FOCUS Club!

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Qualche post più indietro @Moscat ha messo una foto con i pesi della izalco max 9 e 8.
L'unica cosa un po' stonata a livello peso (a mio avviso sia chiaro) è l'attacco manubrio. ad es 241gr per il 110mm., di fatto il doppio di un qualsiasi attacco in alluminio non di primo prezzo. Ma molto probabilmente ciò deriverà dalle peculiarità di questi nuovi attacchi (angolo e passaggio integrato cavi)
La 8.8 che ho visto io non ha il manubrio con il passaggio cavi integrato.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
La 8.8 ha un attacco e manubrio classico. Almeno quella che ho visto io e messo poco sopra

Ma sulla serie 8. si potrà montando l'apposito attacco far passare i cavi dentro? Il telaio mi sembra lo stesso quindi in teoria si.
Le Bmc srl 01 e 02 sembrano uguali ma ciò non è possibile.
Chiedo questo perchè preferisco i colori della serie 8. (o tutto bianco o tutto nero) e sarebbe buona cosa poter prendere il solo telaio e poi montarlo come uno vuole.
 

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Ma sulla serie 8. si potrà montando l'apposito attacco far passare i cavi dentro? Il telaio mi sembra lo stesso quindi in teoria si.
Le Bmc srl 01 e 02 sembrano uguali ma ciò non è possibile.
Chiedo questo perchè preferisco i colori della serie 8. (o tutto bianco o tutto nero) e sarebbe buona cosa poter prendere il solo telaio e poi montarlo come uno vuole.

No sulla serie 8 i fili passano fuori, se ci fai caso su qualche sito internet si vede, la forcella è forata sul lato sinistro per istradare il cavo del freno
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
So che Focus è quella che ha inventato il sistema RAT per il pp delle bici con freni a disco.
Qualcuno di voi ce l'ha e sa dirmi se è compatibile con i rulli a trasmissione diretta (quelli con i pignoni, per capirci)?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.934
4.278
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Il mio sivende locale mi avrebbe proposto una Izalco Max 2018 Di2 Ultegra (colorazione rossa per intenderci), rim-brake, a 2900 €.
Visto il doppio salto fatto dalla nuova 2019 (nuovo modello e solo freni a disco), la bici in questione è invecchiata di colpo due volte sul mercato.
Dopo quattro anni su una Cayo, sono dilaniato dall’indecisione tra un mezzo tuttofare endurance come la Paralane e il fascino di avere almeno una volta una bici da corsa “essenziale” come la Izalco Max.
Sono solo perplesso dal fatto di prendermi in casa un mezzo con freni tradizionali, mentre tutto il mondo urla che il futuro è a dischi... Qualche possessore di Izalco Max avrebbe dei suggerimenti in proposito?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il mio sivende locale mi avrebbe proposto una Izalco Max 2018 Di2 Ultegra (colorazione rossa per intenderci), rim-brake, a 2900 €.
Visto il doppio salto fatto dalla nuova 2019 (nuovo modello e solo freni a disco), la bici in questione è invecchiata di colpo due volte sul mercato.
Dopo quattro anni su una Cayo, sono dilaniato dall’indecisione tra un mezzo tuttofare endurance come la Paralane e il fascino di avere almeno una volta una bici da corsa “essenziale” come la Izalco Max.
Sono solo perplesso dal fatto di prendermi in casa un mezzo con freni tradizionali, mentre tutto il mondo urla che il futuro è a dischi... Qualche possessore di Izalco Max avrebbe dei suggerimenti in proposito?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Invecchiata due volte ci andrei cauto, cioè in linea teorica concordo con te però il mercato potrebbe rispondere in maniera diversa e se le bici rim "tengono botta" sarà invecchiata si, ma di un solo colpo ;-)
Infine nessuno eccetto te può scegliere: per taluni la scelta migliore è sempre quella con più certezze e meno dubbi; altri sperimentano e non guarda mai indietro, attratti da fattori emozionali più che dalle proprie esperienze.
Dipende da te e da dove ti collochi ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.514
5.257
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il mio sivende locale mi avrebbe proposto una Izalco Max 2018 Di2 Ultegra (colorazione rossa per intenderci), rim-brake, a 2900 €.
Visto il doppio salto fatto dalla nuova 2019 (nuovo modello e solo freni a disco), la bici in questione è invecchiata di colpo due volte sul mercato.
Dopo quattro anni su una Cayo, sono dilaniato dall’indecisione tra un mezzo tuttofare endurance come la Paralane e il fascino di avere almeno una volta una bici da corsa “essenziale” come la Izalco Max.
Sono solo perplesso dal fatto di prendermi in casa un mezzo con freni tradizionali, mentre tutto il mondo urla che il futuro è a dischi... Qualche possessore di Izalco Max avrebbe dei suggerimenti in proposito?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Se ci spendi 2900€ e la tieni 3-4 anni, se anche fosse disc, il valore di rivendita sarebbe comunque basso (nel senso, se anche fosse disc, si svaluterà sempre un bel po’ in termini di €)..

Insomma, certe “seghe mentali” non me le farei, se vuoi una bdc Ultegra Di2 disc nuova dovresti pagare 4-5000€ o giù di lì, quindi a conti fatti quello che ci smeni (teoricamente) alla rivendita di una rim, lo stai guadagnando all’acquisto (e di gran lunga).

Poi dipende eh. Se hai intenzione di comprarla e lasciarla così com’è, benissimo. Se invece vuoi andare a farci upgrade nel tempo come le ruote ecc, allora magari il disco potrebbe avere più senso.

Detto ciò, sono convinto che se la tieni molti anni, te ne fregherai altamente del valore di rivendita, quindi prendi la bdc che ti piace.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il mio sivende locale mi avrebbe proposto una Izalco Max 2018 Di2 Ultegra (colorazione rossa per intenderci), rim-brake, a 2900 €.
Visto il doppio salto fatto dalla nuova 2019 (nuovo modello e solo freni a disco), la bici in questione è invecchiata di colpo due volte sul mercato.
Dopo quattro anni su una Cayo, sono dilaniato dall’indecisione tra un mezzo tuttofare endurance come la Paralane e il fascino di avere almeno una volta una bici da corsa “essenziale” come la Izalco Max.
Sono solo perplesso dal fatto di prendermi in casa un mezzo con freni tradizionali, mentre tutto il mondo urla che il futuro è a dischi... Qualche possessore di Izalco Max avrebbe dei suggerimenti in proposito?


Sent from my iPhone using Tapatalk
A quel prezzo, se ti piace, non mi porrei troppo il problema della rivendibilità. Poi il futuro nessuno può dire come sarà, certo le case stanno costringendo anche i pro a usare i dischi (alla faccia del "ogni amatore sarà libero di decidere cosa usare tra rim e dischi", se faranno solo quelli non ci sarà molto da scegliere).

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno ha la possibilità di pesare le ruote della 8.8? Un venditore di zona ha messo un video della 8.8 con delle ffwd, senza nastro manubrio e con dischi durace ed è arrivato a 7.23 contro i 8.1 che avevo pesato in versione originale.

Basta che risali al modello delle ffwd e il gioco è fatto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il discorso è che ci sono anche i dischi diversi e sella diversa. Vorrei capire quanto pesano per capire quanto costa abbassarla di peso.

Ma non credo che tra dischi, nastro e sella ha tolto chissà che. La ciccia è tutta nelle ruote. Ad es. le ffwd f3d fcc dt240 sono dichiatare a 1390gr (x copertone, da 30, ciclista max 100kg). Evidentemente quelle di serie saranno almeno 1800/1900gr
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.514
5.257
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque ci sto ripensando su sta Izalco..

Visto che il manubrio e i cavi nascosti ci sono, e' molto piacevole a vedersi, e probabilmente aerodinamica quasi quanto le top (Madone, Venge, ecc) e in linea con altre.
Voglio azzardare che le forme semi-aero ma non troppo, ne facciano una bdc discretamente comoda.
Infine, il peso non e' piuma ma neanche altissimo.

Il prezzo poi e' sicuramente vantaggioso. Se la si confronta con la Cervelo S5 (giusto per la vicinanza tra le due societa'), con gli stessi soldi di una S5 con Ultegra Di2 si prende una Izalco con eTap.. Stesse identiche ruote, manubrio con passaggio cavi integrato su entrambe (ma sicuramente piu' personalizzabile sulla Focus).

Se qualcuno conosce un sivende che mi fa un 20% di sconto sulla 9.8, quasi quasi ci penso gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Comunque ci sto ripensando su sta Izalco..

Visto che il manubrio e i cavi nascosti ci sono, e' molto piacevole a vedersi, e probabilmente aerodinamica quasi quanto le top (Madone, Venge, ecc) e in linea con altre.
Voglio azzardare che le forme semi-aero ma non troppo, ne facciano una bdc discretamente comoda.
Infine, il peso non e' piuma ma neanche altissimo.

Il prezzo poi e' sicuramente vantaggioso. Se la si confronta con la Cervelo S5 (giusto per la vicinanza tra le due societa'), con gli stessi soldi di una S5 con Ultegra Di2 si prende una Izalco con eTap.. Stesse identiche ruote, manubrio con passaggio cavi integrato su entrambe (ma sicuramente piu' personalizzabile sulla Focus).

Se qualcuno conosce un sivende che mi fa un 20% di sconto sulla 9.8, quasi quasi ci penso gandalf
Due anni fa focus proponeva una promozione natalizia: supervalutazione usato o sconto corposo ma non so di che entità.

Personalmente trovo la nuova izalco max molto interessante.
Francamente però non capisco (ma è un mio limite evidentemente) questa necessità dell'integrazione totale dei cavi. Non vedo il problema se due cavi sono a vista per 20cm...
Un po' come il di2: mi dicevano "provalo e capirai". L'ho provato e riprovato: allo stesso prezzo del meccanico forse lo acquisterei. Ma forse...
De gustibus [emoji6]
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.514
5.257
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Due anni fa focus proponeva una promozione natalizia: supervalutazione usato o sconto corposo ma non so di che entità.

Personalmente trovo la nuova izalco max molto interessante.
Francamente però non capisco (ma è un mio limite evidentemente) questa necessità dell'integrazione totale dei cavi. Non vedo il problema se due cavi sono a vista per 20cm...
Un po' come il di2: mi dicevano "provalo e capirai". L'ho provato e riprovato: allo stesso prezzo del meccanico forse lo acquisterei. Ma forse...
De gustibus [emoji6]

Guarda, premesso che parliamo sempre di futili piccolezze, si tratta di estetica e aerodinamica.

Estetica: alla fine se uno ha rim brake e gruppo meccanico, i cavi diventano ben piu' di due, quindi a confronto diventa un po' piu' piacevole a vedersi.. Poi eh, l'altro giorno leggevo di quelli che non comprano l'Emonda per un singolo cavo in vista - e li' hai ragione, si esagera un po'.

Aerodinamica: sempre premettendo che siamo amatori quindi non ce ne dovrebbe fregare ecc, ad alcuni piace prendere la bdc piu' veloce anche se non serve a nulla. E il manubrio aero + i cavi integrati sono importanti quanto se non piu' del telaio (purtroppo io faccio parte di questa specie di ciclista, quindi ho letto miliardi di robe a riguardo).

Si puo' avere una bdc bella senza? Sicuramente. Si puo' essere veloci senza? Sicuramente. Pero' male non fa :mrgreen: