Fascia cardio con rilevamento HRV

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.013
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi utilizza fasce cardio con rilevamento HRV ?
Se si, quale mi consigliate ?
Avete notato dei dati utili che un comune mortale possa interpretare/utilizzare per stabilire la propria FC Max e la propria soglia anaerobica ?
normale fascia cardio e app. perchè l'hrv va fatto da appena svegli e stando fermi e una sola volta al giorno

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi utilizza fasce cardio con rilevamento HRV ?
Se si, quale mi consigliate ?
Avete notato dei dati utili che un comune mortale possa interpretare/utilizzare per stabilire la propria FC Max e la propria soglia anaerobica ?

molte lo rilevano, anche abbastanza datate, la mia garmin base di 7-8 anni lo fa, ovviamente attivando la registrazione sul dispositivo

attenzione che hrv notturno o a riposo non è l'hrv durante le attività. nel primo caso ti serve per capire il livello di stress e di carico di allenamento, nel secondo caso puoi ottenere, con test specifici, i parametri che ti interessano

avevo provato tempo fa ad analizzare con Goldencheetah e una schermata scaricata l'hrv durante le attività, che dovrebbe darti la soglia LT1 e la potenza in LT1, in pratica la famosa Z2 alta, ma da buoni risultati solo con test specifico, una rampa di potenza

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
149
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
quindi secondo voi può avere la sua utilità acquistare una fascia cardio con misuratore HRV oppure no ?
intendo ovviamente se può essere utile per calcolare le zone di frequenza cardiaca (ho anche il misuratore di potenza sulla bici giusto per completezza di informazioni)

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
quindi secondo voi può avere la sua utilità acquistare una fascia cardio con misuratore HRV oppure no ?
intendo ovviamente se può essere utile per calcolare le zone di frequenza cardiaca (ho anche il misuratore di potenza sulla bici giusto per completezza di informazioni)

Sai già come analizzare i dati che acquisirai?

Credo che sarà quello il problema principale

• Mi piace
Reactions: Mauri_59

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
149
45
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Sai già come analizzare i dati che acquisirai?

Credo che sarà quello il problema principale
in realtà no...
sarebbe stata la mia prossima domanda in effetti...
so che all'aumentare della latenza fra un battito e un altro si è in una condizione migliore, mentre al diminuire del tempo fra un battito ed un altro si è in una condizione peggiore... altro non so per il momento...

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
in realtà no...
so che all'aumentare della latenza fra un battito e un altro si è in una condizione migliore, mentre al diminuire del tempo fra un battito ed un altro si è in una condizione peggiore... altro non so per il momento...

Io ho usato per un po' anche la Polar H9 (che ho ancora ma sta iniziando di nuovo a dare segni di malfunzionamento) con l'applicazione gratuita EliteHRV.

La misurazione serve ad avere solo quel dato, non ha relazione con le zone di frequenza cardiaca per l'allenamento, la FC max o altro.

Lo scopo dovrebbe essere quello di capire lo stato dell'organismo a livello di stress e capacità di "digerire" input allenanti (altro stress). Per saperne di più però forse la cosa migliore è leggere qualche articolo o parlarne con qualcuno che abbia competenze specifiche in materia, se hai l'opportunità di conoscerne qualcuno.

Personalmente avevo iniziato a misurare il dato dopo averne sentito parlare in un forum in risposta ad alcune mie domande riguardo le sensazioni che avevo al rientro da alcuni giorni di malattia. Dopo un periodo di mesi usando la fascia ho preferito passare a dispositivi Garmin da polso, per la comodità di avere il dato registrato automaticamente ogni notte senza dovermi preoccupare di farlo io ogni mattina alzandomi.

Trovo che aggiunga qualche informazione a quelle date dalle sensazioni personali, ma dirti che ora ho acquisito qualche vera consapevolezza in più secondo me sarebbe a dir poco un po' troppo ottimistico.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
in realtà no...

Ni, probabilmente è meglio se studi un po'

https://noduslabs.com/research/hrv-analysis-for-peak-athletic-performance-dfa-vs-lf-hf/

In pratica va eseguito un ramp test, per determinare alpha1 in funzione dei battiti. Questo parametro è alto sotto lt1 (ma si abbassa avvicinandosi), costante tra lt1 e lt2 e si rialza oltre lt2. Correlando questi dati con la potenza si può vedere la famosa transizione z2-z3 a lt1 e la ftp a lt2.

Ma è ancora una cosa sotto studio, con pochi automatismi nei software più diffusi. Diciamo che, facendo una uscita casuale e analizzando i dati cardio con hrv non puoi determinare lt1 e lt2