Fare Fondo

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
(ho sempre il problema che nonn quoto...)

lo studio delle zone ha portato a dire che
Z1 è la zona praticamente instancabile, in effetti se uno pedala molto leggero a mo di passeggiata (15 18 km/h) potrebbe continuare cosi per gg

Z2 3 6 ore
Z3 fino a 2 3 ore
Z4 20 min
z5 5 10 min
Z6 2 minuti
Z7 30 sec

Vuol dire che si io mi metto a Z4 , tale andatura posso al massimo tenerla per 20 minuti, è praticamente scentifico, l'allenamento non fa altro che spostare questa linea non tanto la durata , ma la zona , ovvero se tuti alleni la tua Z4 di oggi sarà la tua Z3 di domani....diciamo che il fine di ogni allenamento è far si che il ciclista vada in gara sempre in Z3 Z4, perché la Z2 non rende, e la Z5 e >, non posso durare più di 5 10 minuti...o-o

Ok grazieo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Spremersi troppo sarebbe assurdo ma z2/z3 non è spremersi troppo imho.
Fare due mesi (per chi non fa molti km) di sola z2 sarebbe mentalmente logorroico e sempre imho controproducente. Certo che il focus sarà su z2/3 e non 4/5...
Sotollineo l' imho ancora una volta... ;)
giustamente che ha poco tempo dovrebbe cercare un lavoro di sintesi, ma stiamo pur a novembre se ti fa 30 40 gg di Z2 non andresti male.

hai parlato di lavori in Z3 con recuperi in Z2, dunque il principale obiettivo è la Z3.
l'aspetto psicologico è sicuramente da tener presente, magari con un po di amici si riesce a fare alla grande un bel lungo, pero gia questo ti da l'idea di come puo essere sbagliata l'idea gia di "forzare" appunto uno si annoia e alza un po ilritmo, a novembre cosa ti interessa alzare un po il ritmo o-oo-o
non so voi ma io vorrei esser pronto per maggio dunque entrare in forma da marzo aprile per aver il picco a maggio giugno...

Altra cosa di cui paral la sacra scrittura che è abbastanza fisiologico che i picchi di forma durano max 10 settimane 2 mesi 2 mesi e mezzo. o-o

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusatemi ma io non ne vengo più fuori,
allora ho impostato il garmin con 0 battito a riposo e 187 bpm max, le zone corrispondono a quanto riportato nella tabella lasciatami da chi mi ha fatto il test funzionale, ho fatto allenamento indoor sulla spin bike e tenendomi in z2 per 1 ora e 40 almeno è quello che mi appariva sul garmin, scarico il "giro" su strava e mi appare bpm medi 148 che non corrispondono alla z2 tenuta per tutto quel tempo. La domanda è come cacchio le imposto le zone su sto benedetto garmin, mi da valore z2 in allenamento ma poi non trovo riscontro.

https://www.strava.com/activities/431975317#
https://connect.garmin.com/modern/activity/955561880

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Scusatemi ma io non ne vengo più fuori,
allora ho impostato il garmin con 0 battito a riposo e 187 bpm max, le zone corrispondono a quanto riportato nella tabella lasciatami da chi mi ha fatto il test funzionale, ho fatto allenamento indoor sulla spin bike e tenendomi in z2 per 1 ora e 40 almeno è quello che mi appariva sul garmin, scarico il "giro" su strava e mi appare bpm medi 148 che non corrispondono alla z2 tenuta per tutto quel tempo. La domanda è come cacchio le imposto le zone su sto benedetto garmin, mi da valore z2 in allenamento ma poi non trovo riscontro.

https://www.strava.com/activities/431975317#

Riposo eterno a 0 battiti....:mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
giustamente che ha poco tempo dovrebbe cercare un lavoro di sintesi, ma stiamo pur a novembre se ti fa 30 40 gg di Z2 non andresti male.

hai parlato di lavori in Z3 con recuperi in Z2, dunque il principale obiettivo è la Z3.
l'aspetto psicologico è sicuramente da tener presente, magari con un po di amici si riesce a fare alla grande un bel lungo, pero gia questo ti da l'idea di come puo essere sbagliata l'idea gia di "forzare" appunto uno si annoia e alza un po ilritmo, a novembre cosa ti interessa alzare un po il ritmo o-oo-o
non so voi ma io vorrei esser pronto per maggio dunque entrare in forma da marzo aprile per aver il picco a maggio giugno...

Altra cosa di cui paral la sacra scrittura che è abbastanza fisiologico che i picchi di forma durano max 10 settimane 2 mesi 2 mesi e mezzo. o-o

Però se sei un gruppo di amici che pedalano assieme Z2 è difficile perchè al primo falsopiano ti guardi neglio occhi col ghigno malefico e si finisce tutti in Z5! :mrgreen:

Scherzi a parte non ho parlato di focus in Z3, ma alternanza di 2/3 però sai io mica sono un allenatore, posso anche dire caxxate... ;)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Però se sei un gruppo di amici che pedalano assieme Z2 è difficile perchè al primo falsopiano ti guardi neglio occhi col ghigno malefico e si finisce tutti in Z5! :mrgreen:

Scherzi a parte non ho parlato di focus in Z3, ma alternanza di 2/3 però sai io mica sono un allenatore, posso anche dire caxxate... ;)

dammi retta almeno fino a gennaio stai in Z2 "sempre" crei una bella base per dopo

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
dammi retta almeno fino a gennaio stai in Z2 "sempre" crei una bella base per dopo

Sono d'accordo se si hanno 10/12 ore settimana, uscite da 3/4 ore, altrimenti bisogna puntare di piu' sull'intensita'. Uscite di 2/2,5 ore meglio intervalli da 20 a 40 min in z3 con recuperi 1/2 dell'intervallo, sui rulli z3 prima, Sweet spot poi. Un po' di mantenimento di z5 da 1'/2' recupero = all'intervallo. Anche 3/4 mesi cosi' e non ti bruci. Da marzo si aumenta in z4 e si allunga z5. Sempre secondo me e sulla base di tutto quello che ho letto negli ultimi 2 anni. o-oo-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Hai un preparatore?

...Infatti ho scritto Z2/Z3 e qualche lampo in Z7...

Lavorarei non troppo in Z4 if is possible in questo periodo... ;)

bah trovo "assurdo" lavorare in Z3 ora.

scusate ero in giro per lavoro

si ho un preparatore,
per ora solo lavori in z3, con riscaldamento e recuperi in z2
niente oltre la z3 almeno per questo primo mese.
Non sono espertissimo perchè solo quest'anno ho iniziato a lavorare in maniera seria e con il PM, però mi fido ciecamente di quello che mi fa fare.

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Visto che molti sostengono di non superare la Z2... Cosa ne pensate del metodo PIT che per i primi 2 mesi si arriva fino all'80% della fcmax?
Dipende sempre da quanto tempo si ha a disposizione.
Tanto tempo (>9/10 h) allora via di Z2, sempre meglio se polarizzata con Z4 (non più di un 15/20% delle ore settimanati oltre Z3), con esercizi a cadenze alte e basse per adattamenti di resistenza alla forza e agilitá.
Poco tempo (<7 h) fare solo fondo (Z2) é inutile perché non provoca abbastanza stress, allora é necessario andare pesantemente verso l'intensitá sfociando in allenamenti con tanta Z4 e lavori in Z3, per maggiori info consiglio la lettura di Time Crunched Cyclist's Training Plan di Carmichael e del 3d sul forum.
Intensitá × volume dá lo stress che ci serve per allenarci, se manca volume l'intensitá deve alzarsi per tenere costante il prodotto.
Essendo neofita non sono molto certo che i numeri dati siano corretti, ma del concetto si.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
DOMANDONA.
Mettiamo il caso che in qualche situazione durante una settimana per imprevisti non riesca a fare un lungo di 4\5 ore,o meglio le avrei ma non con la luce.
Sarebbe fattibile una situazione del genere: 2 ore1\2 su strada e di seguito 1 ora 1\2 sui rulli in garages?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
DOMANDONA.
Mettiamo il caso che in qualche situazione durante una settimana per imprevisti non riesca a fare un lungo di 4\5 ore,o meglio le avrei ma non con la luce.
Sarebbe fattibile una situazione del genere: 2 ore1\2 su strada e di seguito 1 ora 1\2 sui rulli in garages?

Un lungo esercita capacità esercitabili solo con un lungo. 2 corti fanno un lungo come tss ma non esercitano le stesse capacità. La tenuta oltre le 3 ore la eserciti andando oltre le 3 ore, non facendo 2 uscite da 1.5h

Se è il carico allenante quello che ti interessa ok, se è il lungo quello che ti interessa, meglio lasciare perdere

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Visto che molti sostengono di non superare la Z2... Cosa ne pensate del metodo PIT che per i primi 2 mesi si arriva fino all'80% della fcmax?

Fare z2 per mesi serve poco più che stare a letto per mesi. Se sto fermo per mesi recupero 3 mesi di z2 di un altro atleta in 2 settimane di lavoro vero.

Il pit in inverno serve ad essere cotti già a marzo, puro marketing, ti sembra di essere una bomba solo perchè gli altri tengono la gamba indietro

Entrambe errate per ragioni diametralmente opposte

Ultima modifica: