Fareste una GF con i tubolari ?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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,mhfujcf
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Bici
La mia
si ma anche con il tubo di scorta che fai ? Riesci a cambiarlo sulla strada e a ripartire come se nulla fosse? Ho provato a cambiare un tubolare...che casino.
Se hai il biadesivo quando togli il tubo forato stai sicuro che viene via anche il nastro, quindi devi avare con te anche nastro o mastice, che e' gia' un casino in garage, figurati sul ciglio della strada.
Poi quando riparti ? Mica puoi andare normalmente altrimenti si stacca tutto. Se poi sei in estate con 30 gradi stai certo che alla prima curva perdi il tubo. Secondo me se fori e la bomboletta funziona sei a posto, altrimenti sei a piedi.
esatto....per questo le ho vendute e preso ruote con tubeless.
le ruote per tubolari ?belle fighe performanti ma solo per chi ha l'ammiraglia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma se vai in gara e ti piace gareggiare e quindi impegnarti e cerchi di migliorare il più possibile in base al bugdet e tempo a disposizione e allenamento migliore per sfruttare lo stesso tempo.. il per il gusto di farlo...........
Il discorso che fa la differenza è tutto lì.
Punto di partenza: vado piano.
Ipotesi possibili:
1) Mi impegno, cerco di allenarmi di più e meglio (perchè questo è possibile per tutti, seppur con quantità diverse), mi sacrifico, cerco di mangiare meglio, di dimagrire un pò se necessario ecc.ecc.

2) mi compro migliaia di componenti leggeri e quelli che mi arrivano comunque davanti è perchè hanno più motore e/o si dopano.

Io ho scelto la 1), molti pensano alla 2) non migliorano mai e per fortuna continuano ad arrivare dietro a quelli che scelgono 1).
C'est plus facile o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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La mia
solo una considerazione : il problema di solito lo danno i tagli di qualche millimetro che la bomboletta non riesce a riparare.
ma anche il copertone se si taglia in questo modo e' andato, quindi il cambiare la camera non ti risolve il problema. Giusto?
con il copertoncino puoi sempre mettere un pezzetto di copertoncino che ti sei portato dietro nella borsetta per riparare l'eventuale sqaurcio...io fino a 5 cm sono coperto.
in 10 anni e non so quanti km non mi pare ti essere ancora rimasto a piedi per una foratura....una volta mi ritrovai la camera d'aria gia bucata ma chiesi ad un ciclista di passaggio se gentilmente mi lasciava la sua.....insomma ,dai e' un prodotto piu comodo e anche alle postazioni fisse meccaniche nelle gf hai piu possiblita' di trovare camere d'aria e copertoncini.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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La mia
Il discorso che fa la differenza è tutto lì.
Punto di partenza: vado piano.
Ipotesi possibili:
1) Mi impegno, cerco di allenarmi di più e meglio (perchè questo è possibile per tutti, seppur con quantità diverse), mi sacrifico, cerco di mangiare meglio, di dimagrire un pò se necessario ecc.ecc.

2) mi compro migliaia di componenti leggeri e quelli che mi arrivano comunque davanti è perchè hanno più motore e/o si dopano.

Io ho scelto la 1), molti pensano alla 2) non migliorano mai e per fortuna continuano ad arrivare dietro a quelli che scelgono 1).
C'est plus facile o-o
la 2 e' molto piu facile che la 1 :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
solo una considerazione : il problema di solito lo danno i tagli di qualche millimetro che la bomboletta non riesce a riparare.
ma anche il copertone se si taglia in questo modo e' andato, quindi il cambiare la camera non ti risolve il problema. Giusto?
Sbagliato. E' buona norma portare dietro 1 cm2 (anche meno) di un vecchio copertone da mettere internamente in questi casi. Magari il fianco che è più sottile, ma va bene anche il battistrada. Spesso funziona per arrivare a casa anche una normalissima tiptop da camera messa internamente sul taglio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
Il discorso che fa la differenza è tutto lì.
Punto di partenza: vado piano.
Ipotesi possibili:
1) Mi impegno, cerco di allenarmi di più e meglio (perchè questo è possibile per tutti, seppur con quantità diverse), mi sacrifico, cerco di mangiare meglio, di dimagrire un pò se necessario ecc.ecc.

