Five stars league

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Per la organizzazione è molto difficile e complicato risolvere il problema dei mezzi al seguito. Occorrerebbe una vera e propria squadra di uomini le cui risorse è meglio vengano destinate ad altri fini che giovino alla massa dei partecipanti. E' molto più semplice invece che coloro che usufruiscono di tale genere di assistenza, soprattutto arbitrariamente visto che in quasi tutte le gf sono vietate, ci rinuncino. Perchè poi dovrebbero farlo? Non sono, non si sentono degli amatori ed hanno obiettivi diversi da quelli di un semplice, banale ed appassionato amatore. Pensate, inoltre, a quanti scooter sono al seguito di una corsa. Come è possibile controllare tutto ed impedire la loro circolazione se la strada è aperta al traffico?

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
La frase di Anna può sembrare infelice e forse anche strafottente se estrapolata dal contesto in cui viene detto e da una errata interpretazione di questo ormai famigerato “eccessivo agonismo” E’ bene chiarire, soprattutto per chi fa finta di non averlo capito, che FSL non vuole assolutamente eliminare l’agonismo o far fuori gli agonisti ma vuole ricondurre le GF nella giusta misura e dimensione in considerazione del fatto che negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva evoluzione-involuzione del livello di partecipazione e della pulsione agonistica.
A torto o a ragione si è pensato che l’eccesso di agonismo venga indotto dalla presenza e dalla partecipazione degli ex e dall’innalzamento del livello atletico-sportivo. E’ indubbio che tale presenza incombe pesantemente sull’andamento della gara, sulla organizzazione della manifestazione e sul fenomeno granfondo.
Partiamo da quest’ultimo aspetto. La presenza degli ex ha contribuito a creare una struttura amatoriale similare e speculare a quella professionistica con team assolutamente organizzati e strutturati come se fossero dei veri gruppi professionistici. Ammiraglie, direttori sportivi, addetto stampa, sponsorizzazioni eccellenti, retribuzioni mascherate da rimborsi spese e fornitura materiale tecnico ne sono segni evidenti. Per non parlare dei premi vittoria. Nei primi anni di avvento degli ex (quando erano in pochi e dopo aver dismesso l’attività) addirittura si paralava di accordi per non farsi la guerra, per spartirsi le vittorie e dividersi i premi.
Una siffatta organizzazione mal si concilia con una attività amatoriale e la sua esistenza potrebbe portare a delle storture facilmente immaginabili.
Gli ex, inoltre, condizionano l’andamento della gara ed il risultato sportivo.
Una trenata o uno scatto di un ex fa molte più vittime tra gli amatori rispetto ad una trenata o ad uno scatto di un amatore fortissimo. E’ giusto, pertanto, che un amatore si misuri ai fini del risultato agonistico con amatori e non con ex travestiti da amatori.
Personalmente, quindi, non condivido pesare l’agonismo solo rispetto alla media finale o con i distacchi tra il primo ed il trentesimo.
L’organizzazione della manifestazione, inoltre, subisce anche la presenza degli ex. Ammiraglie al seguito sempre tollerate anche se vietate, sicurezza del percorso potenzialmente a rischio (Rumsas veniva fermato), privilegi che vengono chiesti e quasi sempre concessi.
A priori non sono per la esclusione degli ex ma mi sforzo di capire anche le motivazioni di chi ha adottato questa decisione.
Dispiace che qualche ex, dismessi i panni di ex ed assunti quelli dello studente e/o del lavoratore che nei ritagli di tempi continua ad andare in bici per passione, venga pesantemente penalizzato ma diventa difficile fare una selezione all’interno della categoria in quanto vi sono e ce ne sono di ex che continuano a fare gli ex e del ciclismo una professione con il solo cambio della divisa e della tessera di iscrizione.
E’ intenzioni di fsl, comunque, ridurre al minimo tale restrizione.
Mi ripeto (e ripeto quel che sostengono anche altri): è sbagliata l'equazione ex-qualcosa=problemi
Ci sono diversi non-ex che vanno quanto e a volte più di ex.
Oggi non si può pensare come 20/30 anni fà in cui la situazione e la differenza tra le categorie era abissale.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Per la organizzazione è molto difficile e complicato risolvere il problema dei mezzi al seguito. Occorrerebbe una vera e propria squadra di uomini le cui risorse è meglio vengano destinate ad altri fini che giovino alla massa dei partecipanti. E' molto più semplice invece che coloro che usufruiscono di tale genere di assistenza, soprattutto arbitrariamente visto che in quasi tutte le gf sono vietate, ci rinuncino. Perchè poi dovrebbero farlo? Non sono, non si sentono degli amatori ed hanno obiettivi diversi da quelli di un semplice, banale ed appassionato amatore. Pensate, inoltre, a quanti scooter sono al seguito di una corsa. Come è possibile controllare tutto ed impedire la loro circolazione se la strada è aperta al traffico?
Guarda che la maggior parte degli scooter al seguito sono degli amatori, mai stati ex
Le ammiraglie ci sono e ci sono sempre state sia per gli amatori non-ex che per le semplici squadre di cicloamatori
Se poi vogliamo parlare della "maleducazione" ed arroganza di chi le guida è altra storia, ma comunque non direttamente riconducibile agli ex, anzi!

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Mi ripeto (e ripeto quel che sostengono anche altri): è sbagliata l'equazione ex-qualcosa=problemi
Ci sono diversi non-ex che vanno quanto e a volte più di ex.
Oggi non si può pensare come 20/30 anni fà in cui la situazione e la differenza tra le categorie era abissale.

La partecipazione degli ex che di fatto continuano a fare gli ex sotto mentite spoglie ha innegabilmente prodotto un cambiamento nelle gf.
E' un problema? Democraticamente ognuno è libero di pensarla come vuole. Sappiamo come la pensa FSL.
Posso, però, dirti che agli inizi degli anni '90 Anderlini, che ex non lo era, veniva sonoramente fischiato ad ogni premiazione. Aggiungo che gli ex sono arrivati dopo Anderlini.

Guarda che la maggior parte degli scooter al seguito sono degli amatori, mai stati ex
Le ammiraglie ci sono e ci sono sempre state sia per gli amatori non-ex che per le semplici squadre di cicloamatori
Se poi vogliamo parlare della "maleducazione" ed arroganza di chi le guida è altra storia, ma comunque non direttamente riconducibile agli ex, anzi!

Le ammiraglie e gli scooter sono soprattutto nelle prime posizioni. Per quanto possa anche condividere la loro presenza va constatato che la necessità del seguito si rinviene solo nella esasperazione del risultato.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
La partecipazione degli ex che di fatto continuano a fare gli ex sotto mentite spoglie ha innegabilmente prodotto un cambiamento nelle gf.
E' un problema? Democraticamente ognuno è libero di pensarla come vuole. Sappiamo come la pensa FSL.
Posso, però, dirti che agli inizi degli anni '90 Anderlini, che ex non lo era, veniva sonoramente fischiato ad ogni premiazione. Aggiungo che gli ex sono arrivati dopo Anderlini.
Mio malgrado ho vissuto sulla mia pelle proprio questa evoluzione (ho cominciato a gareggiare nel '97 dapprima in circuito poi dopo un paio d'anni MF e poi GF) ma il problema non fu tanto gli ex in se' quanto la mancanza della categoria dilettanti che faceva automaticamente riversare tra gli amatori tutti quelli che a 21/23 anni o andavano al nord o non trovavano team o per mille altri motivi non avevano più possibilità di fare gli agonisti "seri".
Da lì partì tutto e si evolve tutto l'ambiente amatoriale.
Anderlini veniva fischiato? Perchè? Perchè vinceva troppo? Non credo sia un buon motivo per fischiare qualcuno.
(ci vorrebbe un topic apposito per trattare tutte le mille sfaccettature del problema e per ripercorrere tutta la storia)

Le ammiraglie e gli scooter sono soprattutto nelle prime posizioni. Per quanto possa anche condividere la loro presenza va constatato che la necessità del seguito si rinviene solo nella esasperazione del risultato.
"soprattutto" è diverso da "solo". Inoltre i "primi" non significa "ex": nei primi ci sono sia gli ex che i non ex. Quindi eliminare gli "ex" non significa eliminare il problema alle ammiraglie.

Per me fare la lotta agli ex è fare la caccia alle streghe (parlo contro i miei interessi visto che in 15 anni di ciclismo amatoriale se non avessi avuto tutti questi ex davanti qualche gara l'avrei potuta vincere... ma con i "se e ma"... :rosik:)

o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Questo argomento forse meriterebbe una apposita discussione.
Anderlini, definito il dentista volante, veniva fischiato solo perchè non veniva considerato amatore dalla massa dei ciclisti. Il motivo? Svolgeva una professione che gli consentiva di allenarsi, aveva la moneta necessaria per svernare in Sudafrica con Rominger, si faceva seguire nella preparazione, si allenava con i professionisti. Non veniva, insomma, considerato un amatore puro.
L'ex di allora, dopo aver lasciato la categoria, non pensava minimamente di partecipare a gare di partecipazione squisitamente amatoriali. Nè, tra l'altro, avrebbe trovato un team disposto ad assumerlo. Man mano e di pari passo con la crescita del fenomeno le cose sono cambiate prima con Bertozzi e poi via via con tutti gli altri sino a quello che oggi accade. L'amatore puro si è anch'esso evoluto sia nella tecnica di allenamento sia nell'alimentazione sia nelle ambizioni, Tale evoluzione l'ha portato naturalmente a misurarsi con gli ex sino a quasi confondersi con essi. La differenza rimane ed è abissale. Molti amatori conducono una vita da professionisti ma ottengono solo risultati da amatori. Non dimentichiamoci che siamo amatori e pretendere ed inseguire certe prestazioni può risultare, a lungo andare, deleterio anche per la nostra salute.
Anche questo è un aspetto da valutare ai fini della determinazione dell'eccesso di agonismo. La presenza degli ex in qualche modo contribuisce anche a questa stortura pur senza volergli attribuire alcuna colpa.
Insomma è una questione abbastanza complessa che è di difficile soluzione.
Il mondo amatoriale va riconcotto nel suo alveo naturale.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mah...
Vedo che alcuni hanno veduto troppi Film o molto piu' semplicemente non gli è stato dato il modo di far propio quel sentimento che viene chiamato Tolleranza.

Un tempo ormai lontano le GF erano quel terreno dove un po' tutti riuscivan a trovare la loro dimensione. Chi le viveva in modo agonistico o chi semplicemente le correva al solo scopo di arrivare prima del tramonto...
Poi sono arrivati i depositari della verità, da una parte i puri.. Dall'altra gli impuri..

Esempio Anderlini è quanto di piu' sbagliato ci possa essere, visto che in Suafrica ci andava con i chi i controlli mattutini.. li sa ben mascherare.
Scrito questo avevo sempre guardato ad Anderlini come ad un esempio..

Non ho capito come mai la 24ore di Feltre non entri in FSL.
Forse il motivo è che se passa un cane antidroga nei paraggi della 24 gli prende uno shock anafilattico?:mrgreen:
Chiedo eh...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
uff....certe volte mi viene il dubbio che tu scriva solo per mescolare le carte come piace a te....
Piol non è l'unico paladino del progetto, mi sembra che tu dimentichi il buon Spada della 9 Colli, Manenti della Gimondi, Canins della Maratona e Pinarello della Pinarello....anzi a dirla tutta il vero paladino era il buon Andrea che a questo progetto teneva più di tutti noi messi insieme....
mi sembra che nel 2011 ci siano stati molti più controlli antidoping che mai nel passato e chi credi li abbia pagati? il Ministero. I controlli ematici pregara, invece, sono sostenuti finanziariamente dalle 5 prove...
tu parli di "avanzo di cassa" l'aver finanziato con 250mila euro un progetto analogo in altre 3 federazioni...noi lo chiamiamo un successo, perchè il format è stato esportato ad altre discipline....
l'articolo della gazzetta, lo definisci un piccolo box...talmente piccolo che tu l'hai letto....chissà quanti come te...
caro 8888, è sempre questione di punti di vista o-o
Cara Anna e cara FSL ... i ciclisti e il ciclismo sanno di avere poche chances per rivalutare la propria immagine. Voi siete arrivati laddove nessuno di noi che si chiami Silvagni, Cavallini, 8888, Clodovico, ecc. potrebbero sperare di arrivare. Siete arrivati alle stanze in cui si "prendono le decisioni", dove le parole "pesano" e dove, purtroppo, si può cambiare "l' Italia sportiva". Non so se ve ne siete resi conto.
Ho postato l' elenco dei nomi delle persone presenti al Congresso, un "parterre de roi" di personaggi che hanno la facoltà di cambiare "l' Italia sportiva". E poi ci siete voi in rappresentanza di un progetto, troppo piccolo per apparire "goloso" quando i "lupi" sono tanti. Fintanto che sarete soli.
Avete un maledetto bisogno dell' appoggio del mondo amatoriale (non ho usato "popolo ciclista" perchè sennò sembra un movimento politico ed oggi come oggi mi fa nausea solo farne questo inciso). Questa è la moneta che potreste contrattare. Quei 30.000, 40.000 ciclisti che diventeranno 50/100.000 ma che non valgono se voi non li asseconderete.
Siete partiti da 5 granfondo (le migliori) che la gente sceglie e sceglieva per bellezza del percorso, organizzazione e, non dimentichiamolo, perchè inserite nel Presticcio di Ciccioturismo. Avete creato un "marketing sportivo" da un sacchetto di bilie che probabilmente erano diventate troppe o troppo difficili da gestire perce estremamente diverse per forma, materiale. Quelle bilie siamo noi.
Poi vi siete accorti che potevate ricavarne qualcosa in più. E avete cercato di creare una regola, mettendo le più luccicanti in un sacchetto più piccolo (che altro non fa che metterle ancor più in evidenza) dando la sensazione che non sono gradite. Eccheccaspita, certo, voi avete bisogno di numeri, mica di bilie luccicanti. Ma senza di esse il sacchetto è pieno di bilie incolore e tutte uguali e senza luce.
Niente di tutto ciò interessa alla politica. A loro interessa la lotta al doping perchè a loro interessa il business. A loro interessa Roma, l' Olimpiade. E il mondo amatoriale? Cosa c' azzecca? A loro interessa che il progetto sia sostenuto dalla gente, dagli sportivi e non da 5 organizzatori di granfondo. Voi dovete avere 100.000 bilie che sposino il votro protocollo, le dovete curare, lucidare, aumentarne il valore. A loro interessiamo noi, non voi. Ma nella stanza dei bottoni siete arrivati voi e questa è una grande opportunità, per tutti.
Concludo facendoti 2 esempi che possono aiutarti a capire (notizie di oggi al TG5): Londra 2012, la regina Elisabetta ha derogato ad un protocollo che durava da 500 anni mettendo a disposizione alcuni locali privati e una reggia per sostenere l' evento dell' Olimpiade, mentre a Rio de Janeiro stanno debellando il cancro della malavita organizzata nelle favelas con l' impiego dei carri armati in vista di Rio 2016. Capisci la portata di questi eventi?

Stiamo andando qui (vai a vedere per renderti conto della portata del progetto):
http://www.2020roma.it/

"La Città di Roma, comunità universale e luogo di incontro per tutti i popoli, le culture e le religioni, si candida a ospitare i XXXII Giochi Olimpici e i XVI Giochi Paralimpici del 2020, anno in cui ricorre il centocinquantesimo anniversario di Roma Capitale.
Roma 2020 offre un’opportunità per riaffermare la centralità e la fiducia nell’uomo, attraverso i valori dello sport olimpico. Un nuovo umanesimo, che, dopo la rincorsa al gigantismo degli ultimi decenni, riporti la dimensione dell’atleta e della persona al centro di ogni attività.
I Giochi rappresentano una “vetrina” per sostenere l’immagine dell’Italia, per ribadire il valore distintivo e di garanzia del Made in Italy, compresa la capacità, riconosciuta a livello internazionale, di organizzare grandi eventi di successo.
Roma, città internazionale, fulcro della civiltà mediterranea, è anche la Capitale europea più vicina alle nuove istanze di libertà, di solidarietà e di amicizia provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente, accogliente e multietnica, un’alternativa reale al modello dello “scontro di civiltà”."

La frase in neretto ti ricorda qualcosa?

Ultima modifica:

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
sono decisamente favorevole a nuove gf nella fls!però spero che in tutte le prove, per chi si deve sottoporre ai prelievi del sangue prima della partenza,sia concessa la possibilità di entrare in griglia con calma senza trovarsi poi davanti una marea di gente!!già è dura alzarsi almeno due ore prima degli altri e se poi ci si mette anche l'ansia di fare tutto di corsa...

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Fai la tua parte. Segnala quanto da te sostenuto a
[email protected]

non fare il furbo! se i promotori della FSL si battono per una causa all'interno del loro circuito non si capisce perchè un organizzazione facente parte del consorzio non estende lo stesso protocollo ad una manifestazione che li vede in prima linea nell'organizzazione. ragazzo guarda che qua nessuno è fesso ... sembra proprio, stando al fatto, che ci siano 2 pesi (anche 4-5-6..) e 2 misure a seconda degli interessi in ballo. ovvio che faranno quello che voglioni sti qua della FSL ma c'è un limite alla presa per i fondelli

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
non fare il furbo! se i promotori della FSL si battono per una causa all'interno del loro circuito non si capisce perchè un organizzazione facente parte del consorzio non estende lo stesso protocollo ad una manifestazione che li vede in prima linea nell'organizzazione. ragazzo guarda che qua nessuno è fesso ... sembra proprio, stando al fatto, che ci siano 2 pesi (anche 4-5-6..) e 2 misure a seconda degli interessi in ballo. ovvio che faranno quello che voglioni sti qua della FSL ma c'è un limite alla presa per i fondelli

Non faccio il furbo (avrei fatto in modo che tu non te ne accorgessi) nè credo che tu sia fesso però fammi capire che relazione c'è tra quanto da te scritto sopra in quote con la mia risposta a Utah con la indicazione dell'indirizzo di posta elettronica della FCI relativa a questioni di doping.
Utah ha detto cose serie e gravi e l'ho invitato a denunciare il tutto. L'avrei detto anche se si fosse trattato di una gara rientrante in fsl o in qualsiasi altro circuito.
Tu poni un'altra questione completamente diversa.
Grazie per il ragazzo. Quanto vorrei fosse vero.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sindaco la discussione riguarda la FSL e per quel che mi riguarda in particolare la sua credibilità quindi non vedo perchè la questione la devo spostare sulla federazione anche se sò che ha un legame con il consorzio. piuttosto dammi una risposta, se vuoi farlo si intende, sull'osservazione che ho fatto prendendo come spunto l'intervento di utah mi sembra un tema che ha molto a che fare con, ripeto, la presunta credibilità della FSL oppure laddove il dente duole preferiamo girare la testa dall'altra parte?
sono ancora in attesa di sapere tra l'altro perchè la pinarello, parte della FSL, ha abbandonato la formula NON AGONISTICA (che sembrerebbe essere unoo dei punti programmatici del consorzio appunto "smussare l'agonismo") per ritornare a proporre una gara a tutti gli effetti agonistica con tanto di inserimento nel ciircuito Giordana??
fino ad ora un silenzio assordante

amen

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sono ancora in attesa di sapere tra l'altro perchè la pinarello, parte della FSL, ha abbandonato la formula NON AGONISTICA (che sembrerebbe essere unoo dei punti programmatici del consorzio appunto "smussare l'agonismo") per ritornare a proporre una gara a tutti gli effetti agonistica con tanto di inserimento nel ciircuito Giordana??
Il motivo è chiaro è lampante: con la formula cicloturistica perdevano iscritti in maniera irreversibile. E quindi sono tornati indietro e io concordo con loro.
Oramai nel mondo delle granfondo di "cicloturistico" e "non agonistico" c'è rimasto ben poco, anche in chi a parole inorridisce alla parola "agonismo".

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Il motivo è chiaro è lampante: con la formula cicloturistica perdevano iscritti in maniera irreversibile. E quindi sono tornati indietro e io concordo con loro.
Oramai nel mondo delle granfondo di "cicloturistico" e "non agonistico" c'è rimasto ben poco, anche in chi a parole inorridisce alla parola "agonismo".

vabbè questo lo so anch'io ma in qualche misura, non affatto secondaria, confligge con la mission di FSL, laddove una non agonistica con partenza alla francese aveva una sua coerenza. ergo prima gli interessi di bottega e laddove "etica sportiva" (questione doping) può avere un buon mercato facciamo il marketing "lotta al doping" però la classifica la rimettiano altrimenti perdiamo troppi iscritti che non sono certo gli under qualcosa gli ex qualcosa etc... mi sono spiegato?

o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
vi posto quello che ogni tanto mi mandano i miei amici angli :mrgreen: per esplicitare quello che penso della FSL ....

WHAT CAUSES ARTHRITIS?

A drunk man who smelled like beer
sat down on a subway next to a priest.
The man's tie was stained, his face
was plastered with red lipstick,
and a half-empty bottle of gin was
sticking out of his torn coat pocket.
He opened his newspaper and
began reading.

After a few minutes the man
turned to the priest and asked,
'Say Father, what causes arthritis?'

The priest replies, 'My Son, it's
caused by loose living,being with
cheap, wicked women, too much alcohol,

contempt for your fellow man, sleeping

around with prostitutes and lack of a bath.'

The drunk muttered in response,
'Well, I'll be damned, '
Then returned to his paper.

The priest, thinking about what
he had said, nudged the man
and apologized. 'I'm very sorry.
I didn't mean to come on so strong.
How long have you had arthritis?'

The drunk answered, 'I don't have it, Father.
I was just reading here that the Pope does....

spero afferriate il nesso :mrgreen:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
sindaco la discussione riguarda la FSL e per quel che mi riguarda in particolare la sua credibilità quindi non vedo perchè la questione la devo spostare sulla federazione anche se sò che ha un legame con il consorzio. piuttosto dammi una risposta, se vuoi farlo si intende, sull'osservazione che ho fatto prendendo come spunto l'intervento di utah mi sembra un tema che ha molto a che fare con, ripeto, la presunta credibilità della FSL oppure laddove il dente duole preferiamo girare la testa dall'altra parte?

amen

Giusto per chiarire.
In federazione non devi spostare nulla. La questione doping non è di competenza specifica fsl e, quindi, se si allude e si affermano presunte pratiche dopanti ricorrenti nella 24 ore di Feltre è bene denunciare oppure tacere.
Sull'altra questione posso dire la mia. La 24 ore non è una gran fondo e per questo non è stata inserita in fsl.
Pinarello. Mi sembra che lo stesso Pinarello aveva preavvertito il cambio di rotta se le cose non fossero andate bene in termini di partecipazione. Così è stato.
La decisione, tra l'altro, è in sintonia con fsl la quale non è contro l'agonismo ma vuole semplicemente ridurre ed eliminare l'eccesso di agonismo.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Questo argomento forse meriterebbe una apposita discussione.
Anderlini, definito il dentista volante, veniva fischiato solo perchè non veniva considerato amatore dalla massa dei ciclisti. Il motivo? Svolgeva una professione che gli consentiva di allenarsi, aveva la moneta necessaria per svernare in Sudafrica con Rominger, si faceva seguire nella preparazione, si allenava con i professionisti. Non veniva, insomma, considerato un amatore puro.
L'ex di allora, dopo aver lasciato la categoria, non pensava minimamente di partecipare a gare di partecipazione squisitamente amatoriali. Nè, tra l'altro, avrebbe trovato un team disposto ad assumerlo. Man mano e di pari passo con la crescita del fenomeno le cose sono cambiate prima con Bertozzi e poi via via con tutti gli altri sino a quello che oggi accade. L'amatore puro si è anch'esso evoluto sia nella tecnica di allenamento sia nell'alimentazione sia nelle ambizioni, Tale evoluzione l'ha portato naturalmente a misurarsi con gli ex sino a quasi confondersi con essi. La differenza rimane ed è abissale. Molti amatori conducono una vita da professionisti ma ottengono solo risultati da amatori. Non dimentichiamoci che siamo amatori e pretendere ed inseguire certe prestazioni può risultare, a lungo andare, deleterio anche per la nostra salute.
Anche questo è un aspetto da valutare ai fini della determinazione dell'eccesso di agonismo. La presenza degli ex in qualche modo contribuisce anche a questa stortura pur senza volergli attribuire alcuna colpa.
Insomma è una questione abbastanza complessa che è di difficile soluzione.
Il mondo amatoriale va riconcotto nel suo alveo naturale.

Il ciclismo e le GF in 20 anni sono mooolto mooolto cambiati e bisognerebbe pensare a come risolvere alcuni problemi che con questo cambiamento si sono accentuati.
La frase "Il mondo amatoriale va riconcotto nel suo alveo naturale" non ha molto senso: l'alveo naturale è quello che "il fiume si scava da solo". Secondo me non ha molto senso questo scontro con l'agonismo. Se non si vuole agonismo basta fare cicloturismo, tutto qua. Ma a parte qualche manifestazione di nicchia o qualche isola felice (mi è stato detto dell'Emilia per esempio) il cicloturismo "puro" non và più! Alla gente piace correre e confrontarsi con se e con gli altri. Tanto che per esempio le manifestazioni cicloturistiche qui nel Lazio sono rinate da quando si fanno con finale agonistico. Comunque quando arrivano a 60/80 partecipanti si stappa lo spumante.

o-o

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro