Favero Assioma

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.889
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
passando da look keo carbo agli assioma invece cambia qualcosa a livello di altezza sella...?

Ragazzi un consiglio su dove acquistare online i DUO a buonprezzo?
Grazie!
sui 630 euro su deporvillage (aspettando lo sconto del 5-7% che ogni tanto mandavo via mail) o altri siti si trovano...se hai voglia di aspettare il black friday li troverai (suppongo, lo scorso anno era così ma penso che sarà così anche adesso) a qualcosa in meno (mi pare sui 580-600) direttamente sul sito ufficiale...
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
28
21
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
salve ancora a tutti, ho iniziato ad usare gli assioma uno e mi trovo benissimo. Per quanto riguarda l'attacco con le tacchette look kèo grip, noto una leggerissima maggiore resistenza al momento dell'aggancio, ma si tratta di una sensazione molto lieve che non mi crea alcun problema.
Faccio una domanda banale: trattandosi del modello UNO, posso spostare soltanto il pedale sx (quello con il misuratore) da una bici all'altra, anche se avrò due pedali diversi, con il medesimo aggancio, non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
posso spostare soltanto il pedale sx (quello con il misuratore) da una bici all'altra, anche se avrò due pedali diversi, con il medesimo aggancio, non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?
1662140514559.png

rispetto ai Look cambia (di pochissimi millimetri per carità..) il Q factor , e forse anche l'altezza del pedale..
capace che nessuno riesca ad accorgersene se non lo sa, ma una volta che smonti uno, smonta anche l'altro così hai la scusa per rinnovare il grasso nel filetto
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
grazie ad entrambi per le gentili risposte.
Le vostre tacchette sono con o senza grip?
comunque, se fossero con il "grip", la cosa mi incoraggerebbe ulteriormente ad optare per gli assioma UNO, lasciando stare la rivoluzione del cambio pedali, contenendo di molto anche la spesa...
Io utilizzo tacchette Look grigio/rosso con e senza grip e non ho nessun problema di aggancio/sgancio, vai tranqui !
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ragazzi torno con una questione che ho già presentato... Vi mostro l'uscita di oggi è un'altra di esattamente un anno fa. Stessa bici, cambiano solamente le ruote che da 30mm sono 40mm. Il resto identico. Quella di oggi a ben 150 e poco più watt mentre un anno fa 200. Percorsi simili, niente città. Sempre a pedalare, come un mulo. Mi sembra assurdo che ora vado anche più veloce. Questo è un esempio di oggi, ogni uscita trovo il corrispettivo dell'anno scorso dove a parità di potenza ora vado molto più veloce. Avete anche un report di Mywindsock sopra quindi è da escludere il "vento in coda tutto il tempo"
È possibile che i pedali dopo 1500 ore di uso si stiano rintronando?

Ps. L'anno scorso giravo anche di più in presa bassa mentre oggi la uso solo in discesa tecnica, non mi metto mai aerodinamico stile Remco in pianura ecc ecc sto sempre rilassato in presa alta, anche nelle salitine

Vi ringrazio
 

Allegati

  • Screenshot_20220904-174238346.jpg
    Screenshot_20220904-174238346.jpg
    140,4 KB · Visite: 41
  • Screenshot_20220904-174224912.jpg
    Screenshot_20220904-174224912.jpg
    127,4 KB · Visite: 41

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi torno con una questione che ho già presentato... Vi mostro l'uscita di oggi è un'altra di esattamente un anno fa. Stessa bici, cambiano solamente le ruote che da 30mm sono 40mm. Il resto identico. Quella di oggi a ben 150 e poco più watt mentre un anno fa 200. Percorsi simili, niente città. Sempre a pedalare, come un mulo. Mi sembra assurdo che ora vado anche più veloce. Questo è un esempio di oggi, ogni uscita trovo il corrispettivo dell'anno scorso dove a parità di potenza ora vado molto più veloce. Avete anche un report di Mywindsock sopra quindi è da escludere il "vento in coda tutto il tempo"
È possibile che i pedali dopo 1500 ore di uso si stiano rintronando?

