Flowerpower Wax

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.295
6.200
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ufo va benissimo per la prima pulizia della catena, ma se devo lavare la catena già trattata uso spesso il sapone dei piatti lavando la bici( solo sulla trasmissione) o altro sgrassatori
Ne approfitto un po’ off topic di questo tuo messaggio…
Se usi sapone per piatti solo per la trasmissione e non per il telaio,su quest’ultimo che sapone/shampoo usi?
…non mi sembra che il sapone per piatti sia aggressivo sulle vernici,sempre che venga risciacquato dopo qualche decina di minuti…o sbaglio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.756
39.881
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne approfitto un po’ off topic di questo tuo messaggio…
Se usi sapone per piatti solo per la trasmissione e non per il telaio,su quest’ultimo che sapone/shampoo usi?
…non mi sembra che il sapone per piatti sia aggressivo sulle vernici,sempre che venga risciacquato dopo qualche decina di minuti…o sbaglio?
Sul resto nel dubbio ho sempre usato shampoo per auto

• Mi piace
Reactions: jokerout

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.347
14.462
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
primi 2 giri col flowerpower e, per ora, decisamente soddisfatto nonostante in 1 dei 2 ci fossero anche strade umide
trasmissione decisamente silenziosa e pare durare di più del C3 dry che uso solitamente: infine sembra rimanere decisamente più pulita, ma è presto per dirlo
unica accortezza, peraltro segnalata ma è facile dimenticarsene, è agitare bene la confezione altrimenti è come versare latte :doh:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Esiste un protocollo di mantenimento?
1 sgrassata catena nuova
2 messo il prodotto
3 fatta Granfondo

Ora che dei fare ? pulisco con straccetto a secco e riapplicare prodotto?

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.978
11.543
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Esiste un protocollo di mantenimento?
1 sgrassata catena nuova
2 messo il prodotto
3 fatta Granfondo

Ora che dei fare ? pulisco con straccetto a secco e riapplicare prodotto?
Dopo la procedura iniziale che hai descritto per la prima applicazione io per il mantenimento mi comportavo esattamente come per qualsiasi altro lubrificante, colpo di straccio a secco o pulizia profonda (in base alle esigenze) e poi riapplicavo il prodotto.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.837
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao, bisogna prima sgrassare bene la catena nuova, per togliere il grasso protettivo di fabbrica
domanda, non polemica, giusto per capire...ma forse non ho capito il senso...
perchè?
trovo il prodotto molto valido, ma mai seguito una procedura del genere...forse è il mio backgroud in ambito industriale che non mi fa essere così fine...
solitamente finisco la lubrificazione di fabbrica, poi la lavo (sgrasso) e metto flowerpower-wax...
ma mi è capitato (in emergenza) di dare una passata con lo strraccio (a fine lubrificazione di fabbrica) ed applicare il prodotto...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.756
39.881
Brescia
Visita sito
Bici
perchè?
trovo il prodotto molto valido, ma mai seguito una procedura del genere...forse è il mio backgroud in ambito industriale che non mi fa essere così fine...
solitamente finisco la lubrificazione di fabbrica, poi la lavo (sgrasso) e metto flowerpower-wax...
ma mi è capitato (in emergenza) di dare una passata con lo strraccio (a fine lubrificazione di fabbrica) ed applicare il prodotto...
quello che dice mariposa e più o meno tutti i produttori di lubrificanti a base di cera( non oli con presunte aggiunte di cera ma lubrificanti di cera emulsionata in acqua/solvente quindi) è di sgrassare per evitare di mischiare il grasso di fabbrica alla cera visto che quello che si cerca è una lubrificazione più "secca" e meno unta del normale grasso

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.837
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quello che dice mariposa e più o meno tutti i produttori di lubrificanti a base di cera( non oli con presunte aggiunte di cera ma lubrificanti di cera emulsionata in acqua/solvente quindi) è di sgrassare per evitare di mischiare il grasso di fabbrica alla cera visto che quello che si cerca è una lubrificazione più "secca" e meno unta del normale grasso
ok, ma mi riferivo in particolare a prendere la catena nuova e sgrassarla, non posso usarla poi, al primo "lavaggio", sgrassarla e applicare il lubrificante...cosa cambia?
se cambia qualcosa...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.756
39.881
Brescia
Visita sito
Bici
ok, ma mi riferivo in particolare a prendere la catena nuova e sgrassarla, non posso usarla poi, al primo "lavaggio", sgrassarla e applicare il lubrificante...cosa cambia?
se cambia qualcosa...
solo che sporchi la trasmissione col grasso di fabbrica :mrgreen: quindi andrebbe ripulita anche questa, dipende da come imposti poi le pulizie successive, il caso del mariposa è un po' border line perché comunque la trasmissione va sgrassata ogni tanto, tipo sulla bdc con la cera a caldo e ufo drip potrei praticamente non lavare mai la trasmissione, pulisco la catena quando la smonto per cerare ma il resto rimane pulito

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.347
14.462
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se cambia qualcosa...
io faccio esattamente come te, il lubrificante di fabbrica è ottimo, non è quello di un tempo, e finisce in ogni punto durante la lavorazione e assemblaggio della catena, per questo non lo tolgo, al massimo passo uno straccio se risulta troppo
alla prima pulizia sgrasso la catena da montata e ci metto il flowerpower
come scritto in precedenza lo trovo allo stesso livello di un buon olio ceramico, con l'aspetto positivo di riuscire a pulirlo più facilmente, anche senza sgrassante, e quindi di inquinare molto meno se non nulla

• Mi piace
Reactions: never give up!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.295
6.200
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
se cambia qualcosa...
Per anni ho fatto anch’io così..usavo il lubrificante di fabbrica fino a 1000km,una volta che dovevo cercare pulivo a dovere tutta la trasmissione prima appunto di applicare cere e simili.

