Favero Assioma

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sinceramente le fc medie non riesco a recuperarle, in quanto non ho dato l'accesso a strava ai miei dati fc; stiamo parlando di due miei personal best su questa salita; quindi rpe alto, e fermarsi alla panchina sconvolto, in entrambi i casi
fai una prova su una salita, non serve sia lunga, anche da 1'. monti gli assioma sulla tcr, la affronti a parità di rapporto e a parità di rpm prima connettendo al garmin il pm integrato e poi fai una seconda prova associando gli assioma...e vedi cosa ne esce.
Personalmente avendoli avuti entrambi ma su due bici diverse, confrontando gli stessi giri con gli stessi tempi anche io ho notato un pò di discrepanza, con potenze medie rilevate inferiori su giant e superiori su favero. Purtroppo non avendoli posseduti in contemporanea non ho mai capito se è uno che sottostima e l'altro che sovrastima o viceversa. Entrambi erano regolarmente calibrati, ovviamente

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.714
6.354
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
fai una prova su una salita, non serve sia lunga, anche da 1'. monti gli assioma sulla tcr, la affronti a parità di rapporto e a parità di rpm prima connettendo al garmin il pm integrato e poi fai una seconda prova associando gli assioma...e vedi cosa ne esce.
Personalmente avendoli avuti entrambi ma su due bici diverse, confrontando gli stessi giri con gli stessi tempi anche io ho notato un pò di discrepanza, con potenze medie rilevate inferiori su giant e superiori su favero. Purtroppo non avendoli posseduti in contemporanea non ho mai capito se è uno che sottostima e l'altro che sovrastima o viceversa. Entrambi erano regolarmente calibrati, ovviamente
D'accordo su tutto, ma come fai a dire chi sottostima e chi sovrastima? Devi prendere un riferimento secondo me, e tenerlo per buono... non so se mi spiego...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
D'accordo su tutto, ma come fai a dire chi sottostima e chi sovrastima? Devi prendere un riferimento secondo me, e tenerlo per buono... non so se mi spiego...
si, bisognerebbe provarli su un rullo interattivo con pm testato di classe 1(B) o classe 2(A) che hanno precisioni certificate di +/- 1% o +/- 2% rispettivamente.
Io nel dubbio mi fido più di Favero :mrgreen: ma magari sbaglio eh

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.579
941
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Provo a chiedere anche qui...
Buongiorno a tutti, io possiedo un misuratore di potenza giant power pro, montato sulla mia tcr, e dei favero assioma montati sulla mia bmc. Ho diversi tempi su strava delle mie salite preferite, e mi diverto a confrontarli. Ho notatao una certa discrepanza fra i due misuratori. Ad esempio, prendo l'ultimo dato, ma ne potrei tirare fuori altri, con la bmc per fare un tempo di 16:24 ho espresso 279 watt medi, mentre con la giant per fare lo stesso tempo ho dovuto spingere 297 watt medi, al di la di tutto, mi sembra davvero una differenza importate...
Voi cosa pensate?
p.s 1043 di vam in entrambi i casi...

I motivi a giustificare la differenza sono talmente tanti che entrambe le rilevazioni potrebbero essere giuste:
- pesi delle bici diversi
- tuo peso potenzialmente diverso nel tempo
- diverse geometrie e quindi diversa penetrazione aerodinamica
- temperatura atmosferica e umidità (sempre in tema di aerodinamica)
- copertoni diversi e quindi diversa scorrevolezza
- pressioni di gonfiaggio diverse
- calibrazione non perfetta dei misuratori (andrebbero calibrati ad ogni uscita dopo almeno una decina di minuti di pedalata - penso che nessuno lo faccia)
- abbigliamento potenzialmente diverso tra le prove
- casco potenzialmente diverso tra le prove

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
598
93
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Alterna gli assioma su entrambe le bici.
In ogni caso, bici diversa, coperture diverse possono condizionare potenza media misurata anche con lo stesso misuratore.
Non mi baserei su FC per incrociare i dati di potenza. FC a pari potenza può variare in base alla condizione fisica in primis e dipendere da un sacco di fattori.

Personalmente li alterno su due bici e non è assolutamente "faticoso" smontare e rimontare. Basta fare calibrazione. Ci vuole un minuto.
Li uso anche sui rulli e configuro in modo che il sistema legga la potenza misurata dai pedali...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.783
2.984
Visita sito
non puoi montare i pedali sulla TCR così da avere i 2 dati in contemporanea ? magari dovrai collegare un power all'orologio ed uno al computerino per non farli sbroccare, ma teoricamente dovrebbero lavorare in sincro e puoi dopo confrontare 1a1.
ricordati eventuali calibrazioni dei favero e lunghezaz pedivelle.
oppure fare 2 prove con un rullo smart in erg a (per esempio) 250 watt, prima con una bici e poi con l'altra, e vedere la discrepanza rispetto al rullo

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.579
941
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma sono l’unico che ha gli Assioma su una bici, 4iii sull’altra, e non si pone minimamente il problema di vedere se siano perfettamente allineati? :mrgreen: o-o

Alla fine se uno vuole allenarsi con entrambe le bici con un briciolo di esperienza si fa la tara ai watt sul garmin con FC ed RPE ed il gioco è fatto!

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.714
6.354
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ma sono l’unico che ha gli Assioma su una bici, 4iii sull’altra, e non si pone minimamente il problema di vedere se siano perfettamente allineati? :mrgreen: o-o

Alla fine se uno vuole allenarsi con entrambe le bici con un briciolo di esperienza si fa la tara ai watt sul garmin con FC ed RPE ed il gioco è fatto!
Giusto, allenarsi si può, ma poi mi ritrovo Strava con dei best di potenza che non riesco mai a battere con la bmc…

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
693
556
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io invece non capisco perchè , invece di perdere tempo a scrivere su un forum non prendiate una caz@# di brugola e non sfruttate il grandissimo vantaggio dei Favero, cioè poterli spostare da una bici all'altra.
così da poter fare tutti i confronti che volete, e se avete i rulli potete anche avere 3 misure sovrapponibili.

così potete mandare i wattaggi alle squadre del World tour per farvi assumere - perchè è per quello che volete la precisione assoluta, giusto ? mica perchè siete ( siamo ) amatori ossessionati ?!?!?

tutto con ironia non incazzatevi :-)xxxx