Forza, agilità... e salite che mi rimbalzano!

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Ciao a tutti!

Chiedo aiuto a voi sperando che la vostra esperienza possa aiutarmi a migliorare e a risolvere questo problema: sulle salite rimbalzo via!
Cercherò di essere schematico per spiegarmi meglio.

LA MIA SITUAZIONE

Ho 26 anni, da qualche anno ho in garage una bici da corsa con cui fino all'anno scorso facevo qualche passeggiata e arrivavo a fine stagione con 500/1000 km. Poi decido di impegnarmi un po' di più, mando in pensione la vecchia bici dei primi anni 90, compro una bici "moderna", un cardiofrequenzimetro con contapedalate e comincio a uscire con più impegno: da marzo (inzio stagione) ad ora 2400 km, non molti per chi frequenta questo forum ma un sensibile miglioramento per me!
Dimenticavo: 1.78 m per 72 kg.

COME VADO IN PIANURA

Intanto, va detto che vado sempre in pianura, visto che dove abito io - bassa veronese - non c'è nulla di più alto di un cavalcavia. Esco sempre da solo, tre o quattro volte la settimana, e percorro a seconda del tempo tra i 35 e i 60 km.
Memore di pagine e pagine internet, cerco di "pedalare agile", il che significa rapporti non lunghissimi (53x21 o 53x19) a 90/95 rpm. velocità diciamo 30 km/h, che al netto di semafori, rotonde e traffico mi danno una media oraria di 28/29 km/h (velocità e distanze rilevate con gps).
Quando trovo qualche gruppo, non ho problemi a starci dentro anche a 35/38 km/h per 10 o più km (di più veloci non ne ho mai trovati...).

Capitolo FC: non ho fatto la visita apposita per determinare le soglie, per cui le ottenute artigianalmente con le solite formulette: FC max 193, soglia 177. In piano mi mantengo tra il 75 e l'80% della mia FC max, tranne i cavalcavia (chi si accontenta gode...) in cui arrivo a poco meno del 90%. Cerco di tenere un ritmo il più possibile regolare, e se vedo che vado troppo su di FC alzo un attimo il piede dall'acceleratore per tornare sotto controllo.

LE SALITE

Benissimo, mi son detto, ora proviamo a vedere cosa significa fare salita - non ne avevo mai fatta prima: un incubo.
Al momento sono andato quattro volte: prima volta Custoza (http://www.salite.ch/10396.asp[url]http://www.salite.ch/10396.asp[/URL]), poi il percorso dei mondiali (http://www.salite.ch/torricelle2.asp[url]http://www.salite.ch/torricelle2.asp[/URL]), la Pissarotta (http://www.salite.ch/cerro5.asp[url]http://www.salite.ch/cerro5.asp[/URL], senza arrivare a Cerro), ieri giro sul Garda con la salita di Costermano (http://www.salite.ch/11143.asp[url]http://www.salite.ch/11143.asp[/URL]). Tutte salite che i veronesi conoscono bene e che vengono comunemente definite "facili", senza pendenze estreme: se ci fidiamo del rating di salite.ch, tutte sotto i 35 punti.
Per me, però, sono durissime.

Nel dettaglio, vi do qualche dato per la salita di ieri: 3.2 km, 170 m di dislivello, pendenza media 5.1%: ci ho messo 11:51 a una media di 16,8 km/h (VAM ricalcolata, per quanto può servire, 861 m/h).
A vederlo così, sembra meno peggio di quello che è: in realtà, mi sono dovuto fermare durante la salita, e la sensazione è stata di una fatica grandissima a livello di fiato e gambe, mai provata in piano.
Vorrei far notare due cose, che magari possono aiutarvi per darmi consigli:
1) FIATO: su tutte le salite vado rapidamente in deficit di fiato: mi arriva il fiatone, sudo tantissimo e il CF arriva rapidamente al 92/93% della mia FC max (175 bpm circa). Appena mi fermo, la FC si abbassa rapidamente (dal 92 all'85% in venti secondi, per capirci) e poi riesco a ripartire abbastanza agevolmente, salvo ripiantarmi poco dopo.
2) GAMBE: finisco rapidamente i rapporti. Il che significa che, cercando di mantenere l'agilità della pianura, vorrei stare sulle 85 rpm anche salita, ma devo usare rapporti cortissimi: in un tratto al 5% ho forza sufficiente nelle gambe per un 39x27, un rapporto più duro mi si impallano le gambe subito: ovvio che appena la strada si impenna un pochino non trovo più un rapporto fattibile. Davanti ho 53 e 39, dietro 12-27: vero che potrei montare la compact (spesa a parte, che eviterei volentieri) ma anche vero che non ho tratti al 20% da fare, e che al 6 o 7% sono già in crisi: insomma, il problema sono io, non i rapporti!

OBIETTIVO

Non faccio gare, non faccio gran fondo, non mi pagano e la bici rimane cmq un hobby. Non voglio fare tempi straordinari sulle salite più dure, per poi sfidarmi sui tempi con gli amici o sul forum.
Però per i miei standard sono andato molto in bici e vorrei arrivare in fondo alle salite non cotto, riuscire ad affrontare salite come quelle che ho fatto senza morirci su, e poter ambire a fare qualche salita anche più impegnativa, senza essere costretto a girare la bici: non voglio fare il Mortirolo, ma non vorrei dover dire un'altra volta ad amici che mi proponevano una gita con salita di 8 km al 7% "Mi dispiace, me ne sto a casa perchè per me è inaffrontabile".

Vi chiedo:

a) vi sembra normale che io faccia così fatica? E, più importante: ho ambizioni realizzabili, oppure per far meglio di così devo fare 10000 km all'anno?

b) sono disposto ad allenarmi anche con metodo (come ho sempre fatto in altri sport), ho un cardio e, se serve, un elettrostimolatore: cosa posso fare per migliorare fiato e forza? Ricordate che mi posso allenare soprattutto (nel 90% dei casi!) in piano, perchè per far salita devo cmq sorbirmi 70 km di macchina andata e ritorno!

spero che potrete aiutarmi a migliorare e a rinsaldare ancora questa mia stupenda passione!
grazie in anticipo (e scusate la lunghezza!!!)

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao..
di speranze per raggiungere i tuoi obbiettivi ci sono e come! non ti preoccupare....
ti arriveranno consigli "tecnici" sul fare ripetute e tutto il resto che diventerai matto a seguirne una!

io ti dico solo che è normalissimo che in salita tu senta l'affaticamento... anche perchè puoi fare anche 10000km in pianura... ma alla prima salita... ti ritroverai sempre nelle stesse condizioni!

per come la vedo io... devi trovare il tuo passo ed allenarti su quello.
in salita mettiti a 70-80 rpm max e vai su di quel rapporto forzando... non devi smulinare a 90rpm senno' addio battiti del cuore!
all'inizio è normale di finire i rapporti...poi inizierai a farti il muscolo e vedrai che migliori!!

• Mi piace
Reactions: robertoginesi

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Ciao a tutti!

Vi chiedo:

a) vi sembra normale che io faccia così fatica? E, più importante: ho ambizioni realizzabili, oppure per far meglio di così devo fare 10000 km all'anno?

b) sono disposto ad allenarmi anche con metodo (come ho sempre fatto in altri sport), ho un cardio e, se serve, un elettrostimolatore: cosa posso fare per migliorare fiato e forza? Ricordate che mi posso allenare soprattutto (nel 90% dei casi!) in piano, perchè per far salita devo cmq sorbirmi 70 km di macchina andata e ritorno!

spero che potrete aiutarmi a migliorare e a rinsaldare ancora questa mia stupenda passione!
grazie in anticipo (e scusate la lunghezza!!!)

non spaventarti è tutto normale

ma hai un grosso problema
la salita si migliora solo facendola
hai fatto solo 4 salite e le hai prese con la baldanza della pianura

la salita va affrontata con intelligenza e sapendo quando dosare e quando attaccare
pero' queste astuzie si affinano solo facendo e rifacendo salite
poi ognuno di noi ha caratteristiche diverse
io per esempio in una salita penso solo a difendermi e quando l'affronto in gruppo salgo sempre regolare infischiandomene se mi staccano o se vanno piano e li stacco io
dopo tante salite affrontate ho capito che per me questa è l'andatura migliore per non scoppiare

un consiglio non usare la musica quando sali è molto facile scoppiare è meglio ascoltare il rumore della propria fatica

detto questo buon divertimento e la mia prima salita l'ho fatta tutta al 4 tentativo [url]http://www.salite.ch/10788.asp?Mappa[/URL]=
per cui sei gia a buon punto

o-o

• Mi piace

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
innanzi tutto grazie dell'incoraggiamento!

mi sono reso conto che andare in salita è "quasi" un altro sport, ma purtroppo devo accontentarmi di quello che ho a disposizione, cioè: km e km di pianura!!

poi va detto che, essendo andato così poche volte (praticamente, una volta al mese), non è neanche facile rendersi conto di eventuali miglioramenti: anzi, a me sembra di aver fatto la stessa fatica ieri rispetto alla prima che ho fatto, anche se naturalmente la singola prestazione (anche in piano) può dipendere da stato di forma, meteo, distanza percorsa prima della salita, etc...

quindi da una parte c'è l'impegno a fare più spesso salita, dall'altro il grosso del lavoro devo farlo in pianura! per cui sotto coi consigli!!!

pincobike998

Gregario
1 Dicembre 2006
526
4
53
Campi Bisenzio (FI)
www.polisportivapaperino.tk
Bici
FONDRIEST TF3_SRAM force/OLYMPIA SPEEDY_CAMPAGNOLO centaur
Ciao Loopad ,non preoccuparti di margini di miglioramento ne hai tantissimi,comunque è vero che per andare forte in salita,bisogna farne tanta,però si può certamente migliorare anche facendo alcuni esercizi specifici in pianura....essendo all'inizio non farei una miriade di lavori ma solo alcuni che ti permetteranno di abituare il tuo cuore e la muscolatura a stare su certi ritmi.....sicuramente tutti quelli che ti scriveranno come fare avranno ognuno una sua teoria,certamente non devi basarti su lavori complicati e noiosi,se no la bici non è più un divertimento.....

• Mi piace

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se non sei allenato e non riesci a tirare il 39-27 a 85 rpm, non devi farlo. Ci scommetto che se tiri lo stesso rapporto a 70 rpm, riesci a salire fino a Cerro senza morirci sotto nè senza fermarti!
Fra quelle postate mi sembra la più allenante, fai due mesi a fare tutte le domeniche la salita di Cerro a 70 rpm, e vedrai che miglioramenti!
Io abito a 20/30 km dalle salite e quindi mi è abbastanza facile (solo nel weekend però) fare salite. Capisco che per te possa essere più problematico, ma magari iscriviti ad un gruppo CICLOTURISTICO, della tua zona che fa spesso uscite in gruppo sulle salite vicine (e magari si organizza tutti assieme per il trasporto in auto). Così hai lo stimolo in più per spostarti per andarti ad allenare.

Un'altra considerazione che mi fa capire che è solo l'allenamento che ti manca, e non hai nessun problema...
Dici di andare senza problemi in pianura, ma poi scopriamo che le tue medie (29-28 km/h, normali, buone, per un ciclista con poca esperienza) le ottieni a frequenza cardiaca molto alta! In pianura, quando sei solo dovresti fare quelle medie con battiti sotto i 150.
In pratica il tuo modo di pedalare è... sempre a tutta! (ed infatti più di 60km non fai mai) Comunque in pianura ti salvi sempre, come dici tu, basta rallentare un filo per riposare. In salita invece non esiste che puoi smettere o alleggerire la pedalata, perché ti fermi all'istante! Quindi semplicemente non ne hai abbastanza per prendere su le salite con il ritmo che vorresti farle.
Anche i 800 e passa di vam non sono veritieri, intanto perché li hai misurati su una salita troppo corta (almeno deve superare la mezzora abbondante...) sia perché ti sei fermato in mezzo a riposare! In pratica suppongo che tu hai fatto un pezzo in fuorisoglia, poi ti sei dovuto fermare, e poi un altro pezzo in fuorisoglia. In questo modo, chi ha 800m di vam "vera" ne riesce ad ottenere tranquillamente 1100 o anche di più.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Se non sei allenato e non riesci a tirare il 39-27 a 85 rpm, non devi farlo. Ci scommetto che se tiri lo stesso rapporto a 70 rpm, riesci a salire fino a Cerro senza morirci sotto nè senza fermarti!

ecco, questo è un primo consiglio valido: in salita, vanno bene anche 70 rpm invece che 85/90.

mi fido sulla parola, nel senso che quando scoppio non riesco a farne neanche 20 di rpm! penso cmq che rientri tra quel po' di esperienza che si acquisisce facendo salita.

Un'altra considerazione che mi fa capire che è solo l'allenamento che ti manca, e non hai nessun problema...
Dici di andare senza problemi in pianura, ma poi scopriamo che le tue medie (29-28 km/h, normali, buone, per un ciclista con poca esperienza) le ottieni a frequenza cardiaca molto alta! In pianura, quando sei solo dovresti fare quelle medie con battiti sotto i 150.
In pratica il tuo modo di pedalare è... sempre a tutta! (ed infatti più di 60km non fai mai)
io per praticità uso le percentuali della FC max, ma andando a vedere i bpm, i battiti medi di una mia uscita in piano stanno tra i 148 e i 151. Naturalmente, questi sono la media tra i tratti "tirati" in cui sto a 155/160 e quelli di riposo (non solo quando decelero, ma anche un semaforo, o la discesa da un cavalcavia), così come i 28/29 km/h sono la media tra i tratti tirati e i tratti di riposo... ovvio che quando sto dietro a qualcuno ai 40 all'ora arrivo tranquillo a 165 bpm...
direi quindi che non sono lontanissimo dal valore che hai indicato: a inizio stagione, mi era stato consigliato su questo forum di fare un po' di fondo, cioè giri un po' più lunghi della mia media (>50km) a FC basse, diciamo sotto il 75 % della FC max. Li ho fatti, credo siano stati utili in generale, ma fatico a capirne l'utilità per la salita visto che non uso mai quei "giri-motore" quando la strada sale...

Anche i 800 e passa di vam non sono veritieri
sì sì me ne rendo conto, ho messo la VAM per questioni di folcrore!!! :-x
anche perchè se fosse veritiero, vuol dire che vado la metà di un professionista, ma mi sa che se un pro mi passa in salita non lo vedo neanche da tanto è veloce!!

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Non mi sembra, da quanto dici, che tu stia messo tanto male... ;nonzo% Comunque le prime volte cha affronti una salita, sarebbe opportuno accontentarsi di farle ad una FC di fondo medio, evitando i picchi in soglia... all'inizio non mi preoccuperei neppure della frequenza di pedalata. In seguito puoi cominciare ad aumentare questi parametri... In ogni caso riuscire a fare più km possibili all'anno è sempre preferibile, ma la qualità conta più della quantità, se poi riesci a fare molti km con allenamenti qualitativamente buoni, allora forse soffrirai durante le uscite settimanali, ma ti divertirai da morire in quelle di gruppo e nelle gare come le gran fondo. :mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.481
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fai meno di 100 km a settimana solo in pianura, quindi è normale che le salite non le digerisci. Se lo facessi saresti un talento di questo sport, ma probabilmente non lo sei, come peraltro quasi tutti noi :-x.

Se vuoi avere qualche miglioramento tangibile dovrai farne più di frequente, basta anche solo una volta la settimana. Ad ogni modo apparentemente ti manca un po' di forza e anche di tecnica per andare in salita.
Per la forza, prova durante le tue uscite in pianura a variare la cadenza la pedalata: ad esempio fai intervalli di 5 minuti con il rapporto massimo (53/12), stando sotto le pulsazioni massime di almeno 20/25 battiti, con in mezzo qualche minuto tranquillo e agile.
Per la tecnica, in salita, devi imparare a tenere bassi i battiti indurendo un po' il rapporto, oppure semplicemente rallentando la velocità e la frequenza. In salita non è possibile andare a 90 rpm se non si è iperallenati; vai alla frequenza di pedalata che ti viene naturale. E impara a fare dei tratti in piedi sui pedali, magari mettendo un rapporto un po' più duro, alternandoli ai tratti seduto sulla sella. Usali per riposare e per rilassare i muscoli.
Se la salita è corta, puoi anche provare a prenderla più aggressivamente, ma se non lo è, prendila con calma e vedi di trovare un tua velocità e cadenza che ti facciano salire senza rischiare di fermarti, sempre alternando tratti in pedi e tratti seduto.

Ultima modifica:

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Non mi sembra, da quanto dici, che tu stia messo tanto male... ;nonzo%

E su questo siamo d'accordo: in senso assoluto, non vado forte in pianura, per cui non mi aspetto certo di andar forte in salita; però mi sembra di andare troppo poco in salita rispetto a come vado in pianura... ;nonzo%

Comunque le prime volte cha affronti una salita, sarebbe opportuno accontentarsi di farle ad una FC di fondo medio, evitando i picchi in soglia...

non è questione di accontentarmi o no, nel senso che non scelgo di andare a tutta: in altri termini, non so se sarei in grado di andare su (=riuscire a non fermarmi) andando a una FC più bassa!

forse uno dei problemi è che parto con troppo entusiasmo della salita: però ieri, ad esempio, dopo un po' di pianura sui 30 all'ora ho svoltato per cominciare la salita, ho vistosamente rallentato nel primo tratto (al 2/3 per cento), ma nonostante questo la FC è andata su rapidissimamente.
vuol dire che ho spinto troppo e dovevo rallentare di più??

se poi riesci a fare molti km con allenamenti qualitativamente buoni, allora forse soffrirai durante le uscite settimanali, ma ti divertirai da morire in quelle di gruppo e nelle gare come le gran fondo. :mrgreen:

lo spero proprio! però suggeritemi cosa vuol dire fare allenamenti buoni!!!

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Fai meno di 100 km a settimana solo in pianura, quindi è normale che le salite non le digerisci. Se lo facessi saresti un talento di questo sport, ma probabilmente non lo sei, come peraltro quasi tutti noi :-x.

no, non penso di essere un talento. però a birra e salsicce sono forte: vale lo stesso??!! :mrgreen:

Per la forza, prova durante le tue uscite in pianura a variare la cadenza la pedalata: ad esempio fai intervalli di 5 minuti con il rapporto massimo (53/12), stando sotto le pulsazioni massime di almeno 20/25 battiti, con in mezzo qualche minuto tranquillo e agile.
Per la tecnica, in salita, devi imparare a tenere bassi i battiti indurendo un po' il rapporto, oppure semplicemente rallentando la velocità e la frequenza. In salita non è possibile andare a 90 rpm se non si è iperallenati; vai alla frequenza di pedalata che ti viene naturale. E impara a fare dei tratti in piedi sui pedali, magari mettendo un rapporto un po' più duro, alternandoli ai tratti seduto sulla sella. Usali per riposare e per rilassare i muscoli.
Se la salita è corta, puoi anche provare a prenderla più aggressivamente, ma se non lo è, prendila con calma e vedi di trovare un tua velocità e cadenza che ti facciano salire senza rischiare di fermarti, sempre alternando tratti in pedi e tratti seduto.
ecco!!! consiglio 2, 3 e 4!!
ho bisogno soprattutto di consigli come questi, sulla QUALITA' più che sulla QUANTITA' dell'allenamento (che, almeno ai miei livelli, più ce n'è meglio è!)

