In Fisica i raccontini sono suggestivi, ma contano nulla e - sempre ai tempi miei, ma penso pure ora - se interrogato non la raccontavi giusta, eri morto, cioè bocciato.
Trascurarla è d'obbligo, ma bisogna capire perché, invece che raccontare storielle.
Bisogna confrontare il riscaldamento prodotto dagli attriti interni di una minuscola zona di fibre del copertone deformato sul contatto con la strada (deformazione che serve per garantire avanzamento, ma qui si fa complicata e soprassiedo) e la enorme dissipazione di energia cinetica di un sistema ciclista-bici che cerca di rallentare drammaticamente: la prima è direttamente proporzionale alla temperatura (temperatura assoluta, quindi l'incremento percentuale è molto basso) in ossequio alla legge universale dei gas, mentre la seconda risponde al quadrato della velocità e direttamente alla massa di ciclista + bici, attraverso la formula di energia cinetica di un sistema. Se la velocità dimezza, l'energia dissipata in frenata quadruplica.
In ogni caso, il fenomeno di surriscaldamento per effetto della deformazione sistematica del battistrada, riguarda sia il copertoncino che il tubolare, alla pari.
E ti hanno insegnato bene, ma il tuo professore di geometria delle medie ha fallito, visto che stiamo confrontando due cerchi con pari profilo e, dunque, con pari superficie di smaltimento, o molto prossime tra loro!
E che c'azzecca con le sovratemperature?
Appunto, attendo ancora teorie più solide delle mie per "smontare" il cerchio "clincher" vs "tubular".
mi dispiace constatare che evidentemente non riesco a spiegarmi.
- La superficie dei due cerchi è si uguale come ho scritto (infatti in geometria avevo voti abbastanza alti) ma è il volume di materiale che cambia. E (anche questo scritto in precedenza) la dissipazione è maggiore a parità di superficie diminuisci il volume di materiale. Le pareti dei clincher sono più spesse e quindi il calore che si accumula (non si assorbe magari) al loro interno non viene smaltito altrettanto velocemente di quello delle pareti più sottili dei tubolari. Esempio. Due radiatori da riscaldamento, uguale superficie esposta all'aria ma uno fatto in lamiera spessore 2mm e uno spessore 2cm. Quale dei due perde più arriva più velocemente alla temperatura ambiente una volta interrotto il flusso di acqua calda al loro interno.
- Quello che nel post definisci come
E' la massa stessa che assorbe il calore
non è assolutamente veritiero. Perchè il calore non viene assorbito e poi gettato via come se fosse una spugna con una chiazza d'acqua. Ma va dissipato tramite il processo descritto prima. Quindi se tutto quel materiale che c'è nelle pareti dei clincher non ha altrettante zone esposte per raffreddarsi, continua ad accumulare calore, causando la rottura del cerchio. Un disco freno per esempio: oltre un certo spessore va ventilato, oppure vanno create soluzioni tipo ice tech
shimano con alette interne collegate al core in alluminio del disco.
Non è che se nella macchina metto un disco pieno da 24mm di spessore va meglio di un disco di 15mm.
- Il discorso della pressione interna che aumenta è cruciale in quanto aggiunge stress ad una zona che già di per se viene stressata dal calore e dalla forza frenante verso l'interno. E quando aumentiamo le forze e i carichi sullo stesso punto i materiali sono più proni a cedere.
Come ho scritto prima, sul copertoncino la temperatura aumenta sia per effetto delle frenate che per effetto del rotolamento, aumentando lo stress sulle pareti interne (quella scritta con "max x BAR che di solito si trova sui cerchi e sui
copertoni se la eccedi, molte volte può essere sufficiente per causare la rottura del cerchio per stallonamento).
Mentre il tubolare anche in caso di frenate lunghissime non ha alcun risentimento (quindi non accumula altro calore da dissipare), visto che è appoggiato sul cerchio al di sopra della pista frenante e non annegato dentro di essa. Inoltre ha un contenimento della pressione suo che non incide sulle pareti del cerchio, non ha infatti talloni che cercano disperatamente di uscire dalla gola del cerchio.
Ultimo ma non ultimo per importanza. Io personalmente non ne faccio una crociata pro uno o contro l'altro. Anche perchè ho un cerchio disc.
Però perdonami ma qui quello rimandato al prossimo anno con un bel 5 non sono io. Fossi il tuo professore ti rimanderei anche in Italiano perché evidentemente poni scarsa attenzione a ciò che leggi se ho dovuto riportare "come ho scritto prima" 4-5 volte.