Ps. L'anno scorso giravo anche di più in presa bassa mentre oggi la uso solo in discesa tecnica, non mi metto mai aerodinamico stile Remco in pianura ecc ecc sto sempre rilassato in presa alta, anche nelle salitine

Vi ringrazio
Difficile fare una comparativa su due percorsi diversi e due giornate diverse
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ragazzi torno con una questione che ho già presentato... Vi mostro l'uscita di oggi è un'altra di esattamente un anno fa. Stessa bici, cambiano solamente le ruote che da 30mm sono 40mm. Il resto identico. Quella di oggi a ben 150 e poco più watt mentre un anno fa 200. Percorsi simili, niente città. Sempre a pedalare, come un mulo. Mi sembra assurdo che ora vado anche più veloce. Questo è un esempio di oggi, ogni uscita trovo il corrispettivo dell'anno scorso dove a parità di potenza ora vado molto più veloce. Avete anche un report di Mywindsock sopra quindi è da escludere il "vento in coda tutto il tempo"
È possibile che i pedali dopo 1500 ore di uso si stiano rintronando?

Ps. L'anno scorso giravo anche di più in presa bassa mentre oggi la uso solo in discesa tecnica, non mi metto mai aerodinamico stile Remco in pianura ecc ecc sto sempre rilassato in presa alta, anche nelle salitine

Vi ringrazio
Ma non si può paragonare la potenza media di un uscita di 75 km con una di 150 su due percorsi diversi, la variabilità è troppo alta.
Poi il vento può influire molto è come si vede dai dati non era uguale
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
436
508
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi torno con una questione che ho già presentato... Vi mostro l'uscita di oggi è un'altra di esattamente un anno fa. Stessa bici, cambiano solamente le ruote che da 30mm sono 40mm. Il resto identico. Quella di oggi a ben 150 e poco più watt mentre un anno fa 200. Percorsi simili, niente città. Sempre a pedalare, come un mulo. Mi sembra assurdo che ora vado anche più veloce. Questo è un esempio di oggi, ogni uscita trovo il corrispettivo dell'anno scorso dove a parità di potenza ora vado molto più veloce. Avete anche un report di Mywindsock sopra quindi è da escludere il "vento in coda tutto il tempo"
È possibile che i pedali dopo 1500 ore di uso si stiano rintronando?

Ps. L'anno scorso giravo anche di più in presa bassa mentre oggi la uso solo in discesa tecnica, non mi metto mai aerodinamico stile Remco in pianura ecc ecc sto sempre rilassato in presa alta, anche nelle salitine

Vi ringrazio

Lo sai vero che la potenza media viene calcolata sul tempo totale? Quindi se in un giro sei stato fermo mezz'ora mentre nell'altro non hai fatto mezza pausa, nel primo caso avrai una potenza media decisamente bassa.
Prova a guardare la ponderata, dovrebbe essere simile!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo sai vero che la potenza media viene calcolata sul tempo totale? Quindi se in un giro sei stato fermo mezz'ora mentre nell'altro non hai fatto mezza pausa, nel primo caso avrai una potenza media decisamente bassa.
Prova a guardare la ponderata, dovrebbe essere simile!
No, strava esclude dalla media di potenza e velocità il tempo delle soste
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No, strava esclude dalla media di potenza e velocità il tempo delle soste
Però non esclude la potenza 0, quando non pedali, con due giri come quelli sopra con un dislivello doppio dell'altro e facile avere potenze medie diverse se nelle discese non pedali
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però non esclude la potenza 0, quando non pedali, con due giri come quelli sopra con un dislivello doppio dell'altro e facile avere potenze medie diverse se nelle discese non pedali
I percorsi sono simili, ma con il vento che può esserci su un isola non credo sia un misura affidabile lamedia in pianura
O si fa la calibrazione con un peso o si fa qualche prova suuna salita riparata dal vento( se non è cambiato il peso)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Jsckbacci

Novellino
15 Maggio 2020
20
1
41
Sestri levante
Visita sito
Bici
Pegoretti
Buongiorno a tutti,
Da un anno uso gli Assioma duo senza aver avuto alcun problema, ma nelle ultime settimane è successa una cosa strana: in pratica il power meter ha cominciato a rilevare una pedalata, uscita dopo uscita, sempre più sbilanciata a sinistra arrivando a circa 70%/30% ed inoltre i watt misurati erano sottostimati (ne sono sicuro perché salite che faccio abitualmente, fatte in tempi simili hanno valori di potenza eccessivamente diversi).
Ho smontato i pedali, li ho puliti ancora più meticolosamente del solito ed alla prima uscita sembravano funzionare correttamente. Dalla seconda uscita il problema si è ripresentato....nuovamente valori sballati.
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Grazke
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buongiorno a tutti,
Da un anno uso gli Assioma duo senza aver avuto alcun problema, ma nelle ultime settimane è successa una cosa strana: in pratica il power meter ha cominciato a rilevare una pedalata, uscita dopo uscita, sempre più sbilanciata a sinistra arrivando a circa 70%/30% ed inoltre i watt misurati erano sottostimati (ne sono sicuro perché salite che faccio abitualmente, fatte in tempi simili hanno valori di potenza eccessivamente diversi).
Ho smontato i pedali, li ho puliti ancora più meticolosamente del solito ed alla prima uscita sembravano funzionare correttamente. Dalla seconda uscita il problema si è ripresentato....nuovamente valori sballati.
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Grazke
Si, e l'ho segnalato oltre ad aver fatto un video.

Ho sia gli Assioma Duo che il Garmin Edge 530. Prima di partire per il giro effettuo la calibrazione come da manuale e come ho sempre fatto. Fin qui tutto normale, almeno in apparenza. Inizio il giro e già in salita (sono fortunato, ho solo salite!) noto la discrepanza di dati tra destra e sinistra proprio come hai evidenziato.

Mi fermo ed effettuo nuovamente la calibrazione, ma non una volta ma svariate volte fino a quando non sono sicuro che il Garmin Edge abbia rilevato entrambi i pedali, almeno è quello che sembra e che ho filmato col cellulare.

Riparto ed i dati tornano ad essere coerenti.

Se trovo il video lo posto che potrebbe tornare utile anche alla Favero per far luce su questa situazione che è davvero scomoda e che non riguarda il solo Edge 530 ma anche il mio Fenix 7X quindi è un problema generalizzato che potrebbe anche essere legato alla comunicazione tra i due pedali visto che i valori del pedale destro passano attraverso il sinistro per essere inviati al ciclocomputer, almeno è quello che io penso di aver capito (portate pazienza se così non fosse ma non ho tempo per entrare nel merito del funzionamento di tutti i dispositivi, vorrei anche pedalare ogni tanto )

Ho trovato il video ditemi cosa ne pensate... A me così funziona ed i dati tornano ad essere coerenti, anche alla luce di varie prove fatte sulla stessa salita (come ben si sa, in salita la spinta sui pedali arriva a valori di 50%-50%)

 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si, e l'ho segnalato oltre ad aver fatto un video.

Ho sia gli Assioma Duo che il Garmin Edge 530. Prima di partire per il giro effettuo la calibrazione come da manuale e come ho sempre fatto. Fin qui tutto normale, almeno in apparenza. Inizio il giro e già in salita (sono fortunato, ho solo salite!) noto la discrepanza di dati tra destra e sinistra proprio come hai evidenziato.

Mi fermo ed effettuo nuovamente la calibrazione, ma non una volta ma svariate volte fino a quando non sono sicuro che il Garmin Edge abbia rilevato entrambi i pedali, almeno è quello che sembra e che ho filmato col cellulare.

Riparto ed i dati tornano ad essere coerenti.

Se trovo il video lo posto che potrebbe tornare utile anche alla Favero per far luce su questa situazione che è davvero scomoda e che non riguarda il solo Edge 530 ma anche il mio Fenix 7X quindi è un problema generalizzato che potrebbe anche essere legato alla comunicazione tra i due pedali visto che i valori del pedale destro passano attraverso il sinistro per essere inviati al ciclocomputer, almeno è quello che io penso di aver capito (portate pazienza se così non fosse ma non ho tempo per entrare nel merito del funzionamento di tutti i dispositivi, vorrei anche pedalare ogni tanto )
Non serve fare la calibrazione tutte le volte, viene eseguita in automatico quando si collega al gps
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Non serve fare la calibrazione tutte le volte, viene eseguita in automatico quando si collega al gps
Sarebbe corretto quanto asserisci se i valori fossero coerenti dall'inizio alla fine, in altre parole proprio perché i valori tra pedale destro e pedale sinistro sono notevolmente incoerenti e sbilanciati che ho provato a rifare la calibrazione e, come ho evidenziato nel video, questo accorgimento ha risolto il problema.

Ma questo potrebbe anche essere un problema legato a qualche bug in un aggiornamento così come a problemi di interferenze nella comunicazione dei dati tra i due pedali. Cioè quanto dici è corretto al netto di un funzionamento ineccepibile dei pedali. Purtroppo il problema sollevato da Jsckbacci rispecchia il mio così come quello di altri utenti (parlando col mio biomeccanico).

Ti posso solo dire che mi piacerebbe una risposta o un contatto da Favero per capire cosa realmente accade quando si verifica questo "problema"
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64