fc media di un'uscita

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
cavolo veramente? vuol dire neanche 140 bpm...
è solo una linea guida...cioè, se veramente sono due anni che non fai attività fisica secondo me "sarebbe" meglio fare così...
Poi ti dico...sono solo indicazioni di massima...io quando ho preso la bci pesavo 72-73 kg (ora ne peso 58), non sapevo niente di niente di bici e dall'inattività fisica piu totale ho iniziato a uscire un giorno si e uno no e facevo salita tutti i giorni (in sostanza un campionario delle cose da non fare quando si inizia a pedalare) e nn ho mai avuto problemi...Dipende da cosa ti senti di fare, la teoria dice che sarebbe meglio stare entro il fondo lungo e far girare un rapportino, poi se ti tiri un po il collo nn succede nulla di male.
 

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
secondo voi qual'è la fc media (ho una fc max di 196-197 bpm) da tenere in un'uscita di allenamento su un percorso di 35-40 km leggermente vallonato (non un biliardo ma con qualche saliscendi di 500-600 m)?



Quanti anni hai per avere una frequenza massima di 197?
 

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
io ho sempre saputo 220- età quindi nel mio caso 220-26=194

Ho da poco il cardio, effettuate solo uscite su percorsi di 80/100 km vallonati.. frequenza massima 179, si ne avevo ancora volendo..

Ciaoo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
già 208-0,7*eta è un'approssimazione, 220-età si può buttare tranquillamente nel cestino!

per uno che vuole allenarsi per vincere la maratona delle dolomiti forse

per uno che riprende dopo 2 anni e vuoel fare le cose decentemente (spero più per non esagerare che per avere chissà quali risultat in poche settimane) la formula 220-età o anche quella da te proposta sono a mio avviso già più che sufficienti

a mio avviso a spanne puoi prendere come soglia max 190

soglia aerobica intorno ai 175 bpm

quindi se vuoi fare una cosa fatta benino (e senza sperare in miracoli prestazionali, quelli si fanno con calma e magari con un test serio, una linea guida di un preparatore) io fossi in te mi farei qualche uscita (un mesetto almeno...400/500 km) cercando di tenere i bpm in un valore compreso tra i 130 e 140 bpm

ovvio se sfori per una sparata o una salitella non succede nulla ma davvero consigliabile è riabituare lentamente il fisico

man mano puoi iniziare a fare piccole puntate a 150/160 (per poco tempo)

e via via aumentare
 

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
Cmq il battito cardiaco è molto soggettivo da persona a persona, si gli indici generali sono quelli, poi ogni singolo caso varia. non per questo chi ha 175bpm frequenza max sia più veloce o preparato di chi ne ha 190...

Esperienza di miei colleghi corridori.