Ma io penso che non sia nemmeno necessario prendere un mozzo "abbastanza comune" per dover stare tranquilli.
Un mozzo è un mozzo, non è che ci sia tutta sta scienza infusa. Ci saranno quelli a coni e sfere e quelli a cuscinetti sigillati, qualcuno ha delle regolazioni dei precarichi con sistemi "proprietari", ma nulla di trascendentale e, soprattutto, nulla circa il quale non ci si possa documentare.
Quand'anche un meccanico si trovasse di fronte a un mozzo completamente nuovo per lui,
se è un bravo meccanico si informa e si documenta per poter essere in grado di metterci le mani.
Se dovessimo sceglierci le ruote e i mozzi sulla base dell'indolenza di
alcuni meccanici, per assurdo allora dovremmo andare verso un unico marchio e tipo di telaio, un unico marchio e tipo di passaggio cavi, un unico marchio e tipo di movimento centrale, un unico marchio e tipo di trasmissione, etc. etc. etc.
Per fare un'analogia: mi ricordo che su un altro thread tempo fa c'era un utente che chiedeva lumi circa il fatto che il venditore/meccanico gli sconsigliasse un dato modello di bici (una
Pinarello, se ricordo bene) adducendo come motivazione che il relativo passaggio cavi interno gli avrebbe certamente dato noie/malfunzionamenti. Io l'unico consiglio che mi sentii di dare anche in quella circostanza fu di cambiare rivenditore, evidentemente troppo indolente. E a Pinarello avrei consigliato di revocargli il mandato.
EDIT: sono andato ripescarmi il thred ed era, effettivamente, il Pinarello Prince. Tesi del venditore: la versione con trasmissione meccanica ti darà certamente malfunzionamenti, consiglio caldamente trasmissione elettronica. Ecceeeeeeeeeeeeerto,
e io pago!