Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Perchè i limiti che evidenzi sono limiti aerobici. Spostare pesi in palestra, salvo necessità particolari o in funzione di discipline particolari (tipo DH per mtb), non migliora le tue capacità in sella. La forza per far girare i pedali ce l'hai già, è farli girare a lungo a certe intensità il problema

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma la forza per far girare i pedali si allena anche in palestra.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
ma se vai di medio , scusa non fai fondo....fai medio, che poi scusa su salita da 40 45 minuti che vorresti tenere il veloce (Z4) ? ;nonzo%

Io lo chiamo fondo, forse perché dal mio preparatore ho sempre sentito parlare di fondo, quando mi impostava questo tipo di allenamento.
Credo ci sia un'ambiguità di base sul significato che ognuno dà al termine.
In ogni caso, ti assicuro che non ho mai fatto allenamenti sopra le 4 ore con Z4. Quando voglio fare Z4-Z5 (veloce o soglia che dir si voglia) faccio allenamenti di 2-3-4 ore massimo.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
perchè in endurance il limite è dato il max consumo di ossigeno (Vo2 max) non la "forza"...

fine OT


La parte alta del corpo , nel ciclismo, è importante, visto che durante la stagione non viene mai allenata è opportuno farlo nei momenti in cui le uscite sono più limitate, io da questo allenamento già ho trovato dei benefici soprattutto nel riuscire a mantenere la posizione in sella.
Poi bisognerà sicuramente migliorare aerobicamente, ma esercizi quali pressa, squat e affondi vengono spesso utilizzati dai ciclisti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.560
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La parte alta del corpo , nel ciclismo, è importante, visto che durante la stagione non viene mai allenata è opportuno farlo nei momenti in cui le uscite sono più limitate, io da questo allenamento già ho trovato dei benefici soprattutto nel riuscire a mantenere la posizione in sella.
Poi bisognerà sicuramente migliorare aerobicamente, ma esercizi quali pressa, squat e affondi vengono spesso utilizzati dai ciclisti.

;nonzo%

giusto, ma alleni la parte alta con la pressa? :mrgreen:

è vero che si usano, ma dipende da che carichi si usano e qual'è effettivo scopo, li faccio anch'io, prettamente a corpo libero, per mantenere un certo tono muscolare, ma certamente non per aumentare la "forza"...
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
La parte alta del corpo , nel ciclismo, è importante, visto che durante la stagione non viene mai allenata è opportuno farlo nei momenti in cui le uscite sono più limitate, io da questo allenamento già ho trovato dei benefici soprattutto nel riuscire a mantenere la posizione in sella.
Poi bisognerà sicuramente migliorare aerobicamente, ma esercizi quali pressa, squat e affondi vengono spesso utilizzati dai ciclisti.
Non ribaltiamo la frittata, della parte alta del corpo non ha parlato nessuno salvo che tu usi i tricipiti per andare più forte nei falsopiani.

Per il resto di ho linkato il parere di uno dei preparatori più quotati degli ultimi anni (e più preparato). Se per te sbaglia ok, in bici devi andarci tu mica io

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti ripeto di no.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma la forza per far girare i pedali si allena anche in palestra.
la forza si allena con gli allenamenti mirati, noi, ciclisti abbiamo bisogno si della potenza , ma questa deve durare nel tempo....tutti noi abbiamo la possibilità di esprime 5 6 7 wKg è il fattore tempo che bisogna allenare o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
;nonzo%

giusto, ma alleni la parte alta con la pressa? :mrgreen:

è vero che si usano, ma dipende da che carichi si usano e qual'è effettivo scopo, li faccio anch'io, prettamente a corpo libero, per mantenere un certo tono muscolare, ma certamente non per aumentare la "forza"...

Palestra per mantenere un certo tono, equilibrare il fisico e sbloccare schiena e glutei (importanti per il gesto della pedalata),inoltre, anche per variare gli allenamenti e mantenere alta motivazione e morale.



Non ribaltiamo la frittata, della parte alta del corpo non ha parlato nessuno salvo che tu usi i tricipiti per andare più forte nei falsopiani.

Per il resto di ho linkato il parere di uno dei preparatori più quotati degli ultimi anni (e più preparato). Se per te sbaglia ok, in bici devi andarci tu mica io

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma in questo periodo, dove causa meteo le uscite sono poche e corte (soltanto il fine settimana), cosa c'è di meglio della palestra per "iniziare" a rafforzare la muscolatura?
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Palestra per mantenere un certo tono, equilibrare il fisico e sbloccare schiena e glutei (importanti per il gesto della pedalata),inoltre, anche per variare gli allenamenti e mantenere alta motivazione e morale.





