Fare Fondo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
probabilmente è cosi ma solo per un discorso di volume, se ho capito bene in dieci mesi hai fatto meno di 4k km con uscite dai 30 ai 50 km quindi sotto le due ore, il modello norvegese è ottimo se si hanno tante ore a disposizione, parlo di oltre 15h settimanali, nel tuo caso forse anche una z2 spinta è quasi superflua se non in fasi iniziali della preparazione o dopo uno stacco, io mi concentrerei su intensità dal medio in su con anche tanto lavoro intermittente vo2max già dall'inverno perchè cmq non c'è il rischio di sovrallenamento dato il tanto tempo di recupero... poi dipende da quali obiettivi hai, ma non credo che con 5k km annui tu voglia fare un'otzaler

Io l'ho sempre fatta, con quei volumi :yoga:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
con le ore che hai a disposizione io non mi soffermerei su z2 o almeno cercherei di curare l'intensità oltre soglia quindi da z4 in su. Poi bisogna vedere come è strutturata la tua settimana, quante uscite fai ecc.
Poche ore a disposizione,da poco tempo pratica ciclismo,uscite brevi.
Se non costruisce una buona base fare solo alta intensità è la strada giusta per esplodere.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Se non costruisce una buona base fare solo alta intensità è la strada giusta per esplodere.
si è chiaro che con una buon base aerobica è tutto più semplice ma il suo obiettivo è provare a fare qualche gara quest'anno e con il volume che può fare l'unica via è lavorare il più possibile sull'intensità, io al posto delle sedute in z2 farei ripetute in z3 e alternerei con allenamenti a vo2max
cmq esplodere con cosi' poche ore è difficile a meno di fare errori enormi nel recupero/alimentazione

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si è chiaro che con una buon base aerobica è tutto più semplice ma il suo obiettivo è provare a fare qualche gara quest'anno e con il volume che può fare l'unica via è lavorare il più possibile sull'intensità, io al posto delle sedute in z2 farei ripetute in z3 e alternerei con allenamenti a vo2max
cmq esplodere con cosi' poche ore è difficile a meno di fare errori enormi nel recupero/alimentazione
Per chi non si è ancora "costruito" come ciclista è molto più facile di quello che si pensa esplodere.
E comunque,come può fare fare se no ha costruito il fondo?
A meno di non fare gare brevi,che per un principiante sono tutt' altro che semplici, farebbe 1 ora e mezza a tutta per poi trascinarsi fino al traguardo.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc

prova a fare una settimana di soli allenamenti brevi (30 min? 40 min?) e sempre in soglia o oltre. Poi vedi come esci...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
:cry::cry: :cry: come no?? :cry: :cry:

...uffa... era il mio (mezzo) obiettivo per il 2026...
tutto si può fare ma per un "impresa" del genere bisogna conoscersi decentemente e, soprattutto, prenderla con calma...se non ti interessa il "tempone" comunque penso che sia fattibile...

intensità per te significa Z4 Z5, o già Z2alta Z3 fa parte dell' intensità?
Z2alta e Z3 non le ritengo intensità, già Z3alta quasi Z4 può essere accetabile...

su questo sono d'accordo, qualche mese di Z2 con un pò di Z3 ci starebbe bene per costruire un minimo di base ma non sono sicuro che arriverebbe all'esplosione...chiaramente intensità crescente sotto tutti gli aspetti (durata, sforzo e frequenza)...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
prova a fare una settimana di soli allenamenti brevi (30 min? 40 min?) e sempre in soglia o oltre. Poi vedi come esci...
meno impattante di una settimana da 25 ore in z2, per quanto l'intensità è alta stiamo parlando di volumi di 6/8 ore, difficile andare in overtraining se non si fanno errori madornali, cmq quello che volevo dire è che in questi casi fare z1 z2 lascia il tempo che trova, se proprio si vuole costruire una base meglio spingersi su z2 alta z3 ma la cosa principale rimane l'alta intensità

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Per chi non si è ancora "costruito" come ciclista è molto più facile di quello che si pensa esplodere.
A meno di non fare gare brevi,che per un principiante sono tutt' altro che semplici, farebbe 1 ora e mezza a tutta per poi trascinarsi fino al traguardo.
circuiti e mediofondo veloci... fare gare di 3 4 ore per uno che ne fa 6 in settimana è un suicidio più che un divertimento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma anche senza pensare alle gare mi sembra insostenibile un piano di sole uscitr di alta intensità

Che poi non gli servirà fare giornate di z1 ok ma sicuramente qualche uscita di z2 z2 alta fa bene
magari non in maniera continuativa tutto l'anno ma ti garantisco che in tanti fanno certi volumi in determinati periodi, apri strava e guarda quanta gente ha già fatto un migliaio di km
Oddio tanti, qualcuno si poi tanti non direi

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.132
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Grazie per i consigli. In questo gennaio ho impostato un piano con l'aiuto dell' AI, che è molto simile a quello che state dicendo. Fare uscite, 3 a settimana, in cui usa per ora è sullo sweet spot (warm up 20- sweetspot 40- cooldown 20), una Z3 il giorno succesivo, la terza con un giorno di recupero o Z2 alta se affaticato oppure blocchi 2xZ3 10min circa con 10' recupero Z2alta e 3°blocco 10min sweetspot. Settimana dopo settimana andare ad introdurre poco alla volta la Z4. Poi febbraio con un pò piu di intensita ed inizi Z5. Però valuto intensità ect in base a come mi sento, lavoro, famiglia, stess, sonno ect. Ma l'idea di massima è di lavorare su Zelevate ma in modo graduale costruendo una base (Z2alta Z3) prima.