".
Sab riposo
Dom uscita con gli amici.

Se interpreto bene (correggimi se sbaglio) sono 15" in cui passi da tipo 95 RPM a 120 e poi 15" in cui torni a 95 RPM. Questo per 5'.
Poi per 5' ritorni di fatto a fare fondo a 95 RPM.
Infine fai un'altra serie di 5' di scatti.

Corretto ?
Proverò.

Massimo
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ocorre fare attenzione, con la corsa serve a mantenere un discreto livello cardiovascolare insomma per non andare troppo giu' in un poeriodo come questo puo' servire ma vederla cme sostituzione di allenamenti fatti in bici no.

Parlavi delle mie punteggiature qualche giorno fa?:rosik: