Fiorelli Coppi da sistemare - help needed

wolfolo

Novellino
17 Settembre 2010
9
0
48
Giussago (PV)
www.thetux.net
Bici
La Fausto Coppi
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il meraviglioso lavoro: è davvero un'opera d'arte!

Mi sono imbattuto in questa discussione perché cercavo materiale sulla mia cara vecchia compagna, marchiata "La Fausto Coppi", e non capisco se si tratti di un modello prodotto dalla Fiorelli o dalla Masciaghi: potreste aiutarmi per piacere?

La cosa che mi fa pensare sia della Fiorelli è la fascetta "multicolor" sul tubo piantone, anche se non riporta esattamente il marchio.

Cambio: Sachs Huret
Sella: Iscaselle
Sterzo e manubrio: Italmanubri
Guarnitura: Ofmega 52-42
Ruota libera: 5v
Freni: Modolo Flash

Allego una foto, perdonate la qualità ma l'ho fatta col cellulare, in box: provo a rimediare con qualche dettaglio nei prossimi giorni.

Grazie mille
Simone

Allegati

• Immag0151.jpg
    Immag0151.jpg
    118,6 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
o-o
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il meraviglioso lavoro: è davvero un'opera d'arte!

Mi sono imbattuto in questa discussione perché cercavo materiale sulla mia cara vecchia compagna, marchiata "La Fausto Coppi", e non capisco se si tratti di un modello prodotto dalla Fiorelli o dalla Masciaghi: potreste aiutarmi per piacere?

La cosa che mi fa pensare sia della Fiorelli è la fascetta "multicolor" sul tubo piantone, anche se non riporta esattamente il marchio.

Cambio: Sachs Huret
Sella: Iscaselle
Sterzo e manubrio: Italmanubri
Guarnitura: Ofmega 52-42
Ruota libera: 5v
Freni: Modolo Flash

Allego una foto, perdonate la qualità ma l'ho fatta col cellulare, in box: provo a rimediare con qualche dettaglio nei prossimi giorni.

Grazie mille
Simone

Ad occhio direi che e' gia' della Masciaghi. La Fiorelli a quanto ne so non ha mai utilizzato come marchio "La Fausto Coppi" ma solo "Fausto Coppi" (in corsivo e per un periodo anche con la l'immagine di Fausto) negli anni 60/70 e poi "Coppi" (in stampatello, come la mia) negli anni 80. Se sai la data di produzione puoi sicuramente capirlo in quanto la Fiorelli ha chiuso nell'88 e da allora e' stata acquisita dalla Masciaghi

Irpino

Novellino
21 Novembre 2010
17
0
Bonn (Germania)
Visita sito
Bici
Gios Compact Pro
Ciao a tutti e grazie delle tantissime informazioni sulle mie bici italiane che ho potuto trovare in questo forum! (Questo è il mio primo post.)
Anch'io possiedo una bici Coppi della Fiorelli che vorrei sistemare. Per il momento si tratta soltanto di telaio e forcella (tubi Reynolds 531). Le ruote con mozzi Campagnolo a flangia alta non sono originali e sono convinto che questo valga anche per il movimento centrale Shimano.
Purtroppo non ho nessuna idea di quale modello si tratti.
Ho un gruppo Campagnolo Nuovo Record (Pat. 70) che potrei montare sulla bici ma a me pare che il telaio sia leggermente più anziano. ;nonzo%
Cosa ne pensate?

Allegati

• GEDC2132-1.jpg
    GEDC2132-1.jpg
    122,7 KB · Visite: 106
Ultima modifica:

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ciao a tutti e grazie delle tantissime informazioni sulle mie bici italiane che ho potuto trovare in questo forum! (Questo è il mio primo post.)
Anch'io possiedo una bici Coppi della Fiorelli che vorrei sistemare. Per il momento si tratta soltanto di telaio e forcella (tubi Reynolds 531). Le ruote con mozzi Campagnolo a flangia alta non sono originali e sono convinto che questo valga anche per il movimento centrale Shimano.
Ho un gruppo Campagnolo Nuovo Record (Pat. 70) che potrei montare sulla bici ma a me pare che il telaio sia leggermente più anziano. ;nonzo%
Cosa ne pensate?

Che dire? Che nun se vede gnente :-) daje de foto eannamo!

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Cosa ne pensate?
secondo me se hai un N-R pat '70 e' giusto per questo telaio!non mi sembra pre 1970.... io lo monterei o-o

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
secondo me se hai un N-R pat '70 e' giusto per questo telaio!non mi sembra pre 1970.... io lo monterei o-o

Confermo l'impressione di goldenboy.
Anche le decal sono del periodo meta' 70 (anche se potrebbe essere stata riverniciata a non mi sembra). Assomiglia molto a questa che allego e che ho trovato durante le mie ricerche. La tua pero' e' fatta con Reynolds 531.
Da quanto ne so io alcuni telaisti (tra cui anche Masi) usavano questi tubi al posto dei Columbus SL. Io di Fiorelli Coppi con tubi Reynolds ne ho viste solamente una o due ma comunque le ho viste. Forse qualcuno se l'e' fatta fare chiedendo specificatamente proprio questi tubi.
Falla tornare bella come quella delle foto! Il NR ci stara' benissimo!
Se la vuoi riverniciare (ma non voglio riaprire qui la diatriba tra conservato e riverniciato su cui come saprai ci sono diverse scuole di pensiero) dovrei avere alcune delle decal Coppi originali (altre tra cui il logo fiorelli triangolare e reynolds le puoi trovare sul web).

o-o

Allegati

• 1b95917af44b0dd286bc74867aa9974b3.jpg
    1b95917af44b0dd286bc74867aa9974b3.jpg
    98,8 KB · Visite: 92
  • 1b906c375d4258b929cfade990072ed6b.jpg
    1b906c375d4258b929cfade990072ed6b.jpg
    102,4 KB · Visite: 69
  • 3d04d31409c3238dae3d491b6f4b75fb9.jpg
    3d04d31409c3238dae3d491b6f4b75fb9.jpg
    57,1 KB · Visite: 75
  • 3c262cc1c801b7be44217060c377ab525.jpg
    3c262cc1c801b7be44217060c377ab525.jpg
    112,5 KB · Visite: 74

Irpino

Novellino
21 Novembre 2010
17
0
Bonn (Germania)
Visita sito
Bici
Gios Compact Pro
Che bella! Certo che la mia non la riporterò mai a questo splendore.
E grazie per le precisazioni. o-o
Se è degli anni 70 col Nuovo Record non posso sbagliare.
Nel frattempo sono sceso in cantina a prendere i ricambi necessari e ho dovuto scoprire che il gruppo Nuovo Record è meno completo di quanto ricordavo. Ho improvvisato con dei pedali spagnoli (ZEUS). Il reggisella (diametro 26,4) è un Mighty della Sugino degli anni 80 che però assomiglia molto al modello Campagnolo:
http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=d0b0da4c-4b53-45ab-b0d7-1c5982260e6b
La serie sterzo è ancora da trovare.
Inoltre il telaio presenta un problema che dovrò risolvere prima di montarci il gruppo.
Le foto aggiornate di telaio e componenti si trovano qui:
http://www.flickr.com/photos/63973975@N07/page2/
Per quanto riguarda il restauro, non ci penso proprio a riverniciarlo. Meno per ragioni ideologiche ma perché costa una fortuna. I soldi purtroppo sono limitati mentre i progetti di restauro sono tanti. ;) Per di più i risultati in tanti casi non mi convincono e di artigiani specializzati qui ne esistono pochissimi.
Ma per caso ho un'altra bici Coppi (simile a quella meravigliosa mostrata nel post precedente, modello Campionissimo, gruppo Nuovo Record, deragliatore Pat. 73) che avrebbe bisogno di nuove decal. Domani farò delle foto per chiedere il vostro consiglio.

Ultima modifica:

Irpino

Novellino
21 Novembre 2010
17
0
Bonn (Germania)
Visita sito
Bici
Gios Compact Pro
Ciao. Scusate il ritardo. Ecco le foto dell'altra bici Coppi.
La questione è: restauro o no?

Allegati

• GEDC3280.jpg
    GEDC3280.jpg
    119,2 KB · Visite: 89
  • GEDC3284.jpg
    GEDC3284.jpg
    53,7 KB · Visite: 67
  • GEDC3282.jpg
    GEDC3282.jpg
    118,5 KB · Visite: 69
  • GEDC3285.jpg
    GEDC3285.jpg
    68,9 KB · Visite: 62
  • GEDC3286.jpg
    GEDC3286.jpg
    88,7 KB · Visite: 62
  • GEDC3288.jpg
    GEDC3288.jpg
    66,7 KB · Visite: 60

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Bellissima. E' sicuramente una Campionissimo. Direi meta' anni 70.
Sul restauro dipende molto da te: orientamento su conservato/restaurato, budget disponibile, tempo disponibile, contatti per vernciature/cromatura ecc. A me non sembra cosi' rovinata gli darei una bella pulita/lucidata e la terrei cosi'.

Ciao
ti scrivo perchè io ho visto che in un tuo messaggio parli del catalogo Fiorelli e del contatto con la figlia del Sig FIorelli
Io ho due Coppi una del 1954 e una del 1978 e vorrei arricchire la storia di queste bici con le foto dei cataloghi ecc
potresti aiutarmi
grazie
Maurilio

Ilchiap

Novellino
16 Settembre 2010
4
0
Visita sito
Bici
Fiorelli oppure Fontaine
Ciao
ti scrivo perchè io ho visto che in un tuo messaggio parli del catalogo Fiorelli e del contatto con la figlia del Sig FIorelli
Io ho due Coppi una del 1954 e una del 1978 e vorrei arricchire la storia di queste bici con le foto dei cataloghi ecc
potresti aiutarmi
grazie
Maurilio

Ciao Maurilio,
puoi pubblicare qualche foto delle tue bici? Sono possessore di una Fiorelli del 1951-52 e mi piacerebbe vedere qualcosa di simile. Grazie.

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
Ciao Maurilio,
puoi pubblicare qualche foto delle tue bici? Sono possessore di una Fiorelli del 1951-52 e mi piacerebbe vedere qualcosa di simile. Grazie.

ciao
la foto della Fiorelli del 1954 la puoi vedere sul mio sito
https://sites.google.com/site/maurilioguerini

se vuoi ho tante altre foto sia prima che dopo il restauro ma sono parecchi Mega
e non ho idea di come fare per metterle in rete
Hanno appena pubblicato altre foto nel registro storico cicli
www.registrostoricocicli.com/rsc/registro-altre-marche/coppi-010/[/url]

a presto
Maurilio

Ultima modifica:

Ilchiap

Novellino
16 Settembre 2010
4
0
Visita sito
Bici
Fiorelli oppure Fontaine
ciao
la foto della Fiorelli del 1954 la puoi vedere sul mio sito
https://sites.google.com/site/maurilioguerini

Hanno appena pubblicato altre foto nel registro storico cicli
www.registrostoricocicli.com/rsc/registro-altre-marche/coppi-010/[/url]

Ciao, complimenti per la tua bici, bellissima.
Mi permetto però di dirti che il marchio Coppi Fiorelli è stato creato nel 56-57, per fornire le bici alla squadra Carpano-Coppi. Le bici erano ovviamente prodotte dalla Fiorelli. Fino al 1955 Coppi ha corso con la Bianchi.
Cosa te ne pare della mia?

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
Ciao, complimenti per la tua bici, bellissima.
Mi permetto però di dirti che il marchio Coppi Fiorelli è stato creato nel 56-57, per fornire le bici alla squadra Carpano-Coppi. Le bici erano ovviamente prodotte dalla Fiorelli. Fino al 1955 Coppi ha corso con la Bianchi.
Cosa te ne pare della mia?

Ciao
della storia della Fiorelli me ne stò occupando solo da quando ho ritrovato questa bici
quello che so di certo è che una "sorella" della mia è conservata al museo NICOLIS di Villafranca ed è del 1955
L'anno di fabbricazione è stampigliato sul telaio e sul tubo della forcella
il numero di telaio della mia è 2215

La tua è molto bella (e contrariamente alla mia che era verniciata tutta di un colore inverosimile) era abbastanza ben conservata;
io anche se preferisco conservare ho per forza dovuto restaurarla completamente, ma credo di essere riuscito a riportare tutti i particolari come erano
a presto
Maurilio