Il grasso di fabbrica rende la catena così silenziosa e la cambiata morbida che mi dispiaceva eliminarlo da subito,nonostante in molti e forse anche la casa madre della catena riporta che quello serve per conservare le catene da nuove e non è un lubrificante da usare…a me piaceva troppo.

Fatto sta che da quando ho cambiato alcuni metodi per la pulizia della bici tenendo la telaio/trasmissione praticamente quasi sempre pulite(senza praticamente mai usare né acqua né sgrassatori),preferisco togliere il grasso di fabbrica da subito,un operazione che tanto dovrò fare prima o poi prima di cerare,ma farla da subito evito di sporcare tutta la trasmissione….
Poi, sara pur vero che il grasso di fabbrica è silenzioso ma tira tanto di quello sporco che dopo ogni uscita bisognerebbe passare lo straccio per rendere dignitosa la catena,ma comunque nei rullini la merchia ci va!
Poi…è tutto soggettivo rispetto a ciò che uno reputa “silenzioso” e “pulito”

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.248
12.898
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
perchè?

Da quello che ho sentito in svariati video, la catena di fabbrica ha un qualcosa di protettivo dal punto di vista dell'ossidazione, ma non ha valenza lubrificante poi vabbè sarà oleoso, ma non è un lubrificante, è un qualcosa che viene messo per evitare che la catena arrugginisca.

• Mi piace
Reactions: marcopalla

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.837
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per anni ho fatto anch’io così..usavo il lubrificante di fabbrica fino a 1000km,una volta che dovevo cercare pulivo a dovere tutta la trasmissione prima appunto di applicare cere e simili.

Il grasso di fabbrica rende la catena così silenziosa e la cambiata morbida che mi dispiaceva eliminarlo da subito,nonostante in molti e forse anche la casa madre della catena riporta che quello serve per conservare le catene da nuove e non è un lubrificante da usare…a me piaceva troppo.

Fatto sta che da quando ho cambiato alcuni metodi per la pulizia della bici tenendo la telaio/trasmissione praticamente quasi sempre pulite(senza praticamente mai usare né acqua né sgrassatori),preferisco togliere il grasso di fabbrica da subito,un operazione che tanto dovrò fare prima o poi prima di cerare,ma farla da subito evito di sporcare tutta la trasmissione….
Poi, sara pur vero che il grasso di fabbrica è silenzioso ma tira tanto di quello sporco che dopo ogni uscita bisognerebbe passare lo straccio per rendere dignitosa la catena,ma comunque nei rullini la merchia ci va!
Poi…è tutto soggettivo rispetto a ciò che uno reputa “silenzioso” e “pulito”
anche con la cera se la voglio "pulita" devo passare lo straccio ad ogni uscita...forse ne uso troppa, boh, ma sulle rotelline ( un po' anche sulle corone e pignoni), si forma sempre una "cresta" di cera e polvere...dopo 2 / 3 uscite no, ma siamo quasi al punto di lubrificare nuovamente...

ripeto, il prodotto lo trovo estremamente valido, ma, come scritto in precedenza, sarà la mia formazione che mi fa trovare inutili certe pratiche, ma sicuro sbaglio io eh...

un grosso vantaggio è quello che non schizza ovunque ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.837
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da quello che ho sentito in svariati video, la catena di fabbrica ha un qualcosa di protettivo dal punto di vista dell'ossidazione, ma non ha valenza lubrificante poi vabbè sarà oleoso, ma non è un lubrificante, è un qualcosa che viene messo per evitare che la catena arrugginisca.
è un lubrificante, tutti i lubrificanti hanno la doppia funzione protezione e anti attrito, poi in base alle caratteristiche manterrà le sue proprietà più o meno a lungo...con quello che c'è sulla catena nuova è consigliata una ri lubrificazione dopo 300-350 km (se si mette cera previo lavaggio/sgrassaggio)
una catena da bici, per le condizioni di utilizzo, potresti lubrificarla con l'olio EVO... ma lo dovresti magari mettere ad ogni uscita... :))):

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.295
6.200
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
anche con la cera se la voglio "pulita" devo passare lo straccio ad ogni uscita...forse ne uso troppa, boh, ma sulle rotelline ( un po' anche sulle corone e pignoni), si forma sempre una "cresta" di cera e polvere...dopo 2 / 3 uscite no, ma siamo quasi al punto di lubrificare nuovamente...

ripeto, il prodotto lo trovo estremamente valido, ma, come scritto in precedenza, sarà la mia formazione che mi fa trovare inutili certe pratiche, ma sicuro sbaglio io eh...

un grosso vantaggio è quello che non schizza ovunque ;)
Saranno più puliti degli olii,ma di fatto il massimo lo danno in abbinamento con la pratica della paraffina ad immersione.