Allora dimmi quando mai, in gara, ti si presenta una condizione simile... l'allenamento deve essere anche mirato, nei limiti del possibile, a riprodurre le condizioni che dovrai affrontare realmente.
E chi l'ha detto?
Allora dimmi quando mai, in gara, ti si presenta una condizione simile... l'allenamento deve essere anche mirato, nei limiti del possibile, a riprodurre le condizioni che dovrai affrontare realmente.
loE chi l'ha detto?
tra due rompi balle si intromette il terzo
ditemi una cosa quanto avete di RHR (resting heart rate) e di RHRD (recovery heart rate differential) l'ho scritto in english perchè me venuto così tanto voi siete uomini di mondo. grassie ciao stasera seguiro il seguito dello
Principio di specificità dell'allenamento, lo dice anche Friel (ma credo qualunque coach che abbia un minimo idea di quello che fa). Googla pure.. (certo folin che se metti in dubbio pure questo ti stai proprio arrampicando sugli specchi)
No, non lo metto mica in dubbio... Ma il medio non è il ritmo gara.
Le condizioni che trovo in gara sono quelle che trovo in gruppo, li sono sempre a tutta.
Al medio non sono come in gara, tu corri al medio?
lavori specifici servono proprio per migliorare (o adattare) le nostre capacita'. questo non vuol dire che le condizioni di allenamento debbano essere uguali alle condizioni di gara, anzi... altrimenti la migliore metodologia di allenamento sarebbe fare unicamente gare. in realta' ci sono appunto fasi di allenamento dove il non essere in gara e' un plus, perche' permette un lavoro molto differente, allenante, non orientato alla performance del momento.
poi serve anche l'adattamento alle condizioni di gara. che le si trova solo in gara.
=> prima della gara importante si partecipa a qualche gara per rifinire la preparazione.
). Tanti intervalli più brevi dovrebbero essere caratteristici della prima fase di preparazione ("quantità", prima parte della preparazione), mentre un minor numero di intervalli più lunghi (ma di durata complessiva inferiore) dovrebbero essere più adatti ad una fase avanzata della preparazione ("qualità").

Gare non ne ho ancora fatte, ma se non fossi in grado di stare in gruppo al massimo al medio (ovviamente intendo coperto ed in gruppo, non fughe, crono o che altro) vorrebbe dire o che devo ancora allenarmi, o che ho sbagliato sport.
Vado un po OT , ma facendo RULLI indoor e sopratutto in casa (riscaldata a 20° con poca circolazione d'aria fresca) a vostro avviso i BPM ne risenono ?? e se si come cvanno sottostimati o sovrastimati ?
Vado un po OT , ma facendo RULLI indoor e sopratutto in casa (riscaldata a 20° con poca circolazione d'aria fresca) a vostro avviso i BPM ne risenono ?? e se si come cvanno sottostimati o sovrastimati ?
Non dico assolutamente che sbagli se fai bene 30' al medio, dico che:
1) Probabilmente li faresti meglio in ripetute più brevi, questo lo asserisco perchè tu stesso dici che te ne freghi, vai e quando non ne hai più bona... E per me è un concetto di allenamento che ormai non esiste più, tutto qui.
Il medio che manco lo vedo in gara è un allenamento di potenziamento aerobico.
Mentre durante, durante le ripetute, è sofferenza; anche al medio, durante l'allenamento, durante l'adattamento devo soffrire dall'inizio alla fine.
Il ritmo del medio lo tieni, ma fa male a 85 rpm, a 90, a 100, a 110 dal primo minuto all'ultimo della ripetuta; questo, PER ME, è l'adattamento, seguito da un ottimo recupero, dal dovuto riposo e dal successivo allenamento.
30' fati così, per me son troppi, all right?
continuo a non capire cosa intendi per "meglio"...
su questo, come ben sai, non sono d'accordo. Per me il medio è ancora ritmo da resistenza.
allora imho non stai facendo medio, sei già oltre.

su questo, come ben sai, non sono d'accordo. Per me il medio è ancora ritmo da resistenza.
Ma....Ho letto un pò...Non prendetevela, cmq avete ragione entrambi..Il medio è un allenamento SIA di potenziamento aerobico, sia di resistenza...![]()
la mia squadra mi ha dato delle tabelle...ad es.20km al medio,la domenica ne dovrei fare 50km(anche giovedi) con 5 o 6 scatti fuori soglia,oppure il martedi 10km di soglia filati in pianura...
secondo voi sono esagerati?