Gare [Foto] Tiesj Benoot sorprende tutti alla Strade Bianche 2018

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Il problema è tutto lì. Se i Cannondale (una squadra a caso) hanno il QR col 135mm dietro sulla Supersix e un altro il PP col 142 e un altro 140+140 di diametro, mentre un altro 160+160 o ancora 160+140 o 140+160, ecco che le ruote di ricambio da tenere a portata per tutte le squadre da parte dell'assistenza neutra diviene problematica, così come è problematico, anche avendole tutte, capire al volo in quel momento quale serve e prenderla in mezzo a quel casino di ruote. Nel momento che ci sarà uno standard di aggancio (suppongo pp 142), un diametro standard dei dischi (ad esempio 160 avanti e 140 dietro) e un sistema unico frenante (disc) ecco che la modalità di cambio ruote non è un problema, la velocità come dimostrato nemmeno, il peso è l'ultimo dei loro problemi, il costo anche e solo in quel momento forse faranno il passaggio in massa. Se ciò non è avvenuto è probabilmente anche perchè ai produttori, come dice Ser Pecora, gliene frega relativamente dei prò, essendo che il mercato mondiale non è l'Italia, ove il 90% dei consumatori scimmiottano i prò (o i granfondisti "forti").
I pro vengono scimmiottati un po' ovunque e non solo in Italia. Diciamo che da altre parti si è un po' meno "conservatori". Negli USA i dischi sulle bdc si vedevano già 5-6 anni fa in abbondanza.
Il problema è che proprio le gare nelle quali sarebbero più utili i dischi sono quelle dove più di tutti ti serve un cambio ruote neutro che, come hai ben detto tu, allo stato attuale è impossibile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Il problema è che proprio le gare nelle quali sarebbero più utili i dischi sono quelle dove più di tutti ti serve un cambio ruote neutro che, come hai ben detto tu, allo stato attuale è impossibile.
Esattamente. Su uno Stelvio o in una Roubaix piuttosto che in una Strade Bianche il cambio ruote della squadra è sempre più difficile che non a Dubai, dove Viviani viene soccorso normalmente e vince lo stesso (a riprova che il cambio ruote in sè non presenta criticità temporali di rilievo).
 

carter851

Novellino
2 Marzo 2016
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gt
cit. Jens Debuschere ha messo sui pedali del nastro manubrio forse per avere più grip (in volata?). Ma pare averci anche litigato.

Che non sia per evitare lo scricchiolio dei pedali con fango ed acqua ? che beneficio può avere in voltata ? pura curiosità eh ...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Il che non è che rappresenti sto gran problema...se chiedi alle aziende cosa ne pensano della questione dei pro che usano o meno i dischi ti fanno anche spallucce....finché il trend è quello di crescita...
Il problema casomai è per quei brand che sono legati solo alla gamma media-alta (italiani ad esempio) che hanno qualche difficoltà con la questione. Ma per chi lavora sui grandi numeri e vede la media-bassa gamma (quella dei grandi numeri) in positivo il problema non si pone.

Per riassumere: se (es. a caso) Giant vende attualmente più del 50% di bici con freni a disco (magari con meccanici o 105) di cosa fa Dumoulin gliene frega il giusto.
Quindi anche queste fissazioni che le aziende spingono a tutti i costi i dischi è piuttosto relativa: dipende da che azienda.
Concordo una cosa e' il mercato e una cosa le gare , infatti io ho sempre scelto cosa comprare indipendentemente da cosa fanno i pro nelle gare , le mie erano riflessioni piu' per capire se un atleta di alto livello ritenga effettivamente utili i dischi in gara .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
belle foto e ottimo resoconto
ovviamente a qualcuno interessa solo la polemica sui dischi disquisendo (contraddicendosi spesso) su politiche aziendali di cui non hanno una minima idea: as usual noi itaGliani siamo tutti allenatoridellanzazionale, primiministri ecc
 

samuelgol

Flughafenwächter
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......., le mie erano riflessioni piu' per capire se un atleta di alto livello ritenga effettivamente utili i dischi in gara .
Probabilmente più utili che avere un elettronico piuttosto che un meccanico o un 11v piuttosto di un 10. Dopodichè in ottica prestazione (tralasciando quindi il danneggiamento dei cerchi in carbonio con fango, terriccio e detriti vari che a loro non interessa) è ovvio che possono esserlo in determinate limitate circostanze a condizione che non li abbiano anche gli altri, altrimenti si fa zero a zero.
La tappa di qualche anno fa con arrivo a Cortina dopo la discesa del Giau (prendo la prima che mi viene in mente) se bagnata, un discato farebbe enorme differenza con un caliperista (in salita hanno tutti e due la bici a limite UCI senza problemi). Ovvio che se i dischi li hanno tutti e due è come se tutti e due hanno i caliper, (forse il disco può aiutare di più chi ha meno manico). Va da sè che una eventuale mancanza di un cambio ruote rapido per mancanza della ruota che ti serve, può essere un handicap molto maggiore di un vantaggio che poi sulle discesette di Siena o la pianura della Roubaix è pressoche nullo anche disc vs caliper, più che altro per le dinamiche di gara, essendo che 1 vs 1 se lo stacchi l'altro ti deve venire a prendere di gambe anche nel Senese = consumo di energie. Ma se stacchi da solo 1 gruppo di quei pochi secondi, in ogni caso ndo vai?
Per l'amatore/pedalatore della domenica, il fattore efficienza frenante con traffico aperto, a fronte di minor perizia di guida, maggiori situazioni di frenata, nullo danneggiamento dei cerchi e in assenza di un problema cambio ruote, fa assumere al disco tutt'altra valenza. Se l'amatore/pedalatore della domenica capisce questo, che la sua situazione è del tutto diversa dal prò, anche in gara, ove l'uno e l'altro ricercano ugualmente la propria massima prestazione, ecco che si apre un mondo nuovo dal punto di vista delle valutazioni. Se poi ci si ferma al " a pari costo pesa di più" per quanto vero, perchè è vero, ognuno rimane libero di scegliere il fattore peso, in luogo di tutti gli altri elencati precedentemente evidenziati.
 
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VECCHIA

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Probabilmente più utili che avere un elettronico piuttosto che un meccanico o un 11v piuttosto di un 10. Dopodichè in ottica prestazione (tralasciando quindi il danneggiamento dei cerchi in carbonio con fango, terriccio e detriti vari che a loro non interessa) è ovvio che possono esserlo in determinate limitate circostanze a condizione che non li abbiano anche gli altri, altrimenti si fa zero a zero.
La tappa di qualche anno fa con arrivo a Cortina dopo la discesa del Giau (prendo la prima che mi viene in mente) se bagnata, un discato farebbe enorme differenza con un caliperista. Ovvio che se i dischi li hanno tutti e due è come se tutti e due hanno i caliper, (forse il disco può aiutare di più chi ha meno manico). Va da sè che una eventuale mancanza di un cambio ruote rapido per mancanza della ruota che ti serve, può essere un handicap molto maggiore di un vantaggio che poi sulle discesette di Siena o la pianura della Roubaix è pressoche nullo anche disc vs caliper, più che altro per le dinamiche di gara, essendo che 1 vs 1 se lo stacchi l'altro ti deve venire a prendere di gambe anche nel Senese = consumo di energie. Ma se stacchi da solo 1 gruppo di quei pochi secondi, in ogni caso ndo vai?
Per l'amatore/pedalatore della domenica, il fattore efficienza frenante con traffico aperto, a fronte di minor perizia di guida, maggiori situazioni di frenata, nullo danneggiamento dei cerchi e in assenza di un problema cambio ruote, fa assumere al disco tutt'altra valenza. Se l'amatore/pedalatore della domenica capisce questo, che la sua situazione è del tutto diversa dal prò, anche in gara, ove l'uno e l'altro ricercano ugualmente la propria massima prestazione, ecco che si apre un mondo nuovo dal punto di vista delle valutazioni. Se poi ci si ferma al " a pari costo pesa di più" per quanto vero, perchè è vero, ognuno rimane libero di scegliere il fattore peso, in luogo di tutti gli altri elencati precedentemente evidenziati.
Interessante disamina grazie !
o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Che non mi trova del tutto d'accordo ma tant'è... che oramai pare più una sorta di guerra di religione che non una vera e propria scelta oculata.
per far la guerra bisogna essere in 2
a me sembra che solo i "puristi" facciano la guerra ai dischi
mi pare di rivedere le stesse cose di qualche decennio fa con la MTB: anche allora c'era chi diceva che i dischi non servivano ... sappiamo tutti come sia andata
 

