si, ma l'amatore medio spesso non è più giovanissimo e magari ha obbiettivi molto diversi tra loro, da qui la necessità di non fermarsi e fare dei lunghi
si, ma l'amatore medio spesso non è più giovanissimo e magari ha obbiettivi molto diversi tra loro, da qui la necessità di non fermarsi e fare dei lunghi
direi il piacere
.Proprio per mettersi al sicuro ed essere certi di aver recuperato tutta una stagione di sport, la transizione deve prevedere un FERMO completo dell'atleta, di 15-20 giorni circa.
E' dimostrato che se non si perde del tutto la condizione raggiunta, l'anno dopo si potrà solo ottenere degli aggiustamenti ma non una vera crescita.
Ciao a tuttiiiiiiiiiiii
Ciao, è molto semplice, anche se scendendo nel profondo le cause sono multifattoriali e di difficile comprensione per il ciclista che è abituato a vedere la bici come un mezzo per tutto l'anno. In tutti gli altri sport la transizione è una cosa acquisita e normale.Ciao, i concetti che hai espresso sono molto interessanti, ma il fatto di dover perdere del tutto la condizione raggiunta mi resta un pò ostico a comprederlo, potresti spiegarti meglio?
Un saluto
Quoto, non so se rientro nella categorie dell'amatore medio (più probabilmente medio-basso) e oramai è qualche anno che non partecipo più alle GF, tuttavia cerco di ottenere una buona preparazione stagionale perchè le uscite che faccio con i colleghi solitamente hanno ritmi non molto differenti da una gara
.
Anche io non stacco praticamente mai, semplicemente scarico variando il ritmo e la frequenza delle uscite, per tutto settembre passo dalla modalità "impegnato" a quella "cazzeggio caffè" o "oggi passo", questo mi consente un generale rilassamento e un buon recupero psicofisico mantenendo però una condizione aerobica di base che rende più facile la ripresa.
infatti a chi mi chiede programmi, senza un obiettivo specifico, dico sempre GODITI LA BICI PIU CHE PUOI e non pensare alle tabellesi, ma l'amatore medio spesso non è più giovanissimo e magari ha obbiettivi molto diversi tra loro, da qui la necessità di non fermarsi e fare dei lunghi
è tutto verissimo, ma non dimenticare che vi è una latenza nella condizione fisica, la forza aerobica ha tempi di degradazione molto lenti. Se uno è pulito non può aver paura di fermarsi 10 - 15 giorni perchè perde la base aerobica. Un po di indolenzimento alla ripresa è dovuto alla disabitudine muscolare che al massimo ti da indolenzimento per qualche giorno.
).Forse non è il massimo da quello che leggo in questi post, ma io preferisco staccare 15gg a cavallo di luglio e agosto, quando il caldo (che a me da molto fastidio) è asfissiante oppure in concomitanza con le ferie (viaggio con famiglia)
In inverno diminuisco i Km in bdc ma facendo anche mtb mi trovo bene a mantenere la condizione anche in inverno per poi ripartire con bdc a Febbraio. Non mi va molto di staccare in inverno.
Come obiettivi ho qualche granfondo primaverile max fino a Giugno.
Mi chiedevo se c'è qualcuno che usa come me oppure sono l'unico che fa le cose al contrario
Perdonatemi lo sfogo ma ieri da buon amatore medio sono stato investito ad una rotonda e così la pausa dovrò farla obbligatoriamente ( potendo scegliere avrei preferito un mese fa) vedremo quanto influirà poi sul "costruire la condizione" anche se purtroppo è già successo in passato e so quanta fatica occorre

Zona due potenza sarebbe? Tipo fare tot minuti al medio con rapportone?Oggi ho fatto due ore e mezzo in zona2 (potenza) ma sono cotto le cose sono due ho sono in un momento oppure ho un tantinello sovrastimato il test dell'ftp :-)
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Zona due potenza sarebbe? Tipo fare tot minuti al medio con rapportone?
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
La zona 2 corrisponde a quell'intervallo di potenza che va dal 56% al 75% dell'FTP ed é la zona ideale per fare fondo perchè consente di bruciare grassi, di allenare la resistenza senza caricare eccessivamente il fisico e quindi rischiare di andare in overtraining questo perchè in teoria nella zona 2 si può pedalare per 3h continuative con relativa facilità...per me non è così...duro fatica ugualmente![]()