FONDO MEDIO

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
dunque .....in definitiva ..ilmiglior risultato e' seguire il Medio Folin nel senso che bisogna prendere il 85 90 % di quello che dice Folin integrandolo con quello detto da tutti gli altri !!!!!

immagino tu abbia bisogno di certezze, ma quando tu prendi l'85% di folin (che già è poco vista la statura :mrgreen:) e cominci a comporre il puzzle di tutti gli altri, aggiungendo, qui, aggiustando là, 1% di uno, 0,5% di un altro...insomma ora che hai messo ordine e capito come fare, ti saranno venuti i capelli bianchi e forse qualcuno ti chiamerà nonno da un bel po' di tempo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Non ci avevo mai pensato per la verità...
In effetti quando mi alleno penso sempre a qualcosa, ma sempre in maniera del tutto casuale e senza verificare quei meccanismi di "adattamento mentale" che tu descrivevi. Proverò anche questa, grazie per il suggerimento...

Se non ci butti dentro la testa ottieni metà dei risultati.
La mente inconscia pensa a far girare le gambe e al respiro.
Con la mente conscia pensi a te, magari durante una gara, mentre sei nell'azione che vuoi migliorare. Prima pensi a te in modo dissociato, cioè ti vedi dall'esterno, come se tu fossi uno spettatore che ti guarda mentre sei in azione.
Poi trasferisci il pensiero ad una visione associata, vedi proprio l'azione della gara con i tuoi occhi.
Sorprendente, sono sui rulli, al medio (cioè senza problemi di smaltimento di acido lattico) eppure provo le medesime sensazioni di scalare lo Zoncolan.
E credimi è come se facessi veramente lo Zoncolan, senza però soffrire in modo terribile.
Mi è capitato di fare medio e "pensare" a me durante una cronoscata allo Stelvio e "sentire" la fame di ossigeno dell'alta quota.
Se alla testa do stimoli, do imput, do informazioni coinvolgenti ottengo un adattamento migliore, che coinvolgerà anche il fisico.

Secondo me la gente ricorre al doping anche perchè non riesce a coinvolgere sufficientemente la testa.

Altro fattore importante, se durante l'esercizio (medio) riesco a "pensare" a me durante un'azione che voglio migliorare evito di sentire (in modo negativo) la fatica e riesco a far durare l'esercizio a lungo, molto a lungo (TANTRA DEL MEDIO)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
immagino tu abbia bisogno di certezze, ma quando tu prendi l'85% di folin (che già è poco vista la statura :mrgreen:) e cominci a comporre il puzzle di tutti gli altri, aggiungendo, qui, aggiustando là, 1% di uno, 0,5% di un altro...insomma ora che hai messo ordine e capito come fare, ti saranno venuti i capelli bianchi e forse qualcuno ti chiamerà nonno da un bel po' di tempo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o
a parte gli skerzi credo che il mio riassunto lo hai fatto tu, nel senso che non si puo prendere come paradigma che il medio si fa con precisi parametri imprescindibili ma vanno adattati da ogni singolo atleta il qule puo essere piu propenzo a fare medio di 20 30 minuti o da un altro atleta che ne trova piu giovamenti facendoli da 10 minuti allendando di fatto anche delle variazioni di ritmo, insomma dipende da persona a persona.
cercando di far mia queste ipotesi di lavoro io vedo che stare nel medio per 30 minuti non mi risulta difficile ma questo non vuo dire che mi risulta ancor piu facile stare nei 10 minuti.
Come sempre mi hanno insegnato e' variare e' cercare di stimolare il muscol a variazioni qeuste possono anche avvenire tra il lungo e il medio all interno di 10 min.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Con la mente conscia pensi a te, magari durante una gara, mentre sei nell'azione che vuoi migliorare. Prima pensi a te in modo dissociato, cioè ti vedi dall'esterno, come se tu fossi uno spettatore che ti guarda mentre sei in azione.
Poi trasferisci il pensiero ad una visione associata, vedi proprio l'azione della gara con i tuoi occhi.
Sorprendente, sono sui rulli, al medio (cioè senza problemi di smaltimento di acido lattico) eppure provo le medesime sensazioni di scalare lo Zoncolan.
E credimi è come se facessi veramente lo Zoncolan, senza però soffrire in modo terribile.
Mi è capitato di fare medio e "pensare" a me durante una cronoscata allo Stelvio e "sentire" la fame di ossigeno dell'alta quota.
Se alla testa do stimoli, do imput, do informazioni coinvolgenti ottengo un adattamento migliore, che coinvolgerà anche il fisico.

Secondo me la gente ricorre al doping anche perchè non riesce a coinvolgere sufficientemente la testa.

