fare "recupero"

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Poi ho fatto(questa settimana) lunedi scarico e gia la gamba non riusciva a stare dietro alle 100rpm ed il cuore era basso...
Scusa, non mi reputo esperto, pero' che scarico è se controlli il cuore se sale o meno e vuoi tenere 100 rpm? Secondo me scarico vuol dire soprattutto di testa, quindi pedalare senza fare nulla di specifico, per il tempo che si ritiene adeguato deciso durante la seduta e non prima..io esco senza cardio ne ciclocomputer e me la pedalo tranquillamente (sensazione di fatica pari all'intensità del lungo),
o-oquando ne ho a basta rientro a casa

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho provato ad inserire un altro allenamento,prima facevo mecoledi e giovedi ma ho dovuto staccarli perche' non riuscivo a spingere.
Anche stamattina per esempio, io vado al lavoro in bici e anche venendo al lavoro pedalando sento la gamba vuota.
Il problema non può essere dovuto al poco riposo. Fossi in te lascerei perdere sedute di allenamento di tipo specifico e opterei per uscite "a sensazione" rimandando al prossimo anno per una preparazione vera e propria.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
una curiosità:
l'inattività per 5 giorni, può servire come recupero o scarico magari dopo un periodo di carico di 2 - 3 settimane??
a volte (come questa settimana) causa meteo o lavoro mi trovo a star fermo x 5 giorni...
5 giorni sono troppi quando si stà bene e potrebbero essere pochi quando si è in over training. Se proprio non puoi uscire per svariati motivi non è la fine del mondo, in due o tre uscite riesci a recuperare.
Il recupero, ossia il riposo nei casi più necessari, deve consentire al fisico di aver esaurito la fase anabolica naturale prima di iniziare un nuovo allenamento. Maggiore sarà il livello di allenamento di ognuno di noi, minore sarà la fase catabolica immediatamente successiva e maggiore quella anabolica finale. Se inseriamo un periodo ulteriore di riposo a quello necessario per completare la fase anabolica avremo come risultato uno scadimento della condizione atletica generale. Ecco perchè, anche in periodo agonistico, occorre sempre "richiamare" alcune esercitazioni muscolari che effettuiamo in bicicletta nel periodo di preparazione.
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusa, non mi reputo esperto, pero' che scarico è se controlli il cuore se sale o meno e vuoi tenere 100 rpm? Secondo me scarico vuol dire soprattutto di testa, quindi pedalare senza fare nulla di specifico, per il tempo che si ritiene adeguato deciso durante la seduta e non prima..io esco senza cardio ne ciclocomputer e me la pedalo tranquillamente (sensazione di fatica pari all'intensità del lungo),
o-oquando ne ho a basta rientro a casa
Perche se non mi sbaglio piu o meno e' il ritmo vero e proprio per fare bene lo scarico,poi visto che non girava la gamba ho fatto come te ho calato le rpm e sono andato a sensazione.
Il problema non può essere dovuto al poco riposo. Fossi in te lascerei perdere sedute di allenamento di tipo specifico e opterei per uscite "a sensazione" rimandando al prossimo anno per una preparazione vera e propria.
o-o
Non e' che ho in programma niente di particolare a parte qualche gf, e per capire quale' il problema se il riposo oppure no.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
io penso che alla fine basta usare la testa alternando le uscite specifiche ( sia per quantità che per qualità ) con uscite di scarico dove pedali a sensazione - sapendo di non dover forzare- quindi se vai a 100 110 bene se vai a 90 bene uguale. certo che l'agilità scioglie la gamba. poi divertirsi è l'imperativo che funziona.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Le ho fatte 2 settimane fa e' tutto ok,a parte la pressione che e' bassa ma e' bassa di natura l'ho sempre avuta cosi.
Ipotizzo al cambio di stagione un po' ma non saprei.
Ora provo a riprogrammare gli allenamenti e fare:
Lunedi:riposo
Martedi:carico
Mercoledi:riposo
Giovedi:medio
Venerdi:riposo
Sabato:sgambata
Domenica:giro/corsa
Provo ad alternare di 1 giorno riposo e allenamenti per vedere se mi stabilizzo un po.

E' la mia settimana tipo e mi ci trovo abbastanza bene.

domebikeparts

Novellino
11 Novembre 2009
66
1
Visita sito
Infatti ora mi faccio oggi e domani di riposo assoluto,sabato sgambatina e domenica giro.
Poi la prossima sett. inizio con questo metodo a vedere se vado meglio.

Scusa se mi permetto ma se non ho capito male hai fatto alla domenica 135 km andando da dio quindi immagino che hai anche tirato o mi sbaglio ???? e nei giorni dopo eri "cotto" ..... allenandoti 3-4 volte la settimana la cosa mi sembra abbastanza normale .....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusa se mi permetto ma se non ho capito male hai fatto alla domenica 135 km andando da dio quindi immagino che hai anche tirato o mi sbaglio ???? e nei giorni dopo eri "cotto" ..... allenandoti 3-4 volte la settimana la cosa mi sembra abbastanza normale .....
Ciao figurati..
Il giro di domenica ho fatto 135km ma sempre nel rang del 90/93% della fc max mai andato in soglia e molte volte anche sotto il 90% perche' ci cambiavamo un giro medio diciamo e quando sono tornato a casa si ero stanco ma non stravolto.
Forse che non mi abbia penalizzato lo scarico del lunedi che magari ho spinto un pelo di piu' e cosi ho compromesso di piu il recupero per il mio fisico.

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
Mi inserisco col mio dubbio, spero possa esser utile aver una risposta anche ad altri.
Spesso quando sento il bisogno recuperare sono indeciso tra riposo assoluto o un giretto di una quarantina di km in agilità, e questo dubbio mi capita anche il giorno prima delle gare.
Paradossalmente a volte mi sembra che fare una sgambata serva di più ai fini del recupero che star fermi.
Ad esempio questa settimana ho fatto vari esercizi specifici e ieri mi sentivo le gambe distrutte ma sono uscito lo stesso: per 35km non andavo avanti e stavo per andare a casa quando ho trovato i miei soci in giro e ho deciso di pedalare ancora un pò, sono stato per un 10km in scia e poi come per magia le gambe hanno cominciato a girare bene e ho comiciato ad avere buone sensazioni e "ridendo e scherzando" mi sono trovato a fare scatti e tirate a 45-50km/h quando solo mezz' ora prima tenevo i 30 a fatica.
Ieri la sgambata mi è servita e alla fine preso bene ho fatto un ottantina di km e sono arrivato a casa che stavo meglio di quando son partito.

spero di non essermi dilungato troppo comunque la mia domanda è che vantaggi ci sono nel fare un recupero attivo e che vantaggi ci sono nel riposo assoluto? si recupera dalla fatica muscolare, dall'acido lattico accumulato, dall' indolenzimento in meno tempo facendo un uscita in agilità o magari facendo solo dello stretching?

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
....................Ad esempio questa settimana ho fatto vari esercizi specifici e ieri mi sentivo le gambe distrutte ma sono uscito lo stesso: per 35km non andavo avanti e stavo per andare a casa quando ho trovato i miei soci in giro e ho deciso di pedalare ancora un pò, sono stato per un 10km in scia e poi come per magia le gambe hanno cominciato a girare bene e ho comiciato ad avere buone sensazioni e "ridendo e scherzando" mi sono trovato a fare scatti e tirate a 45-50km/h quando solo mezz' ora prima tenevo i 30 a fatica.
Ieri la sgambata mi è servita e alla fine preso bene ho fatto un ottantina di km e sono arrivato a casa che stavo meglio di quando son partito.

spero di non essermi dilungato troppo comunque la mia domanda è che vantaggi ci sono nel fare un recupero attivo e che vantaggi ci sono nel riposo assoluto? si recupera dalla fatica muscolare, dall'acido lattico accumulato, dall' indolenzimento in meno tempo facendo un uscita in agilità o magari facendo solo dello stretching?

A mio modestissimo avviso la sensazione di stanchezza e l'impressione di "non aver recuperato" è spesso un problema di testa, non di gambe!
Vale anche per Mardok80 che non può aver problemi di recupero con due allenamenti settimanali oltre la domenica (le giornate di recupero attivo e la sgambata prefestiva NON sono allenamento!)

Infatti se la domenica si è fatto "135 Km al 90-93% della FCmax" (cioè vicino alla FC di soglia) e non è tornato "stravolto" significa che è in ottime condizioni fisiche!!
Lo stesso vale per bonimba, che infatti, mentre procedeva stancamente, incrociando i suoi soci "ridendo e scherzando" si è trovato a fare scatti e tirate a 45-50km/h !

Nella mia lunga (e mediocre) carriera di ciclista:cry ho potuto constatare che quando ero in periodo di "crisi" non andavo manco a spingermi:wacko:.
Mentre mi capita ancora, a volte, di arrancare da solo lungo una salita rimuginando sulla fatica che sto facendo nonostante il ritmo blandissimo (75-80% della FCmax) e di scoprirmi ad allungare notevolmente quando sorpassato da due ciclisti abbastanza "pimpanti" che decido di seguire, aumentando di molto la FC con una sensazione di fatica inferiore a quando arrancavo da solo!! Quanto sono fallaci le sensazioni..........

Per quanto riguarda il recupero attivo in bici o il riposo assoluto io ho sempre optato per il riposo, nel senso che il tempo passato in bici solo per "recuperare" mi pare sprecato!
Il riposo, dalle fatiche della bici, lo si fa al lavoro. Quando si ha tempo per un'uscita è necessario allenarsi!! (mica sempre con lavori intensi).
Naturalmente tutto ciò vale, secondo me, per amatori che fanno 2-3 uscite settimanali oltre alla domenica (che credo siano la maggioranza).

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A mio modestissimo avviso la sensazione di stanchezza e l'impressione di "non aver recuperato" è spesso un problema di testa, non di gambe!
Vale anche per Mardok80 che non può aver problemi di recupero con due allenamenti settimanali oltre la domenica (le giornate di recupero attivo e la sgambata prefestiva NON sono allenamento!)

Infatti se la domenica si è fatto "135 Km al 90-93% della FCmax" (cioè vicino alla FC di soglia) e non è tornato "stravolto" significa che è in ottime condizioni fisiche!!
Lo stesso vale per bonimba, che infatti, mentre procedeva stancamente, incrociando i suoi soci "ridendo e scherzando" si è trovato a fare scatti e tirate a 45-50km/h !

Nella mia lunga (e mediocre) carriera di ciclista:cry ho potuto constatare che quando ero in periodo di "crisi" non andavo manco a spingermi:wacko:.
Mentre mi capita ancora, a volte, di arrancare da solo lungo una salita rimuginando sulla fatica che sto facendo nonostante il ritmo blandissimo (75-80% della FCmax) e di scoprirmi ad allungare notevolmente quando sorpassato da due ciclisti abbastanza "pimpanti" che decido di seguire, aumentando di molto la FC con una sensazione di fatica inferiore a quando arrancavo da solo!! Quanto sono fallaci le sensazioni..........

Per quanto riguarda il recupero attivo in bici o il riposo assoluto io ho sempre optato per il riposo, nel senso che il tempo passato in bici solo per "recuperare" mi pare sprecato!
Il riposo, dalle fatiche della bici, lo si fa al lavoro. Quando si ha tempo per un'uscita è necessario allenarsi!! (mica sempre con lavori intensi).
Naturalmente tutto ciò vale, secondo me, per amatori che fanno 2-3 uscite settimanali oltre alla domenica (che credo siano la maggioranza).
Grazieo-o.
La settimana entrante voglio provare anziche a fare scarico il lunedi stare a riposo e riprendere il martedi caricando,e il giovedi sul medio e poi vedo come mi trovo.
Non ricordo dove leggevo che la stanchezza fisica dopo uno sforzo avviene dopo 24/48 ore pero' non ho ben capito se intendono fatica aritmo gara oppure qualsiasi tipo di fatica.
Ovvio sara che piu' il ritmo e' alto piu il fisico ci mettera' a recuperare.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Grazieo-o.
La settimana entrante voglio provare anziche a fare scarico il lunedi stare a riposo e riprendere il martedi caricando,e il giovedi sul medio e poi vedo come mi trovo.
Non ricordo dove leggevo che la stanchezza fisica dopo uno sforzo avviene dopo 24/48 ore pero' non ho ben capito se intendono fatica aritmo gara oppure qualsiasi tipo di fatica.
Ovvio sara che piu' il ritmo e' alto piu il fisico ci mettera' a recuperare.

bhe.. io so' che per il recupero muscolare servono dalle 24 alle 48 ore a seconda della persona... ma dicamo che il giorno dopo sicuramente si rende meno...

io personalmente pur essendo ben allenato 2 giorni di fila in bici non ce la farei mai...
ieri dei miei amici hanno provato la "bettini" e stamani escono per fare un 70km...ma credo senza salita...
io... sinceramente... il giorno dopo non esco nemmeno per fà DISCESA! :mrgreen:

ecco..posso uscire 2 giorni di fila come ho fatto in settimana se porto a giro il mi babbo!!:mrgreen::mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Allora oggi 120km stanco ma normale durante il giro ero attivo e spingevo ero in forma,quindi suppongo che fosse stato un troppo sovraccarico magari dai 135 km di domenica scorsa e poi subito lunedi ho fatto scarico,magari non l'ho eseguito bene e anziche scaricare mi sono stancato ancora di piu' cosi ce' stato il tracollo di stanchezza.
Cmq domani riposo e martedi rullo vediano se ha invertire i giorni vado meglio, potrebbe essere che il mio fisico anziche fare scarico il lunedi debba riposarmi.