Farsport, un nome una garanzia

umbi52

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Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho provato a scorrere un po' di pagine ma non ho trovato, e con il cerca non trovo neppure.
Qualcuno ha preso questa piega per caso?

Come ho già avuto modo di dire in passato, ma non mi ricordo in quale discussione, ho visto questa piega dal mio meccanico ed ho assistito al suo montaggio su un telaio con cavi completamente integrati.
Dal punto di vista estetico, anche se è chiaramente soggettivo, la reputo bellissima, certamente non meno dell'Alanera (che ho su due bici) o dell'integrata della Canyon, che per forma si avvicina alla Farsport.
Ha però due gravi problemi. Il primo è l'angusto passaggio per i cavi, tanto che il mio meccanico, oltre a metterci la sua grande professionalità ed il sapiente uso del dremel, ha impiegato un sacco di tempo per venirne a capo.
Il secondo sono gli spessori che danno in dotazione o che si possono acquistare. Se non si è certi della loro adattabilità al telaio, è meglio lasciar perdere, perchè l'integrazione tra sterzo e manubrio se non è buona si finisce per perdere quel plus estetico dato dal manubrio integrato.
 
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mika

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Come ho già avuto modo di dire in passato, ma non mi ricordo in quale discussione, ho visto questa piega dal mio meccanico ed ho assistito al suo montaggio su un telaio con cavi completamente integrati.
Dal punto di vista estetico, anche se è chiaramente soggettivo, la reputo bellissima, certamente non meno dell'Alanera (che ho su due bici) o dell'integrata della Canyon, che per forma si avvicina alla Farsport.
Ha però due gravi problemi. Il primo è l'angusto passaggio per i cavi, tanto che il mio meccanico, oltre a metterci la sua grande professionalità ed il sapiente uso del dremel, ha impiegato un sacco di tempo per venirne a capo.
Il secondo sono gli spessori che danno in dotazione o che si possono acquistare. Se non si è certi della loro adattabilità al telaio, è meglio lasciar perdere, perchè l'integrazione tra sterzo e manubrio se non è buona si finisce per perdere quel plus estetico dato dal manubrio integrato.

Grazie Umbi.
Ok...i cavi io li faccio passare sempre esternamente. L'unico problema che ci vedo sarebbe quello di nastrare di più verso l'attacco (..per accompagnare la ritenzione dei cavi, ho tutto meccanico) di quanto un alare di questo tipo suggerirebbe.
Per quanto riguarda l'interazione con il telaio io sono in battuta su una serie sterzo Chris King in-set7..non so a sto punto... che ne dici?

1671462648612.png
 

umbi52

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Grazie Umbi.
Ok...i cavi io li faccio passare sempre esternamente. L'unico problema che ci vedo sarebbe quello di nastrare di più verso l'attacco (..per accompagnare la ritenzione dei cavi, ho tutto meccanico) di quanto un alare di questo tipo suggerirebbe.
Per quanto riguarda l'interazione con il telaio io sono in battuta su una serie sterzo Chris King in-set7..non so a sto punto... che ne dici?

Vedi l'allegato 380534
I cavi esterni risolvono il primo problema. Tra l'altro non credo ci sia neppure la necessità di una nastratura che si estenda verso l'attacco che, oltretutto, nasconderebbe molto l'estetica, per i miei gusti, di grande livello.
Il fatto che l'attacco vada a battuta sulla serie sterzo potrebbe essere un ulteriore vantaggio ma c'è il rischio che, poggiando su uno sterzo di dimensioni inferiori non ci sia continuità, ma si crei invece uno scalino che non è facile "digerire". Io ho montato un'Alanera su un Rewel e, nonostante che lo spessore di base ingentilisca il problema, bisogna farselo andare bene.
 

gushle

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no vabè per un paio di cerchi puoi guardare anche altrove allora. Ican o Elitewheels?
le Ventoux hanno raggi in carbonio, Kaze e Feder che sono i modelli paragonabili ai marchi che hai citato sono più o meno nella stessa fascia di prezzo, forse di Elite ci sono modelli un pò più economici ma più pesanti
 
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mika

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I cavi esterni risolvono il primo problema. Tra l'altro non credo ci sia neppure la necessità di una nastratura che si estenda verso l'attacco che, oltretutto, nasconderebbe molto l'estetica, per i miei gusti, di grande livello.
Il fatto che l'attacco vada a battuta sulla serie sterzo potrebbe essere un ulteriore vantaggio ma c'è il rischio che, poggiando su uno sterzo di dimensioni inferiori non ci sia continuità, ma si crei invece uno scalino che non è facile "digerire". Io ho montato un'Alanera su un Rewel e, nonostante che lo spessore di base ingentilisca il problema, bisogna farselo andare bene.

Penso anche io che un minimo di incoerenza estetica ne risulterebbe. Però non avendo spessori sotto l'attacco e avendo un sterzo maggiorato nel diametro può essere che questo aspetto venga leggermente assorbito...
Credo che peggio di questo qui sotto non mi ritroverei...ma io credo anche meglio..

1671464837536.png
 

diefobo

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Grazie Umbi.
Ok...i cavi io li faccio passare sempre esternamente. L'unico problema che ci vedo sarebbe quello di nastrare di più verso l'attacco (..per accompagnare la ritenzione dei cavi, ho tutto meccanico) di quanto un alare di questo tipo suggerirebbe.
Per quanto riguarda l'interazione con il telaio io sono in battuta su una serie sterzo Chris King in-set7..non so a sto punto... che ne dici?

Vedi l'allegato 380534
noto le bora wto 45........hai voglia di caricare una foto della bici completa?
 

diefobo

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Grazie ! Un paio sono interessati.
Ma rimango sul farsport. Estetica, forma e quote sono perfette per ciò che cerco.