Faccio un pò di fantacliclismo. Le prove della 5stars league cicloturistiche.
Innanziutto per una me un cicloturistica non deve avere il cronometraggio, alcune di queste fanno parte del Prestigio e visto l'elevato numero dei partenti, sarebbe un bel problema.
Il vero spirito cicloturistico il l'ho visto all' eroica (fatto il massacrante percorso lungo nel 2007 con bici d'epoca) , volendo anche il sella ronda day (anche se è una manifestazione particolare) che ho fatto due volte.
La Pinarello mi è decisamente piaciuta ma secondo me lo spirito che Andrea Pinarello voleva dare alla manifestazione non è stato capito, tutti in griglia, partenza a testa bassa, pochissimi che si fermavano ai ristori e gruppi sempre a tutta.
Per la MDD il problema maggiore credo sia la tassa di iscrizione, io non credo che parteciperi mai ad una cicloturistica per 80 euro. Da li non so che margini abbiano per scendere (vista la macchina organizzativa che c'è alle spalle e la consueta diretta tv). Alla Pinarello il costo si è quasi dimezzato.
Probabile si faccia il pieno ugualmente (grazie agli stranieri).
Io da 4 anni vado a fare le mie ferie con la bici sui monti pallidi, per me non sarebbe una grande mancanza.
9 colli : è una festa del ciclismo, se Cervia fa 4 mila iscritti alla 9 colli ne devono sempre fare 3 volte tanto anche come cicloturistica, soprattutto se calano la quota non dovrebbero avere problemi. Dopo 8 consecutive io non ci sarei, percorso e strade non fanno per me.
Sportful : visto la bellezza del percorso e la durezza io ci tornerei anche come cicloturistica. Le iscrizioni le vedrei in calo più contenuto rispetto alla Pinarello.
Gimondi : dopo quanto aveva detto Manenti sulle pagine di CT due anni fa, non è assolutamente ipotizzabile una cicloturistica e i corsaioli bergamaschi non glielo perdonerebbero sicuramente. Se divenisse una cicloturistica ci sarebbe un calo drastico dei partenti. Il percorso della Gimondi è molto bello e tutti gli anni mi trovo con gli amici bergamaschi per farlo, non vedrei il motivo di iscrivermi.