FONDO MEDIO

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
O patacca :mrgreen:o-o ho scritto che bisogna togliere il tempo? :mrgreen:
Ara che scherzo.
4 ore di allenamento con 1 intera di medio dentro, per noi, mantenerla e aumentarla in stagione è difficile, tanto difficile, secondo me.
Non ho detto che è sbagliato, se si hanno gambe e polmoni e si recupera bene poter iniziare a fare già i primi due mesi con 3 ore di endurance e 1 di tempo e poi continuare in progressione tanto di cappello, inizi in pratica il medio 2 mesi prima e mantieni il lungo, ma ce la possiamo fare?
Se fai 2 ore di lungo e 30 minuti di medio, per me va a discapito del lungo, poi il medio lo si fa da Gennaio (e lascia il segno) per tutta la stagione.
Se fai 3 ore di lungo e 30 di medio va bene, ma io non ce la faccio.
Sto iniziando ora a fare 3x8 a 85/90 rpm + 3x6 a 100/110 rpm al medio + sfr 8x2 e mi lasciano il segno, con questo freddo il recupero non è più così evidente!

Vabè, comunque a parte tutte 'ste menate di cui si sta già discutendo nel thread "Fare Fondo", volevo far notare piuttosto il fatto che si alleni intensamente per tot giorni consecutivi e poi recuperi per altri tot giorni consecutivi, approccio di cui avevo letto ma che non avevo mai visto nessuno mettere in pratica.

Vabè, comunque a parte tutte 'ste menate di cui si sta già discutendo nel thread "Fare Fondo", volevo far notare piuttosto il fatto che si alleni intensamente per tot giorni consecutivi e poi recuperi per altri tot giorni consecutivi, approccio di cui avevo letto ma che non avevo mai visto nessuno mettere in pratica.

Boh, va beh, grazie per le "menate", mi sembrava che fosse corretto parlare anche del volume di allenamento da parte di LA e quello che possiamo sotenere noi; li c'è una differenza sostanziale in quanto puoi permetterti di fare o non fare determinati lavori.

Per quanto riguarda il loop delle giornate, automaticamente, per neccessità e non per volontà c'è già chi fa così :-)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Boh, va beh, grazie per le "menate", mi sembrava che fosse corretto parlare anche del volume di allenamento da parte di LA e quello che possiamo sotenere noi; li c'è una differenza sostanziale in quanto puoi permetterti di fare o non fare determinati lavori.

massì dai, era "menate" in senso buono! :mrgreen:

Tornando a te, è ovvio che fai fatica a fare del medio: sei sempre a ritmo di lungo! Io che mi alleno al momento su intervalli dai 3' a 5' di intensità opportuna :cassius: ho provato a fare un paio di sessioni a fondo medio e 1h l'ho tenuta senza troppi problemi, anche su 2gg consecutivi...

Per quanto riguarda il loop delle giornate, automaticamente, per neccessità e non per volontà c'è già chi fa così :-)

non ci avevo pensato :-)
Però non lo fa deliberatamente.. normalmente, se si avesse tutto il tempo libero necessario, chi seguirebbe un approccio così?

non ci avevo pensato :-)
Però non lo fa deliberatamente.. normalmente, se si avesse tutto il tempo libero necessario, chi seguirebbe un approccio così?

Ma ne parlava anni fa Cipitoz, crash training 4/5 giorni filati e altrettanti di riposo assoluto.
Si, è vero, grazie per avermelo ricordato, infatti mi preoccupavo un po', sono i primi esercizi dopo il fondo lungo e giustamente sono i più faticosi.
L'estate passata avevo terminato con 8x10 di medio.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
sul forum?

perchè lo spezzetti in così tanti intervalli? per un'intensità del genere, lo trovo più tedioso che altro.. io faccio 2x30', mi trovo assai meglio.

Ecco Simone...
Si, Luca ne parlava sul forum, anni fa, ma era un accenno.
Li spezzo per eseguirli più correttamente, nel senso che se riesci a fare 30 minuti fatti bene, tanto di cappello.
Fatti bene intendo alle stesse rpm che ti sei prefisso, con il cuore stabile, e i watt stabili (nei limiti delle normali variazioni).
In strada è più difficile rendersi conto perchè disturbati da "elementi esterni" e sembra che tutto vada per il meglio, provando sui rulli (che sono a mio avviso più dispendiosi) è più facile notare se l'esercizio è fatto bene.
Nel senso che per quanto mi riguarda, ho notato che gli ultimi 2 minuti degli 8 di ripetuta sono diversi: o il cuore subisce un innalzamento relativamente sensibile al resto della ripetuta (pur rimanendo nel range del medio) o si deve calare wattaggio e/o cadenza, il che vuol dire che per il momento 8 minuti sono ancora troppi e sarebbe più proficuo e meno stressante dal punto di vista del recupero farne 6 e il prossimo mese passare a 8.
Ho comunque provato a fare ripetute da 20 e da 30, mi trovo meglio spezzandole.
Ecco perchè.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Ecco Simone...
Si, Luca ne parlava sul forum, anni fa, ma era un accenno.
Li spezzo per eseguirli più correttamente, nel senso che se riesci a fare 30 minuti fatti bene, tanto di cappello.
Fatti bene intendo alle stesse rpm che ti sei prefisso, con il cuore stabile, e i watt stabili (nei limiti delle normali variazioni).

beh, o guardo i watt o guardo il cuore.. il cuore non lo guardo :mrgreen: quindi restano i watt che sì, li tengo costanti dall'inizio alla fine dei 30'. Della cadenza, personalmente, di solito me ne frego ma cerco di tenerla sui 95.

Nel senso che per quanto mi riguarda, ho notato che gli ultimi 2 minuti degli 8 di ripetuta sono diversi: o il cuore subisce un innalzamento relativamente sensibile al resto della ripetuta (pur rimanendo nel range del medio) o si deve calare wattaggio e/o cadenza, il che vuol dire che per il momento 8 minuti sono ancora troppi e sarebbe più proficuo e meno stressante dal punto di vista del recupero farne 6 e il prossimo mese passare a 8.

Io non trarrei le stesse tue considerazioni.

Ho comunque provato a fare ripetute da 20 e da 30, mi trovo meglio spezzandole.
Ecco perchè.

Questo è un altro discorso, siamo tutti diversi. Io mi rompo le palle a pensare di dover fare tanti intervalli ("uff, ne mancano ancora 7!"), per esempio.. ovvio che se sto facendo intervalli viulenti li spezzo (per forza!), ma il medio è ancora un'intesità che si tiene bene a lungo.

erma58

Novellino
2 Marzo 2008
12
0
Visita sito
capisco che dopo aver allenato il lungo , quando si inizia il medio è meglio farlo gradualmente ma poi una ripetuta di medio non può essere mai inferiore ai 30min. minimo quando sono in gara il medio lo tengo per molto di piu

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

scusa folin, ma il medio non è un ritmo così atroce.. lessi da qualche parte che ci vogliono circa 8 minuti perchè tutti i meccanismi energetici entrino in funzione pienamente, se le tue ripetute sono di 10', quanto lavoro stai facendo in realtà? Ne consegue che è più conveniente fare 30' che non 3 volte 10'.

No, non è atroce, assolutamente. E' un canto infinito.
Io lo faccio meglio a suon di ripetute, d'altronde anche il mio amico Kurtz, quando gli chiesi cosa dovevo fare quando vedevo che il cuore lavorava male, mi disse di accorciarle; e in effetti vado bene.
Poi, in gara o in gruppo sto anche 2 ore al gancio con il cuore a 180/185.
Ieri in mtb, tutte le salite (1200) sono state fatte a 185.
Ma il medio, visto che è un lavoro specifico, cerco di farlo al meglio.
Se tu tieni bene 30' fai bene a fare i 30'; ma valuta quanto bene li tieni; e per valutarlo bene devi incrociare watt e Fc (anche ciclotrainer lo sta facendo, che era restio a guardare il cuore)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
No, non è atroce, assolutamente. E' un canto infinito.
Io lo faccio meglio a suon di ripetute, d'altronde anche il mio amico Kurtz, quando gli chiesi cosa dovevo fare quando vedevo che il cuore lavorava male, mi disse di accorciarle; e in effetti vado bene.

ci credo che vai bene, fai meno fatica :mrgreen:

Poi, in gara o in gruppo sto anche 2 ore al gancio con il cuore a 180/185.
Ieri in mtb, tutte le salite (1200) sono state fatte a 185.

in gara parlano le prestazioni ed i risultati, non quanti bpm a quanti rpm e blablabla

Ma il medio, visto che è un lavoro specifico, cerco di farlo al meglio.
Se tu tieni bene 30' fai bene a fare i 30'; ma valuta quanto bene li tieni; e per valutarlo bene devi incrociare watt e Fc (anche ciclotrainer lo sta facendo, che era restio a guardare il cuore)

io mi baso su Watt e sensazioni, il cuore è "afflitto" da mille altre variabili che lo rendono inaffidabile (almeno, il mio è così :-) ), cosa faccia ciclotrainer è affar suo ;-)

ci credo che vai bene, fai meno fatica :mrgreen
:

Ma chi te lo dice? Hai provato? Sono sempre 40 minuti di medio, e siamo solo all'inizio.
Se hai provato, bene, ok.
Per me la fatica alla fine è uguale, solo che l'esercizio è fatto meglio.
Se tu ti trovi bene, ok, come dici tu: affar tuo.

in gara parlano le prestazioni ed i risultati, non quanti bpm a quanti rpm e blablabla

giusto, correggi il mio e togli gara, lascia gruppo e allenamento, in gara si da tutto fuori e quello che viene viene.

io mi baso su Watt e sensazioni, il cuore è "afflitto" da mille altre variabili che lo rendono inaffidabile (almeno, il mio è così :-) ),

Se mi dici che ti basi sulle sensazioni perchè non hai voglia, ti do ragione.
Altrimenti ti dico che, per me è un errore.
Di cuore inaffidabile non ho mai sentito parlare, mah?!

cosa faccia ciclotrainer è affar suo ;-)

Ok, capisco che hai voglia di fracassare i maroni :mrgreen: quindi vado a cambiarmi e a fare un po' di medio, ne farò 2 ore di seguito :mrgreen:
o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
:
Ma chi te lo dice? Hai provato? Sono sempre 40 minuti di medio, e siamo solo all'inizio.
Se hai provato, bene, ok.
Per me la fatica alla fine è uguale, solo che l'esercizio è fatto meglio.
Se tu ti trovi bene, ok, come dici tu: affar tuo.

Certo che ho provato..

:
Se mi dici che ti basi sulle sensazioni perchè non hai voglia, ti do ragione.
Altrimenti ti dico che, per me è un errore.
Di cuore inaffidabile non ho mai sentito parlare, mah?!

Mai sentito parlare? un giorno il cuore schizza, quello dopo non sale neanche a pedate.. mi ingarello con qualcuno, e solo l'idea mi fa aumentare i battiti. A me capita spesso e volentieri, sarà che sono un tipo emotivo :-)

:
Ok, capisco che hai voglia di fracassare i maroni :mrgreen:

quello sempre :mrgreen:

Mai sentito parlare? un giorno il cuore schizza, quello dopo non sale neanche a pedate.. mi ingarello con qualcuno, e solo l'idea mi fa aumentare i battiti. A me capita spesso e volentieri, sarà che sono un tipo emotivo :-)

Già.
Io partirei proprio da li, per pensare: c'è qualcosa di sbagliato? Cosa c'è di sbagliato? Sarà normale? Sbaglio qualcosa? Dovro fare del fondo lungo magari? :mrgreen: Recupero? Dovrò spezzettare il medio? :mrgreen: O sono proprio un caso disperato davvero? :mrgreen: :-x
Sarò stanco?

E con questi bei spunti, ti dico in venessian: TE SBIRO! o-o
:mrgreen:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Già.
Io partirei proprio da li, per pensare: c'è qualcosa di sbagliato? Cosa c'è di sbagliato? Sarà normale? Sbaglio qualcosa? Dovro fare del fondo lungo magari? :mrgreen: Recupero? Dovrò spezzettare il medio? :mrgreen: O sono proprio un caso disperato davvero? :mrgreen: :-x
Sarò stanco?

tutte domande a cui rispondo con un perentorio e virile "me ne frego!" :mrgreen:

scherzi a parte, imho è semplice.. finchè ne hai vai, quando non ne hai più riposi. Quando non è hai più è abbastanza facile accorgersene :-)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Simone, va in mo@a! :mrgreen:o-o

Non capisco, sinceramente, tutte 'ste pugnette che ti fai.. è normale che durante l'esercizio ci possano essere delle fluttuazioni nella Fc dovute ad esempio alla cadenza, alla deriva cardiaca o anche, perchè no, a pensieri che ti preoccupano o che comunque ti causino un qualche tipo di emozione.

E' altrettanto normale che, in allenamento, si arrivi a condizioni di stanchezza in cui i parametri fisiologici (Fc in primis) risultino sballati e, d'altra parte, è imho opportuno che sia così! Se arrivi alla fine fresco come una rosellina di campo significa che non ti sei allenato per migliorare ma hai fatto (forse) mantenimento della tua attuale condizione, due cose nettamente diverse per come la vedo io.

Tu dici che quando ti alleni al medio devi tenere una Fc e una cadenza il cui andamento è una perfetta onda quadra, altrimenti non lo stai facendo bene? Allora dimmi quando mai, in gara, ti si presenta una condizione simile... l'allenamento deve essere anche mirato, nei limiti del possibile, a riprodurre le condizioni che dovrai affrontare realmente.