Farsport, un nome una garanzia

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
@Docste ma non ho capito: questo meccanico ha messo mano al cerchio ed alla fine ha contenuto la scampanatura a 1 mm. Poi hai messo la ruota nella bici ed hai misurato che è fuori asse di circa 4mm a sx, pignoni, catena, dischi, ecc. sono invece allineati ed a posto.
Mettendo però la ruota originale questa risulta perfettamente centrata al telaio.
Qualcosa non mi torna..... ;nonzo% Il meccanico ha provato a vedere la campanatura della ruota originale? Giusto per togliersi ogni dubbio perché se questa è perfettamente campanata c'è qualcosa che non va nel cerchio scampanato, magari è solo una questione di tensione dei raggi. Ti dirò che molti meccanici hanno paura a mettere mano in queste cose, sopratutto cerchi in carbonio non venduti da loro, perché hanno sempre timore che si possa rompere qualcosa e dover risarcire il cliente.
Hai riassunto perfettamente. In effetti non ci è venuto in mente di verificare la campanatura della Giant...sta a vedere che è lei a essere storta dall'altra parte!
Comunque hai perfettamente ragione anche in merito all'atteggiamento dei meccanici: entrambi mi hanno fatto il lavoro controvoglia (uno gratis l'altro con spesa esigua) esprimendo giudizi poco lusinghieri sul prodotto cinese e sull'opportunità di questi acquisti. Conoscendoli di persona, non ho insistito oltre, anche perchè non si arrivava ad una soluzione.
Tornando alla mia ruota, guardandola con attenzione ho l'impressione che non sia "traslata" a sx quanto "inclinata" da sx (in alto) a dx (in basso). Per la parte alta la misura è relativamente facile (prendendo i foderi obliqui come riferimento), ma per la verifica in basso come posso fare? E se fosse confermata, vuol dire che il mozzo non è ortogonale al diametro della ruota? Boh...non ne vengo a capo
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Docste sarebbe la prima volta che sento di un mozzo con questi difetti. Ad ogni modo puoi prendere come riferimento il mozzo della ruota centrata. Anzi puoi anche fare così: vai sul sito del produttore del mozzo della scampagnata e tiri giù le specifiche e le confronti con le misure che prenderai. Bastano quelle principali.
Resto però dell'idea, escludendo un difetto fisico del cerchio, che sia solo un problema di raggiatura.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
3E199C83-745A-4119-93AB-1F6D0869E871.jpeg
543987B9-35B2-4289-85EA-D891FC1BA3C7.jpeg

Ho trovato queste foto, non sapevo che Farsports avesse una collaborazione con Ceramicspeed. Tralasciando che son per rim, devo ammettere che son veramente belli esteticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Stavo ripensando all’acquisto. Ho già pagato i cerchi, se gli chiedessi di assemblarle con i loro mozzi e raggi ed aggiungere la differenza ? Oppure meglio far fare tutto a BLOW Racing ?
Come costo siamo lì più o meno.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Sta notte gli mando un email e chiedo quanto costino questi mozzi particolari e sopratutto della collaborazione con Ceramicspeed.

Vi aggiorno o-o
secondo me ceramicspoeed è solo una scritta che hanno messo loro per indicare che hanno cuscinetti in ceramica, non penso usino i cuscinetti che gli fornisce la ceramicspeed italiana, altrimenti ti costano una cifra esorbitante,
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma un mm mi andrebbe giá bene, peccato che montata sulla bici (Giant Defy 2019) la ruota appaia evidentemente fuori asse di circa 4mm fuori a sx (esattamente la campanatura recuperata). Scartata l'ipotesi che sia storto il telaio, perché rimomtata la ruota originale questa risulta perfettamente centrata. Ma anche pacco pignoni e disco risultano al posto giusto! Infatti non servono aggiustamenti del deragliatore e solo un minimo centraggio della pinza (mezzo mm o forse meno). Quindi, ricapitolando: ruota campanata (-1mm), telaio dritto, i riferimenti di disco e pacco pignoni corretti, ma ruota traslata nel carro! Anche il meccanico ha alzato bandiera bianca dopo più di un'ora di prove e ragionamenti.
Cosa ci sfugge???

Che la campanatura iniziale era corretta? Se inizialmente la ruota era centrata sul carro secondo me era solo molle e ti hanno fatto un bel casino.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste