e' un rapporto tra numero di denti. Non ha unita' di misura.Scusa la domanda, magari stupida, ma l'unità di misura?
Voglio dire 4,73 e 4,80 cosa sono?
e' un rapporto tra numero di denti. Non ha unita' di misura.Scusa la domanda, magari stupida, ma l'unità di misura?
Voglio dire 4,73 e 4,80 cosa sono?
ok, ti ringrazioe' un rapporto tra numero di denti. Non ha unita' di misura.
C'è però un piccolo particolare da non sottovalutare.. con una corona piccola (34 ? ) la catena percorrerà tot spazio.. con la corona grande (50 ? ) ne percorre un altro a parità di movimento delle pedivella.. questo fa si che si abbia un altra percezione a livello di forza o a livello muscolare.La forza che imponi alla corona è funzione della potenza delle tue gambe e della lunghezza delle pedivelle, perché qualuque sia il numero dei denti dell corona (diametro), la forza ha il vettore che punta sul fulcro, che è sempre l'asse del movimento centrale.
Vedi l'allegato 192470
L'esempio del cancello quindi non va bene.
Per contro, se provi ad aprire/chiudere un cancello impugnandolo sul montante dei cardini, riuscirai a muoverlo più agevolmente più corto è il cancello............
il problema è che "a parità di movimento delle pedivella" non significa "a parità di Watt"con una corona piccola (34 ? ) la catena percorrerà tot spazio.. con la corona grande (50 ? ) ne percorre un altro a parità di movimento delle pedivella..
Ma in realtà già questo accade.. grazie appunto alla possibilità di variare i rapporti, tu puoi mantenere la stessa potenza ma con regimi di rotazione diversiil problema è che "a parità di movimento delle pedivella" non significa "a parità di Watt"
se a parità di Watt riuscissi a far fare più strada alla catena, allora saremmo a posto
C'è però un piccolo particolare da non sottovalutare.. con una corona piccola (34 ? ) la catena percorrerà tot spazio.. con la corona grande (50 ? ) ne percorre un altro a parità di movimento delle pedivella.. questo fa si che si abbia un altra percezione a livello di forza o a livello muscolare.
Ma io mi fermo qui perchè di queste cose ne ho già abbondantemente discusso in altra sede e ne è uscito che qualcosa di diverso c'è ma è un unità difficile da calcolare e molto spesso soggettiva o meglio non tutti i soggetti sono in grado di percepirla, questo Non significa che non esista
no, questo non accade con la bici, altrimenti avresti una macchina a rendimento infinitoMa in realtà già questo accade..
grazie appunto alla possibilità di variare i rapporti, tu puoi mantenere la stessa potenza ma con regimi di rotazione diversi
@CaimanoDalPo hai scatenato un vespaio. comprati il cambio che vuoi e soprattutto USALO!
Il discorso è che se la Sram per il Force farebbe una corona 50 o 52 lo comprerei subito...
Scusate le caprate!...facesse?
Scusate le caprate!
Se posso esserti di aiuto ti dico la mia esperienza....faccio gare a circuito da sempre ho una cassetta dura ace 11/28 e guarnitura 50/36...l'unica volta che avrei voluto un 52 e' stata in una volata lunga dove il 50/11 e' risultato un po' corto(sono arrivato 3° e il mio computerino ha segnato come velocita' in volata 62.2) e mi hanno superato negli ultimi 30 metri...questo per dirti che in gruppo il 50/11 lo usi pochissime volte...quando faccio GF cambio la cassetta con una 11/30 giusto perche'una volta nelle 3 cime di lavaredo con il 28 sono rimasto molto corto ammesso poi che con i rapporti che monti non ti trovi non vai a spendere tutti quesi soldi che dici...una corona o una cassetta si trovano con 50/60 euro(sempre shimano)Forse I problemi che mi metto sono derivanti da titubanze ed incertezze, oppure la paura di un salto nel buio!
Alle gare in circuito ho sempre visto dal 52 in su forse è quello che mi limita. Cambiando bici ogni 5/6 anni ed avendo determinate possibilità economiche la mia paura è quella di trovarmi tra qualche mese a dover spendere 600/700 € o più, per cambiare dei componenti perché non mi trovo!
Vero intuitivo lo è così come è facile da memorizzare.. ma per dirla tutta una lacuna ce l'ha (tanto che avrebbero ovviato con il software settando il sistema in semi automatico così che deragliando cambi in automatico anche al posteriore per mantenere un rapporto ravvicinato così da non avere il salto quando si deraglia semplicemente.. cosa che purtroppo non si può fare se lo si setta nella versione classica dovendo usare entrambi i comandi per la deragliata)Il sistema di cambiata è fantastico, intuitivo ed immediatamente assimilabile.
Quindi se prendo una bici completa che esce già con Force (48/35 max) la soluzione potrebbe essere quella di dare dentro la guarnitura force e mettere la Red con il 50?Se posso esserti di aiuto ti dico la mia esperienza....faccio gare a circuito da sempre ho una cassetta dura ace 11/28 e guarnitura 50/36...l'unica volta che avrei voluto un 52 e' stata in una volata lunga dove il 50/11 e' risultato un po' corto(sono arrivato 3° e il mio computerino ha segnato come velocita' in volata 62.2) e mi hanno superato negli ultimi 30 metri...questo per dirti che in gruppo il 50/11 lo usi pochissime volte...quando faccio GF cambio la cassetta con una 11/30 giusto perche'una volta nelle 3 cime di lavaredo con il 28 sono rimasto molto corto ammesso poi che con i rapporti che monti non ti trovi non vai a spendere tutti quesi soldi che dici...una corona o una cassetta si trovano con 50/60 euro(sempre shimano)
P.S.anche io non navigando nell'oro ci guardo molto ai prezzi
Quindi se prendo una bici completa che esce già con Force (48/35 max) la soluzione potrebbe essere quella di dare dentro la guarnitura force e mettere la Red con il 50?
Parlo di Sram se dovessi montare shimano andrei di 52/36 e poi cassetta per la pianura e cassetta per la salita!