ho provato ad alzarmi sulla sella un po' di volte anche ieri, solo che dopo 50 metri mi si impallano da morire le gambe e la FC vola: penso che sia solo una questione di quantità di allenamento.

PiuTostoDiiMagni ha scritto:
Io ho il problema opposto facendo solo salita e discesa alla prima pianura mi pianto :mrgreen:

prendiamo un tandem: tu pedali in salita, io in piano!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
ecco, questo è un primo consiglio valido: in salita, vanno bene anche 70 rpm invece che 85/90.

mi fido sulla parola, nel senso che quando scoppio non riesco a farne neanche 20 di rpm! penso cmq che rientri tra quel po' di esperienza che si acquisisce facendo salita.

io per praticità uso le percentuali della FC max, ma andando a vedere i bpm, i battiti medi di una mia uscita in piano stanno tra i 148 e i 151. Naturalmente, questi sono la media tra i tratti "tirati" in cui sto a 155/160 e quelli di riposo (non solo quando decelero, ma anche un semaforo, o la discesa da un cavalcavia), così come i 28/29 km/h sono la media tra i tratti tirati e i tratti di riposo... ovvio che quando sto dietro a qualcuno ai 40 all'ora arrivo tranquillo a 165 bpm...
direi quindi che non sono lontanissimo dal valore che hai indicato: a inizio stagione, mi era stato consigliato su questo forum di fare un po' di fondo, cioè giri un po' più lunghi della mia media (>50km) a FC basse, diciamo sotto il 75 % della FC max. Li ho fatti, credo siano stati utili in generale, ma fatico a capirne l'utilità per la salita visto che non uso mai quei "giri-motore" quando la strada sale...

sì sì me ne rendo conto, ho messo la VAM per questioni di folcrore!!! :-x
anche perchè se fosse veritiero, vuol dire che vado la metà di un professionista, ma mi sa che se un pro mi passa in salita non lo vedo neanche da tanto è veloce!!

Non sottovalutarti perché sei giovane (ipotizzo meno di 30 anni data la frequenza massima cardiaca), ed arrivare a 1100m di vam VERA lo puoi fare tranquillamente.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Se vuoi avere qualche miglioramento tangibile dovrai farne più di frequente, basta anche solo una volta la settimana. Ad ogni modo apparentemente ti manca un po' di forza e anche di tecnica per andare in salita.

Sui due "grassetti":

1. vero in senso assoluto, ma non me la sentirei però di consigliare ripetute di forza resistente ad un neofita, che non ha ancora nè il fondo (capacità cardiovascolare), nè la muscolatura sufficientemente sviluppata
  2. verissimo, solo i professionisti (moderni, aggiungerei anche) riescono a farlo, ma dopo aver seguito appunto delle routine di allenamento specifiche, scoperte solo da pochi anni, prima anche fra i prof si pensava che fosse meglio procedere più duri. Inoltre, mi riferisco all'autore della discussione, non preoccuparti più di tanto di quello che dicono alcuni utenti "sparoni" sulle proprie prestazioni/andature: ora la moda è l'andatura agile? c'è chi fa gara a sparare il numero di rpm più grande e denigra chi fa 5 rpm in meno... come al solito da una verità (a certe condizioni, ovvero un buon allenamento) si fa nascere un'esagerazione ed una fissazione. Questo per dire che anche quando sarai ben allenato in salita, potrai tranquillamente fare tute le salite che vuoi a 75 rpm... nessuno ti obbliga a salire a 85 o più se non ti senti portato.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E su questo siamo d'accordo: in senso assoluto, non vado forte in pianura, per cui non mi aspetto certo di andar forte in salita; però mi sembra di andare troppo poco in salita rispetto a come vado in pianura... ;nonzo%

non è questione di accontentarmi o no, nel senso che non scelgo di andare a tutta: in altri termini, non so se sarei in grado di andare su (=riuscire a non fermarmi) andando a una FC più bassa!

