Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
io ho avuto il CAAD 10 disc black inc, bel telaio, anche leggero per essere in alluminio, mia misura 52cm ...

https://eliflap.it/2015/04/13/pesi-caad-10-disc/
Sono al secondo caad , ma questo 12 mi è poco comodo (vediamo con i primi giri lunghi se il posizionamento nuovo e miglior allenamento/qualche kg meno risolvono... altrimenti trek domane).
In taglia 60 con pedali vector e tutto il resto sta sotto gli 8kg (7.4 secondo una bilancia, 7.8 secondo l'altra) con componenti sicuri per il mio peso di 90-95kg

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Lasciare la bici con freni a dischi idraulici coricata su un fianco, destro o sinistro che sia, per lungo tempo può essere un problema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Grazie[emoji1303]

Sottosopra invece sì, giusto?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Il mio meccanico mi ha sconsigliato di lasciare per lungo tempo le bici con i freni idraulici coricate, appese in verticale e capovolte.
Mi è stato detto che potrebbe entrare aria nell'impianto frenante.
Vero o no non lo so ma evito.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ma non dirlo neanche per scherzo.
f

boh.. non mi sono posta il problema di verificare visto che io le bici non le capovolgo, ma facendo una breve ricerca in rete, questo è quello che scrive Shimano sul manuale d'uso di un impianto frenante idraulico (ne ho preso uno a caso):
"Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può contenere all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta richiuso il tappo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene utilizzato a lungo. Il sistema frenante M800 non è progettato per essere capovolto. Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti all’interno del serbatoio si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in queste condizioni, vi è il rischio che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave. Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte la leva del freno per verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non funzionano normalmente, regolarli seguendo la procedura descritta nel seguito"

• Mi piace
Reactions: dagos

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Beh lo capisci bene da te che c'è scritta una cosa molto diversa da dire "Mi è stato detto che potrebbe entrare aria nell'impianto frenante"

E' aria che è già presente nell' impianto, tipicamente a livello del serbatoio.
f

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh lo capisci bene da te che c'è scritta una cosa molto diversa da dire "Mi è stato detto che potrebbe entrare aria nell'impianto frenante"

f
Ma è chiaro... così come pareva chiaro che l'affermazione riportata da Arwen fosse intesa ad un eventuale bolla d'aria all'interno dell'impianto che appunto di solito si localizza nel serbatoio e se metti al rovescio l'impianto questa potrebbe "risalire" alle pinze.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

f

e che se sta nel serbatoio non da nessun problema, ma se capovolgi la bici problemi ne potrebbe dare.
Quindi, secondo te, per rispondere a Samucozza, le bici con dischi idraulici si possono lasciare capovolte o coricate?
Io le mie non le corico e non le capovolgo, voi fate come volete.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ma è chiaro... così come pareva chiaro che l'affermazione riportata da Arwen fosse intesa ad un eventuale bolla d'aria all'interno dell'impianto che appunto di solito si localizza nel serbatoio e se metti al rovescio l'impianto questa potrebbe "risalire" alle pinze.

Scusate, a me non era chiaro :-) mea culpa

comunque mai preoccupato del verso della bici, anche perchè in genere la mia passa un po' di tempo a ruzzolare, ad ogni uscita che faccio :-)

f

• Mi piace
Reactions: dagos

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Il mio meccanico mi ha sconsigliato di lasciare per lungo tempo le bici con i freni idraulici coricate, appese in verticale e capovolte.
Mi è stato detto che potrebbe entrare aria nell'impianto frenante.
Vero o no non lo so ma evito.
se entra aria nell'impianto frenante a bici appesa o coricata entra anche a bici in assetto da corsa, dovresti farti spiegare dal tuo meccanico come fa l'aria ad entrare in un circuito chiuso ermeticamente, dopodiche' ti consiglio di cambiare meccanico,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si vede che non hai idea di come si comportano i dischi su una bdc, molto più difficile bloccare il posteriore con il disco idraulico che con i gommini a fune.

Da un punto di vista ingegneristico la bicicletta che si vede sopra è un non senso.

Due sistemi diversi, due risposte diverse al medesimo azionamento, due manutenzioni diverse per tipologia e materiali, due leve e due attuatori diversi quindi con l'impossibilità di comprare un gruppo completo.
Il tutto in cambio di niente.
Assurdo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

non so se tu intenda dire che con i dischi è più facile dosare,
ma se non arrivi al bloccaggio posteriore vuol dire che c'è poca potenza frenante.
si blocca quando la potenza supera il grip. questo credo sia una delle poche cose incontrovertibili.
poi se il comando è poco modulabile può essere che si arrivi a bloccare senza volerlo. ma insomma, dopo un po' di utilizzo ci si fa la mano.
io preferisco da sempre potenza tanta e subito. se voglio dosare modulo io la presa.
il comando a prova di incapace mi fa accapponare, oltre a non essere performante.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
se entra aria nell'impianto frenante a bici appesa o coricata entra anche a bici in assetto da corsa, dovresti farti spiegare dal tuo meccanico come fa l'aria ad entrare in un circuito chiuso ermeticamente, dopodiche' ti consiglio di cambiare meccanico,

comincio a capire il perchè di 260 pagine a parlare di dischi.

Nel mio meccanico ho piena fiducia, è uno dei più competenti e disponibili che abbia trovato fino ad ora.
La mia domanda a lui è stata: posso prendere un portabici per appendere le bici in casa in verticale per risparmiare spazio?
Risposta: meglio di no per via dell'aria nell'impianto frenante che potrebbe dare problemi.

E' passato oltre un anno, magari le parole non sono state proprio quelle ma la sostanza è che è sconsigliabile coricare o capovolgere bici per lungo tempo. Non vietato nella maniera più assoluta ma sconsigliabile, tanto che anche shimano nel manuale riporta il rischio e l'eventuale procedura di spurgo da eseguire.
Ma ripeto, le bici con sistemi idraulici secondo voi si possono capovolgere e corica PER LUNGO TEMPO? non banale trasporto in auto o coricamento/capovolgimento occasionale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.