FOCUS Club!

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Hai dimenticato un altro forse: forse focus da i pesi reali....

Le Venge che ho visto pesate online sembravano fedeli.. Con la Madone è impossibile pubblicare un peso veritiero, ci sono millemila opzioni di verniciatura..

Però si in genere è come dici, infatti sicuramente per la Madone avranno messo pesi molto ottimistici.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le Venge che ho visto pesate online sembravano fedeli.. Con la Madone è impossibile pubblicare un peso veritiero, ci sono millemila opzioni di verniciatura..

Però si in genere è come dici, infatti sicuramente per la Madone avranno messo pesi molto ottimistici.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

La Venge (o il venge?).... sono poco obiettivo, mi piace tanto pur essendo una aero... ;-) ;-) ;-)
Semiseriamente invece, relativamente ai pesi usando un francesismo direi che molti brand "sparano cazzate" com'è ovvio a molti di noi, sicuri che al cliente basta sapere che "il proprio telaio pesa xgr" tanto non andrà quasi MAI a verificarne il peso...

Infine, con la Max 9.x focus ha abbandonato l'idea di bici light per sposare l'aerodinamica e l'integrazione (eccetto 2cm sotto attacco e piega non ci sono cavi a vista).
Secondo me per due ragioni banalissime: la "moda" delle bici light è passata; con i dischi fare una bici da meno di 6.8kg completa (tag 55/56), non è nè facile nè economico. Oltretutto ora come ora quasi tutte le bici, anche le disc light hanno almeno profilo medio, copertoni o tubeless da almeno 25mm (scott di serie monta i 28mm)
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Secondo me hanno esagerato con il tubo sterzo troppo basso su tutte le misure, una guida troppo race, per molti di noi amatori a meno che non si esageri con gli spessori inguardabili
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
86
Visita sito
Bici
...??...
ciao tutti...
sono un felice possessore di una cayo ultegra di2, guardavo i prezzi della izalco top gamma sono esorbitanti, invece più accessibile la 9.7 non mi spiego come mai su ogni modello la tinta unica...
comunque la 9.7 se le ruote sono valide non é un brutto brutto prezzo ... se mi valutano bene ma bene bene la mia.... magari...



Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me hanno esagerato con il tubo sterzo troppo basso su tutte le misure, una guida troppo race, per molti di noi amatori a meno che non si esageri con gli spessori inguardabili
Non è proprio così.
Prima di leggere i valori di Reach e Stack lo pensavo anch'io, poi ho cambiato idea decisamente [emoji6]
Probabilmente le izalco max hanno una forcella più lunga (per via anche del particolare innesto col telaio) il che comprenda il tubo sterzo molto corto.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Vista di persona ieri la 8.8 è davvero bella e ad un bel prezzo. Non ricordo la misura ma per il peso era 8.1 kg senza pedali e porta borracce
 

Allegati

  • IMG_20181130_190037.jpg
    IMG_20181130_190037.jpg
    488,7 KB · Visite: 153
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vista di persona ieri la 8.8 è davvero bella e ad un bel prezzo. Non ricordo la misura ma per il peso era 8.1 kg senza pedali e porta borracce
Non è male, peccato che a me i dischi non piacciano molto esteticamente. Ha delle belle ruote, ma superando la soglia psicologica degli 8 kg non so quante ne venderanno. Già di Izalco non è che in giro se ne vedano a pacchi..

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Non è proprio così.
Prima di leggere i valori di Reach e Stack lo pensavo anch'io, poi ho cambiato idea decisamente [emoji6]
Probabilmente le izalco max hanno una forcella più lunga (per via anche del particolare innesto col telaio) il che comprenda il tubo sterzo molto corto.
Pedalo su emonda 58 h2 con un reach di 59, 6 dove uso il cono serie sterzo da 2 cm e uno spessore da 1 cm per un totale di 3 cm, in questo modo ho un dislivello sella manubrio di circa 12 cm. Per avere lo stesso risultato con la nuova izalco max dovrei usare almeno 5 cm di spessori per ottenere lo stesso dislivello, che già è tanto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pedalo su emonda 58 h2 con un reach di 59, 6 dove uso il cono serie sterzo da 2 cm e uno spessore da 1 cm per un totale di 3 cm, in questo modo ho un dislivello sella manubrio di circa 12 cm. Per avere lo stesso risultato con la nuova izalco max dovrei usare almeno 5 cm di spessori per ottenere lo stesso dislivello, che già è tanto.

La geometria H2 di trek è molto comoda mentre la izalco max è paragonabile alla geometria H1.
Non ho provato a verificare ma scommetto che su telai come addict rc, supersix evo hm, scultura cf4 o emonda slr h1 i valori di reach e stach non saranno così marcatamente diversi...


ps: ovvio qualche mm cambierà e (purtroppo) è altrettanto ovvio che non si possono accontentare tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Non è proprio così.
Prima di leggere i valori di Reach e Stack lo pensavo anch'io, poi ho cambiato idea decisamente [emoji6]
Probabilmente le izalco max hanno una forcella più lunga (per via anche del particolare innesto col telaio) il che comprenda il tubo sterzo molto corto.
Hanno alzato la forcella per motivi di passaggio ruota piu' aerodinamico che secondo loro test migliora nel punto piu' " delicato " aerodinamicamente parlando ...cosi' hanno dovuto abbassare il tubo sterzo.
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
La geometria H2 di trek è molto comoda mentre la izalco max è paragonabile alla geometria H1.
Non ho porvato a verificare ma scommetto che su telai come addict rc, supersix evo hm, scultura cf4 o emonda slr h1 i valori di reach e stach non saranno così marcatamente diversi...


ps: ovvio qualche mm cambierà e (purtroppo) è altrettanto ovvio che non si possono accontentare tutti
Questo è il motivo per cui ho scelto emonda h2, in giro si vedono parecchie bici recing con 5/6 cm di spessori sotto, osceni, aspettavo questa izalco per cambiare ma tra assetto troppo race e peso complessivo delle bici elevato mi hanno fatto cambiare idea, però è molto bella
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Questo è il motivo per cui ho scelto emonda h2, in giro si vedono parecchie bici recing con 5/6 cm di spessori sotto, osceni, aspettavo questa izalco per cambiare ma tra assetto troppo race e peso complessivo delle bici elevato mi hanno fatto cambiare idea, però è molto bella

Concordo con te: se uno ha una bici racing (io ho la addict sl) e poi mette cm e cm di spessori ha sbagliato più di qualcosa a mio avviso. Perchè ok che "compro quel che più mi piace" ma se sei totalmente fuori per misure e quote antropometriche c'è poca da far il bambino col "voglio, voglio e voglio".

La izalco max a me sembra (a vederla sul pc eh) una gran bici: estetica super con i suoi colori stupendi e le sue geometrie molto accattivanti; montata come si deve. Il peso? Ormai la moda del "light" (per mia sfortuna) è andata a farsi benedire. Oggi il "must have" è dischi, ruote larghe, cavi integrati e aerodinamica. E il peso conta poco...
 
Ultima modifica:

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Leggendo in giro, a differenza di quanto detto dal rivenditore, ho letto che c'è differenza di carbonio tra la serie 8 e la 9 ed una differenza di peso di quasi 3 etti.
"Il telaio della serie 9 pesa 890 g in un telaio da 56 cm, un aspetto impressionante per una bici con pretese aerodinamiche. La forcella coordinata pesa 358 g, mentre il reggisella dedicato in carbonio pesa 215 g.

Il telaio della Serie 8 può trasportare drivertraine meccaniche o elettroniche ed è costruito utilizzando gli stessi stampi, ma con un layup in fibra di carbonio più economico. Il telaio della serie 8 ha un peso di 1.040 g in un telaio da 56 cm, con una forcella da 380 g e lo stesso reggisella a forma di D di 215 g della serie 9."
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Leggendo in giro, a differenza di quanto detto dal rivenditore, ho letto che c'è differenza di carbonio tra la serie 8 e la 9 ed una differenza di peso di quasi 3 etti.
"Il telaio della serie 9 pesa 890 g in un telaio da 56 cm, un aspetto impressionante per una bici con pretese aerodinamiche. La forcella coordinata pesa 358 g, mentre il reggisella dedicato in carbonio pesa 215 g.

Il telaio della Serie 8 può trasportare drivertraine meccaniche o elettroniche ed è costruito utilizzando gli stessi stampi, ma con un layup in fibra di carbonio più economico. Il telaio della serie 8 ha un peso di 1.040 g in un telaio da 56 cm, con una forcella da 380 g e lo stesso reggisella a forma di D di 215 g della serie 9."
Qualche post più indietro @Moscat ha messo una foto con i pesi della izalco max 9 e 8.
L'unica cosa un po' stonata a livello peso (a mio avviso sia chiaro) è l'attacco manubrio. ad es 241gr per il 110mm., di fatto il doppio di un qualsiasi attacco in alluminio non di primo prezzo. Ma molto probabilmente ciò deriverà dalle peculiarità di questi nuovi attacchi (angolo e passaggio integrato cavi)