News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.241
5.423
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho detto che risorgerà dalle proprie ceneri ma non il modo in cui lo farà! Se anche verrà comprata da un grande gruppo ma manterrà nome, produzione e standard qualitativi non vedo il problema se la proprietà sia della famiglia Campagnolo o della famiglia Rossi!
Penso che per rinnovare la strategia commerciale basti rinnovare il management, mentre per cambiare vision (ad esempio tornare ad essere leader di mercato vs continuare la rotta attuale verso una nicchia) debba cambiare anche la proprietà, ovvero chi mette i soldi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.200
6.349
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Penso che per rinnovare la strategia commerciale basti rinnovare il management, mentre per cambiare vision (ad esempio tornare ad essere leader di mercato vs continuare la rotta attuale verso una nicchia) debba cambiare anche la proprietà, ovvero chi mette i soldi.
Verissimo e da campagnolista spero in questo e mi fa male leggere certe risposte, ma si sa che non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio! In questo caso il pane è la "passione" del ciclista mentre la parola di Dio è la grana che serve per soddisfare e produrre la "passione".......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.740
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma,a me non è mai sembrato così complicato...però sembra che per molti meccanici sia un'impresa impossibile...secondo me è stata per anni anche un po' una scusa,per vendere Shimano su cui avevano più margini.
sono vere entrambe le cose, ricordo che il problema dei meccanici lo aveva anche inizialmente sram, e pativa gli stessi problemi di gruppi installati in "shimano mode" che funzionavano male
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
sono vere entrambe le cose, ricordo che il problema dei meccanici lo aveva anche inizialmente sram, e pativa gli stessi problemi di gruppi installati in "shimano mode" che funzionavano male
Io sono uno che mi piace mettermi li a regolare i cambi con pazienza perdendoci del tempo per trovare la soluzione ottimale...gli sram,soprattutto i deragliatori,qualche messa cantata, me l'hanno tirata fuori.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.047
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me lascia molto perplesso che da una parte si orientino verso una nicchia di mercato esclusivo, perchè con un gruppo da 5k€ altro non puoi fare MA negli stessi anni abbiano messo sul mercato prodotti eccellenti a un prezzo decisamente competitivo per la fascia medio-alta come ekar levante e shamal
per carità sulle ruote sono ancora competitivi su tutta la fascia medio-alta almeno, ma che senso ha fare un gruppo ottimo per gravel e molto vendibile per quella fascia di mercato e poi restare nascosti in campo bdc?
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
675
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
immagino che se non ci fosse la necessità di far passare cavi internamente (freni esclusi), le zone sterzo tornerebbero a dimensioni inferiori, ora alcuni telai sono decisamente sproporzionati.

questo indipendente dal total wireless (sram) o dal semi (shimano)
Basterebbe che le case di bici e i produttori dei gruppi si parlassero un attimo.... Cosa costerebbe integrare 2 piste all'Interno del telaio in carbonio.... 2 micro spinotti uno sul fodero basso e uno sul tubo sella, in corrispondenza dei deragliatori....addirittura si potrebbe fare il deragliatore anteriore con i contatti a scomparsa... Una connessione fisica è sempre migliore di una radio secondo me.
Batterie standard commerciali (non per forza ricaricabili) in alloggiamenti integrati nel telaio.
Sarebbe tutto più semplice
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.740
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sono uno che mi piace mettermi li a regolare i cambi con pazienza perdendoci del tempo per trovare la soluzione ottimale...gli sram,soprattutto i deragliatori,qualche messa cantata, me l'hanno tirata fuori.
io faccio tutto da me, 2 campy, 1 sram e 1 shimano
però, obiettivamente, le differenze ci sono: se uno installa e regola campy\sram come fossero shimano , ci credo che poi abbiano problemi
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Basterebbe che le case di bici e i produttori dei gruppi si parlassero un attimo.... Cosa costerebbe integrare 2 piste all'Interno del telaio in carbonio.... 2 micro spinotti uno sul fodero basso e uno sul tubo sella, in corrispondenza dei deragliatori....addirittura si potrebbe fare il deragliatore anteriore con i contatti a scomparsa... Una connessione fisica è sempre migliore di una radio secondo me.
Batterie standard commerciali (non per forza ricaricabili) in alloggiamenti integrati nel telaio.
Sarebbe tutto più semplice
Soluzione affascinante ma dubito che potrebbe esserci la volontà da parte di Shimano, Sram e Campagnolo...
Basti pensare alle diverse calettature dei corpetti ruota libera.

Volendo estremizzare l'idea, introducendo uno standard generale, si aprirebbe addirittura la strada a costruttori concorrenti.

Per la serie: monto il cambio Shimano ma voglio i comandi Campagnolo.
A quel punto si troverebbero comandi compatibili anche su Aliexpress.
Si creerebbe una sorta di standard USB: per me sarebbe fantastico e, tecnicamente, sarebbe semplicissimo da realizzare se ci fosse la volontà ma, ovviamente, non c'è e non ci potrebbe essere questa volontà.

A meno che qualche costruttore cinese iniziasse a produrre gruppi di buona qualità, che questi prendessero piede e che il software fosse poi ceduto open source...
Se mai dovesse accadere una cosa del genere, chi non dovesse adeguarsi, verrebbe QUASI sicuramente spazzato via.
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
675
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Soluzione affascinante ma dubito che potrebbe esserci la volontà da parte di Shimano, Sram e Campagnolo...
Basti pensare alle diverse calettature dei corpetti ruota libera.

Volendo estremizzare l'idea, introducendo uno standard generale, si aprirebbe addirittura la strada a costruttori concorrenti.

Per la serie: monto il cambio Shimano ma voglio i comandi Campagnolo.
A quel punto si troverebbero comandi compatibili anche su Aliexpress.
Si creerebbe una sorta di standard USB: per me sarebbe fantastico e, tecnicamente, sarebbe semplicissimo da realizzare se ci fosse la volontà ma, ovviamente, non c'è e non ci potrebbe essere questa volontà.

A meno che qualche costruttore cinese iniziasse a produrre gruppi di buona qualità, che questi prendessero piede e che il software fosse poi ceduto open source...
Se mai dovesse accadere una cosa del genere, chi non dovesse adeguarsi, verrebbe QUASI sicuramente spazzato via.
Così sarebbe il massimo, ma basterebbe mettere l'hardware di base universale (che non sarebbero altro che una batteria e 4 piste), poi gli attuatori e il sw sarebbero forniti da chi fa il gruppo, per lasciare un po' di libertà
 
  • Mi piace
Reactions: bad and pecosbill76

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.648
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Concettualmente la tua ipotesi è plausibile.
Se andiamo però a considerare la reale sezione dei cavi Shimano attuali, rispetto a quella della zona sterzo, ci accorgiamo che la prima è praticamente trascurabile, rispetto alla seconda...
adesso le leve shimano sono wireless...... mi sa che ci siamo incespicati in qualche punto

ora non so come sono i cavi del nuovo shimano se si volesse cablare anche le leve, io mi ricordo solo dei primi esterni che erano abbastanza importanti come sezione
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.648
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Basterebbe che le case di bici e i produttori dei gruppi si parlassero un attimo.... Cosa costerebbe integrare 2 piste all'Interno del telaio in carbonio.... 2 micro spinotti uno sul fodero basso e uno sul tubo sella, in corrispondenza dei deragliatori....addirittura si potrebbe fare il deragliatore anteriore con i contatti a scomparsa... Una connessione fisica è sempre migliore di una radio secondo me.
Batterie standard commerciali (non per forza ricaricabili) in alloggiamenti integrati nel telaio.
Sarebbe tutto più semplice
si, non sarebbe male
ma se si è passati da prodotti compatibili (canotti sella, attacchi manubrio) e prodotti proprietari, vedo un comportamento dei costruttori decisamente opposto alla tua proposta
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
adesso le leve shimano sono wireless...... mi sa che ci siamo incespicati in qualche punto

ora non so come sono i cavi del nuovo shimano se si volesse cablare anche le leve, io mi ricordo solo dei primi esterni che erano abbastanza importanti come sezione
Le leve Shimano attuali ( Dura Ace e Ultegra ma non le 105) sono ANCHE wireless, ma possono essere pure cablate per aumentare ulteriormente l'autonomia della batteria.

Il cavo attuale sarà circa 2 mm di diametro, più o meno come uno spaghetto crudo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bad

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Chiedo per curiosità personale, non essendo ferrato in materia.

In ambito industriale, come vengono trasmessi i comandi alle macchine utensili e simili? Tramite mezzi fisici o con un sistema wireless?
Sulla facilità di montaggio non ci sono dubbi ma, in linea di massima, è anche vero che un gruppo si monta una volta e stop.

Dal punto di vista strettamente tecnico, invece, come nasce la tua valutazione secondo la quale Sram sia avanti anni luce a Shimano?
"in ambito industriale" ha poco senso, perché ci sono diversi ambiti, ad esempio lo stesso scada che realizzi per un'acciaieria segue normative diverse da quello che realizzi in campo ferroviario, o anche oil&gas

in generale si differenziano i dispositivi di sicurezza da quelli di carattere funzionale, per fare proprio un esempio sulla bicicletta, i freni sono un dispositivo di sicurezza mentre il cambio è funzionale
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma,a me non è mai sembrato così complicato...però sembra che per molti meccanici sia un'impresa impossibile...secondo me è stata per anni anche un po' una scusa,per vendere Shimano su cui avevano più margini.
L'ho sempre pensato anch'io , regolare un Campagnolo o un Shimano a me e' sempre parsa la stessa cosa , mai avuto problemi , ho posseduto svariati gruppi Campagnolo sia meccanici che elettronici e non ho mai avuto difficolta' a fare regolazione che peraltro sono veramente poche . Se un meccanico mi dice che sono difficili da regolare meglio che cambi lavoro .
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.527
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Le leve Shimano attuali ( Dura Ace e Ultegra ma non le 105) sono ANCHE wireless, ma possono essere pure cablate per aumentare ulteriormente l'autonomia della batteria.

Il cavo attuale sarà circa 2 mm di diametro, più o meno come uno spaghetto crudo.
anche 105 ha i comandi wireless
quello che non ha rispetto Dura-Ace e Ultegra sono i pulsanti che vengono utilizzati per comandare il garmin
 
  • Wow
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
anche 105 ha i comandi wireless
quello che non ha rispetto Dura-Ace e Ultegra sono i pulsanti che vengono utilizzati per comandare il garmin
Non ci siamo capiti.
Intendevo dire che il 105 è SOLO wireless e non può essere cablato.

Quei due pulsantini, a me, piace usarli come ulteriori comandi per salire e scendere col cambio.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
"in ambito industriale" ha poco senso, perché ci sono diversi ambiti, ad esempio lo stesso scada che realizzi per un'acciaieria segue normative diverse da quello che realizzi in campo ferroviario, o anche oil&gas

in generale si differenziano i dispositivi di sicurezza da quelli di carattere funzionale, per fare proprio un esempio sulla bicicletta, i freni sono un dispositivo di sicurezza mentre il cambio è funzionale
Certo!
Ho usato l'espressione "in ambito industriale" per contestualizzare la mia domanda al tuo settore, essendoti definito come "impiantista industriale".

In riferimento si dispositivi di carattere funzionale, capita spesso che questi siano realizzati con tecnologia wireless laddove non necessitino di essere portatili e siano installati in prossimità (o addirittura a bordo) dell'apparsto da comandare?