2) mi compro migliaia di componenti leggeri e quelli che mi arrivano comunque davanti è perchè hanno più motore e/o si dopano.

non mi pare di aver mai avallato la seconda, però in gara se ti interessa fare bene in base alle tue doti fisich ci vai con i componenti migliori che hai (come tu stesso hai detto)

ovvio che se credi di vincere semplicemente con la bici da 10mila euro allora... spero che la compri al negozio dove lavoro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
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Focus Izalco pro
boh..
io vi dico la mia..

se foro:
_copertoncino: 5/7 minuti, tra stallonare, far uscire la spalla del copertoncino, controllare che non ci siano chiodi ,mettere camera, gonfiare
_tubolare: 8/10 minuti, tra scollare il tubolare(un pò macchinoso, ma se uno ha della forza fa presto), mettere su quello di scorta, gonfiare

con la bomboletta invece il tempo è uguale..

poi..
1)col tubolare di scorta ovvio che in discesa e in curva bisogna andare mooolto mooolto piano, però se avete la Co2 e gli date una bella gonfiata a 8 per me si può star tranquilli
2)in ogni caso dopo una foratura (almeno per me) il morale scende, perdo il mio gruppo di riferimento e quindi inevitabilmente la componente "gara" dell'uscita va a farsi benedire.. quindi sia che ho il tubolare sia che ho il copertoncino ormai l'uscita prende la piega cicloturistica:mrgreen:

IO personalmente poi uso il tubolare, per tanti motivi..(in ordine di importanza)
1. mi costa uguale al copertoncino (su internet tubo continental sprinter lo pagai uguale a copertoncino continental gp4000s)
2. è più comodo (per la schiena e nell'assorbire le asperità della strada)
3. in discesa da una confidenza 1000 volte superiore al copertoncino
4. delle ruote robuste e affidabili sui 1200/1300g la coppia per tubolare si trovano, per copertoncino te le sogni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........se in gara se ti interessa fare bene in base alle tue doti fisich ci vai con i componenti migliori che hai (come tu stesso hai detto)......
Giusto, i componenti migliori che ho....non compro quelli che penso mi facciano andare meglio, men che meno se arrivo 600°.
personalmente arrivo un pò più su del 600 di norma e cerco in ogni caso di focalizzare l'attenzione su di me. Uso delle oneste C24 per copertoncino e penso che se calassi un paio di chiletti andrei meglio. Non mi sfiora manco per sogno l'idea che andrei meglio con un paio di LW.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
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Mi (Cinisello Beach)
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Time
Faccio fatica a comprendere anche questo. La Gf non sarebbe una gara seria, mentre lo è quella a circuito? Che partono in 50/100/150 e dopo 1/2/3 giri ne restano in gara a stento la metà e gli altri sono a spasso? ;nonzo%
Cioè io faccio una gara non con le ruote migliori che ho perchè non mi interessa la classifica? E che la faccio a fare? E cosa le compro a fare allora le ruote buone? Per esibirle nelle uscite della domenica extragara?;nonzo%

Discorso complesso... io parto dalle griglie di mezzo o in fondo, davanti avro' 1000,1500, 2000 persone (l'ordine e' dato solo dal momento in cui mi sono iscritto...). Parto e alla prima salita c'e' l'ingorgo. Se va bene vado solo piano, se va male metto pure il piede a terra. Mentre i primi son gia' chissa' dove. Quello che voglio dire e' che la prestazione non e' paragonabile. Magari trovi un gruppo che va forte, collabori e poi scopri che fanno tutti il medio ed al bivio sei solo.

Quindi, che senso ha fare una classifica se qualcuno parte con l'handicap o se alla partenza non tutti fanno lo stesso percorso? O che alcuni hanno una squadra ed altri son soli? O che c'e' chi ha vent'anni e chi 70? Io lo vedo come un calderone con troppe diversita' (e quindi non paragonabili).

Aggiungo anche che nei regolamenti delle GF e' scritto che passata l'auto di fine gara, che rimane a 10-15min da ex pro o affini, bisogna rispettare il codice della strada (questo per dire che gara puo' essere). Ed e' per questo che le Gf le uso solo come allenamento e per fare percorsi diversi da quelli soliti.

Nelle gare in circuito per lo meno parto con quelli della mia eta', e se si staccano la meta' dei concorrenti e' solo perche' non sono forti, non perche' son rimasti nell'ingorgo.
 
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lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
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Focus Izalco pro
Si. Ma mi sfugge il perchè scegliersi uno sport di fatica e poi cercare di farne meno possibile.;nonzo%

ma magari non tutti vanno in bici solo e unicamente per "far fatica"..

io personalmente quando ho voglia di farmi i miei 100/120km ad andatura cicloturistica a 130/140 battiti (ho 25 anni) sinceramente non posso dire di "fare fatica".. però mi vedo dei bellissimi posti al ritmo che dico io, e il tutto con la forza delle mie gambe e del cibo che mi mangio e grazie alla bici che ho..

se avessi una bici da eroica da 12kg con ruote pesantissime e 7 rapporti.. magari anzichè farmi 120km ne farei solo 80.. anzichè far 4 salite ne farei solo 2..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
Giusto, i componenti migliori che ho....non compro quelli che penso mi facciano andare meglio, men che meno se arrivo 600°.
personalmente arrivo un pò più su del 600 di norma e cerco in ogni caso di focalizzare l'attenzione su di me. Uso delle oneste C24 per copertoncino e penso che se calassi un paio di chiletti andrei meglio. Non mi sfiora manco per sogno l'idea che andrei meglio con un paio di LW.


dipende cosa ti aspetti dalle lw, se pensi di passare da 600° a 200° allora manco se ti compri l'intera fabbrica di lw otterai quel risultato... se sei consapevole che con le lw guadagnerai 3-4-5 posizioni allora acquistale pure

ps. me le hanno prestate delle c35 full carbon x tubolare ma non ho vinto .. come avevo previsto
 
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drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
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milano
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Straquoto. Io alle GF o in gare in circuito uso le mie spettacolari Marchisio T 800, se l'asfalto e' brutto metto quelle da 26mm se l'asfalto e' buono, piazzo la coppia da 58 ( sempre che conosca il percorso e non ci sia di norma vento a folate su discese magari impegnative...) Monto i vittoria Cx, se non superi le 8,5 atm, difficile bucare, in gara da 3 anni ( e mi tocco pesantissimamente...) non ho mai bucato. Mi è capitato di esploderne due in allenamento, a seguito di entrata in due crateri...Delle prestazioni me ne frego, sono le sensazioni delle ruote in carbonio + tubolari! mi trovo decisamente meglio. Poi in gara posso contare sull'assistenza ed eventualmente del carro scopa, se non uso i tubolari in gara, quando usarli...
Quando poi buchi, copertoncini o tubolari, il tuo tempo lo perdi comunque. La 'tua' gara e' compromessa...
boh..
io vi dico la mia..

se foro:
_copertoncino: 5/7 minuti, tra stallonare, far uscire la spalla del copertoncino, controllare che non ci siano chiodi ,mettere camera, gonfiare
_tubolare: 8/10 minuti, tra scollare il tubolare(un pò macchinoso, ma se uno ha della forza fa presto), mettere su quello di scorta, gonfiare

con la bomboletta invece il tempo è uguale..

poi..
1)col tubolare di scorta ovvio che in discesa e in curva bisogna andare mooolto mooolto piano, però se avete la Co2 e gli date una bella gonfiata a 8 per me si può star tranquilli
2)in ogni caso dopo una foratura (almeno per me) il morale scende, perdo il mio gruppo di riferimento e quindi inevitabilmente la componente "gara" dell'uscita va a farsi benedire.. quindi sia che ho il tubolare sia che ho il copertoncino ormai l'uscita prende la piega cicloturistica:mrgreen:

IO personalmente poi uso il tubolare, per tanti motivi..(in ordine di importanza)
1. mi costa uguale al copertoncino (su internet tubo continental sprinter lo pagai uguale a copertoncino continental gp4000s)
2. è più comodo (per la schiena e nell'assorbire le asperità della strada)
3. in discesa da una confidenza 1000 volte superiore al copertoncino
4. delle ruote robuste e affidabili sui 1200/1300g la coppia per tubolare si trovano, per copertoncino te le sogni
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.133
1.612
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tubolari o copertoncini o tubeless, in una GF così come in allenamento servono sempre e solo le gambe. Che poi uno voglia l'appagamento estetico quello è un altro discorso, ma non c'e cosa più sbagliata nel voler prendere un set di ruote nuove, cambiando in meglio quelle che si ha, pensando e sperando di scalare posizioni. Riguardo alla tipologia di ruote da utilizzare credo che la scelta vada fatta in base al feeling che uno ha, alla tipologia di gara che si affronta, al percorso di gara e, ultimo ma non meno importante, il meteo: quante volte vediamo i pro finire a terra col bagnato quando sulle loro bdc sono montati cerchi in carbonio? In queste situazioni l'alluminio è nettamente più sicuro, e se proprio uno non può fare a meno del tubolare, una bell'assemblata in alluminio oppure una delle tante famose e conosciute ruote attualmente presenti in commercio.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
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ce l'ho
Il discorso che fa la differenza è tutto lì.
Punto di partenza: vado piano.
Ipotesi possibili:
1) Mi impegno, cerco di allenarmi di più e meglio (perchè questo è possibile per tutti, seppur con quantità diverse), mi sacrifico, cerco di mangiare meglio, di dimagrire un pò se necessario ecc.ecc.

2) mi compro migliaia di componenti leggeri e quelli che mi arrivano comunque davanti è perchè hanno più motore e/o si dopano.

Io ho scelto la 1), molti pensano alla 2) non migliorano mai e per fortuna continuano ad arrivare dietro a quelli che scelgono 1).
C'est plus facile o-o
Quelli che ti arrivano avanti oltre a doparsi sono per il cicloamatore(di sestesso) sono
1) pro
2) ex pro
3) parenti di pro
4) Gente che non ha un catzo da fare e va in bici tutto il giorno
5) alieni che ifiltratisi tra di noi con finte sembianze umane in attesa di invaderci ci bastonano alle gf
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......Ed e' per questo che le Gf le uso solo come allenamento e per fare percorsi diversi da quelli soliti.............
La vedo in maniera totalmente diversa su tutto.
In particolare su quel che quoto, primo perchè se voglio fare circuiti, non ha senso allenarmi nelle gf e secondo perchè se voglio fare percorsi nuovi, me li traccio con qualche programmino on line e ci vado senza pagare, partendo quando di co uio, con pochi intimi ecc.ecc.ecc.

ma magari non tutti vanno in bici solo e unicamente per "far fatica"..

io personalmente quando ho voglia di farmi i miei 100/120km ad andatura cicloturistica a 130/140 battiti (ho 25 anni) sinceramente non posso dire di "fare fatica".. però mi vedo dei bellissimi posti al ritmo che dico io, e il tutto con la forza delle mie gambe e del cibo che mi mangio e grazie alla bici che ho..

se avessi una bici da eroica da 12kg con ruote pesantissime e 7 rapporti.. magari anzichè farmi 120km ne farei solo 80.. anzichè far 4 salite ne farei solo 2..
Quindi per fare quel che vuoi fare tu, la soluzione è spender migliaia di euro di componenti? Vabbè, punti di vista. o-o

dipende cosa ti aspetti dalle lw, se pensi di passare da 600° a 200° allora manco se ti compri l'intera fabbrica di lw otterai quel risultato... se sei consapevole che con le lw guadagnerai 3-4-5 posizioni allora acquistale pure........

Acquistale pure dici ? :?:

Tot mila euro per guadagnare 2/3/4/5 posizioni oltre metà classifica?!!?!?!?!?!:azz

Vabbè :roll:
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
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emilia romagna
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Bici
Focus Izalco pro
La vedo in maniera totalmente diversa su tutto.
In particolare su quel che quoto, primo perchè se voglio fare circuiti, non ha senso allenarmi nelle gf e secondo perchè se voglio fare percorsi nuovi, me li traccio con qualche programmino on line e ci vado senza pagare, partendo quando di co uio, con pochi intimi ecc.ecc.ecc.


Quindi per fare quel che vuoi fare tu, la soluzione è spender migliaia di euro di componenti? Vabbè, punti di vista

1)io le gf le faccio , come faccio anche le gite organizzate col mio gruppo.. son 2 cose diverse e mi piaciono entrambe. poi cmq "de gustibus" quì nessuno è obbligato a far niente

2)la soluzione per far quello che faccio è esattamente spendere circa 2000 euro.. ovvero quello che ho pagato la mia focus izalco montata 105 con 2 belle ruote full carbon cinesi per tubolari.. fine.. non mi sembra di aver speso cifre astronomiche per la mia passione, e sicuramente mi trovo meglio rispetto alla mia prima bici (una somec in alluminio con 2 macigni di ruote in alluminio da 2kg e oltre)..
mi trovo meglio come: comodità, leggerezza, guidabilità, e poi l'ho presa perchè "è bella"!

se, come ha scritto qualcuno, "tanto si va in bici per far della fatica".. allora saremmo tutti a pedalare su delle grazielle che vendono al conad.. invece non mi sembra proprio

e cmq diciamo che il 60/70%delle mie uscite sono in genere "tranquille". però ogni anno, lavoro permettendo, partecipo a GF e gare a circuito.. e li avere una bici un minimo "moderna" almeno non ti fa partire già con degli "handicap".. è un pò come girare col BMW.. quando mai usi 200Cavalli???.. praticamente mai.. però quella volta che hai bisogno ce li hai
 
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andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
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Mi viene il terrore al pensiero di fare la mia prima GF con i tubolari.
Se nel caso di foratura la bomboletta non funziona?
Questo e' il dubbio che mi attanaglia anche nel caso di giri lunghi dove non ho la possibilita' di farmi venire a prendere.
Ho notato pero' che alla Roubaix quasi tutti correvano con tubolari. Ne deduco che sono molto, ma molto piu' resistenti alle forature, anche se in questo caso c'erano le ammiraglie di soccorso.
L'alternativa e' mettere dell Mavic r-sys che pesano poco, ma temo l'impatto estetico su un telaio aero come il Foil, chiede una ruota alto profilo.
Idee?

guarda anche le mavic cosmic 40c, sono belle affidabili e per copertoncino..
Comunque io andrei di tubolare lo stesso, tanto se fori la gara è comunque finita, al massimo mi porterei dietro un tubolare di scorta per arrivare in fondo..
ciaoo-o