Favero Assioma

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vi capitano mai picchi anomali di potenza? Non li ho mai notati mentre pedalo, ma poi quando carico il file o su Strava o su Golden Cheetah, mi compaiono in qualche attività picchi assurdi (oggi 1700 e rotti watt, penso di essere arrivato in realtà al massimo a 500 e qualcosa). Non capisco se possono essere i pedali oppure se dipende dal dispositivo che registra (nel mio caso un Bryton 310)
Mi è successo un paio di volte alla ripartenza dopo una sosta.
Adesso cerco di ripartire pedalando senza spingere molto nei primi secondi, poi quando appare la potenza sul garmin vado normale.
Non l’ha più fatto
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi è successo un paio di volte alla ripartenza dopo una sosta.
Adesso cerco di ripartire pedalando senza spingere molto nei primi secondi, poi quando appare la potenza sul garmin vado normale.
Non l’ha più fatto

Sai che in effetti il picco mi sembra proprio dopo una pausa (intendo proprio dopo avere sganciato i pedali)? Stasera controllo al PC
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Ragazzi, qualcuno ha la mail diretta del servizio assistenza Favero?
E' più di una settimana che ho scritto all'interno del format del sito, ma non ho ricevuto risposta....

Grazie mille.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mai registrerò un picco ano,alo, anzi secondo me come valori di picco ricercati i miei Assioma restituiscono potenze corrette, in linea con i precedenti Vector.

Noto invece una certa sovrastima dei valori medi generali, secondo me tra il 3 e il 5%.

Qualcuno ha notato qualcosa el genere?

Da cosa lo deduco? Differenze di potenza dispetto al passato su percorsi conosciuti e raffronto con compagno di allenamento dove in passato i W/kg in salita erano assolutamente identici, mentre adesso si discostano più o meno del valore sopra indicato.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Mai registrerò un picco ano,alo, anzi secondo me come valori di picco ricercati i miei Assioma restituiscono potenze corrette, in linea con i precedenti Vector.

Noto invece una certa sovrastima dei valori medi generali, secondo me tra il 3 e il 5%.

Qualcuno ha notato qualcosa el genere?

Da cosa lo deduco? Differenze di potenza dispetto al passato su percorsi conosciuti e raffronto con compagno di allenamento dove in passato i W/kg in salita erano assolutamente identici, mentre adesso si discostano più o meno del valore sopra indicato.
A me era capitato l'anno scorso un'uscita anomala, certamente sovrastimata nei watt (a occhio 3%) ma era frutto di un aggiornamento firmware dopo il quale non avevo fatto la calibratura.
Fatta calibratura tornato tutto a posto...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A me era capitato l'anno scorso un'uscita anomala, certamente sovrastimata nei watt (a occhio 3%) ma era frutto di un aggiornamento firmware dopo il quale non avevo fatto la calibratura.
Fatta calibratura tornato tutto a posto...
Che calibrazione intendi?
Quella normale mettendo i pedali alto/ basso prima di partire?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io la faccio sempre prima di partire anche perché mi alleno di mattina prestissimo, quindi sposto bici da 20ºC a 5ºC ext. male sicuramente non gli fa. Permane comunque il dubbio della sovrastima.
Ad esempio, oggi in una salitella all’11% pedalavo a 240W salendo a circa 1000 di vam.
Secondo me il wattaggio è troppo, dovrei vedere il riscontro con un simulatore inserendo il mio peso (64) quello della bici (8) ed il resto - abbigliamento, borraccia, scarpe, casco - (3).
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Io la faccio sempre prima di partire anche perché mi alleno di mattina prestissimo, quindi sposto bici da 20ºC a 5ºC ext. male sicuramente non gli fa. Permane comunque il dubbio della sovrastima.
Ad esempio, oggi in una salitella all’11% pedalavo a 240W salendo a circa 1000 di vam.
Secondo me il wattaggio è troppo, dovrei vedere il riscontro con un simulatore inserendo il mio peso (64) quello della bici (8) ed il resto - abbigliamento, borraccia, scarpe, casco - (3).
Io in salite all'11% sforo sopra i 300watt...anche di più...ma dipende dal tuo peso e dalla potenza che esprimi sui pedali...
Il rapporto peso potenza conta...nn i watt che fai...magari pesi 55kg e io 70kg con 240watt mi dai 10 minuti su una salita di 5km all'11%...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io in salite all'11% sforo sopra i 300watt...anche di più...ma dipende dal tuo peso e dalla potenza che esprimi sui pedali...
Il rapporto peso potenza conta...nn i watt che fai...magari pesi 55kg e io 70kg con 240watt mi dai 10 minuti su una salita di 5km all'11%...
Difatti ho scritto che simulerò il wattaggio in funzione dei pesi spostati (bici, uomo, accessori)
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Nella mia piccola esperienza, mi sembra un po' inutile simulare così.
Al massimo puoi provare a rifare la salita con uno strumento di misurazione diversa.
Se fossero affidabili le simulazioni, non servirebbe spendere 700 € in un PM.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nella mia piccola esperienza, mi sembra un po' inutile simulare così.
Al massimo puoi provare a rifare la salita con uno strumento di misurazione diversa.
Se fossero affidabili le simulazioni, non servirebbe spendere 700 € in un PM.
Su questo son d'accordo in linea generale, anche se il PM il realtà ti serve al momento per il controllo del training.
Beh, sicuramente la prova principe sarebbe quella di applicare un peso noto e vedere quanti N restituisce il pedale. Potrei provare seguendo lo schema indicato in manuale Assioma. Certo è che sarebbe curioso che i pedali siano mal calibrati, però davvero i riscontri in W non mi sembrano congruenti con i tempi di percorrenza su salite note.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Su questo son d'accordo in linea generale, anche se il PM il realtà ti serve al momento per il controllo del training.
Beh, sicuramente la prova principe sarebbe quella di applicare un peso noto e vedere quanti N restituisce il pedale. Potrei provare seguendo lo schema indicato in manuale Assioma. Certo è che sarebbe curioso che i pedali siano mal calibrati, però davvero i riscontri in W non mi sembrano congruenti con i tempi di percorrenza su salite note.
Da app se non erro c’è la funzione per eseguire la ”prova del peso”

Però c’è da dire che su salute ripide basta poco per variare la potenza in modo significativo: variazioni di velocità, pendenza, etc. Quindi diventa difficile un confronto con un simulatore
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buonasera, non riesco a fare la calibrazione tramite app si assioma duo.
Mi dà sempre errore. Il pedale sx non segna, infatti ho il bilancio 0-100%.
Problema prima dell aggiornamento software. Niente è cambiato dopo l'aggiornamento.. non ho idee. Ho già contattato l'assistenza ma ovviamente causa vacanze al momento non risponde.
Una domanda , il pod dove ci sono le luci x intenderci, è solidale con il perno filettato? Perché ho notato che sul sx ruota, sul dx non ho provato x non rischiare di rompere nulla
M.
Replico me stesso x aggiornare la situazione dei miei pedali. Ho aperto il ticket, contattato via mail da assistenza Favero. Ho fatto i test richiesti e in seguito mi hanno inviato a in perno nuovo in garanzia. Complimenti x l'assistenza ed il servizio.
M.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Un Plauso alla FAVERO che si è dimostratata un'azienda seria, vi spiego come....
Avevo scritto qualche settimana fa, poichè il pedale dx del mio ASSIOMA DUO, si spegneva appena iniziavo a registrare l'allenamento. Dopo aver contattato l'assistenza attraverso il loro sito internet, sono state fatte diverse prove, ma l'anomalia continuava a presentarsi, quindi martedi scorso entrambi i pedali sono rientrati in sede per ulteriori verifiche.
Dopo una settimana, oggi vengo contattato per dirmi che il pedale dx sarà sostituito in garanzia e che il tutto mi verrà spedito a breve.
Quindi nonostante ci sia stato un problema, l'azienda ha prontamente reagito, non ha tergiversato, facendomi attendere (come a volte leggo sul forum per altri marchi molto blasonati) ed infine ha risolto il mio problema, insomma roba da manuale della soddisfazione cliente.
ANCORA COMPLIMENTI ALLA FAVERO!!!!!