Farsport, un nome una garanzia

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
È la prima volta che hai delle 'alto profilo'? Perché è normale che risentano di più del vento. è normale doversi abituare un pochino.
Quello che descrivi tu è spesso dovuto al peso della valvola che un minimo sbilancia la ruota, dovresti usare un contrappeso dalla parte opposta
In realtà le ruote sono a profilo basso (30mm) con canale largo 28-21...

Come potrei mettere un contrappeso dalla parte opposta alla valvola?
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Salve ragazzi, scusatemi se torno sull'argomento. Secondo voi, il comporamento "ballerino" e un po' imprevedibile che sento in discesa con le Feder puo' essere dovuto al fatto che se metto la BDC sul cavalletto e faccio girare le ruote noto che queste oscillano leggermente sul piano orizzontale come se i cerchi non fossero esattamente complanari? E nel caso fosse questo posso risolvere il problema?
Secondo me è perché sono 2 etti più leggere delle bora
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@luigi_g Quanto pesi ? tecnicamente più sei leggero e più dovrebbe accentuarsi, le mie lo facevamo intorno ai 50/53kmh, anche bilanciandole coi pesi non è cambiato quasi nulla, ahimè

Per bilanciarle bisogna applicare delle strisce di tungsteno sul canale intento esattamente nella parte più leggera del cerchio, ovvero quella che rimane in alto quando la ruota smette di girare (dovrebbe fermarsi sempre con la valvola nello stesso punto). In alternativa puoi metterle all’esterno ma risulta brutto esteticamente
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
E' possibile che il comportamento ballerino sia dovuto al copertone non messo con tutti crismi?
@luigi_g Quanto pesi ? tecnicamente più sei leggero e più dovrebbe accentuarsi, le mie lo facevamo intorno ai 50/53kmh, anche bilanciandole coi pesi non è cambiato quasi nulla, ahimè

Per bilanciarle bisogna applicare delle strisce di tungsteno sul canale intento esattamente nella parte più leggera del cerchio, ovvero quella che rimane in alto quando la ruota smette di girare (dovrebbe fermarsi sempre con la valvola nello stesso punto). In alternativa puoi metterle all’esterno ma risulta brutto esteticamente
Ho pensato anche io al copertone montato male. Ma non mi pare. Sembra tt a posto e montato correttamente.

Peso 67kgx176cm, quindi non proprio leggerissimo...

Per curiosità ho montato sulla BDC le Bora WTO Ultra e (su un'altra BDC) le Fulcrum R0 e sono perfette. La rotazione è perfettamente simmmetrica senza nessuna oscillazione orizzontale percettibile a occhio nudo
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ho pensato anche io al copertone montato male. Ma non mi pare. Sembra tt a posto e montato correttamente.

Peso 67kgx176cm, quindi non proprio leggerissimo...

Per curiosità ho montato sulla BDC le Bora WTO Ultra e (su un'altra BDC) le Fulcrum R0 e sono perfette. La rotazione è perfettamente simmmetrica senza nessuna oscillazione orizzontale percettibile a occhio nudo
Comunque ho deciso di usarle ugualmente alla Gavia-Mortirolo... tanto in discesa sono un cancello con qualsiasi ruota :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Moro1

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Come e andata?
Ciao. Le ruote direi bene. Le ho apprezzate su Gavia e Mortirolo e non mi hanno dato particolari sensazioni negative in discesa. Ma devo dire che sono stato piu prudente del solito (sono già un disastro in discesa) per via dello stato fatiscente delle 2 discese :azz

In pratica ho fatto solo le 2 salite con un certo impegno (attorno all' 1h20 entrambe). Per il resto mi accodavo ai vari gruppetti
 
  • Mi piace
Reactions: Moro1

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
50
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Ciao. Le ruote direi bene. Le ho apprezzate su Gavia e Mortirolo e non mi hanno dato particolari sensazioni negative in discesa. Ma devo dire che sono stato piu prudente del solito (sono già un disastro in discesa) per via dello stato fatiscente delle 2 discese :azz

In pratica ho fatto solo le 2 salite con un certo impegno (attorno all' 1h20 entrambe). Per il resto mi accodavo ai vari gruppetti
Complimenti e il ciclista si vede in salita.... in discesa si va tranquilli
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
spero che sia andato tutto bene e che non ci siano state conseguenze.

ma come è successo?
che vuol dire esploso?
è esplosa la camera?
hai preso una buca?
ha ceduto a causa del surriscaldamento?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
spero che sia andato tutto bene e che non ci siano state conseguenze.

ma come è successo?
che vuol dire esploso?
è esplosa la camera?
hai preso una buca?
ha ceduto a causa del surriscaldamento?

Ma soprattutto, sei riuscito a stare in piedi?

L'ultima che hai detto, alla fine di una discesa, in frenata, ho sentito il rumore generato dalla pista frenenate che si delaminava e giusto il tempo di fae qualche metro è un botto fragoroso e sono catapultato a terra, qualche abrasione, due belle botte, ma niente di che, mi è andata bene(issimo).
 
  • Sad
Reactions: bach7

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
L'ultima che hai detto, alla fine di una discesa, in frenata, ho sentito il rumore generato dalla pista frenenate che si delaminava e giusto il tempo di fae qualche metro è un botto fragoroso e sono catapultato a terra, qualche abrasione, due belle botte, ma niente di che, mi è andata bene(issimo).

Quanto pesi? Che pendenza aveva la discesa?
Quando avevo appena preso le R0 con pista AC3, durante la prima discesa dal Gavia, per scrupolo, mi ero fermato alcune volte per verificare: e sulla pista frenante si poteva mettere la mano.
Era calda ma non scottava.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quanto pesi? Che pendenza aveva la discesa?
Quando avevo appena preso le R0 con pista AC3, durante la prima discesa dal Gavia, per scrupolo, mi ero fermato alcune volte per verificare: e sulla pista frenante si poteva mettere la mano.
Era calda ma non scottava.
Quanto peso ? Sono domande indiscrete da fare a un ciccione ! 96 ........
La discesa è questa, più o meno, https://www.strava.com/segments/21951823 non son o avvezzo a condividere percorsi, spero che il link funzioni, la strada in questione è una discesa ostica, per l'asfalto, per le pendenze irregolari e il percorso che spess presenta tornanti o curve con scarsa visibilità, strada fatta mille volte, più volte in salita che in discesa ..
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Quanto peso ? Sono domande indiscrete da fare a un ciccione ! 96 ........
La discesa è questa, più o meno, https://www.strava.com/segments/21951823 non son o avvezzo a condividere percorsi, spero che il link funzioni, la strada in questione è una discesa ostica, per l'asfalto, per le pendenze irregolari e il percorso che spess presenta tornanti o curve con scarsa visibilità, strada fatta mille volte, più volte in salita che in discesa ..
Insomma: ruota rim superlight in carbonio, discesa ostica scassata, 35° di temperatura, circa 110kg complessivi... direi che il destino ti ha dato l'opportunità di passare al disco
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Quanto peso ? Sono domande indiscrete da fare a un ciccione ! 96 ........
La discesa è questa, più o meno, https://www.strava.com/segments/21951823 non son o avvezzo a condividere percorsi, spero che il link funzioni, la strada in questione è una discesa ostica, per l'asfalto, per le pendenze irregolari e il percorso che spess presenta tornanti o curve con scarsa visibilità, strada fatta mille volte, più volte in salita che in discesa ..
Pero' è una discesa di soli 3.9km... possibilie che si sia scaldato cosi' tanto in cosi' poco tempo?