Si, confermo, alcool isopropilico topQuindi alcol isopropilico si può fare come ultimo trattamento vero?
Lo uso da molto,ma non mi è mai sembrato che lasci residui o che la cera non si aggrappi..

Si, confermo, alcool isopropilico topQuindi alcol isopropilico si può fare come ultimo trattamento vero?
Lo uso da molto,ma non mi è mai sembrato che lasci residui o che la cera non si aggrappi..

Ne approfitto un po’ off topic di questo tuo messaggio…Ufo va benissimo per la prima pulizia della catena, ma se devo lavare la catena già trattata uso spesso il sapone dei piatti lavando la bici( solo sulla trasmissione) o altro sgrassatori
Sul resto nel dubbio ho sempre usato shampoo per autoNe approfitto un po’ off topic di questo tuo messaggio…
Se usi sapone per piatti solo per la trasmissione e non per il telaio,su quest’ultimo che sapone/shampoo usi?
…non mi sembra che il sapone per piatti sia aggressivo sulle vernici,sempre che venga risciacquato dopo qualche decina di minuti…o sbaglio?

Sgrassare assolutamenteSu catena nuova lo posso applicare subito ho devi prima sgrassare la catena?
Su catena nuova lo posso applicare subito ho devi prima sgrassare la catena?
Ciao, bisogna prima sgrassare bene la catena nuova, per togliere il grasso protettivo di fabbricaSu catena nuova lo posso applicare subito ho devi prima sgrassare la catena?
Dopo la procedura iniziale che hai descritto per la prima applicazione io per il mantenimento mi comportavo esattamente come per qualsiasi altro lubrificante, colpo di straccio a secco o pulizia profonda (in base alle esigenze) e poi riapplicavo il prodotto.Esiste un protocollo di mantenimento?
1 sgrassata catena nuova
2 messo il prodotto
3 fatta Granfondo
Ora che dei fare ? pulisco con straccetto a secco e riapplicare prodotto?
domanda, non polemica, giusto per capire...ma forse non ho capito il senso...Ciao, bisogna prima sgrassare bene la catena nuova, per togliere il grasso protettivo di fabbrica
quello che dice mariposa e più o meno tutti i produttori di lubrificanti a base di cera( non oli con presunte aggiunte di cera ma lubrificanti di cera emulsionata in acqua/solvente quindi) è di sgrassare per evitare di mischiare il grasso di fabbrica alla cera visto che quello che si cerca è una lubrificazione più "secca" e meno unta del normale grassodomanda, non polemica, giusto per capire...ma forse non ho capito il senso...
perchè?
trovo il prodotto molto valido, ma mai seguito una procedura del genere...forse è il mio backgroud in ambito industriale che non mi fa essere così fine...
solitamente finisco la lubrificazione di fabbrica, poi la lavo (sgrasso) e metto flowerpower-wax...
ma mi è capitato (in emergenza) di dare una passata con lo strraccio (a fine lubrificazione di fabbrica) ed applicare il prodotto...
ok, ma mi riferivo in particolare a prendere la catena nuova e sgrassarla, non posso usarla poi, al primo "lavaggio", sgrassarla e applicare il lubrificante...cosa cambia?quello che dice mariposa e più o meno tutti i produttori di lubrificanti a base di cera( non oli con presunte aggiunte di cera ma lubrificanti di cera emulsionata in acqua/solvente quindi) è di sgrassare per evitare di mischiare il grasso di fabbrica alla cera visto che quello che si cerca è una lubrificazione più "secca" e meno unta del normale grasso
solo che sporchi la trasmissione col grasso di fabbricaok, ma mi riferivo in particolare a prendere la catena nuova e sgrassarla, non posso usarla poi, al primo "lavaggio", sgrassarla e applicare il lubrificante...cosa cambia?
se cambia qualcosa...
io faccio esattamente come te, il lubrificante di fabbrica è ottimo, non è quello di un tempo, e finisce in ogni punto durante la lavorazione e assemblaggio della catena, per questo non lo tolgo, al massimo passo uno straccio se risulta troppook, ma mi riferivo in particolare a prendere la catena nuova e sgrassarla, non posso usarla poi, al primo "lavaggio", sgrassarla e applicare il lubrificante...cosa cambia?
se cambia qualcosa...
Per anni ho fatto anch’io così..usavo il lubrificante di fabbrica fino a 1000km,una volta che dovevo cercare pulivo a dovere tutta la trasmissione prima appunto di applicare cere e simili.ok, ma mi riferivo in particolare a prendere la catena nuova e sgrassarla, non posso usarla poi, al primo "lavaggio", sgrassarla e applicare il lubrificante...cosa cambia?
se cambia qualcosa...
domanda, non polemica, giusto per capire...ma forse non ho capito il senso...
perchè?
trovo il prodotto molto valido, ma mai seguito una procedura del genere...forse è il mio backgroud in ambito industriale che non mi fa essere così fine...
solitamente finisco la lubrificazione di fabbrica, poi la lavo (sgrasso) e metto flowerpower-wax...
ma mi è capitato (in emergenza) di dare una passata con lo strraccio (a fine lubrificazione di fabbrica) ed applicare il prodotto...
anche con la cera se la voglio "pulita" devo passare lo straccio ad ogni uscita...forse ne uso troppa, boh, ma sulle rotelline ( un po' anche sulle corone e pignoni), si forma sempre una "cresta" di cera e polvere...dopo 2 / 3 uscite no, ma siamo quasi al punto di lubrificare nuovamente...Per anni ho fatto anch’io così..usavo il lubrificante di fabbrica fino a 1000km,una volta che dovevo cercare pulivo a dovere tutta la trasmissione prima appunto di applicare cere e simili.
Il grasso di fabbrica rende la catena così silenziosa e la cambiata morbida che mi dispiaceva eliminarlo da subito,nonostante in molti e forse anche la casa madre della catena riporta che quello serve per conservare le catene da nuove e non è un lubrificante da usare…a me piaceva troppo.
Fatto sta che da quando ho cambiato alcuni metodi per la pulizia della bici tenendo la telaio/trasmissione praticamente quasi sempre pulite(senza praticamente mai usare né acqua né sgrassatori),preferisco togliere il grasso di fabbrica da subito,un operazione che tanto dovrò fare prima o poi prima di cerare,ma farla da subito evito di sporcare tutta la trasmissione….
Poi, sara pur vero che il grasso di fabbrica è silenzioso ma tira tanto di quello sporco che dopo ogni uscita bisognerebbe passare lo straccio per rendere dignitosa la catena,ma comunque nei rullini la merchia ci va!
Poi…è tutto soggettivo rispetto a ciò che uno reputa “silenzioso” e “pulito”

è un lubrificante, tutti i lubrificanti hanno la doppia funzione protezione e anti attrito, poi in base alle caratteristiche manterrà le sue proprietà più o meno a lungo...con quello che c'è sulla catena nuova è consigliata una ri lubrificazione dopo 300-350 km (se si mette cera previo lavaggio/sgrassaggio)Da quello che ho sentito in svariati video, la catena di fabbrica ha un qualcosa di protettivo dal punto di vista dell'ossidazione, ma non ha valenza lubrificante poi vabbè sarà oleoso, ma non è un lubrificante, è un qualcosa che viene messo per evitare che la catena arrugginisca.

Saranno più puliti degli olii,ma di fatto il massimo lo danno in abbinamento con la pratica della paraffina ad immersione.anche con la cera se la voglio "pulita" devo passare lo straccio ad ogni uscita...forse ne uso troppa, boh, ma sulle rotelline ( un po' anche sulle corone e pignoni), si forma sempre una "cresta" di cera e polvere...dopo 2 / 3 uscite no, ma siamo quasi al punto di lubrificare nuovamente...
ripeto, il prodotto lo trovo estremamente valido, ma, come scritto in precedenza, sarà la mia formazione che mi fa trovare inutili certe pratiche, ma sicuro sbaglio io eh...
un grosso vantaggio è quello che non schizza ovunque![]()