Altro fattore importante, se durante l'esercizio (medio) riesco a "pensare" a me durante un'azione che voglio migliorare evito di sentire (in modo negativo) la fatica e riesco a far durare l'esercizio a lungo, molto a lungo (TANTRA DEL MEDIO)

si appunto questo si chiama flow, quindi se volete un buon riferimento sul tema, giustamente definito di grande importanza, dato un occhio al libro di chick-sent-me-highly

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Ok, capito benissimo il meccanismo.
Non capisco poi come mai non sia esportabile ai lavori al veloce o alla soglia, forse perché durano meno e la concentrazione è più sull'esercizio in sé che sulla mente?
Ora che ci penso quando fo interval training mi immagino durante una gara, cosa che mi aiuta a sopportare meglio mentalmente la fatica e avere lo stimolo giusto... Però non è medio... ;nonzo%

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
...e il tantra lasciatelo ad altre pratiche.........

In sanscrito “tantra” significa “metodo per ampliare la consapevolezza”.

Ma potrebbe valere anche per aumentare il piacere. In questo caso quello di andare in bicicletta.

Quindi ritornando al medio è importante che ognuno lo faccia come e con chi meglio crede.
L'importante è ricavarne piacere.
Fare 8 minuti, fare un'ora non è poi così importante.
Alla fine sarà importante quanto è come ne rimango piacevolmente coinvolto o meglio soddisfatto.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Ora che ci penso quando fo interval training mi immagino durante una gara, cosa che mi aiuta a sopportare meglio mentalmente la fatica e avere lo stimolo giusto... Però non è medio... ;nonzo%

quando faccio interval training l'attenzione è tutta ai tempi, al cronometro, al cardio, la concentrazione è massima verso l'esercizio: sono 8-10 minuti di lavoro molto molto duro, non c'è spazio per pensare ad altro, per me, se non a quanto manca alla fine. Il medio in confronto è rilassante, si possono visualizzare mentalmente situazioni diverse e alternarle, è come fare zapping con il telecomando :mrgreen:

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Ok, capito benissimo il meccanismo.
Non capisco poi come mai non sia esportabile ai lavori al veloce o alla soglia, forse perché durano meno e la concentrazione è più sull'esercizio in sé che sulla mente?

Perchè manca un'altro parametro. Per coinvolgere a pieno la mente bisogna coinvolgere il carettere e la postura delle persone.
Il mio carattere si adatta perfettamente ad un ritmo più tranquillo, altre persone per inescare il conivolgimento della mente hanno bisogno di stimoli diversi e nel tuo caso l'interval trining protebbe fae nascere sensazioni migliori.
Io al medio riesco a tenere sulla bicicletta una postura corretta, a soglie più alte mi scompongo e non riesco ad essere elegante.
Certe persone sono "belle" in sella a ritmi più intensi e questo si rispecchia nelle emozioni.
Quindi il ritmo adatto è personale.
Non credo sia utile stravolgerlo.

tu hai il brutto vizio comune a tutti i giornalisti di riportare frasi estrapolandole dal loro contesto! :angrymod:

:mrgreen:

quindi tu cominci ad andare oltre la soglia solo un mese prima delle gare? mi sembra troppo poco.

2, 2 mesi. Potresti avere ragione, come dice anche Airone.
Vediamo ad Aprile, succederà al massimo che sarò pronto più tardi...

così come? quante volte/settimana? quanto tempo?

2 allenamenti a settimana 3x8 a 85rpm, 3x6 a 100rpm + 2 allenamenti di sfr 8x2.

Però c'è da rivedere il range di potenza, mi sa che ho usato il range della soglia con la Fc al medio :mrgreen:

C'ero ma davo priorità ai "miei" atleti... :mrgreen:

Devo dire la verità: che mi sei molto mancato, e ogni volta che scrivevo, pensavo a dov'eri!

Ma a te per preparare le GF ci vogliono 6 mesi, allora!! :wacko:
Parli di 3 mesi di fondo lungo e dici anche che sono concentrati... ;nonzo%
Per me 4-5 settimane di 11h-12h cadauna sono già più che sufficienti. 3 mesi decisamente troppi anche perché poi il fisico si abitua a ritmi "lenti". E poi anche il "medio" diventa un esercizio impegnativo (addirittura devi farlo con ripetute brevi) quando io lo classifico sempre tra gli allenamenti "blandi" o "leggeri".
Per questo inserisco già dei tratti di fondo medio (progressivamente) nel periodo di fondo lungo, per prepararsi subito al condizionamento aerobico che inizia già dal mesociclo immediatamente successivo e dove trovano posto allenamenti con fondo medio assieme a sedute con ripetute aerobiche (F&O sia in pianura che in salita) e salite al veloce.
Nei periodi successivi, quando si introdurranno esercizi di fartlek e interval training per avvicinarsi al ritmo gara, troveranno posto comunque dei richiami per gli esercizi fatti nei primi periodi.
Secondo me tu aspetti troppo a fare dei lavori di qualità (condizionamento aerobico) così che quando arrivi a farli 1) è già troppo tardi; 2) ti risultano più faticosi del solito.

Son partito 5 mesi prima.
Solo 2 di fondo.
...Ora vediamo; se con due mesi di ritmo sarò in ritardo, te lo farò sapere di sicuro e mi aiuterai a rivedere i tempi, allora o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
2 allenamenti a settimana 3x8 a 85rpm, 3x6 a 100rpm + 2 allenamenti di sfr 8x2.

gli sfr non li conto perchè sono un'altra cosa, ma 2x(3x8 + 3x6)= 84' di medio a settimana mi sembrano pochetti, se poi da ogni intervallo togli i k minuti iniziali in cui non sei a regime diventano 2x(3x(8-k) + 3x(6-k), svolgendola rimane 84 - 12k (ovviamente).

Se per k prendiamo i due valori (5 ed 8) che tipicamente vengono riconosciuti per l'entrata a regime del meccanismo di ossidazione dei ffa, ne un intervallo allenante compreso tra 0' (!) e 24'

In pratica, non fai un ka$$o :mrgreen:

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Devo dire la verità: che mi sei molto mancato, e ogni volta che scrivevo, pensavo a dov'eri!
E che sono la tua coscienza? :mrgreen:

folinhouse ha scritto:
Son partito 5 mesi prima.
Solo 2 di fondo.
...Ora vediamo; se con due mesi di ritmo sarò in ritardo, te lo farò sapere di sicuro e mi aiuterai a rivedere i tempi, allora o-o
Non è solo questione di ritardo ma anche che il fisico si abitua per troppo tempo a sostenere ritmi lenti e prolungati così che diventa difficile ogni step successivo.
Io che sono un sostenitore del "tanto fondo a inizio stagione" poi ho tempi molto più accellerati e i vari mesocicli di allenamenti non sono mai "esclusivi" ma misti.
Per darti un'idea ecco le mie date per questa stagione:
  • 6 dicembre - Inizio Preparazione (principalmente Fondo Lungo/Lento ma anche un pò di medio)
  • 9 gennaio - Inizio Potenziamento Aerobico
  • 4 febbraio - Introduzione Interval Training
  • 7 febbraio - Inizio gare (circuito, come allenamento)
  • 1 marzo - Prima GF
  • Metà Aprile - 1° Picco di forma programmato

gli sfr non li conto perchè sono un'altra cosa, ma 2x(3x8 + 3x6)= 84' di medio a settimana mi sembrano pochetti, se poi da ogni intervallo togli i k minuti iniziali in cui non sei a regime diventano 2x(3x(8-k) + 3x(6-k), svolgendola rimane 84 - 8k (ovviamente).

Se per k prendiamo i due valori (5 ed 8) che tipicamente vengono riconosciuti per l'entrata a regime del meccanismo di ossidazione dei ffa, ne esce 44' e 20' di intervalli allenanti.

In pratica, non fai un ka$$o :mrgreen:

Boh, Simo. Mi sembra giusto ma un po' assettico.
Sconfiniamo tra i tantra di Luca e i numeri dei ffa...
Facciamo un'altra precisazione, questo mese il medio è così, l'ho scritto che ho iniziato piano, per abituarmi.
Poi si aumenta.
E qui avrà ragione Michele, per quanto riguarda il ritardo; e il discorso di ziojo che inseriva (come Airone) il medio anche nel fondo lungo, o come hai osservato tu con LA, può trovare fondamento e si possono riprogrammare i giochi per le stagioni successive.
Mi piace questa cosa.

E che sono la tua coscienza? :mrgreen:

No, però leggo volentieri quello che scrivi.

Non è solo questione di ritardo ma anche che il fisico si abitua per troppo tempo a sostenere ritmi lenti e prolungati così che diventa difficile ogni step successivo.
Io che sono un sostenitore del "tanto fondo a inizio stagione" poi ho tempi molto più accellerati e i vari mesocicli di allenamenti non sono mai "esclusivi" ma misti.
Per darti un'idea ecco le mie date per questa stagione:
  • 6 dicembre - Inizio Preparazione (principalmente Fondo Lungo/Lento ma anche un pò di medio)
  • 9 gennaio - Inizio Potenziamento Aerobico
  • 4 febbraio - Introduzione Interval Training
  • 7 febbraio - Inizio gare (circuito, come allenamento)
  • 1 marzo - Prima GF
  • Metà Aprile - 1° Picco di forma programmato
]

1 Novembre - Inizio preparazione (solo fondo lungo)
1 Gennaio - Inizio potenziamento aerobico
C'è un mese in più di fondo
1 Febbraio - Introduzione Ritmo (leggi gruppo, praticamente gara per me), mantenimento potenziamento aerobico
29 Marzo - prima gara; sarò in forma? :-)

A onor del vero lo scorso anno non sono mai andato in forma.
Mi stavo riprendendo, ho passato un paio d'anni del cavolo dopo la polmonite; sono rimasto 70 kg passati fino a Settembre; ho pedalato sempre ma male, nel senso che non sono mai riuscito a fare ritmo.
Da Settembre complice la dieta (o il cambio alimentazione come vuoi chiamarlo) ho perso i 6 kg di troppo e automaticamente mi è tornata l'energia.
Sono uscito in gruppo (prima ero all'Elba!) e li ho aumentato il ritmo, mi son divertito quei due mesi, per tutta la stagione, lo sa greendolphin, mi si è abbassato il cuore, resistevo e recuperavo, la velocità è aumentata.
Passando al lungo a Novembre i parametri sono rimasti alterati verso quello stato per 15 giorni, poi con l'abbassarsi della temperatura e la mancanza di stimoli forti sono tornato in range, diciamo.
Ora vediamo se ancora in 2 mesi riparto...

xfulk

Apprendista Passista
Facciamo un'altra precisazione, questo mese il medio è così, l'ho scritto che ho iniziato piano, per abituarmi.
Poi si aumenta.
E qui avrà ragione Michele, per quanto riguarda il ritardo; e il discorso di ziojo che inseriva (come Airone) il medio anche nel fondo lungo, o come hai osservato tu con LA, può trovare fondamento e si possono riprogrammare i giochi per le stagioni successive.
Mi piace questa cosa.

anch'io metto il medio nel periodo di fondo..... cioè sto al medio ma sul range minimo ( cioè 85-86% della soglia) poi man mano inizio a fare ripetute di medio sul 90-92% della soglia e lavori al medio di potenziamento (sfr in salita e sotto le 70 rpm in pianura)

Molto interessante.
Da applicare.
Penso mi succeda in MTB di solito, in discesa tra l'altro.
Non sento nulla, non sento il terreno sotto e a volte sento un rumore assordante di Disk Drive :mrgreen: venire da sotto, la bocca mi si spalanca così; e la discesa finisce in un botto, è un piacere breve ma intenso!
Alla fine chiudo gli occhi e respiro e rivedo le sponde.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
In sanscrito “tantra” significa “metodo per ampliare la consapevolezza”.

Ma potrebbe valere anche per aumentare il piacere. In questo caso quello di andare in bicicletta.

Quindi ritornando al medio è importante che ognuno lo faccia come e con chi meglio crede.
L'importante è ricavarne piacere.
Fare 8 minuti, fare un'ora non è poi così importante.
Alla fine sarà importante quanto è come ne rimango piacevolmente coinvolto o meglio soddisfatto.

lo so cosa vuol dire in sanscrito, ma nella nostra cultura di massa x tutti il significato è stato leggermente distorto.
comunque in ogni caso è e resta una forma di flow che non si manifesta da una giorno all'altgro ma va indotta attraverso piccoli accorgimenti/attenzioni nell'approccio alla pratica sportiva infatti richiede fondamentalmente focus che è appunto la caratteristica distintiva degli stati di flow. bye

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

In medio stat virtus :-)

Poi si aumenta.

ma tu sei partito con 42' di medio a seduta.. non è poi pochissimo. Volevo solo porre alla Tua attenzione il fatto che, invece di farli in 6 ripetute che ti portano ad un lavoro effettivamente utile compreso in un intervallo tra 0' e 12' (in realtà prima ho pure sbagliato i conti, ora vado a correggerli), puoi farli in 2 intervalli che diventano 16'- 32' di lavoro utile.

In medio stat virtus :-)

ma tu sei partito con 42' di medio a seduta.. non è poi pochissimo. Volevo solo porre alla Tua attenzione il fatto che, invece di farli in 6 ripetute che ti portano ad un lavoro effettivamente utile compreso in un intervallo tra 0' e 12' (in realtà prima ho pure sbagliato i conti, ora vado a correggerli), puoi farli in 2 intervalli che diventano 16'- 32' di lavoro utile.

Si, ok. Ho capito questo.
Ma vuoi che non siano utili per nulla? Il prossimo mese aumenta la lunghezza degli intervalli e siamo dentro.
Comunque ho capito quello che dici, sto elaborando i dati... Forse me la cavo :mrgreen: