FERMARSI ? è proprio utile ?

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Io penso che fermarsi sia importante per tutti quelli che hanno seguito un calendario gare durante l'anno, ma anche a chi, pur non facendo gare, si è macinato un importante kilometraggio, diciamo superore ai 10mila km.
ovviamente sto parlando di "amatori" che quindi hanno una famiglia, un lavoro ecc.
Se si potesse solo pedalare nella vita sarebbe tutto un altro conto.
La pausa aiuta a "resettare" il fisico, ma soprattutto la testa, che si può finalmente dedicare a tutte le cose che si sono trascurate durante la stagione (famiglia, riposo, lavoretti di casa,ecc.).
Cercare di mantenere la forma durante l'inverno, può essere piacevole, ma sicuramente inutile ai fini di essere performanti in primavera ed estate, quando ci sono le corse oppure il clima consente di ritornare a fare lunghi ed impegnativi tragitti.
Anzi, il rischio è quello della classica "cotta" di primavera inoltrata, dove viene a mancare lo stimolo e la voglia di pedalare, di conseguenza anche la prestazione.
Io quindi mi fermerò... anche se questo significa perdere la buona forma acquisita nella seconda parte di stagione, e mi rilasserò un po' magari con delle belle mangiate e bevute!!o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FABIANO

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
Se fosse per me non mi fermerei mai, ma il fermo mi è imposto dagli impegni scolastici:cry:
Dopo la sosta mi trovo sempre appesantito e fuori forma, penso che un fermo totale non serva a niente come hai detto tu, secondo me serve solo un periodo di 2-3 mesi in cui si alleggeriscono i carichi per rifiatare e recuperare energie per la prossima stagione...

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Preciso: per me fermarsi vuole dire stare al max 15\20 gg senza pedalare, poi riprendere piano piano con il fondo ....
In 15\20 gg. uno si può rilassare senza fare dei grossi danni, se non mangi un bufalo al giorno al massimo metti su un kiletto, che poi riperdi con facilità quando si riinizia a pedalare.

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Per me, fermarmi (col ciclismo) è in primis inevitabile: le uscite infrasettimanali dopo il lavoro, nel periodo dell'ora solare, sono infattibili per mancanza di luce.
Ma è anche l'occasione per dedicarsi agli sport invernali. Abito ad un passo da diverse piste sciistiche, sarebbe assurdo uscire in bici d'inverno col rischio di cadere a causa del ghiaccio quando invece posso passare una piacevole giornata nella neve. :bn:

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
io non mi vorrei mai fermare.. è l'università a fermarmi! :mrgreen:
no comunque puoi alleggerire un po', due/tre uscite a settimana da 240/250 km totali e sei apposto; io di solito d'inverno faccio così per mantenere la gamba, poi d'estate riprendo senza dover rifare la preparazione da capo o-o

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
quest anno mi sono massacrato con più di 30 gare se non staccavo un pò ero finito devo recuperare anche mentalmente ma come fanno i proff a correre quasi tutti i giorni ????????? mi è venuta la nausea della bici sto fermo un 15 giorni e poi mi ritorna la voglia di sicuro

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ma perchè imporsi delle regole fisse? Secondo me andare a sensazione è la cosa migliore...vi sentite stanchi morti? bene, stop di 15 giorni; c'è ancora la voglia di pedalare? a quel punto magari è meglio evitare uscite tirare di gruppo o lavori specifici (e noiosi) ma fare qualche uscita solo per il gusto del divertimento. Altra cosa, se si sta fermi per 15 giorni e non si fanno bagordi, non succede niente, anzi, ciò servirà per ricaricare le pile, sia fisicamente sia mentalmente. Da evitare i comportamenti ecccessivi. In questo periodo sto vedendo corridori che sono fermi e che stanno facendo tutto ciò che non è contemplato dalla bici, come se ci fosse una rivolta dentro di loro: mangiate da scrofe, sigarette, sbornie...e che cavolo, la completa negazione dell'essere atleta. Questo mi fa domandare se a queste persone realmente piaccia la bici.

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Secondo me fermarsi del tutto per un periodo intorno al mese per un amatore
non è corretto...i prof fanno certe pause in quanto si sciroppano quasi 40 mila km l'anno....è normale che mollino per periodi cosi lunghi...ma personalmente se sto fermo 1 mese per ritornare a condizioni accettabili mi ci vuole troppo tempo(vista anche l'età)Quindi uscite tranquille in agilità 2 volta la settimana o in alternativa nuoto quando il meteo non lo permette..in questo modo quando inizio la preparazione vera e propria non sono proprio un catorcio ma nel contempo ho ricaricato le batterie...è già 2 inverni che faccio così e mi trovo benissimo...

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
CICLISMO. Lo stai facendo in modo sbagliato.

beh se riesce ad andare a tutta SEMPRE mi sa che a tutta non ci va davvero :mrgreen:

andiamo in bici per stare meglio fisicamente e mentalmente vincendo le nostre piccole sfide ad ogni uscita...andare a tutta sempre vuol dire viverla in modo sbagliato...ogni tanto mi capita di fare un uscita tranquillissima con amici che si rimettono da periodi di fermo beh mi piacciono anche quelle !o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io il 26 settembre ho fatto l'ultima gara... poi solo qualche giratina... ecco, poi quasi inconsciamente ho staccato. Sono già 3 settimane che non prendo la bici, fino a ora non ho sentito nessun richiamo particolare... anche perchè era da maggio 2009 che non staccavo. Fra un paio di settimane ricomincio...

• Mi piace
Reactions: alexliv77

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
da lunedi mtb x divertimento e cambio ritmi di uscite e tante mangiate e soprattutto bevute con amici e raccontarci le nostre cazzate...buon letargo a tutti

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Tra Ottobre e Novembre stacco nel senso che vado in bici se ho voglia ( andatura tranquilla ), vado in piscina se ho voglia, vado a correre se ho voglia, vado in MTB se ho voglia, insomma mentalmente voglio essere libero di fare quello che più mi pare, poi a Dicembre inizia la rumba e non si deve sgarrare sennò non si và avanti in salita !
Ciao

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
quet'anno per la prima volta da quando pedalo ho fatto uno stop totale di un mese... problemi a casa e al lavoro, da martedi nuova vita e nuovo lavoro con orari finalmente decenti. lavorero' per una ditta che anche se non si occupa di sport ma di tutt'altro incentiva i dipendenti all'attivita' fisica, due ore di pausa pranzo reali e l'ufficio che si affaccia sulla ciclabile della val d'adige...
vorrei iniziare la preparazione da meta' novembre sfruttando almeno un'ora della mia pausa pranzo (dopo almeno 15 giorni di adattamento al nuovo lavoro) e vediamo se questo stop e il cambio radicale di abitudini fara' la differenza dagli anni passati...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ma perchè imporsi delle regole fisse? Secondo me andare a sensazione è la cosa migliore...vi sentite stanchi morti? bene, stop di 15 giorni; c'è ancora la voglia di pedalare? a quel punto magari è meglio evitare uscite tirare di gruppo o lavori specifici (e noiosi) ma fare qualche uscita solo per il gusto del divertimento. Altra cosa, se si sta fermi per 15 giorni e non si fanno bagordi, non succede niente, anzi, ciò servirà per ricaricare le pile, sia fisicamente sia mentalmente. Da evitare i comportamenti ecccessivi. In questo periodo sto vedendo corridori che sono fermi e che stanno facendo tutto ciò che non è contemplato dalla bici, come se ci fosse una rivolta dentro di loro: mangiate da scrofe, sigarette, sbornie...e che cavolo, la completa negazione dell'essere atleta. Questo mi fa domandare se a queste persone realmente piaccia la bici.

????Che cè di male??? Io mi sono fermato 15-20 gg e mi sono preso lo sfizio di farmi un paio di cene e di brindare con gli amici con del buon vino rosso.Durante la stagione le sbornie nn potrei mai prenderle ma adesso perchè no???Sicuramente mi piace la bii ma la vita è una sola e il dio bacco fà parte dei piaceri della vita(ovvio con testa e limiti)

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
il tutto penso sia rapportato a ciò che si vuole....io non mi fermop mai perchè per me pedalare è un piacere e purtroppo il tempo che ho a disposizione (che è poco) cerco di sfruttarlo al massimo e già con il cambio d'orario aumento gli allenamenti indoor rispetto a quelli outdoor se poi dovessi programmare anche delle pause...poi nella vita non si sa mai sono in continua evoluzione magari riesco ad andare da un preparatore e capirò l'utilità del fermarsi.....Ma per ora il mio motto è che pedalo sempre quando voglio ma soprattutto quando posso.....