Ma in questo periodo, dove causa meteo le uscite sono poche e corte (soltanto il fine settimana), cosa c'è di meglio della palestra per "iniziare" a rafforzare la muscolatura?
I rulli

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
I rulli

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Per me la motivazione ed il morale è tutto, se iniziassi a fare rulli da adesso, a febbraio ne avrei le cosiddette piene, invece, adesso palestra ( una volta a settimana rulli) e da febbraio rulli. Però quello che dice Massa lo condivido e sono convinto che per migliorare in bici si debba uscire in bici.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Per me la motivazione ed il morale è tutto, se iniziassi a fare rulli da adesso, a febbraio ne avrei le cosiddette piene, invece, adesso palestra ( una volta a settimana rulli) e da febbraio rulli. Però quello che dice Massa lo condivido e sono convinto che per migliorare in bici si debba uscire in bici.

Se il ciclista vuoi fare... Da ciclista ti devi allenare o-o
Compreso il fondo sui rulli :wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per me fare fondo lento vuol dire segare in due la bici.... Non credo ci sia un'attività più noiosa, piuttosto faccio solo due ore ma con ritmo/intensità più elevate.o-oo-o
E sbagli di grosso. Il giorno che farai anche fondo lento, vedrai che farai unter 8 alla Oetztaler.
Ah l'hai già fatto quest'anno? 7.54? E come hai fatto senza fondo lento? ;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ha barato sicuramente!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]
Come dicevo prima quando solo faccio quel l'uscita del venerdì pre gara dove mi sorpassa anche la vecchietta con la Graziella la borsa della spesa e il nipotino mi annoio da morire e dura circa 1 ora e 30 figuriamoci adesso, stare 4 ore in sella a vuoto ... I motivi possono essere due o devo smaltire la sera prima e allora anche il minimo sforzo diventa provante oppure quella cosa che finisce per no [emoji23][emoji23][emoji23][emoji772]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Come dicevo prima quando solo faccio quel l'uscita del venerdì pre gara dove mi sorpassa anche la vecchietta con la Graziella la borsa della spesa e il nipotino mi annoio da morire e dura circa 1 ora e 30 figuriamoci adesso, stare 4 ore in sella a vuoto

4 ore in sella non sono a vuoto, se poi ti annoi è un altro discorso

Però, mi chiedo come si fa a gestire e a superare il proprio limite nelle distanze (5-6-7ore), se uno non impara a dare una controllata al ritmo (?;nonzo%)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dico che mi manca la forza perchè soffro terribilmente a tenere le ruote del gruppo sul falsopiano, in salita non sarò una spada ma riesco a mantenere una buona andatura (sia chiaro che devo migliorare e non poco).
Sul fondo poi, quando supero i 110 km, inizio a soffrire, come quest'anno alla Sportful (percorso medio).

Perchè non condividi il mio modo di pensare?;nonzo%

Si chiama "potenza bassa se confrontata al rapporto potenza/peso".
Un ciclista che esprime 300w x n minuti in piano andrà sempre più forte di uno che esprime 250w x gli stessi minuti

Ma se il primo ciclista pesa 80kg e il secondo 65, ecco che in salita il rapporto è ribaltato.

E se poi dopo i 110 muori, o manchi di base aerobica oppure esageri troppo nei primi 110km (che poi sono 2 facce dello stesso problema).

La forza conta come il 2 di picche quando briscola è cuori.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io dico la mia su questa storia del fondo lento che è diventata ormai un ricettacolo di ogni argomento e discussione su tutto e poi mi ritiro.

Il fondo lento serve? Si (ma come, hai detto finora che serve a sega ...)
Tanto? Dipende

Fai >15.000km anno? Serve. Perchè non puoi fare 15.000km di qualità, hai tanto tempo da dedicare, e allora è giusto dedicare del tempo alla base, per portare a casa il 100% della tua potenziale preparazione.
Fai 8000-10.000? E magari fai anche gare sul medio? Lascia stare. È talmente poco quello che ti da rispetto a quello che potresti portare a casa facendo qualità nel poco tempo che hai che fare fondo invece che fare qualità è un po come andare al cinema e passare il tempo a scrivere su facebook invece di guardare il film

So long.