Focus Cayo 3.0 disc 2015

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
eccola pronta.
7,4 kg pesata con pedali.

potevamo fare di più, ma manca il pacco pignoni (arrivo a 7,2 kg circa)

mi piace un sacco, prima ho fatto un giro per sentire i 28 gonfiati a 6 bar.
Incredibile, sembra di viaggiare su un cuscinetto d'aria.
:mrgreen:

Bella!
Le ruote dove le hai prese?
Costo totale di tutta l'operazione?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Bella!
Le ruote dove le hai prese?
Costo totale di tutta l'operazione?

per essere più preciso:

ruote da Spada Bike su specifiche Focus Cayo (perni passanti)
tubeless dal mio rivenditore Ciclobottega di fiducia qua dietro casa.

o-o

La bici viene 2999 euro, il Di2 1500 euro, le ruote come sul sito 580 euro

Diciamo che è impegnativa.:wacko:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
per essere più preciso:

ruote da Spada Bike su specifiche Focus Cayo (perni passanti)
tubeless dal mio rivenditore Ciclobottega di fiducia qua dietro casa.

o-o

La bici viene 2999 euro, il Di2 1500 euro, le ruote come sul sito 580 euro

Diciamo che è impegnativa.:wacko:

Urca!!

Io pensavo alle ruote, perché le volevo usare sulla MTB se qualche volta mi viene di fare qualche GF su strada o gara di CX
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Stupenda!!!! Complimenti.

grazie mille!!

Speravo di uscire oggi, tempo brutto, pioggia e vento.
Diciamo che la sto usando davvero poco, meno delle aspettative; chissà che nella settimana di ferie dal 4 all'11 luglio riesca a fare un bel po' di KM tra le montagne delle Dolomiti.

o-o

Ho letto alcune recensioni sui siti tedeschi della Cayo 3.0; sinceramente ci sono pareri discordanti, io credo si tratti di una bici ideale per chi ama fare uscite lunghe, di certo non per chi fa della potenza la arma vincente.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
perno passante anteriore 15x100
perno passante posteriore 12x142

se volete vi faccio una "video recensione" in HD o-o
Montate su Focus Cayo 3.0 disc Ultegra Di2

in caso la tiro a lucido in quanto ha preso un mix di pioggia e polvere ed è zozza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il mio percorso test misura circa 70 km con 2 salite, una pedalabile ed una (Mostacin) al 10% di pendenza media e 3 km di lunghezza con tratti al 17-18%

Soprattutto in discesa ci sono 2 o 3 bei passaggi dove saggio la bontà delle ruote in frenata.
o-o

Apro una piccola parentesi sul perché (PER ME) i perni passanti sono davvero una soluzione ideale per le bici da corsa.

Primo vantaggio: allineamento disco immediato senza dover sbattersi troppo
Secondo vantaggio: insieme telaio/ruote molto più stabile e rigido, minor dispersione di forze
Terzo vantaggio: velocità del sistema RAT, in pochissimi secondi si tolgono e si rimettono le ruote, forse più velocemente di un sistema QR
Quarto vantaggio: telai più rigidi e con minori possibilità di rottura; dove sono alloggiati gli occhielli ci sono dei rinforzi ed a meno di cadute devastanti sono indistruttibili

Poi su strada c'è una bella sensazione, la ruota non flette, nemmeno nelle frenate più violente; si sente solo leggermente (tant'è la rigidità globale) un effetto "tirare a sinistra", ma ho appurato essere una sensazione più che una realtà.

Ci sono pochissime ruote nel mercato, Spada ha tirato fuori dal cilindro una ruota che a questo prezzo è praticamente IMBATTIBILE, soprattutto in virtù del fatto che la riduzione del peso non è su mozzi, bensì sulla massa periferica con un cerchio da 320 grammi e raggi aero sfinati.
Credo che il cambiamento dai 1800 grammi delle DT ai 1480 grammi delle Spada sarà nettamente percepibile specie se montate con dischi più leggeri flottanti e con tubeless da 25 o 28 (sono in fase di scelta tra One 25 mm e Hutchinson Intensive da 28 mm)

Voi con cosa li proverete?

Direi con i sector da 28, gli intensive sono rigidi e nella misura da 28 mm non vengono prodotti.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Direi con i sector da 28, gli intensive sono rigidi e nella misura da 28 mm non vengono prodotti.

alla fine montate con Shwalbe one tubeless 28 mm
mamma che figata: tenuta di strada sopra ogni aspettativa, comfort davvero a livello incredibili, frenate sempre molto sicure.

Scorrevolezza?
forse perderò qualche Watt, diciamo 2 o 3.
:eek::eek::eek:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ho provato la Cayo Disc allestita di serie del mio rivenditore...passando dalla mia Cervelo R5...bici davvero molto comoda per lunghe percorrenze in traquillita',frenata sicura,ma adatta a mio avviso per le lunghe passeggiate e kilometraggi senza velleita'...e' reattiva come un bradipo che scala un albero!!...per quello ci sono rimasto un pelo male...alzandosi sui pedali e' un macigno da portarsi dietro...e non per il peso complessivo...ma proprio il telaio in se che e' molto morbido pacioso e poco reattivo...poi se gli scopi sono altri e' certamente un ottima bici...ma non fa certo per me che sono sempre a tutta e faccio 2/3 gare alla settimana...esteticamente cmqe e' bella...sarei curioso ora di provare quando arrivera' la Izalco Max Disc...li dovrebbe essere molto piu' reattivo e corsaiolo come telaio...la versione non disc e' un bel telaio e si comporta molto bene...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ho provato la Cayo Disc allestita di serie del mio rivenditore...passando dalla mia Cervelo R5...bici davvero molto comoda per lunghe percorrenze in traquillita',frenata sicura,ma adatta a mio avviso per le lunghe passeggiate e kilometraggi senza velleita'...e' reattiva come un bradipo che scala un albero!!...per quello ci sono rimasto un pelo male...alzandosi sui pedali e' un macigno da portarsi dietro...e non per il peso complessivo...ma proprio il telaio in se che e' molto morbido pacioso e poco reattivo...poi se gli scopi sono altri e' certamente un ottima bici...ma non fa certo per me che sono sempre a tutta e faccio 2/3 gare alla settimana...esteticamente cmqe e' bella...sarei curioso ora di provare quando arrivera' la Izalco Max Disc...li dovrebbe essere molto piu' reattivo e corsaiolo come telaio...la versione non disc e' un bel telaio e si comporta molto bene...

Cayo è stata pensata proprio per questo; nessuna velleità di gare o altro, è una bici per kilometraggi lunghi senza avere la pretesa di avere un top di gamma.
Certamente quello che dici è un po' in contrasto con le prove effettuate sia in laboratorio sia da riviste tedesche; ha preso 4,8 su 5 la bici nel globale, andando a vedere poi i parametri di rigidità si colloca un 12% sotto i top di gamma, ma (ripeto) non è una bici pensata per chi deve fare gare specie se in circuito.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ripresa in mano la Cayo con le Spada Stiletto TTX.

A questo punto dico che qualcosa è cambiato a livello di sensazioni: mi sembra meno piantata la bici, più reattiva, probabilmente la massa del cerchio è importantissima, quasi quasi con gli stessi mozzi e raggi (usando un cerchio in carbonio da 32 mm da 240 grammi) si riescono a togliere altri 200 grammi su massa rotante, scendendo a 1140 grammi di ruota a medio profilo.

Interessante notare come anche la rigidità sia probabilmente superiore alle DT di primo montaggio.

o-o

Inoltre volevo segnalare che la Cayo 3.0 ha valori medio/alti di rigidità, per cui tanto "mollo" il telaio non è, di certo è un po' meno rigido di Cervelo R5 e Canyon SLX, ma nemmeno poi troppo.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Guarda...di dati e riviste(molte di parte e discutibili)non ne ho lette alcuna...ti parlo solo di sensazioni mie personali che sono giustamente opinabili...cmqe io cambio bici ogni anno(alcune volte anche meno),tutti top di gamma montati top come componentistica...ormai in 10anni di bici le ho avute quasi tutte le marche ed i telai top conosciuti...per non parlare delle ruote altrettante...mi mancava soltanto la curiosita' di una bici disk,ma che non sono ancora ben convinto e pronto sull'acquisto,se non magari vista come seconda bici invernale o in tempi piu' maturi forse...percio in questo caso per pura curiosita me la sono fatta prestare dal mio rivenditore...beh,senza pronunciarmi sull'aspetto ovvio della frenata,come detto subito sentita molto comoda,ma davvero uno dei telai piu' molli mai provati,lento,pesante...rilanci e fuorisella per nulla scattante...poi ce da dire che non ho altri paragoni con medie gamma...magari sono tutti cosi...ma con tutte le bici avute(e ti posso fare l'elenco)mi e' sembrata davvero molto "turistica"...poi se quello e' il suo scopo e target e' stato raggiunto in pieno...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Guarda...di dati e riviste(molte di parte e discutibili)non ne ho lette alcuna...ti parlo solo di sensazioni mie personali che sono giustamente opinabili...cmqe io cambio bici ogni anno(alcune volte anche meno),tutti top di gamma montati top come componentistica...ormai in 10anni di bici le ho avute quasi tutte le marche ed i telai top conosciuti...per non parlare delle ruote altrettante...mi mancava soltanto la curiosita' di una bici disk,ma che non sono ancora ben convinto e pronto sull'acquisto,se non magari vista come seconda bici invernale o in tempi piu' maturi forse...percio in questo caso per pura curiosita me la sono fatta prestare dal mio rivenditore...beh,senza pronunciarmi sull'aspetto ovvio della frenata,come detto subito sentita molto comoda,ma davvero uno dei telai piu' molli mai provati,lento,pesante...rilanci e fuorisella per nulla scattante...poi ce da dire che non ho altri paragoni con medie gamma...magari sono tutti cosi...ma con tutte le bici avute(e ti posso fare l'elenco)mi e' sembrata davvero molto "turistica"...poi se quello e' il suo scopo e target e' stato raggiunto in pieno...

certo, il target era una bici comoda, ma boh...continuo a non capire come (a parità di dati) si possa dire che è un telaio è "mollo" (107 N/mm) rispetto ad un Canyon Ultimate CF SL dato come telaio molto rigido quasi al pari del fratello maggiore SLX (valore di 109 N/mm scatola MC)

Davvero, anche io ne ho provate molte di bici, di sicuro non è la più rigida, e credo di aver detto più volte che non era il mio obiettivo questo, ma a definirla molla...
cmq rispettabilissima la tua opinione da gran corridore, ci mancherebbe! o-oo-o:eek:
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Ciao Flavio, io il telaio non lo trovo mollo. Lo trovo più controllabile del mio precedente che aveva il canotto reggisella a goccia, integrato con il telaio, quindi molto rigido. Io credo che la differenza la facciano i watt con cui spingi e la rigidità delle ruote. Comunque ogni volta che ci esco miglioro i tempi.
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao Flavio, io il telaio non lo trovo mollo. Lo trovo più controllabile del mio precedente che è, c'è lo ancora, che ha il canotto sella integrato a goccia quindi molto rigido. Io credo che la differenza la faccia i watt con cui spingi e la rigidità delle ruote. Comunque ogni volta che ci esco miglioro i tempi.

Allora, parto dal presupposto che le ruote facciano molto, mi sembravano rigide le DT ma effettivamente con su le Spada Stiletto TTX è cambiata molto la risposta della bici in generale.

Cmq domani farò un confronto diretto con una Cervelo R3 2015.o-o
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Flavio, allora ci dirai le tue impressioni sulla Cervelò?

Premetto che io faccio un uso della bici da corsa per gran fondo per lo più non competitive di percorrenza medi da 90 a 160km circa con dislivelli da 800m ai 3000m. Non mi risparmio mai e mi piace mettermi in gioco cercando comunque il tempo migliore anche rispetto ai compagni.

Comunque confermo che La Cayo Disc 3.0 anche con le ruote originali mi sembra rigida quanto basta, non sono capace di essere più tecnico, sorry.
Con le ruote più leggere che ho montato, NOXON da 1380g circa con un risparmio complessivo dalle originali di 700g, è ancora più reattiva, sempre considerando che resta una bici di 8 kg totali. Una comodità per lunghe percorrenze estrema, basta che vi dica che ho una sella SMP di quasi 300g (SMP-HELL) ed un pacco pignoni di almeno 300g.
Insomma, se la si vuole alleggerire di peso statico di posto ce né....
;)
 
Ultima modifica: