Force axs

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
La forza che imponi alla corona è funzione della potenza delle tue gambe e della lunghezza delle pedivelle, perché qualuque sia il numero dei denti dell corona (diametro), la forza ha il vettore che punta sul fulcro, che è sempre l'asse del movimento centrale.

Vedi l'allegato 192470

L'esempio del cancello quindi non va bene.

Per contro, se provi ad aprire/chiudere un cancello impugnandolo sul montante dei cardini, riuscirai a muoverlo più agevolmente più corto è il cancello............
C'è però un piccolo particolare da non sottovalutare.. con una corona piccola (34 ? ) la catena percorrerà tot spazio.. con la corona grande (50 ? ) ne percorre un altro a parità di movimento delle pedivella.. questo fa si che si abbia un altra percezione a livello di forza o a livello muscolare.
Ma io mi fermo qui perchè di queste cose ne ho già abbondantemente discusso in altra sede e ne è uscito che qualcosa di diverso c'è ma è un unità difficile da calcolare e molto spesso soggettiva o meglio non tutti i soggetti sono in grado di percepirla, questo Non significa che non esista ;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mauro85 and andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
con una corona piccola (34 ? ) la catena percorrerà tot spazio.. con la corona grande (50 ? ) ne percorre un altro a parità di movimento delle pedivella..
il problema è che "a parità di movimento delle pedivella" non significa "a parità di Watt"
se a parità di Watt riuscissi a far fare più strada alla catena, allora saremmo a posto ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
il problema è che "a parità di movimento delle pedivella" non significa "a parità di Watt"
se a parità di Watt riuscissi a far fare più strada alla catena, allora saremmo a posto ;-)
Ma in realtà già questo accade.. grazie appunto alla possibilità di variare i rapporti, tu puoi mantenere la stessa potenza ma con regimi di rotazione diversi ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è però un piccolo particolare da non sottovalutare.. con una corona piccola (34 ? ) la catena percorrerà tot spazio.. con la corona grande (50 ? ) ne percorre un altro a parità di movimento delle pedivella.. questo fa si che si abbia un altra percezione a livello di forza o a livello muscolare.
Ma io mi fermo qui perchè di queste cose ne ho già abbondantemente discusso in altra sede e ne è uscito che qualcosa di diverso c'è ma è un unità difficile da calcolare e molto spesso soggettiva o meglio non tutti i soggetti sono in grado di percepirla, questo Non significa che non esista ;-)

Si muove di più o dimeno ma.cambia anche la sua tensione.... Nulla di percepibile o fastidioso o che possa influenzare in qualche maniera l'efficienza della trasmissione o della pedalata
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ma in realtà già questo accade..
no, questo non accade con la bici, altrimenti avresti una macchina a rendimento infinito

grazie appunto alla possibilità di variare i rapporti, tu puoi mantenere la stessa potenza ma con regimi di rotazione diversi ;-)

se tieni fissa la potenza e cambi rapporto, allora allunghi o accorci la strada che fai fare alla catena (alias i giri della ruota), ma l'efficienza (il rendimento della macchina) della pedalata resta identica
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate le caprate!


Secondo me no dovresti rilevare problemi cambiando gruppo.
Ho provato molto recentemente una bici montata Force Etap e ti assicuro che è un buon gruppo.
Tieni presente che:
la cambiata posteriore è meno "morbida" di quella dello Shimano Di2, diciamo un po' piu' "rustica".
La deragliata anteriore, cruccio di tutti i gruppi Sram, è migliorata in modo esponenziale.
I freni (parlo della versione a disco) sono molto potenti, abituato agli Shimano, all'inizio ho pinzato in maniera un po' troppo decisa. Preferisco gli Shimano ma entriamo nell'ambito delle preferenze personali che sono discutibili.
L'estetica la trovo pessima. La colorazione lo rende, alla vista, estremamente "plasticoso".
Il sistema di cambiata è fantastico, intuitivo ed immediatamente assimilabile. Se dovessi decidere per questo gruppo devi dotarlo di satelliti altrimenti perdi molto della bellezza dei gruppi elettroattuati (la possibilità di avere i comandi per cambiare in ogni posizione è comodissima).
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Forse I problemi che mi metto sono derivanti da titubanze ed incertezze, oppure la paura di un salto nel buio!
Alle gare in circuito ho sempre visto dal 52 in su forse è quello che mi limita. Cambiando bici ogni 5/6 anni ed avendo determinate possibilità economiche la mia paura è quella di trovarmi tra qualche mese a dover spendere 600/700 € o più, per cambiare dei componenti perché non mi trovo!
Se posso esserti di aiuto ti dico la mia esperienza....faccio gare a circuito da sempre ho una cassetta dura ace 11/28 e guarnitura 50/36...l'unica volta che avrei voluto un 52 e' stata in una volata lunga dove il 50/11 e' risultato un po' corto(sono arrivato 3° e il mio computerino ha segnato come velocita' in volata 62.2) e mi hanno superato negli ultimi 30 metri...questo per dirti che in gruppo il 50/11 lo usi pochissime volte...quando faccio GF cambio la cassetta con una 11/30 giusto perche'una volta nelle 3 cime di lavaredo con il 28 sono rimasto molto corto:shock: ammesso poi che con i rapporti che monti non ti trovi non vai a spendere tutti quesi soldi che dici...una corona o una cassetta si trovano con 50/60 euro(sempre shimano)
P.S.anche io non navigando nell'oro ci guardo molto ai prezzi:-o
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ture68

Novellino
11 Marzo 2013
4
4
Visita sito
Bici
scapin
Salve io ho il force a 12v.
E' ovvio che un gruppo non ti fa andare più forte.
Però funziona che è una meraviglia.
Ho il 48/35 con il 10/33. Ovviamente sono fuori luogo le discussioni su "sarebbe meglio una 50" basta usare una calcolatrice per sapere che 48/10 è più lungo di 52/11...e con il 35/33 sali anche i muri lisci...poi ognuno compra ciò che vuole
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Il sistema di cambiata è fantastico, intuitivo ed immediatamente assimilabile.
Vero intuitivo lo è così come è facile da memorizzare.. ma per dirla tutta una lacuna ce l'ha (tanto che avrebbero ovviato con il software settando il sistema in semi automatico così che deragliando cambi in automatico anche al posteriore per mantenere un rapporto ravvicinato così da non avere il salto quando si deraglia semplicemente.. cosa che purtroppo non si può fare se lo si setta nella versione classica dovendo usare entrambi i comandi per la deragliata)
 
  • Mi piace
Reactions: giussa and andry96

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
Se posso esserti di aiuto ti dico la mia esperienza....faccio gare a circuito da sempre ho una cassetta dura ace 11/28 e guarnitura 50/36...l'unica volta che avrei voluto un 52 e' stata in una volata lunga dove il 50/11 e' risultato un po' corto(sono arrivato 3° e il mio computerino ha segnato come velocita' in volata 62.2) e mi hanno superato negli ultimi 30 metri...questo per dirti che in gruppo il 50/11 lo usi pochissime volte...quando faccio GF cambio la cassetta con una 11/30 giusto perche'una volta nelle 3 cime di lavaredo con il 28 sono rimasto molto corto:shock: ammesso poi che con i rapporti che monti non ti trovi non vai a spendere tutti quesi soldi che dici...una corona o una cassetta si trovano con 50/60 euro(sempre shimano)
P.S.anche io non navigando nell'oro ci guardo molto ai prezzi:-o
Quindi se prendo una bici completa che esce già con Force (48/35 max) la soluzione potrebbe essere quella di dare dentro la guarnitura force e mettere la Red con il 50?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parlo di Sram se dovessi montare shimano andrei di 52/36 e poi cassetta per la pianura e cassetta per la salita!

52-36 con le cassette sram 12v equivale a prendere la novità del pignone da 10 e buttarlo nel cesso, se vuoi usare corone standard tanto vale restare a Shimano 11v o campagnolo 12
Con sram axs non ha alcun senso, il 52-10 non lo tiri nemmeno in volata e ti trovi solo peso in piu