Flowerpower Wax

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.891
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Saranno più puliti degli olii,ma di fatto il massimo lo danno in abbinamento con la pratica della paraffina ad immersione.
ok, ma allora è un altra roba ancora...

però fermi tutti che vado in confusione...

dovrei togliere il lubrificante di fabbrica, che spesso è una paraffina*, per mettere il wax...
che però è ottimo se paraffino a caldo per immersione?
boh, non ci capisco più niente


*è un paradosso, naturalmente non è facile sapere cosa mettono le case costruttrici
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
550
138
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Esiste un protocollo di mantenimento?
1 sgrassata catena nuova
2 messo il prodotto
3 fatta Granfondo

Ora che dei fare ? pulisco con straccetto a secco e riapplicare prodotto?
Se la catena è silenziosa, è sufficiente ogni tanto pulire esternamente con straccio pulito, a secco, senza riapplicare il prodotto.
La cera va nuovamente applicata solamente quando la catena inizia ad essere più rumorosa, indice che l'effetto lubrificante sta diminuendo. A meno di pedalare in condizioni di pioggia (dove lo sporco della strada combinato con l'acqua può contaminare la catena) non è necessario sgrassare il tutto prima di riapplicare la cera.
 
Reactions: Marmuel

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.259
12.909
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

si potrebbe usare anche del burro......

da chatgpt:

Le catene nuove da bicicletta escono di fabbrica con un lubrificante industriale (chiamato anche "factory grease" o "factory lube"), che ha alcune caratteristiche specifiche:

Vantaggi del lubrificante di fabbrica:

  • Ottima protezione antiusura: è molto efficace per proteggere la catena durante lo stoccaggio e i primi utilizzi.
  • Altamente aderente: penetra a fondo nei rulli e perni, dove avviene la maggior parte dell'usura.
  • Resistente all'acqua e alla corrosione.

Svantaggi del lubrificante di fabbrica (per l’uso su strada o gravel):

  • Attira molta polvere e sporco: perché è spesso e appiccicoso, quindi può trasformarsi in una "pasta abrasiva" se non mantenuto correttamente.
  • Difficile da pulire: se si secca o si sporca, diventa complicato fare una buona manutenzione.

Cosa fare quindi?

Per uso su strada (asfalto pulito, bici da corsa):

  • Consigliato: sgrassare la catena nuova (anche se sembra uno spreco) e poi lubrificare con un lubrificante a secco o a cera (come Squirt, Silca Super Secret, o CeramicSpeed UFO Drip).
  • Perché: meno attrito e meno sporcizia, maggiore efficienza e durata.

Per uso in MTB o gravel (fango, polvere):

  • Puoi usare la catena così com'è per qualche uscita, ma poi conviene sgrassare e lubrificare con un prodotto adatto al tuo ambiente (wet lube se fango, dry se secco/polveroso).

️ Conclusione pratica:​

  • Se vuoi massima efficienza, sgrassa e rilubrifica.
  • Se preferisci comodità nei primi km, puoi tenerlo qualche uscita ma pulisci e lubrifica presto.
Fammi sapere che tipo di bici usi e su che terreno pedali, e ti consiglio il miglior lubrificante per te.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
riporto intervista responsabile shimano

 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
550
138
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
riporto intervista responsabile shimano
Mi sembra un'intervista un po' datata, fa riferimento alle catene per 10 velocità come il massimo delle prestazioni.
L'argomento è controverso, un aspetto che sembra supportato da test di laboratorio è che il grasso di fabbrica è meno efficiente come lubrificante rispetto ai lubrificanti liquidi, assorbe maggiore potenza. Nello sport del ciclismo, dove in qualche modo si cercano le prestazioni e la potenza a disposizione è limitata, viene quindi consigliato di rimuovere il grasso di fabbrica. Qui l'articolo di Zero Friction Cycling:

Da notare che ultimamente alcuni produttori di catene (KMC, Connex) offrono catene dove il grasso di fabbrica è sostituito dalla cera.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.206
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Una pecca del grasso di fabbrica è che in certe situazioni e incroci la catena a volte rimane aderente alla corona nella parte inferiore
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.514
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
purtroppo no, è vero che la catena non gira a 1000 rpm, ma le pressioni sui rullini sono estreme
Infatti silca ha inventato un additivo per cera a caldo che trasforma il grasso di fabbrica (ma non l’olio per catene) in cera, cosi’ eviti di rimuoverlo prima di cerarla. Immagino quindi che grasso di fabbrica e cera abbiano una base comune e si presentino in forma diversa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.891
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che cosa?
l'olio vegetale?
un tempo erano solo così...
il fatto che la pressione sui rullini sia alta conta poco o nulla...un lubrificante (in ambito industriale, ma anche sulla bici è sempre una catena) non si sceglie in base al carico, (o meglio non direttamente*), in funzione dell'ambiente si guarda la viscosità, la stabilità alla temperatura, azione anticorrosiva, capacità di non attirare polvere e umidità, tempo di ri lubrificazione (ad esempio in un posto poco accessibile è preferibile un lubrificante che mantenga le caratteriste per più tempo). ecc.

* non direttamente perchè carico e velocità influenzano la temperatura, e questo sì che cambia...

quindi si potrebbe usare un olio oliva, ma è molto viscoso , ha sì un buon potere lubrificante, ma fatica ad entrare nei rullini, attira polvere, e meno stabile a temperature differenti,es. l'olio d'oliva passa da 85 cP a 15° a 40 cP a 37° (fonte google)
oli wet per bici hanno viscosità < 3 cP...
le cere valori di quel genere...


in altri termini, affermare che non è possibile usare olio vegetale perchè il carico è elevato (ma la velocità è bassa) non è tecnicamente una motivazione valida. che poi, sicuramente, non sia la scelta migliore è un fatto, per tutta una serie di fattori, il carico è l'ultimo a cui guardare...
 
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.514
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non mi metto a fare una disquisizione sulla particolarità della lubrificazione della catena perchè non è il mio campo e nemmeno a cavillare su "non ottimale" vs "non funziona". Su zero friction cycling si trova ampia (forse troppo) discussione sui requisiti abbastanza estremi e specifici che pone la lubrificazione di una bici, incluso quello che hai detto tu (sporco, penetrazione nei rullini) e altro.
 
Reactions: effettomariposa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
breve report dopo 3 mesi e circa 5k km (io e moglie)
come funzionamento siamo in linea con un buon olio ceramico, con trasmissione silenziosa, ed è più che evidente che la cera attiri molto meno polvere e sporco e la trasmissione appaia palesemente più "chiara", invece di prendere quel nero tipico degli olii
anche la pulizia, sia leggera che a fondo, è più facile e veloce: con un panno si pulisce già bene quando non è molto sporca, senza imbrattare il panno di morchia grassa; con acqua calda si passa alla pulizia più profonda, io aggiungo anche un po' di chanteclaire
infine, aspetto marginale ma gradito, il carro non si sporca di morchia grassa a tutto vantaggio della pulizia anche del telaio
considerando tutto, un prodotto valido che ha solo aspetti positivi rispetto all'olio, costa uguale e inquina infintamente di meno, sia in fase di applicazione che in fase di pulizia
a voler trovare un difetto, questo è il beccuccio di erogazione: trovare la regolazione giusta, che faccia scendere la quantità giusta di cera, è una questione di cul@ più che di esperienza\bravura; io ho la confezione da 500ml, forse in quella più piccola risulta più facile ma in questa è un terno al lotto e, ormai, ho imparato a provare prima in uno straccio per evitare di versare cera a profusione
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sono passato al Flowerpower a metà agosto, dopo aver usato a lungo UFO drip, e:

- FP sicuramente maggior durata e miglior resa. Con UFO già alla prima uscita lunga avevo sensazione di una minor fluidità. FP tiene davvero bene per più uscite (non ho mai avuto la sensazione di “sferragliamento”)

- UFO invece mantiene catena e pacco pignoni molto più puliti.

Su questo però ho un dubbio/domanda: la mia impressione è che FP sia una cera che diventa subito nera, e quindi, dopo 2/3 ri-applicazioni senza aver pulito a fondo la catena, il nero che viene via non sia sporco/morchia, ma proprio la cera stessa.
E quindi che non sia poi così necessario una pulizia a fondo (al di là del fatto che personalmente preferisco avere il pacco pignoni bello pulito).
Confermate?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.764
39.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
confermo tutto, sporca di più ma più duraturo e protegge meglio da acqua e umidità, crea un po' di morchia inevitabilmente nera ma sicuramente meno che gli oli
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.764
39.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in effetti di solito non ripulisco gli eccessi con i vari drip, in questo caso dovrei provare ma visto che è un pelo unto può avere senso
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie per il feedback.

La cosa che dicevo è che però, mi pare, lo sporco sia in realtà la cera (applicata e ri-applicata), e che quindi, se dal lato "estetico" è un problema, lo è meno dal punto di vista funzionale, nel senso che lo sporco non va troppo a impattare resa della cera e durata della catena. Vi torna?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.764
39.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sulla durata direi di no ma inevitabilmente accumula anche sporco, che sia il pulviscolo di usura della catena o quello tirato su dalla strada, è meno problematico rispetto ad un olio che finisce per trasportare il tutto anche dentro ai rullini ma sempre sporco è
 
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.891
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la durata non cambia, per l'estetica basta passare il panno asciutto e togliere l'eccesso...farlo preventivamente o dopo cambia poco...importante che sia penetrato nei rullini...
estremizzando, dal mio punto di vista, con la cera, la catena, esternamente, dovrebbe risultare quasi "secca"...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
confermo e, come scritto, passando un panno si pulisce molto meglio e più facilmente rispetto all'olio
comunque la mia ultima catena è arrivata alla fine ca 500km dopo il solito, usando la cera: ovviamente può dipendere da altri fattori quindi è un dato che andrà confermato
 
Reactions: effettomariposa

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza di uso dei lubrificanti a cera, e in particolare di Flowerpower wax, su catene KMC EPT? Il trattamento di quelle catene interferisce con la ceratura a goccia?

Altra domanda, più generale: il rendimento dei prodotti tipo flowerpower varia in base alla temperatura ambientale? A sensazione la cera si potrebbe comportare diversamente se si pedala a 35°C o a -2.