Favero Assioma

5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
grazie ad entrambi per le gentili risposte.
Le vostre tacchette sono con o senza grip?
comunque, se fossero con il "grip", la cosa mi incoraggerebbe ulteriormente ad optare per gli assioma UNO, lasciando stare la rivoluzione del cambio pedali, contenendo di molto anche la spesa...
Scusami non avevo letto.
Un paio con grip, un paio senza grip (quelle senza grip solo perché il mecca aveva quelle in negozio e io stavo per partire per le vacanze).

Nessun tipo di problema con gli Assioma
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Se posso, una domanda per i più tecnici...., optando per la soluzione di acquisto degli assi shimano, e col conseguente aumento di circa 1 cm del Q-factor (rispetto agli shimano originali), cosa si rischia, in concreto? O sono solo se@e mentali????
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.410
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se posso, una domanda per i più tecnici...., optando per la soluzione di acquisto degli assi shimano, e col conseguente aumento di circa 1 cm del Q-factor (rispetto agli shimano originali), cosa si rischia, in concreto? O sono solo se@e mentali????
Dipende molto dalla tua conformazione, come la larghezza del bacino, tieni comunque presente che già utilizzando una mtb, la distanza tra i pedali è maggiore rispetto a una bici da strada e ci balla più di un cm
 
  • Mi piace
Reactions: briz

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Leggendo sul sito di Favero, precisano che le tacchette compatibili ai pedali assioma sono o le loro oppure le look senza grip
non sapevo di questa esplicita indicazione, io uso le Keo Grip grige ed effettivamente aggancio e sgancio sono un filo più difficoltosi, ma nulla di particolarmente problematico, tra l'altro le difficoltà si riducono con l'usura delle tacchette..
Ho le loro a corredo, e non ho ancora sentito particolarmente l'esigenza di usarle

Se posso, una domanda per i più tecnici...., optando per la soluzione di acquisto degli assi shimano, e col conseguente aumento di circa 1 cm del Q-factor (rispetto agli shimano originali), cosa si rischia, in concreto? O sono solo se@e mentali????
premesso che non ho pedali Shimano quindi non mi sono mai interessato, ma veramente aumenta di così tanto?
nei Look il Q-Factor aumenta di 2mm..
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.410
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
premesso che non ho pedali Shimano quindi non mi sono mai interessato, ma veramente aumenta di così tanto?
nei Look il Q-Factor aumenta di 2mm..
Si, con Assioma - Si il Q factor è di circa un cm in più, passi da 52 a 65
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
587
394
Visita sito
grazie ad entrambi per le gentili risposte.
Le vostre tacchette sono con o senza grip?
comunque, se fossero con il "grip", la cosa mi incoraggerebbe ulteriormente ad optare per gli assioma UNO, lasciando stare la rivoluzione del cambio pedali, contenendo di molto anche la spesa...
Vsi sereno io uso look grip grige...devi solo avere accortezza di smussare il bordo della parte frontale quando si consuma e si allarga...
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Vsi sereno io uso look grip grige...devi solo avere accortezza di smussare il bordo della parte frontale quando si consuma e si allarga...
Io pure uso le tacchette lokk grip grige e non ho problemi. Però l'ultima volta che sono andato dal meccanico si è presentato un ragazzo con uno dei pedali rotti ed il meccanico ha individuato la possibile causa proprio nella tacchetta grip che sarebbe più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
non sapevo di questa esplicita indicazione, io uso le Keo Grip grige ed effettivamente aggancio e sgancio sono un filo più difficoltosi, ma nulla di particolarmente problematico, tra l'altro le difficoltà si riducono con l'usura delle tacchette..
Ho le loro a corredo, e non ho ancora sentito particolarmente l'esigenza di usarle


premesso che non ho pedali Shimano quindi non mi sono mai interessato, ma veramente aumenta di così tanto?
nei Look il Q-Factor aumenta di 2mm..
Si aumenta così, e francamente, non capisco perché Favero non riesca ad evitarlo... è un vero peccato perchè per me, tra i pedali look e shimano, scelgo shimano tutta la vita
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
ordinati i duo shi oggi , da abbinare ai miei pedali ultegra, il q factor non dovrebbe darmi problemi dato chè non ho un bacino stretto. e con gli ultegra mi trovo molto bene . proviamo .
 

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Ciao, sempre a proposito di assioma shimano...
c'è qualcuno che mastica inglese (io sono una capra), che può riassumere in poche parole quello che dice sto tizio, all'incirca dal minuto 5,30 al minuto 13...?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.410
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, sempre a proposito di assioma shimano...
c'è qualcuno che mastica inglese (io sono una capra), che può riassumere in poche parole quello che dice sto tizio, all'incirca dal minuto 5,30 al minuto 13...?
Spiega la differenza tra vecchi pedali powermeter, dove si teneva conto del carico effettuato sulla parte centrale dell'asse pedale, utilizzando questo parametro per il calcolo della potenza, cosa al quanto sbagliata visto che non sempre si imprime la forza di carico esattamente sulla parte centrale, vedi l'introduzione da parte di Garmin del parametro PCO, ora sull'asse si utilizzano due sensori che aiutano a capire dove viene impressa la forza di carico e avere così un calcolo più preciso della potenza, spero di essere stato chiaro, più semplice di così non saprei come spiegarlo
 

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Spiega la differenza tra vecchi pedali powermeter, dove si teneva conto del carico effettuato sulla parte centrale dell'asse pedale, utilizzando questo parametro per il calcolo della potenza, cosa al quanto sbagliata visto che non sempre si imprime la forza di carico esattamente sulla parte centrale, vedi l'introduzione da parte di Garmin del parametro PCO, ora sull'asse si utilizzano due sensori che aiutano a capire dove viene impressa la forza di carico e avere così un calcolo più preciso della potenza, spero di essere stato chiaro, più semplice di così non saprei come spiegarlo
Grazie, gentilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
226
122
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ragazzi un consiglio su dove acquistare online i DUO a buonprezzo?
Grazie!
Su Deporvillage li vendono a €659,95. Settimana scorsa erano a €674,95 ma sfruttando un codice sconto del 7% che mi hanno inviato per il mese di Agosto li ho pagati €627,70.

A Livigno li vendevano ad €620 e mi sono rifiutato di comprarli visto che non stornavano nemmeno il prezzo dell'IVA italiana.

Va detto che il produttore pare adottare una politica rivenditori atta a favorire la vendita diretta sul proprio sito. Visitando il sito di FAVERO Electronics, che produce oltre agli ASSIOMA una serie di dispositivi elettronici per vari sport, si vede chiaramente che il prezzo di vendita all'ingrosso è identico a quello al dettaglio. Poi ovvio che grandi distributori, a fronte di ordini di diverse unità, riescano a spuntare cifre più basse, ma non credo si parli di sconti importanti visto i prezzi che si trovano online.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.410
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate, ma passando da pedali shimano (ultegra PD-R8000)) a Favevo Assioma (con loro tacchette ), varia qualcosa nell'altezza sella?
Grazie
Fabrizio
Solitamente nel passaggio da spd a look dovresti alzare di qualche mm, io lascerei così, eventualmente regoli dopo
Perché non prendi gli Assioma Shi e risolvi il problema?