Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perché impossibile?
La cosa è/sarebbe fattibilissima nel caso la Focus si rendesse conto di aver toppato (cosa della quale non sono convinto come già ho scritto qualche post poco sopra)
Con tutti gli accrocchi di quel tipo che ci sono già in commercio uno in più non sarebbe niente di che.
Perché mentre è piuttosto semplice far stare un perno da 10 in una sede da 20, basta una boccola, è piuttosto difficile far stare un perno da 20 in una sede da 10.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Perché impossibile?
La cosa è/sarebbe fattibilissima nel caso la Focus si rendesse conto di aver toppato (cosa della quale non sono convinto come già ho scritto qualche post poco sopra)
Con tutti gli accrocchi di quel tipo che ci sono già in commercio uno in più non sarebbe niente di che.

Premesso che non credo che Focus abbia toppato. come già scritto io già uso 160/160 e mi trovo molto bene, è piuttosto semplice spostare in avanti e più in alto la pinza come succede con gli adattatori 140>160 ma sarebbe più difficile spostare la pinza indietro e più in basso rispetto all'attacco 160 nativo

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Premesso che non credo che Focus abbia toppato. come già scritto io già uso 160/160 e mi trovo molto bene, è piuttosto semplice spostare in avanti e più in alto la pinza come succede con gli adattatori 140>160 ma sarebbe più difficile spostare la pinza indietro e più in basso rispetto all'attacco 160 nativo
Non devi spostarla più indietro e più in basso, basta rimanere alla stessa altezza e andare più indietro o alzare un pochino (gli adattatori non hanno spessore nullo) e spostare ulteriormente indietro. Serve chiaramente lo spazio necessario e non è detto che il telaio lo offra.

• Mi piace
Reactions: SimonB

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
la pinza la dovresti abbassare e spostare verso il perno, non alzarla, è quello il problema
Mi spiace ma sbagli.
Edit
Quello che dici tu è esattamente quello che dico io ma specchiato relativamente al piano orizzontale. L'unica differenza è che il tuo angolo è negativo rispetto al piano orizzontale e a meno di scavare nel telaio, impossibile da realizzare.

Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi spiace ma sbagli.
Edit
Quello che dici tu è esattamente quello che dico io ma specchiato relativamente al piano orizzontale. L'unica differenza è che il tuo angolo è negativo rispetto al piano orizzontale e a meno di scavare nel telaio, impossibile da realizzare.

forse mi sono spiegata male, o forse non capisco io e mi sbaglio, ma prendendo ad esempio lo schema postato in precedenza dove vienemostrato un attacco 140 con adattatore 160 mostrato un attacco 140 con adattatore 160, supponendo l'inverso, ovvero in un telaio predisposto per 160 gli attacchi per le pinze sarebbero dove ho messo i cerchi rossi, e il piano di fissaggio del carro sarebbe la linea tracciata in rosso, se dovessimo supporre un adattatore per 140 si dovrebbero spostare le viti verso il perno e più in basso rispetto al piano del carro.
O sto sbagliando qualcosa? Perché spostando solo le pinze verso il perno passante senza abbassarle non riuscirebbero a pinzare sul disco pinza freno.jpg

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Paragoni bici nuova con altra nuova assemblata con usato, quindi non sono minimamente paragonabili.

Sul fidarsi di un trittico in carbonio? No. Troppo delicati e visti rompere più facilmente dell'alluminio.
La guarnitura non ho detto che è pericolosa. E' usata e nel breve volgere di neanche un anno dovresti aggiungere alla spesa delle nuove corone. Poi che tu riesca a trovarla a 100 euro in condizioni decenti è da vedere.

Quindi ciò che hai fatto vedere non è attinente al discorso che facevamo. Anche il mio muletto col tempo non è più rimasto lo stesso, ho comprato anch'io pezzi usati mirati, ma se devi fare dei paragoni è corretto farli tra due cose simili (nuovo con nuovo, usato con usato)

P.S.: A differenza di tanti altri non mi permetto di ridere delle affermazioni altrui, ne di prendere in giro.
Scusate l'OT, mi quello che ho letto mi preoccupa:
io sul telaio bdc/gravel che mi sono fatto assemblare ho su il trittico e guarnitura in carbonio fsa SL-K.
Potrei essere a rischio di rotture ed è da preferire l'alluminio?
Avevo fatto questa scelta perché pure sulla mtb avevo trittico SL-K e mi sono trovato bene...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non vedo pero' grossi problemi
attualmente ho un sramred 160/140 , prima uno shimano durace 160/160 ..... dietro era molto meglio lo shimano da 160.
perche' ? perche' piu' modulabile .

questa e' la mia esperienza.

ovviamente il red va piu' che bene , me lo tengo e lo consiglio . non c'e' nessuna crociata a favore di shimano ma solo mie personali sensazioni.

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non devi spostarla più indietro e più in basso, basta rimanere alla stessa altezza e andare più indietro o alzare un pochino (gli adattatori non hanno spessore nullo) e spostare ulteriormente indietro. Serve chiaramente lo spazio necessario e non è detto che il telaio lo offra.
La pinza è a battuta sul telaio. Per spostarla più indietro devi fare altri 2 buchi nel telaio che la translino più indietro, sennò come la attacchi....se ci metti un adattorino inverso, ammesso che esista, che permetta di fissare la pinza e la sposti più indietro, questo deve essere abbastanza alto perchè le viti di fissaggio abbiano sufficiente presa e sia sufficientemente robusto che alla prima frenata non strappi via tutto. Non ci puoi mica mettere 2 mm di spessore. Suvvia, in quella foto, se quello è un disco da 160, il 140 non ce lo metti con i componenti che esistono ora. Shimano (e Sram ecc.) dovrebbe fare delle pinze apposite.
Per quanto riguarda l'utilizzo, avendo usato al posteriore sia il 160 che il 140, ribadisco che il 140 è sufficiente come potenza e di più facile gestione. Su una bdc. Non è che il 160 vada male.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io sul telaio bdc/gravel che mi sono fatto assemblare ho su il trittico e guarnitura in carbonio fsa SL-K.
Avevo fatto questa scelta perché pure sulla mtb avevo trittico SL-K e mi sono trovato bene...

secondo me puoi stare tranquillo, i componenti in carbonio sono affidabili (magari eviterei componenti nobrand ultralight di provenienza sconosciuta) ma di gente che usa trittici in carbonio è pieno, sia su strada che in mtb. Secondo me l’atta manubrio in carbonio non ha molto senso, costano un botto e non danno un reale risparmio di peso, ma questa è solo la mia opinione. Fine OT

• Mi piace
Reactions: Masao1 and frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Non c'è nessun problema. FSA fa componenti adatti sia alla strada che al fuoristrada. Da anni e anni, quindi tutto abbondantemente testato e strautilizzato.
Ma con i dischi, che c'entra?;nonzo%

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
La pinza è a battuta sul telaio. Per spostarla più indietro devi fare altri 2 buchi nel telaio che la translino più indietro, sennò come la attacchi....se ci metti un adattorino inverso, ammesso che esista, che permetta di fissare la pinza e la sposti più indietro, questo deve essere abbastanza alto perchè le viti di fissaggio abbiano sufficiente presa e sia sufficientemente robusto che alla prima frenata non strappi via tutto. Non ci puoi mica mettere 2 mm di spessore. Suvvia, in quella foto, se quello è un disco da 160, il 140 non ce lo metti con i componenti che esistono ora. Shimano (e Sram ecc.) dovrebbe fare delle pinze apposite.
Per quanto riguarda l'utilizzo, avendo usato al posteriore sia il 160 che il 140, ribadisco che il 140 è sufficiente come potenza e di più facile gestione. Su una bdc. Non è che il 160 vada male.
Ripeto che a mio modo di vedere un disco da 160 al posteriore va più che bene e le ragioni le ho spiegate pocanzi, nel caso focus dovesse mai rilevare un problema per aver adottato in disco da 160 al posto del “classico” (???) 140, basterebbe solo creare una piastrina in lega che trasli di 20mm e alzi la pinza al posteriore (2-3mm ?? ) per poter montare tranquillamente un disco da 140 su quel telaio, lo spazio c’è ed è più che abbondante oltre che fattibilissimo:

upload_2019-1-19_9-29-18.png

L’inverso della piastrina per il passaggio da 140 a 160.

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ripeto che a mio modo di vedere un disco da 160 al posteriore va più che bene e le ragioni le ho spiegate pocanzi, nel caso focus dovesse mai rilevare un problema per aver adottato in disco da 160 al posto del “classico” (???) 140, basterebbe solo creare una piastrina in lega che trasli di 20mm e alzi la pinza al posteriore (2-3mm ?? ) per poter montare tranquillamente un disco da 140 su quel telaio, lo spazio c’è ed è più che abbondante oltre che fattibilissimo:

Vedi l'allegato 173992

Il problema è la freccia rossa che deve essere rivolta verso il basso e non in alto, per far lavorare in modo centrato la pinza, oppure l'adattatore deve fare ruotare leggrmente in senso antiorario la pinza per ottenere la stessa centratura, cioè deve essere più spesso verso il PP.
Al momento non credo esista questo adattatore, ma non dovrebbe essere un problema realizzarlo.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.

Vedi l'allegato 173992

Il problema è la freccia rossa che deve essere rivolta verso il basso e non in alto, per far lavorare in modo centrato la pinza, oppure l'adattatore deve fare ruotare leggrmente in senso antiorario la pinza per ottenere la stessa centratura, cioè deve essere più spesso verso il PP.
Al momento non credo esista questo adattatore, ma non dovrebbe essere un problema realizzarlo.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Izalco Max ha telaio e forcella compatibili flat mount 140 mm e monta di serie dischi da 160 mm in tutti i suoi modelli. quella foto non è quindi rappresentativa del montaggio della bicicletta. Fine della questione. Allegati tratti dal sito Focus.

Allegati

• Screenshot_2019-01-19-09-50-23-941_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2019-01-19-09-50-23-941_com.android.chrome.jpg
    128,6 KB · Visite: 63
  • Screenshot_2019-01-19-09-51-16-440_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2019-01-19-09-51-16-440_com.android.chrome.jpg
    124,4 KB · Visite: 63

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

no, non preoccuparti. ogni tanto qui si fa del terrorismo. sono componenti sicuri e iper collaudati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.