in arrivo per il sottoscritto le Spada Stiletto TTX tubeless.
1480 grammi, ma saranno ruote ottime come connubio rigidità/peso.
In arrivo anche a noi per test. Le tue per pp?
in arrivo per il sottoscritto le Spada Stiletto TTX tubeless.
1480 grammi, ma saranno ruote ottime come connubio rigidità/peso.
In arrivo anche a noi per test. Le tue per pp?
perno passante anteriore 15x100
perno passante posteriore 12x142
se volete vi faccio una "video recensione" in HD
Montate su Focus Cayo 3.0 disc Ultegra Di2
in caso la tiro a lucido in quanto ha preso un mix di pioggia e polvere ed è zozza
Il mio percorso test misura circa 70 km con 2 salite, una pedalabile ed una (Mostacin) al 10% di pendenza media e 3 km di lunghezza con tratti al 17-18%
Soprattutto in discesa ci sono 2 o 3 bei passaggi dove saggio la bontà delle ruote in frenata.
Apro una piccola parentesi sul perché (PER ME) i perni passanti sono davvero una soluzione ideale per le bici da corsa.
Primo vantaggio: allineamento disco immediato senza dover sbattersi troppo
Secondo vantaggio: insieme telaio/ruote molto più stabile e rigido, minor dispersione di forze
Terzo vantaggio: velocità del sistema RAT, in pochissimi secondi si tolgono e si rimettono le ruote, forse più velocemente di un sistema QR
Quarto vantaggio: telai più rigidi e con minori possibilità di rottura; dove sono alloggiati gli occhielli ci sono dei rinforzi ed a meno di cadute devastanti sono indistruttibili
Poi su strada c'è una bella sensazione, la ruota non flette, nemmeno nelle frenate più violente; si sente solo leggermente (tant'è la rigidità globale) un effetto "tirare a sinistra", ma ho appurato essere una sensazione più che una realtà.
Ci sono pochissime ruote nel mercato, Spada ha tirato fuori dal cilindro una ruota che a questo prezzo è praticamente IMBATTIBILE, soprattutto in virtù del fatto che la riduzione del peso non è su mozzi, bensì sulla massa periferica con un cerchio da 320 grammi e raggi aero sfinati.
Credo che il cambiamento dai 1800 grammi delle DT ai 1480 grammi delle Spada sarà nettamente percepibile specie se montate con dischi più leggeri flottanti e con tubeless da 25 o 28 (sono in fase di scelta tra One 25 mm e Hutchinson Intensive da 28 mm)
Voi con cosa li proverete?
Una bici in custom in acciaio (che chiaramente non pesa 1kg...). Con qr. Per ora nessun problema di allineamento, flessioni, etc..
Ad ogni modo a noi interessano i test su un periodo piu' lungo possibile, per verificarne soprattutto l'affidabilità. Poi sulle "prestazioni" si discute cmq :-)
Grande Flavio-Resana!!! allora hai deciso!!in arrivo per il sottoscritto le Spada Stiletto TTX tubeless.
1480 grammi, ma saranno ruote ottime come connubio rigidità/peso.
Grande Flavio-Resana!!! allora hai deciso!!
ho già fatto i primi 300km con le mie ruote NOXON, i 700gin totale in meno rispetto alle originali si sentono tutti.
L'unica cosa mi sembra che abbia perso un pò la centratura l'anteriore, ma le revisionano in poche ore e da domani le ho nuovamente, mi hanno spiegato che è normale :angrymod:
Speriamo
Mitico!!!!
Che dischi pensi di montare?
Ottimo direi!!!XLC BR-X50
[url]http://www.ciclobottega.it/catalogo/Disco-freno-XLC-BR-X50-nero-rosso-160mm-[/URL]
questi, 100 grammi a disco contro i 157 grammi degli attuali Shimano
li sta provando un gran MTBiker per cui credo siano molto validi, oltretutto sono semi flottanti per cui dovrebbero annullare tutti quegli eventuali rumori dopo frenate dove i freni scaldano molto.
Per il pacco pignoni, invece, monterò questo:
[url]http://bikeonline.it/it/pignoni/491-recon-pacco-pignoni-in-ergal-black-shimano-sram-road-11-29t-11v-124g-1000000000000.html[/URL]
11x29 con 124 grammi contro i 314 grammi dell'attuale 11x32 Ultegra.
Nel complesso: 400 gr ruote, 50 gr tubeless, 105 gr dischi, 190 gr pacco pignoni... -745 gr
NON MALE
Ottimo direi!!!
Complimenti per i dischi semi flottanti e per il pacco pignoni....notevole e soprattutto completo
Sto pensando anche io ad un pacco pignoni ultraleggero ma mi blocca un pò la spesa, in quanto ho paura di non sentire la riduzione del peso in quanto molto centrali alla ruota....non so se mi spiego
Se ne hai da buttare cambialo altrimenti sono solo soldi buttati e lo so già ora [emoji28]
In realtà lo prendo solo se un ragazzo me lo vende usato ma mai montato altrimenti nuovo costa troppo
eccola pronta.
7,4 kg pesata con pedali.
potevamo fare di più, ma manca il pacco pignoni (arrivo a 7,2 kg circa)
mi piace un sacco, prima ho fatto un giro per sentire i 28 gonfiati a 6 bar.
Incredibile, sembra di viaggiare su un cuscinetto d'aria.
La bici tuttofare. Mi piace moltissimo. D'inverno poi puoi mettere le gomme da ciclocross e fare un po di sterrato :-) Se mi avanzasse qualche soldino ...
La bici tuttofare. Mi piace moltissimo. D'inverno poi puoi mettere le gomme da ciclocross e fare un po di sterrato :-) Se mi avanzasse qualche soldino ...
perchè ci passano ??
anche sulla forcella ??