Fare Fondo

aibes

Novellino
17 Febbraio 2012
12
0
cesena
Visita sito
Bici
wilier
ciao a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti
sabato prossimo farò una medio fondo (150 km)
dall'inizio dell'anno ho cercato di pedalare dalle 2 alle 5 volte alla settimana
in pista a Montichiari nei giorni più freddi e poi al sabato allungando i km
70 - 90 - 100 - 115 - ieri 132
ora secondo voi da qui a venerdì cosa dovrei fare?
sto fermo e mi riposo o faccio piccole sgambate ed eventualmente a che ritmi?
grazie per le risposte
secondo me almeno due uscite, una domani da circa 80/90 km con due tre allunghi in salita con rapporto lungo e giovedì altri 50/60 in agilità.

zambonl

Novellino
28 Luglio 2011
17
0
Thiene (VI)
Visita sito
Bici
fondriest
Buoniorno a tutti ... chiarisco subito che come ciclista non faccio testo, (1000 km fatti da marzo !!!) ma non importa l'intenzione è quella che conta se poi non si riesce pazienza. Volevo chiedere una delucidazione che sicuramente i più esperti sapranno darmi. Guardavo il PROGRAMMA DI ALLENAMENTO GENERICO BY JFB’07 di cui per chiarezza riporto il link ....
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
si parla sempre di 3 settmane di carico ed una di scarico ... però mi sembra che siano descritte solamente le settimane di carico !!!! la mia domanda è: come ci si dovrebbe comportare nella 4 settimana dopo aver seguito le 3 di carico descritte ??? grazie a tutti per l'attenzione e buone pedalate....

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Buoniorno a tutti ... chiarisco subito che come ciclista non faccio testo, (1000 km fatti da marzo !!!) ma non importa l'intenzione è quella che conta se poi non si riesce pazienza. Volevo chiedere una delucidazione che sicuramente i più esperti sapranno darmi. Guardavo il PROGRAMMA DI ALLENAMENTO GENERICO BY JFB’07 di cui per chiarezza riporto il link ....
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
si parla sempre di 3 settmane di carico ed una di scarico ... però mi sembra che siano descritte solamente le settimane di carico !!!! la mia domanda è: come ci si dovrebbe comportare nella 4 settimana dopo aver seguito le 3 di carico descritte ??? grazie a tutti per l'attenzione e buone pedalate....

E qual'è il nesso con il titolo del topic??;nonzo%:mrgreen:
La settimana di scarico si chiama così perchè deve avere un carico allenante inferiore,per recuperare dalle settimane precedenti al 100% e supercompensare al meglio. Dimezza quello che hai fatto la settimana prima, oppure riduci secondo le tue esigenze/doti fisiche.

zambonl

Novellino
28 Luglio 2011
17
0
Thiene (VI)
Visita sito
Bici
fondriest
Dimezza quello che hai fatto la settimana prima, oppure riduci secondo le tue esigenze/doti fisiche.
Allora per esempio se questa è l'uscita di carico nel ciclo di fondo ....

2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS

Nella settimana di scarico riduco il tempo a 1,5 ore con RPM 80 e BPM sotto FLG quindi nel mio caso meno di 130 .... ho detto una cavolata ? grazie

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Dopo lunga inattività sto riprendendo in mano la bici e sto facendo fondo. Che consigli generali mi potete dare riguardo l'alimentazione pre-rulli? (punto a fare 2 sedute alla settimana di 60' e poi uscite "libere" in bici durante il w.e.).

Raffy88

Novellino
19 Giugno 2011
32
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Carrera Blade R 151, Campagnolo Veloce, Campagnolo Khamsin, Campagnolo Eurus, Spinergy Rev X
Vero... ci vuole solo tantissimo tempo, purtroppo...

Approvo pienamente... quando sono passato all'agonismo, ho trascorso un'intera prima stagione soltanto ad allenarmi... la maggiorparte dei progressi li ho fatti in pianura, sulla media-lunga distanza col 50x, fino a toccare i 130 km, in solitudine. Grazie soprattutto all'allenamento sul fondo, ho notato un incremento naturale non solo in termini di resistenza cardiaca ma ancor più muscolare. In seguito, col procedere dell'allenamento, inserivo pendenze via via più ardue fino a sfidare i 18%... naturalmente dopo un lungo periodo di pianure portate a 31-32 km/h di media... Credo che oramai il grosso lo abbia fatto, anche se quest'inverno non ho avuto grande costanza di allenamento per cause di forza maggiore. I dati di performance più attuali si attestano grosso modo su dati simili: sebbene ora debba affinare nuovamente la gamba e debba ritrovare una condizione migliore, il fondo così inteso rimarrà ancora il mio percorso favorito di allenamento, dove lavorare in maniera più costante e proficua e dove porre le basi per la performance di salita. :cassius:

cikici

Pignone
15 Maggio 2011
233
5
Sardegna
Visita sito
Bici
lOOK 586
Salve ragazzi dopo aver letto le indicazioni sulla preparazione ed in particolare sul fondo lento ho provato ad eseguire controllando scrupolosamente la fc e le rpm. Ho 41 anni e sono ancora pesantino (75kg x 168 ma un anno fa 82...) voglio arrivare almeno a 68 kg e naturalmente migliorare le performance. questo il di oggi risultato:
54 km pianeggianti fc media 145 rpm 91 avg 24,8km/h. (vento forte contro all'andata). Mi preoccupa la la velocità, senza cardio sullo stesso percorso concludevo ben prima...Che faccio continuo cosi? l'intenzione è di fare 2500 km di lento ...e poi passare ad altri esercizi
help cercasi Consigli...
Ps: un po mi sono annoiato...

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Salve ragazzi dopo aver letto le indicazioni sulla preparazione ed in particolare sul fondo lento ho provato ad eseguire controllando scrupolosamente la fc e le rpm. Ho 41 anni e sono ancora pesantino (75kg x 168 ma un anno fa 82...) voglio arrivare almeno a 68 kg e naturalmente migliorare le performance. questo il di oggi risultato:
54 km pianeggianti fc media 145 rpm 91 avg 24,8km/h. (vento forte contro all'andata). Mi preoccupa la la velocità, senza cardio sullo stesso percorso concludevo ben prima...Che faccio continuo cosi? l'intenzione è di fare 2500 km di lento ...e poi passare ad altri esercizi
help cercasi Consigli...
Ps: un po mi sono annoiato...

La perdita di peso dipende molto anche da altri fattori come la dieta (anche se sei gia' sulla buona strada sembra),
2500km mi sembrano tanti, ma dipende dai tuoi obiettivi. Dimenticati la velocita' per un po': e' un parametro infido

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Ciao a tutti,

sono un novellino ho all'attivo 500km... devo farmi "la gamba" ovviamente!

partendo dal presupposto che il tempo in settimana non è molto... come posso procedere con gli allenamenti?

in settimana posso stare in sella 1ora in pausa pranzo. in questo caso tengo cambio agile e pedalo a ritmo alto... non avendo un cronometro sul manubrio non so di preciso le pedal/min... ma sicuramente sopra le 80/90..

nel fine settimana ho piu tempo.... ultima uscita 2:45h 63Km con qualche salita... vivo in brianza... e qui c'è molta collina volendo!!!

aiutatemi a capire come affrontare al meglio il poco tempo a disposizione!!!

grazie ancora a chi vuole partecipare. Davide

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
Ciao a tutti,

partendo dal presupposto che il tempo in settimana non è molto... come posso procedere con gli allenamenti?

in settimana posso stare in sella 1ora in pausa pranzo. in questo caso tengo cambio agile e pedalo a ritmo alto... non avendo un cronometro sul manubrio non so di preciso le pedal/min... ma sicuramente sopra le 80/90..

nel fine settimana ho piu tempo.... ultima uscita 2:45h 63Km con qualche salita... vivo in brianza... e qui c'è molta collina volendo!!!

Secondo me visto che ormai la stagione è finita gioca in anticipo fai fondo fino a dicembre e poi inizia con qualche tabella specifica (orientata sui tuoi obbiettivi di stagione 2013) generalmente funziona così
ciao

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Secondo me visto che ormai la stagione è finita gioca in anticipo fai fondo fino a dicembre e poi inizia con qualche tabella specifica (orientata sui tuoi obbiettivi di stagione 2013) generalmente funziona così
ciao

GRAZIE!!

come posso procedere soprattuto per quanto riguarda l'oretta in pausa pranzo??? arrivo con la lingua di fuori o vado sereno???:cry:

L

loscaligerocancellato

Guest
Ciao a tutti,

500km in tutta la tua vita, al mese o alla setimana?
secondo me dovresti solo pedalare senza tanti pensieri, per il momento.

L

loscaligerocancellato

Guest
tutta la vita...ovvero l'ultimo mese!!! ho iniziato fine agosto... fai conto che per me 60km son tanti... almeno 2:30 di sella.

ho la fortuna di essere leggero. 65Kg.o-o
allora continua così!! ti consiglio di fare quello che già stai facendo, e magari poi riparlarne tra un annetto cominciando con un test conconi.
credo che tu, se stai uscendo da solo per il piacere di pedalare, stia già facendo fondo, vedrai che ti servirà. in bocca al lupo. o-o

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
altri consigli?

Non ho grande esperienza, ma ti riporto qualcosa che si trova nelle discussioni qui sul forum:
1) nel periodo di preparazione non è assolutamente necessario allenarsi solamente in bici, bensì è possibile fare del crosstraining (cioè altri sport come ad esempio corsa a piedi, sci di fondo) mantenendo alcuni allenamenti in bici
2) nelle uscite in cui fai del fondo lungo inserisci ogni x minuti degli scatti da 10"-15";
vedrai che così la noia sarà minore

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti,

Stacca tutto, cadenza contakm etc dalla bici... Sali e fai dei giri che ti divertano... Ti accorgerai da te fin dove puoi andare e cosa puoi fare... Imparerai a conoscerti e a superare le barriere che i numeri alzeranno! E' tutto guadagnato... Basta che esci 3 volte a settimana, puoi anche fare altri sport... Poi ti compri un paio di libri (friel, tendola, etc) e te li leggi. A Natale vai a messa, ti fai la croce e inizi! o-o

Per ora potresti andare a lavoro in bici e la sera torni a casa... o-o

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Stacca tutto, cadenza contakm etc dalla bici... Sali e fai dei giri che ti divertano... Ti accorgerai da te fin dove puoi andare e cosa puoi fare... Imparerai a conoscerti e a superare le barriere che i numeri alzeranno! E' tutto guadagnato... Basta che esci 3 volte a settimana, puoi anche fare altri sport... Poi ti compri un paio di libri (friel, tendola, etc) e te li leggi. A Natale vai a messa, ti fai la croce e inizi! o-o

Per ora potresti andare a lavoro in bici e la sera torni a casa... o-o

Yesss!!! questa filosofia mi piace parecchio!!! fra qualche gg mi arriva "quelli che pedalano". ora sto correndo a piedi...ma sono un novellino anche in questo.
La bici è molto bella...i numeri un po' meno... ma credo che piu avanti mi saranno utili.

ora pedalo e mi godo il panorama... se conosci i colli brianzoli sai di cosa sto parlando!!!

grazie per i consigli

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Ciao, Anch'io ho appena iniziato, circa 300 km e 50anni, ma al cardio non riesco a rinunciare.

Non mi interessa ne velocità, ne media o dislivello, ma il "contagiri" dai tempi in cui facevo spinning, non riesco proprio a lasciarlo a casa.

I percorsi sono più o meno i tuoi visto che abito a seveso. Lo scorso sabato 55 km, con un po di salite e discese tra erba e como, rallentando quando il cuore saliva un po' troppo e cercando di pedalare sempre molto agile (79 rpm medi in 2 ore e 25 di percorso) anche in salita. Mi sono divertito molto ed il giorno dopo nessun dolorino alle gambe...

...adesso speriamo che non diventi una "malattia" come lo è stato in passato per altri sport....e di riuscire a mantenere elevato il divertimento...

alberto