perno passante anteriore 15x100
perno passante posteriore 12x142
se volete vi faccio una "video recensione" in HD

Montate su Focus Cayo 3.0 disc
Ultegra Di2
in caso la tiro a lucido in quanto ha preso un mix di pioggia e polvere ed è zozza

Il mio percorso test misura circa 70 km con 2 salite, una pedalabile ed una (Mostacin) al 10% di pendenza media e 3 km di lunghezza con tratti al 17-18%
Soprattutto in discesa ci sono 2 o 3 bei passaggi dove saggio la bontà delle
ruote in frenata.
Apro una piccola parentesi sul perché (PER ME) i perni passanti sono davvero una soluzione ideale per le bici da corsa.
Primo vantaggio: allineamento disco immediato senza dover sbattersi troppo
Secondo vantaggio: insieme telaio/ruote molto più stabile e rigido, minor dispersione di forze
Terzo vantaggio: velocità del sistema RAT, in pochissimi secondi si tolgono e si rimettono le ruote, forse più velocemente di un sistema QR
Quarto vantaggio: telai più rigidi e con minori possibilità di rottura; dove sono alloggiati gli occhielli ci sono dei rinforzi ed a meno di cadute devastanti sono indistruttibili
Poi su strada c'è una bella sensazione, la ruota non flette, nemmeno nelle frenate più violente; si sente solo leggermente (tant'è la rigidità globale) un effetto "tirare a sinistra", ma ho appurato essere una sensazione più che una realtà.
Ci sono pochissime ruote nel mercato, Spada ha tirato fuori dal cilindro una ruota che a questo prezzo è praticamente IMBATTIBILE, soprattutto in virtù del fatto che la riduzione del peso non è su mozzi, bensì sulla massa periferica con un cerchio da 320 grammi e raggi aero sfinati.
Credo che il cambiamento dai 1800 grammi delle DT ai 1480 grammi delle Spada sarà nettamente percepibile specie se montate con dischi più leggeri flottanti e con tubeless da 25 o 28 (sono in fase di scelta tra One 25 mm e Hutchinson Intensive da 28 mm)
Voi con cosa li proverete?