Favero Assioma

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Se hai avuto vento a favore è pesi poco, ci può stare
Ho avuto il vento a contrario/favore, il solito 50 e 50. Sessa media è uscita fuori in un altro giro e pari watt. Vi chiedo: secondo la vostra esperienza bastano così pochi watt a fare una velocità che comunque a mio parere è ottima. In un percorso pianeggiante dove praticamente non smetto mai di pedalare
Peso 62kg comunque

Allegati

• Screenshot_20220516-210858679.jpg
    Screenshot_20220516-210858679.jpg
    135,2 KB · Visite: 61
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho avuto il vento a contrario/favore, il solito 50 e 50. Sessa media è uscita fuori in un altro giro e pari watt. Vi chiedo: secondo la vostra esperienza bastano così pochi watt a fare una velocità che comunque a mio parere è ottima. In un percorso pianeggiante dove praticamente non smetto mai di pedalare
Peso 62kg comunque
Teoricamente con il tuo peso ci possono stare quei watt medi per ottenere quel risultato di velocità media

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
facendo due conti un pò a spanne direi che come rapporto peso/watt/velocità sia abbastanza credibile...non ho mai fatto un giro così lungo con poco d+ ma circa 50-60km con 2-300d+ (cavalcavia e poco altro) si e con circa 175-185 watt torno a casa con una media intorno ai 31 però peso 12kg in più...

per quanto riguarda il cuore ed il caldo è normale, soprattutto le prime volte, avere bpm più alti a pari wattaggio rispetto a quando c'era più fresco...

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
d'inverno a parità di watt si va più piano, dicono essere dovuto alla maggior densità dell'aria, se il motivo sia quello non lo so però succede
Che tra 0° C e 25 ° C la densità dell'aria sia differente è sicuro. Ma dovresti calcolare la differenza di pressione e umidità.

Sicuro che incida, ma passare da 190 Watt con una media di 31 kmh a 34 kmh mi sembra troppo, poi ci sta.

Penso più alle condizioni del vento.

Abitando sulla costa succede spesso di partire con un vento e ritornare con un altro nel corso di un'uscita. Sono i venti termici che la mattina hanno direzione verso la costa e già a metà mattinata iniziano a cambiare direzione soffiando gradualemente verso l'interno.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Indicativamente con una BDC in posizione classica, 190 Watt permettono di viaggiare a 30/31 kmh.

Per guadagnare 3 kmh occorre aumentare notevolmente i Watt.

Usando un calcolo abbastanza approssimativo, con una densità dell'aria di 1,2 corrispondente a 15° C è possibile andare a 31 kmh con 200 Watt. Con una densità di 1 si riesce ad andare a 31kmh con 180 Watt.

Notevole risparmio, se non fosse che per avere la densità di 1 la temperatura ambiente deve essere 80° C.

Ripeto, sono calcoli teorici e non tengono conto di molti fattori.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
In seguito ad aggiornamento sw degli assioma (da 4.25 a 4.80) è diminuito il delta% della potenza tra Assioma e Tacx neo, passato da circa 5,5-6% a 4,3-4,5% di oggi.
Io sabato ho fatto 1h40' a 218W medi - 225NP e ho fatto 35,1km/h medi. Togliendo il pezzo da uscire-entrare da Milano, 1h30' con 226W medi - 230NP ho fatto 36km/h medi. Semafori praticamente tutti verdi, dislivello quasi nullo e vento debole. Posizione 50% in presa bassa 50% in presa alta, cercando comunque di essere abbastanza aero.

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ad esempio: l'altro giorno ero in testa al gruppo in questo tratto e di fianco a questo signore. I miei watt medi sullo stesso segmento 200, i suoi 270
Sicuramente avrà 10kg più di me, però é comunque un piattone
Il dubbio forte mi viene che ieri ho avuto ben 154 battiti medi per 190 watt quando fino a due settimane fa manco i 140 toccavo a quella potenza... Vero che torno da una settimana di recupero ed ora é arrivato il caldo però che botta! Mi sembra come se a parità di rpe vada peggio di prima. Grazie per gli interventi, alla fine per me l'importante é la ripetibilità del dato tra i giorni, poi se la vera potenza é minore/superiore pazienza
Screenshot_20220517-091610847.jpg

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ad esempio: l'altro giorno ero in testa al gruppo in questo tratto e di fianco a questo signore. I miei watt medi sullo stesso segmento 200, i suoi 270
Il dubbio forte mi viene che ieri ho avuto ben 154 battiti medi per 190 watt quando fino a due settimane fa manco i 140 toccavo a quella potenza... Vero che torno da una settimana di recupero ed ora é arrivato il caldo però che botta! Mi sembra come se a parità di rpe vada peggio di prima. Grazie per gli interventi, alla fine per me l'importante é la ripetibilità del dato tra i giorni, poi se la vera potenza é minore/superiore pazienza
Vedi l'allegato 344676
il mix riposo + caldo anche a me ha mandato alle stelle i bpm e sarà così finchè non mi abituo un pò e mi stabilizzo ad una via di mezzo...ma se faccio scarico a 180 watt costanti con 20° tornavo a casa con 120-125bpm mentre con i 30° di questi giorni 135 bpm...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 344676

Ci sono diversi fattori che possono influire sulla potenza, ma in generale direi che 270W per fare i 35 km/h mi paiono sono eccessivi.
Anche io ho Assioma e come riferimento, questi alcuni esempi di dati miei per tratti in pianura:

Fatto con la bici da crono, quindi togliamo pure il 10% della velocità per il vantaggio aerodinamico:
1652859536181.png

Questo invece con la bdc classica:
1652859816030.png

Potenza e battiti non sempre sono i relazione diretta, anche se nel mio caso degli esempio qui sopra paiono identici, ho diversi casi in cui a fronte degli stessi battiti la potenza è diversa (ovviamente su intervalli di tempo sufficientemente lunghi da non presumere uno sprint anaerobico), e questo è uno dei motivi per cui hanno introdotto il misuratore di potenza al posto del cardiofrequenzimetro:

1652860711834.png
1652860752070.png
1652860983464.png

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ci sono diversi fattori che possono influire sulla potenza, ma in generale direi che 270W per fare i 35 km/h mi paiono sono eccessivi.
Anche io ho Assioma e come riferimento, questi alcuni esempi di dati miei per tratti in pianura:

Fatto con la bici da crono, quindi togliamo pure il 10% della velocità per il vantaggio aerodinamico:
Vedi l'allegato 344822

Questo invece con la bdc classica:
Vedi l'allegato 344823

Potenza e battiti non sempre sono i relazione diretta, anche se nel mio caso degli esempio qui sopra paiono identici, ho diversi casi in cui a fronte degli stessi battiti la potenza è diversa (ovviamente su intervalli di tempo sufficientemente lunghi da non presumere uno sprint anaerobico), e questo è uno dei motivi per cui hanno introdotto il misuratore di potenza al posto del cardiofrequenzimetro:

Vedi l'allegato 344826
Vedi l'allegato 344827
Vedi l'allegato 344828
A me sinceramente sembrano più strani i tuoi watt rispetto ai 270 a 35 km/h. A 180 watt Andrei in giro fischiettando ai 35 per tempo illimitato, magari fosse vero. Avrai avuto vento a favore o il misuratore sottostima

• Mi piace
Reactions: bianco70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sono ferrato in materia ma me sembra strano che si possa verificare la corretta accuratezza del power meter su segmenti in strade così lunghi che hanno tante variabili.
Vero quello che dici, ma la tua osservazione andrebbe a favore di una potenza eccessiva per fare un tratto in (apparente) pianura, perché la pendenza media di Strava, se ben ricordo, è data dalla differenza di quota tra inizio e fine segmento, quindi se Bormio e Ponte di legno fossero alla stessa quota l'ipotetico segmento tra partenza e arrivo avrebbe pendenza 0%, peccato che in mezzo ci stia il passo Gavia.
Dato che la potenza utilizzata per la salita non viene bilanciata da quella non spesa in discesa, arriveremmo a fare un tratto in apparente pianura (apparente visto che ci stanno 1400m di dislivello positivo e negativo) con più W di quelli necessari per una pianura reale.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Visto la possibilità che offrono gli Assioma, qualcuno che ne capisce riesce a dirmi se i dati riportati in figura corrispondono a una buona pedalata, ho cercato in internet ma, ho trovato solo spiegazioni, senza avere un range che indichi valori pessimi, buoni e via discorrendo
Riporto dati ultime due uscite Screenshot_20220519-091248_Connect.jpg Screenshot_20220519-091103_Connect.jpg

• Mi piace
Reactions: PKMic

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Ciao ragazzi, ho usato per anni un Quarq che ora ho lasciato sul muletto.

Vorrei chiedervi pro e contro dei Favero (duo), che ora vorrei montare su una nuova bici senza snaturare il gruppo "originale".

Oppure meglio virare su aziende con la sola pedivella sx?

Grazie per la disponibilità

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Io ho il duo e sono felicissimo, ho tutte le dinamiche complete incluso il bilanciamento che trovo assolutamente necessario.
Non ne conosco altri preciso quindi magari qualcuno può darti altre info. Posso dirti che i Rally di Garmin hanno una ulteriore pila a tampone al loro interno quindi ancora più scomodo nel senso che devi pensare anche a quella mentre Favero mediante l'app verifichi la carica e non ci pensi più.
Pablo

• Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Vorrei chiedervi pro e contro dei Favero (duo), che ora vorrei montare su una nuova bici senza snaturare il gruppo "originale".

A mio avviso non sono paragonabili i 2 strumenti, un pm su pedivella sx lo puoi paragonare ad Assioma Uno.
Assioma è un gran buon prodotto, con un ottimo servizio di assistenza e fatto in Italia.
Se usi pedali tipo Look scegliendolo caschi in piedi

• Mi piace
Reactions: PKMic and bagga

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Io trovo gli Assioma Duo eccezionali. Completi di tutte le metriche, precisi, non hanno mai perso un colpo. Pesano solo 300g, in linea con normali pedali da strada. Sono anche relativaente economici rispetto alla concorrenza. Te li consiglio senza dubbio

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Miglior rapporto qualità prezzo di qualsiasi acquisto fatto per la bici.

Credo che i primi comprati siano del 2017, ancora perfetti, la carica dura come da nuovi.

Prendili senza esitare.