forse uno dei problemi è che parto con troppo entusiasmo della salita: però ieri, ad esempio, dopo un po' di pianura sui 30 all'ora ho svoltato per cominciare la salita, ho vistosamente rallentato nel primo tratto (al 2/3 per cento), ma nonostante questo la FC è andata su rapidissimamente.

lo spero proprio! però suggeritemi cosa vuol dire fare allenamenti buoni!!!

Non mi quadra: cioè tu giri a 85 rpm un 39-27 (che non è certo il rapporto più corto che esiste) e quindi ottieni una velocità buona (15,5), e hai dubbi del fatto di poter ancora ridurre la velocità? ;nonzo%;nonzo%
Prova a spingerlo a 70 rpm, salendo a 12,7 km/h, vedrai che la salita di Cerro la fai bene a quella velocità.

Il tuo problema non è che non riesci a mantenere 85rpm, è che non riesci a salire a 15,5 km/h sulle salite che hai provato!!!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
no, non penso di essere un talento. però a birra e salsicce sono forte: vale lo stesso??!! :mrgreen:

ecco!!! consiglio 2, 3 e 4!!
ho bisogno soprattutto di consigli come questi, sulla QUALITA' più che sulla QUANTITA' dell'allenamento (che, almeno ai miei livelli, più ce n'è meglio è!)

ho provato ad alzarmi sulla sella un po' di volte anche ieri, solo che dopo 50 metri mi si impallano da morire le gambe e la FC vola: penso che sia solo una questione di quantità di allenamento.

prendiamo un tandem: tu pedali in salita, io in piano!

Chiarissimo indizio di poco allenamento e scarsa potenza nelle gambe.
Hai ancora tanti km davanti!!!! Forza!o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
...ieri, ad esempio, dopo un po' di pianura sui 30 all'ora ho svoltato per cominciare la salita, ho vistosamente rallentato nel primo tratto (al 2/3 per cento), ma nonostante questo la FC è andata su rapidissimamente.
...

Idem come sopra!
Pensa ad allungare le uscite! Fai almeno 3 ore di allenamento due volte a settimana, vedrai che migliori già così la condizione. Non esistono tabelle magiche, all'inizio devi fare solo tanti tanti km!!!!

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Sembra quasi che sia l'accoppiata CF/sensore cadenza ad importi quanto forte devi andare. Nei tuoi messaggi vedo un sacco di numeri e percentuali, ma visto il tuo allenamento e la tua esperienza con la bici io ti consiglierei di ascoltare di più quello che ti dice il tuo corpo.
Prova ad affrontare le salite ad una andatura e con un rapporto che ti permetta di arrivare a scollinare senza dover mettere il piede a terra e senza fiatoni spropositati e solo DOPO che hai trovato questa andatura guarda gli "strumenti di bordo" che hai sulla bici e vedi come si comporta la FC e il numero di pedalate.

Prima impara ad ascoltare il corpo, poi comincia ad imparare ad usare il CF e sensore pedalata.

Con l'esperienza vedrai che resterai di stucco nel vedere che ad esempio capisci già dalle prime pedalate se è una giornata sì o una giornata no... oppure capisci che ti sta venendo crisi di fame... oppure capisci che l'ultima salita che andrai ad affrontare, magari non programmata, è in più e sai già che sulle rampe e sui tornanti lascerai la lingua per terra. Diventerai una sorta di veggente :)

Parlo da ex CF dipendente. Un giorno però mi è capitato che la fascia Polar non funzionava e il primo pensiero è stato "non posso uscire in bici, senza CF non so che fare".. per fortuna il secondo pensiero è stato "eh? ma sono impazzito? le mie uscite dipendono da un marchingegno della polar?". Da lì in avanti il cardio lo uso solo quando faccio lavoro specifico.

Per ultimo mi sento di dirti che 2.400km teoricamente non sono pochi, però li hai spalmati in 6 mesi e in più li hai fatti praticamente tutti in pianura. A queste condizioni anche una salitella di 3km al 5% diventa un muro impegnativo.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Mini4wdking, grazie di nuovo, ti rispondo sotto punto per punto:

Non sottovalutarti perché sei giovane (ipotizzo meno di 30 anni data la frequenza massima cardiaca), ed arrivare a 1100m di vam VERA lo puoi fare tranquillamente.

26, per la precisione, li compio mercoledì!

Sui due "grassetti":

1. vero in senso assoluto, ma non me la sentirei però di consigliare ripetute di forza resistente ad un neofita, che non ha ancora nè il fondo (capacità cardiovascolare), nè la muscolatura sufficientemente sviluppata
  2. verissimo, solo i professionisti (moderni, aggiungerei anche) riescono a farlo, ma dopo aver seguito appunto delle routine di allenamento specifiche, scoperte solo da pochi anni, prima anche fra i prof si pensava che fosse meglio procedere più duri. Inoltre, mi riferisco all'autore della discussione, non preoccuparti più di tanto di quello che dicono alcuni utenti "sparoni" sulle proprie prestazioni/andature: ora la moda è l'andatura agile? c'è chi fa gara a sparare il numero di rpm più grande e denigra chi fa 5 rpm in meno... come al solito da una verità (a certe condizioni, ovvero un buon allenamento) si fa nascere un'esagerazione ed una fissazione. Questo per dire che anche quando sarai ben allenato in salita, potrai tranquillamente fare tute le salite che vuoi a 75 rpm... nessuno ti obbliga a salire a 85 o più se non ti senti portato.

sul punto 2 nessun esercizio di "celhodurismo": a sensazione, in pianura, sto decisamente meglio se spingo rapporti meno duri con maggior cadenza. probabilmente in salita devo "semplicemente" prendere le misure su quanto sia una corretta cadenza: probabilmente mi sembra che 80/85 sia adatto per salire, e invece per me è meglio 70 o 75, devo solo imparare ad ascoltarmi!
per altro non devo proprio fare gare con nessuno tranne che con me stesso!!! :cassius:

sul punto 1: mi sembrava un esercizio furbo! posso adattarlo alla mia situazione facendo meno di 5 min (3 min) oppure un rapporto un po' meno duro (53x15, ipotizzo)?

Non mi quadra: cioè tu giri a 85 rpm un 39-27 (che non è certo il rapporto più corto che esiste) e quindi ottieni una velocità buona (15,5), e hai dubbi del fatto di poter ancora ridurre la velocità? ;nonzo%;nonzo%
Prova a spingerlo a 70 rpm, salendo a 12,7 km/h, vedrai che la salita di Cerro la fai bene a quella velocità.
Il tuo problema non è che non riesci a mantenere 85rpm, è che non riesci a salire a 15,5 km/h sulle salite che hai provato!!!

esatto, risposto sopra!

Chiarissimo indizio di poco allenamento e scarsa potenza nelle gambe.
Hai ancora tanti km davanti!!!! Forza!o-o

Idem come sopra!
Pensa ad allungare le uscite! Fai almeno 3 ore di allenamento due volte a settimana, vedrai che migliori già così la condizione. Non esistono tabelle magiche, all'inizio devi fare solo tanti tanti km!!!!

secondo te, e gli altri, meglio un'uscita in meno alla settimana e un maggior numero di km per uscita?
c'è sempre da considerare che da solo, e in pianura, 70 o 80 km sono pesantucci, però se serve li faccio eh!