Fare Fondo

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
non ho letto tutti i post, ma sono l'unico a cui ben 2 preparatori hanno detto che il lungo si fà alle 90 rpm circa?????
non mi risulta che il lungo si faccia in iperagilità, ma con rapporti medi.;nonzo%

Ti hanno detto giusto.... il fondo lungo, come anche il medio, la soglia e il soprasoglia si fa in base alla FC/Watt e non alla cadenza, molti confondono il fondo con l'agilità che poi possono benissimo essere fatti insieme è un altro discorso.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non ho letto tutti i post, ma sono l'unico a cui ben 2 preparatori hanno detto che il lungo si fà alle 90 rpm circa?????
non mi risulta che il lungo si faccia in iperagilità, ma con rapporti medi.;nonzo%
Girare a 100-105 rpm non è iperagilità.
E' vero che per dire "faccio fondo lungo" basta stare entro una certa forchetta cardiaca (70%-79% FMax) ma è anche vero che il miglior allenamento "base" da fare in questo periodo è quello che accoppia Fondo Lungo e Agilità.
Io mi regolo così:
1) uscite fino a 2h: 100-110 rpm
2) uscite di 3h-4h: 95-100 rpm

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Girare a 100-105 rpm non è iperagilità.
E' vero che per dire "faccio fondo lungo" basta stare entro una certa forchetta cardiaca (70%-79% FMax) ma è anche vero che il miglior allenamento "base" da fare in questo periodo è quello che accoppia Fondo Lungo e Agilità.

per l'inverno non sarebbe meglio accoppiare al lungo della forza, visto che poi l'agilità si allena molto nel periodo pre-agonistico?

Ti hanno detto giusto.... il fondo lungo, come anche il medio, la soglia e il soprasoglia si fa in base alla FC/Watt e non alla cadenza, molti confondono il fondo con l'agilità che poi possono benissimo essere fatti insieme è un altro discorso.

Allora, per piacere, definisci cosa vuol dire agilità, cioè il perchè dell'agilità; a cosa serve, se al lungo puoi farne a meno.
E perchè il lungo, il medio ecc. ecc. non vanno fatti a 100 rpm.
Io sarei molto interessato a saperlo.
E, che differenza c'è tra fondo e agilità?

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Allora, per piacere, definisci cosa vuol dire agilità, cioè il perchè dell'agilità; a cosa serve, se al lungo puoi farne a meno.

a me hanno spiegato che facendo il fondo molto agili(100/105 rpm) il cuore tende a salire molto di più, e hanno anche detto che poichè il fondo si fà d'inverno non è il momento migliore per esercitare troppo l'agilità, poichè nello stesso periodo non è pensabile esercitare due caratteristiche così diverse come forza e agilità nella maniera più adeguata, viene da sè che d'inverno sarebbe positivo allenare la forza, facendo mantenimento di agilità, che poi andrebbe sicuramente privilegiata (l'agilità) nel periodo di avvicinamento alle gare, dove la forza andrebbe un pò accantonata (non abbandonata) per non perdere la necessaria brillantezza di pedalata. ora viene da sè che fare i lunghi in agilità è qualcosa più di mantenimento........
questo è quello che mi hanno detto, sperò di essere riuscito a farmi capire;pirlùn^

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
penso che fondo è un intensità di allenamento, mentre agilità è un parametro (rpm) che può essere utilizzato a qualsiasi intensità di allenamento. e comunque secondo me gli allenamenti per l'agilità sono diversi dal fondo. negli ultimi anni grazie soprattutto ad armstrong c'è una spiccata credenza ad associare il fondo ad agilità, ma sono due capacità totalmente diverse, che secondo me andrebbero allenate in modo diverso, come si diversifica il lungo dalla forza dalle salite dinamiche e dalle ripetute alla soglia.
durante un'uscita di lungo ci si allena per il fondo, durante un'uscita di agilizzazione si allena l'agilità, durante un'uscita di sfr si allena la forza, almeno in larga parte (dopo le sfr è normale "sciogliere" le gambe o fare un pò di medio).

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
penso che fondo è un intensità di allenamento, mentre agilità è un parametro (rpm) che può essere utilizzato a qualsiasi intensità di allenamento. e comunque secondo me gli allenamenti per l'agilità sono diversi dal fondo. negli ultimi anni grazie soprattutto ad armstrong c'è una spiccata credenza ad associare il fondo ad agilità, ma sono due capacità totalmente diverse, che secondo me andrebbero allenate in modo diverso, come si diversifica il lungo dalla forza dalle salite dinamiche e dalle ripetute alla soglia.
durante un'uscita di lungo ci si allena per il fondo, durante un'uscita di agilizzazione si allena l'agilità, durante un'uscita di sfr si allena la forza, almeno in larga parte (dopo le sfr è normale "sciogliere" le gambe o fare un pò di medio).

Fare agilità secondo me significa semplicemente applicare una tecnica che consente di migliorare la coordinazione neuromuscolare del gesto atletico della pedalata, in senso stretto l'agilità non ha altro fine, poi, come giustamente detto da altri, se uno preferisce fare fondo in agilità è un altro discorso, ma dire faccio fondo a 100+ rpm senza che poi ci sia un riferimento alla potenza erogata per il fondo non ha senso, quindi va bene eventualmente a 100+rpm ma sicuramente sulla potenza media di fondo, cioè se mi metto anche a 100rpm e poi faccio 100W non serve a niente.
L'agilità cmq può anche essere intesa in senso relativo, la potenza e quindi la forza può essere espressa nella capacità di tirare un certo rapporto lungo a xrpm, oppure un rapporto più corto ad rpm più elevate, lavori di forza a basse rpm seguiti da lavori a rpm più alte hanno l'effetto di trasformare la forza in maggiore velocità di rpm ad un dato rapporto. E' sostanzialmente il lavoro svolto da Armstrong per essere capace di affrontare salite lunghe ad oltre 90rpm.
In effetti in un'ottica di endurance l'espressione della forza nella capacità di fare girare più velocemente le gambe determina una maggiore resistenza allo sforzo, e quì può essere inserito il discorso dell'agilità specifica, cioè bisogna anche allenare le capacità di coordinazione neuromuscolare, con la c.d. agilizzazione che erroneamente viene scambiata per allenamento sul fondo.
Se avete ad esempio il PT potrete vedere che ad una determinata velocità, se si possiede buona coordinazione, i watts spesi sono maggiori con un rapporto più lungo, ma chiaramente dipende anche dal modo di pedalare.
Per migliorare le capacità di coordinazione esistono delle pedivelle specifiche che sono totalmente indipendenti tra loro e consentono di eseguire alcuni esercizi atti allo scopo.Ciao

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Non ho detto che il fondo non si può fare a 100-110 rpm, ma, in poche parole, ho scritto che puoi fare benissimo fondo a 90 rpm.
In questo periodo con il mio gruppo facciamo Fondo e teniamo una cadenza di 105-110rpm, ma non vuol dire che se tenessimo una cadenza di 80-90 rpm non staremmo facendo fondo.

Il fondo ti permette di attingere dai grassi come fonte primaria di energia, in gara ti è mai capitato di essere ripreso verso il finale, quando non ne hai proprio piu da qualcuno che poi si mette pure a tirare e sembra fresco come se avesse appena cominciato la gara? Ecco quelli sono i fondisti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
a me hanno spiegato che facendo il fondo molto agili(100/105 rpm) il cuore tende a salire molto di più, e hanno anche detto che poichè il fondo si fà d'inverno non è il momento migliore per esercitare troppo l'agilità, poichè nello stesso periodo non è pensabile esercitare due caratteristiche così diverse come forza e agilità nella maniera più adeguata
Che all'aumentare della cadenza aumenti anche la frequenza cardiaca (ceteris paribus) non c'è bisogno che lo dicano gli altri ma credo sia esperienza di tutti i pedalatori.
Ma chi l'ha detto che non si possano fare assieme?
Per fare allenamenti di Fondo&Agilità basta stabilire un range cardiaco come target (p.es. 75%-80% FMax, io lavoro in hrm e non in watt ma è lo stesso ragionamento) e la cadenza ottimale (100-110 rpm). A quel punto si regola il rapporto in funzione della condizione dell'atleta, della strada, del vento ecc... Se il cuore sale troppo a 100 rpm vuol dire che siamo troppo duri e basta scalare 1-2 denti che il cuore rientra subito nel range prefissato.
Quanto alla Forza, spiegami come fai a farla senza adeguata base aerobica... Come ti metti col rapportone in salita il cuore ti schizza subito a veloce/soglia e quindi accumuli subito quantità enormi di acido lattico...

Ecco, io non voglio essere guru, ma per quel poco che so; l'unico che condivio è Airone.
Per me c'è una gran confusione.
Agilità, non esiste, ma esiste la cadenza ideale; ed è SOLO quella che minimizza la sensazione di fatica, e che va tenuta in gara nelle varie fasi.
FONDO LUNGO e MEDIO, che vanno fatti a 100, 110 rpm sempre che le si tenga, per vascolarizzare e aumentare i numeri di mitocondri nei muscoli delle gambe.
Vanno fatti a tali rpm perchè al lungo si condiziona la capacità aerobica, ovvero la capacità del muscolo a consumare ossigeno; mentre al medio si fa potenza aerobica, e vanno allenate tutte le rpm (70, 80, 90, 100).
Uscite dagli schemi che vi hanno indotto, penate un po' a quello che succede mentre pedalate.
Ma vi siete mai chiesti perchè all'aumentare dello sforzo la Fc sale? E se si, avete trovato la risosta?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ecco, io non voglio essere guru, ma per quel poco che so; l'unico che condivio è Airone.
Agilità, non esiste, ma esiste la cadenza ideale; ed è SOLO quella che minimizza la sensazione di fatica, e che va tenuta in gara nelle varie fasi.
FONDO LUNGO e MEDIO, che vanno fatti a 100, 110 rpm sempre che le si tenga, per vascolarizzare e aumentare i numeri di mitocondri nei muscoli delle gambe.
Vanno fatti a tali rpm perchè al lungo si condiziona la capacità aerobica, ovvero la capacità del muscolo a consumare ossigeno; mentre al medio si fa potenza aerobica, e vanno allenate tutte le rpm (70, 80, 90, 100).
Uscite dagli schemi che vi hanno indotto, penate un po' a quello che succede mentre pedalate.
Ma vi siete mai chiesti perchè all'aumentare dello sforzo la Fc sale? E se si, avete trovato la risosta?
Ma come mi piaci quando sei così scientifico!!! o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.204
1.498
Visita sito
Ma vi siete mai chiesti perchè all'aumentare dello sforzo la Fc sale? E se si, avete trovato la risosta?[/quote]

Non sarai un guru ma sicuramente sei uno che sa!:hail: quindi per cortesia "risponditi" all'ultimo quesito:mrgreen: grassie!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

In effetti mentre pedaliamo "peniamo" un pò troppo ma è normale, ed è anche normale che quando sale la FC si faccia anche una "risosta" che è meglio.
Si scherza naturalmente...Ciao

Si, ma non è molto normale NON chiedersi perchè si alza la Fc, oppure darlo per scontato è molto facile.
Si alza perchè si va in debito di ossigeno, l'ossigeno viene trasportato dal sangue, e più i muscoli ne chiedono più il cuore ne deve (o meglio ne dovrebbe) dare (in soldoni) quindi aumentano gli atti respiratori e la Fc.
MAnca ossigeno, è per questo che più che sui ***** di watt ci si dovrebbe concentrare sul consumo d'ossigeno, sulla capacità e sulla potenza.
Ripeto allo sfinimento, c'è poco da inventare con allenamenti strani.
Ci vuole solo tempo; prima si inizia, e meglio si inizia, meglio è; per chi vuole andare forte o avere buone performance.
Se si è giovani, meglio non sprecare tempo; detto questo, non ho nessun rimpianto, intendiamoci bene, mi diverto e mi sono divertito...E prendo quello che mi rimane (dal punto di vista atletico, 40 anni non sono l'ideale per portare avanti un discorso agonistico volto al miglioramento intensivo della performance)
Bye!