Favero Assioma

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi. Volevo chiedervi la seguente cosa. Ho gli Assioma2 da Nov2020. La mia FTP l'ho testata un paio di volte, ma solo su DiretoX.
Confrontando le "sensazioni" strada/Assioma2 vs trainer/DiretoX ho sempre avuto l'impressione che gli Assioma indicassero 12-15w IN PIU' del DiretoX a parità di "sforzo" (impressione mia del tutto soggettiva, chiaro). Ad esempio, se sul DiretoX faccio 4*8'@250w con fatica e dopo di che mi sento "morto", lo stesso lavoro su BDC in strada con gli Assioma2 mi viene tranquillmente una media di 265-270w con una netta sensazione di minor fatica (nel senso che potrei tenere una media di 285-290w credo).

Bene, convinto che gli Assioma dessere una P maggiore, mi sono deciso a fare un confronto diretto e ho montato sulla BDC che uso sul DiretoX gli Assioma come pedali. Con mia grande sopresa la P misurata dagli Assioma non è maggiore ma inferiore di 10-13w rispetto alla P del DireotX. Mi riferisco sia a P_10s, P_30s ma anche a tutte le medie su intervalli. Non solo, negli sforzi massimali di pochi sec., gli Assioma danno 70-75w in meno del DiretoX.

Vi sembra una cosa normale?

Grazie
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Buongiorno a tutti,
ho da poco un assioma uno preso come offerta dal mio negoziante che lo aveva fermo da mesi e mesi a un prezzo onestissimo (che ancora devo pagare)
Di per sè il pm funziona perfettamente e i dati mi tornano. Il nodo spinoso è la batteria.
(firmware aggiornato)
Venerdi sera: carico al 100%
sabato mattina: 80% residui (ho fatto 30km con la bici in macchina) la bici è rimasta in macchina a 4-5° fino a 8°
domenica mattina (dopo il giro del sabato) 70% residui. temp. 8°
domenica sera (dopo il giro di domenica) 65% residui. tempo 12-13°

Purtroppo non ho altre prove, avete mai avuto discostamenti nel utilizzo simili?
Prossimo weekend farò altre prove...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.638
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti,
ho da poco un assioma uno preso come offerta dal mio negoziante che lo aveva fermo da mesi e mesi a un prezzo onestissimo (che ancora devo pagare)
Di per sè il pm funziona perfettamente e i dati mi tornano. Il nodo spinoso è la batteria.
(firmware aggiornato)
Venerdi sera: carico al 100%
sabato mattina: 80% residui (ho fatto 30km con la bici in macchina) la bici è rimasta in macchina a 4-5° fino a 8°
domenica mattina (dopo il giro del sabato) 70% residui. temp. 8°
domenica sera (dopo il giro di domenica) 65% residui. tempo 12-13°

Purtroppo non ho altre prove, avete mai avuto discostamenti nel utilizzo simili?
Prossimo weekend farò altre prove...
Io ho la bici sempre in garage e non fa di certo caldo..
Li carico malapena una volta al mese( 40 ore pedalate)
 
  • Mi piace
Reactions: flavio.baudino

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Buongiorno a tutti,
ho da poco un assioma uno preso come offerta dal mio negoziante che lo aveva fermo da mesi e mesi a un prezzo onestissimo (che ancora devo pagare)
Di per sè il pm funziona perfettamente e i dati mi tornano. Il nodo spinoso è la batteria.
(firmware aggiornato)
Venerdi sera: carico al 100%
sabato mattina: 80% residui (ho fatto 30km con la bici in macchina) la bici è rimasta in macchina a 4-5° fino a 8°
domenica mattina (dopo il giro del sabato) 70% residui. temp. 8°
domenica sera (dopo il giro di domenica) 65% residui. tempo 12-13°

Purtroppo non ho altre prove, avete mai avuto discostamenti nel utilizzo simili?
Prossimo weekend farò altre prove...
Io ho gli Assioma Duo. Caricati in novembre quando mi sono arrivati. Mai piu' fatto da allora (li avro' usati per 30-40h max)
 
  • Mi piace
Reactions: flavio.baudino

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Buongiorno a tutti,
ho da poco un assioma uno preso come offerta dal mio negoziante che lo aveva fermo da mesi e mesi a un prezzo onestissimo (che ancora devo pagare)
Di per sè il pm funziona perfettamente e i dati mi tornano. Il nodo spinoso è la batteria.
(firmware aggiornato)
Venerdi sera: carico al 100%
sabato mattina: 80% residui (ho fatto 30km con la bici in macchina) la bici è rimasta in macchina a 4-5° fino a 8°
domenica mattina (dopo il giro del sabato) 70% residui. temp. 8°
domenica sera (dopo il giro di domenica) 65% residui. tempo 12-13°

Purtroppo non ho altre prove, avete mai avuto discostamenti nel utilizzo simili?
Prossimo weekend farò altre prove...
Io ho tenuto tutto Dicembre e Gennaio la bici con i pedali montanti in garage con la temperatura che scendeva sotto zero e la batteria mi dura una vita, li caricherò una volta al mese forse
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Buongiorno a tutti,
ho da poco un assioma uno preso come offerta dal mio negoziante che lo aveva fermo da mesi e mesi a un prezzo onestissimo (che ancora devo pagare)
Di per sè il pm funziona perfettamente e i dati mi tornano. Il nodo spinoso è la batteria.
(firmware aggiornato)
Venerdi sera: carico al 100%
sabato mattina: 80% residui (ho fatto 30km con la bici in macchina) la bici è rimasta in macchina a 4-5° fino a 8°
domenica mattina (dopo il giro del sabato) 70% residui. temp. 8°
domenica sera (dopo il giro di domenica) 65% residui. tempo 12-13°

Purtroppo non ho altre prove, avete mai avuto discostamenti nel utilizzo simili?
Prossimo weekend farò altre prove...
Sinceramente mi sembra un consumo eccessivo, ho l'assioma uno da 3 anni e in media ricarico ogni 40-50h.
Solo una volta ho avuto un consumo di batteria repentino, ho chiamato il servizio assistenza e, dopo averlo controllato in remoto mi fu detto di ricaricare x 8 ore, poi riconnetterlo all'app. e fare un'uscita di alcune ore dopodiché ricollegarlo per una prima verifica, successivamente fare un'ulteriore uscita e ricollegare per una seconda verifica.
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Salve, ragazzi. Volevo chiedervi la seguente cosa. Ho gli Assioma2 da Nov2020. La mia FTP l'ho testata un paio di volte, ma solo su DiretoX.
Confrontando le "sensazioni" strada/Assioma2 vs trainer/DiretoX ho sempre avuto l'impressione che gli Assioma indicassero 12-15w IN PIU' del DiretoX a parità di "sforzo" (impressione mia del tutto soggettiva, chiaro). Ad esempio, se sul DiretoX faccio 4*8'@250w con fatica e dopo di che mi sento "morto", lo stesso lavoro su BDC in strada con gli Assioma2 mi viene tranquillmente una media di 265-270w con una netta sensazione di minor fatica (nel senso che potrei tenere una media di 285-290w credo).

Bene, convinto che gli Assioma dessere una P maggiore, mi sono deciso a fare un confronto diretto e ho montato sulla BDC che uso sul DiretoX gli Assioma come pedali. Con mia grande sopresa la P misurata dagli Assioma non è maggiore ma inferiore di 10-13w rispetto alla P del DireotX. Mi riferisco sia a P_10s, P_30s ma anche a tutte le medie su intervalli. Non solo, negli sforzi massimali di pochi sec., gli Assioma danno 70-75w in meno del DiretoX.

Vi sembra una cosa normale?

Grazie
stessa cosa accade a me, sul rullo che ho elite real turbo muin monto la bici con gli assioma così com'è quando ci faccio gli allenamenti outdoor, bhe non riesco in alcun modo a mantenere gli stessi valori che mantengo su strada, sui rulli la sensazione di fatica che avverto a parità di wattaggio è parecchia, per dirti su strada tengo 290W sui 20m , sui rulli 30/40w in meno. Ultimamente ho deciso di non guardare più di tanto i watt sui rulli ma dedicarmi alle sensazioni di fatica e basta, inoltre evito di fare lavori lunghi ma solo intervalli corti.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
stessa cosa accade a me, sul rullo che ho elite real turbo muin monto la bici con gli assioma così com'è quando ci faccio gli allenamenti outdoor, bhe non riesco in alcun modo a mantenere gli stessi valori che mantengo su strada, sui rulli la sensazione di fatica che avverto a parità di wattaggio è parecchia, per dirti su strada tengo 290W sui 20m , sui rulli 30/40w in meno. Ultimamente ho deciso di non guardare più di tanto i watt sui rulli ma dedicarmi alle sensazioni di fatica e basta, inoltre evito di fare lavori lunghi ma solo intervalli corti.
Bene. Io penso che procedero' con 2 test FTP: uno sui rulli e uno su strada
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
stessa cosa accade a me, sul rullo che ho elite real turbo muin monto la bici con gli assioma così com'è quando ci faccio gli allenamenti outdoor, bhe non riesco in alcun modo a mantenere gli stessi valori che mantengo su strada, sui rulli la sensazione di fatica che avverto a parità di wattaggio è parecchia, per dirti su strada tengo 290W sui 20m , sui rulli 30/40w in meno. Ultimamente ho deciso di non guardare più di tanto i watt sui rulli ma dedicarmi alle sensazioni di fatica e basta, inoltre evito di fare lavori lunghi ma solo intervalli corti.
È il rullo, anche io su quel modello non riuscivo a fare watt, se non scatti da 15'' a massima potenza.
È troppo duro e ha una progressione cadenza-durezza non reale, è asfissiante per le gambe.
Per esempio se a 80 rpm sei a 300w, magari a 90 sale a 500 e a 100 rpm a 1000 w, e non riesci mai a trovare la cadenza giusta.
Ha una curva di potenza troppo dura, al max tiene 3500 w, che ci vuole una moto per farli.

Quando l'ho cambiato per un elite suito sono tornato a fare wattaggi coerenti con la strada...

Il peggior rullo mai avuto come sensazione di pedalata... piuttosto meglio un mag force da 120 euro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
È il rullo, anche io su quel modello non riuscivo a fare watt, se non scatti da 15'' a massima potenza.
È troppo duro e ha una progressione cadenza-durezza non reale, è asfissiante per le gambe.
Per esempio se a 80 rpm sei a 300w, magari a 90 sale a 500 e a 100 rpm a 1000 w, e non riesci mai a trovare la cadenza giusta.
Ha una curva di potenza troppo dura, al max tiene 3500 w, che ci vuole una moto per farli.

Quando l'ho cambiato per un elite suito sono tornato a fare wattaggi coerenti con la strada...

Il peggior rullo mai avuto come sensazione di pedalata... piuttosto meglio un mag force da 120 euro

è proprio come dici te cavolo, una cosa allucinante, devo cambiare rullo anche io mi sa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sinceramente mi sembra un consumo eccessivo, ho l'assioma uno da 3 anni e in media ricarico ogni 40-50h.
Solo una volta ho avuto un consumo di batteria repentino, ho chiamato il servizio assistenza e, dopo averlo controllato in remoto mi fu detto di ricaricare x 8 ore, poi riconnetterlo all'app. e fare un'uscita di alcune ore dopodiché ricollegarlo per una prima verifica, successivamente fare un'ulteriore uscita e ricollegare per una seconda verifica.
Successo stessa identica cosa con addirittura mail di richiesta il 24/12 e risposta il 27/12.
In merito all’aggiornamento sw: fatto su entrambe le coppie di pedali che ho in pochissimo tempo. Non mi ha più chiesto la calibrazione tranne che oggi dove è riapparso il messaggio.
quindi va disattivata la richiesta da menù?
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
stessa cosa accade a me, sul rullo che ho elite real turbo muin monto la bici con gli assioma così com'è quando ci faccio gli allenamenti outdoor, bhe non riesco in alcun modo a mantenere gli stessi valori che mantengo su strada, sui rulli la sensazione di fatica che avverto a parità di wattaggio è parecchia, per dirti su strada tengo 290W sui 20m , sui rulli 30/40w in meno. Ultimamente ho deciso di non guardare più di tanto i watt sui rulli ma dedicarmi alle sensazioni di fatica e basta, inoltre evito di fare lavori lunghi ma solo intervalli corti.
anch'io ho il tuo stesso rullo ed ho disattivato il sensore di potenza, visto che i valori di watt erano molto sovrastimati, così da usare gli assioma come unico pm e, trovo i valori espressi + o - in linea con la strada, l'importante per me è la ripetibilità del dato poi presumo sia normale fare + fatica sul rullo, pensa che la maggior parte degli intervalli li faccio con il 34.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.638
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La.pagina "da pianura" vedo potenza 3s e cadenza
La pagina "da salita" potenza 10s potenza lap e cadenza
Poi ho una pagina con tutti i dati del pm:
Media, np, bilanciamento medio e istantaneo, efficienza di coppia, uniformità di pedalata, kj
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti.. Nei prossimi mesi stavo pensando di cambiare scarpe, visto che le attuali iniziano a non farcela più.. Sapete se esiste un elenco di scarpe compatibili (la suola non vada a contatto con il sensore)?! Grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti.. Nei prossimi mesi stavo pensando di cambiare scarpe, visto che le attuali iniziano a non farcela più.. Sapete se esiste un elenco di scarpe compatibili (la suola non vada a contatto con il sensore)?! Grazie

Elenco impossibile da fare, la stessa scarpa potrebbe toccare o meno il sensore, dipende da come è posizionata la tacchetta.
E quello è legato alla conformazione fisica del ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo