Ciao volevo chiedere qualche opinione e indicazione per aiutarmi a migliorare. Scrivo in "Fare fondo" perché il fondo è il mio obiettivo. A parte le ferie, faccio un giro a settimana con distanze tra 150 e 200 km e dislivelli elevati (> 4000 m). Durante la settimana, in estate, mi ci scappa ogni tanto, in modo casuale, un giro da 2 ore ma non programmabile. Quindi per il resto ho solo i
rulli, uso Rouvy con cui faccio generalmente percorsi di sola salita (tra i 40 e gli 80 minuti, tre giorni a settimana in media, interpretato non come un "allenamento" ma semplicemente come un modo per fare un po' di fatica durante la settimana, tenere la gamba in tiro e aiutare a tenere sotto controllo il peso). Finora ho sempre fatto tutto a sensazione, mi sono posto un obiettivo e ho cercato di mettermi nelle condizioni di raggiungerlo, anche forzandomi (se la macchina per tornare a casa è al di là del valico, in qualche modo il valico lo devi superare). Non ho neanche obiettivi di prestazione in sé, ho un approccio completamente cicloturistico. Però proprio per questo motivo (la necessità di godersi il giro del sabato/domenica al massimo), mi piacerebbe riuscire ad andare un po' più forte (più forte per me vuol dire una media un po' più elevata, quindi magari chiudere una mezzora prima, fare meno fatica negli ultimi 50 km, avere più controllo di tutto il giro, poter accelerare ogni tanto).
Il mio dubbio quindi è questo: c'è modo di sfruttare al meglio il tempo che ho a disposizione dal lunedì al venerdì (solo sui rulli appunto) per ottenere un reale miglioramento il sabato o la domenica considerando la differenza abissale tra il tipo di attività che posso fare in settimana e quella che voglio fare nel weekend? (Non chiedo la formula magica naturalmente, ma qualche indicazione)