samuelgol

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per far la guerra bisogna essere in 2
a me sembra che solo i "puristi" facciano la guerra ai dischi
mi pare di rivedere le stesse cose di qualche decennio fa con la MTB: anche allora c'era chi diceva che i dischi non servivano ... sappiamo tutti come sia andata
Ma si dai, rimaniamo agli aspetti tecnici. Inutile dar seguito a post che di costruttivo non hanno nulla, tecnicamente non aggiungono nulla e sono solo provocatori. Vecchia ha posto un quesito, si è provato a rispondergli tecnicamente, concludendo che ognuno può dare importanza ai vantaggi dell'un sistema piuttosto che a quelli dell'altro e quindi regolarsi liberamente optando per quel che preferisce. Se qualcuno lo vuole considerare un atto di guerra questo, che gli vuoi dire?
 
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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
che gli vuoi dire?
Semplicemente che è errato, a mio modo di vedere, ciò che hai scritto... asserendo che
"Probabilmente più utili che avere un elettronico piuttosto che un meccanico o un 11v piuttosto di un 10."

Quasi che stai più a frenare (con una bdc poi :roll: ) che non a spingere con il giusto rapporto... e chiunque usa una bdc sa bene cosa voglia dire e cosa questo comporti.
Ora se in quello che scrivo non c'è nulla di tecnico... mi sa ma oltre che partigiani si è anche un tantino sprovveduti.

Ps... poi si sa !! Ognuno legge a modo suo e interpreta uguale.
 

samuelgol

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Semplicemente che è errato, a mio modo di vedere, ciò che hai scritto... asserendo che
"Probabilmente più utili che avere un elettronico piuttosto che un meccanico o un 11v piuttosto di un 10."

Quasi che stai più a frenare (con una bdc poi :roll: ) che non a spingere con il giusto rapporto... e chiunque usa una bdc sa bene cosa voglia dire e cosa questo comporti.
Ora se in quello che scrivo non c'è nulla di tecnico... mi sa ma oltre che partigiani si è anche un tantino sprovveduti.


Ps... poi si sa !! Ognuno legge a modo suo e interpreta uguale.
Devo essermi distratto. Non avevo letto nel tuo messaggio di prima questa tua considerazione tecnica. Credevo di aver letto solo un """""non sono d'accordo, parlate solo per guerre di religione""""".
p.s. tu sei quello che lamenta i riferimenti personali, ma poi aggettivi come partigiano e sprovveduto li usi tu.
 
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VECCHIA

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per far la guerra bisogna essere in 2
a me sembra che solo i "puristi" facciano la guerra ai dischi
mi pare di rivedere le stesse cose di qualche decennio fa con la MTB: anche allora c'era chi diceva che i dischi non servivano ... sappiamo tutti come sia andata
Io non sono per niente un purista , mi piace la bici con i freni tradizionali , ho provato i dischi ma al momento resto della mia idea ma al tempo stesso non faccio la guerra a nessuno , il mercato offre al momento entrambe le soluzioni e ci sta che ci sia chi sceglie i dischi e chi il sistema tradizionale . Il discorso della mtb lo vedo un po' diverso , su strada e' tutta un'altra storia ma ripeto la strada appunto e' abbastanza larga per accogliere ciclisti con bici rim e ciclisti con bici disc .Ben vengano nuove soluzioni poi ci sta che non a tutti piacciano .
 
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john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Il che non è che rappresenti sto gran problema...se chiedi alle aziende cosa ne pensano della questione dei pro che usano o meno i dischi ti fanno anche spallucce....finché il trend è quello di crescita...
Il problema casomai è per quei brand che sono legati solo alla gamma media-alta (italiani ad esempio) che hanno qualche difficoltà con la questione. Ma per chi lavora sui grandi numeri e vede la media-bassa gamma (quella dei grandi numeri) in positivo il problema non si pone.

Per riassumere: se (es. a caso) Giant vende attualmente più del 50% di bici con freni a disco (magari con meccanici o 105) di cosa fa Dumoulin gliene frega il giusto.
Quindi anche queste fissazioni che le aziende spingono a tutti i costi i dischi è piuttosto relativa: dipende da che azienda.
E perché mai Giant dovrebbe essere contenta di vendere più bici disc piuttosto che rim??!? Questo mi sfugge, non fosse che da malizioso viene naturale pensare a margini di vendita maggiori. Sbaglio?
 
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bianco222

Scalatore
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che gli vuoi dire?
Semplicemente che è errato, a mio modo di vedere, ciò che hai scritto... asserendo che
"Probabilmente più utili che avere un elettronico piuttosto che un meccanico o un 11v piuttosto di un 10."

Quasi che stai più a frenare (con una bdc poi :roll: ) che non a spingere con il giusto rapporto... e chiunque usa una bdc sa bene cosa voglia dire e cosa questo comporti.
Ora se in quello che scrivo non c'è nulla di tecnico... mi sa ma oltre che partigiani si è anche un tantino sprovveduti.

Ps... poi si sa !! Ognuno legge a modo suo e interpreta uguale.
Beh! Se fai tante salite poi fai tante discese e freni abbastanza.
Comunque il concetto è: magari freni poco ma una frenata sbagliata ti può salvare l'osso del collo, mezzo chilo in più al massimo ti fa arrivare 30" dopo...
Per i iprof è diverso. Loro se vanno sul Giau (visto che si parlava di quello) ci vanno col traffico chiuso e tutta la strada per loro e non con le macchine che inchiodano perché hanno visto una marmotta... Per i professionisti però c'è la limitante del cambio ruote neutro.
Tutto dipende dall'uso che se ne fa e dalle priorità. Io che non faccio praticamente più gare (e le poche che faccio le faccio a crono) ho deciso che la mia priorità è arrivare a Cortina (ricordati, siamo sul Giau) sano e salvo per bermi una birra (e magari anche due!) e quindi ho deciso di appesantire leggermente la bici per avere una frenata più sicura. Tu invece puoi avere la priorità di abbassare il tuo tempo sulla salita e quindi avere una bici iperleggera. Non per questo né io né te siamo due deficienti.
I dischi solo aggiungono una scelta sul mercato e ti assicuro che non è quella prioritaria. Io l'ho appena comprata la bici e quando dovevo scegliere le ruote la scelta era molto inferiore alle ruote senza dischi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Tutto dipende dall'uso che se ne fa e dalle priorità. Io che non faccio praticamente più gare (e le poche che faccio le faccio a crono) ho deciso che la mia priorità è arrivare a Cortina (ricordati, siamo sul Giau) sano e salvo per bermi una birra (e magari anche due!) e quindi ho deciso di appesantire leggermente la bici per avere una frenata più sicura. Tu invece puoi avere la priorità di abbassare il tuo tempo sulla salita e quindi avere una bici iperleggera. Non per questo né io né te siamo due deficienti.........
Guarda che stiamo parlando dei prò. Il 3d è di una gara prò. Loro non hanno problemi ad avere una bici al limite UCI come peso. E l'esempio di Cortina era per indicare una tappa che bagnata e con arrivo in discesa tecnica come è il Giau lato Cortina (anche lato Selva ma meno), con i dischi gli farebbe clamorosa differenza. Idem nella tappa vinta da Nibali dello Stelvio dello scorso anno. Una discesa come quella bagnata sarebbe da farla discati anche per loro. Atteniamoci a quelli, il discorso verteva se, quando e dove a loro potesse convenire. Nella gara di ieri con discesette che non facevano grossa differenza tale da poter andar via considerevolmente e situazioni di potenziale cambio ruote problematico per le loro ammiraglie, stante che l'assistenza neutra non può avere tutti gli standard attualmente possibili fra QR,PP, dischi di una misura o di un'altra, ha fatto si che la loro scelta ricadesse su un sistema frenante standard le cui ruote di ricambio sono in possesso tranto delle ammiraglie quanto dell'assistenza neutra.
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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22.904
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dove capita
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Ecco, si potrebbero avere dati di vendita reali?! Perché così "si dice" così è nei cataloghi ma se vai nei negozi così non sembra...

Li avevo già postati, ma tanto poi nessuno si fida, quindi tanto vale.

E perché mai Giant dovrebbe essere contenta di vendere più bici disc piuttosto che rim??!? Questo mi sfugge, non fosse che da malizioso viene naturale pensare a margini di vendita maggiori. Sbaglio?

A essere un po' logici verrebbe di chiedersi perché i margini dovrebbero essere maggiori per le bici rim...

A me pare evidente che al momento quello di cui potrebbero essere contenti sia l'idea di far rinnovare il parco bici a quelli che sono invogliati a cambiarla. Resta da vedere se è cosi, perché magari semplicemente le vendite restano quelle, ma solo divise sulle due tipologie.

Comunque, mentre qui stanno tutti a baloccarsi con i freni a disco, le aziende hanno un'unica cosa in testa, e sono le Ebike.