Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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frejus82

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Grazie mille . Ognuno dice la sua .. preferisci le metalliche ???


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In realtà le sensazioni che danno le diverse tipologie di mescola sono abbastanza allineate. Poi, giustamente, ognuno ha le sue preferenze e quello è normale.

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longjnes

Maglia Rosa
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E' corretto usare alcol denaturato per pulire i dischi e le pastiglie come si vede in questo video??
mi sembra un tantino eccessivo, se ogni volta che fischiano i freni bisogna fare tutto sto casino, addirittura smontare tutto, il tempo per pedalare si riduce eh. un video che tira la zappa sui piedi ai dischi stessi.
progettassero le cose per bene.... su questo forum si nominano auto, moto, camion, non mi pare che tutti questi mezzi abbiano questi problemi.
 
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Masao1

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mi sembra un tantino eccessivo, se ogni volta che fischiano i freni bisogna fare tutto sto casino, addirittura smontare tutto, il tempo per pedalare si riduce eh. un video che tira la zappa sui piedi ai dischi stessi.
progettassero le cose per bene.... su questo forum si nominano auto, moto, camion, non mi pare che tutti questi mezzi abbiano questi problemi.
anche i freni delle auto, delle moto o dei camion fischiano a volte. E dato che frenano lo stesso, nessuno ci fa caso. Come poi dovrebbe essere al 99% anche in bdc/mtb. Secondo me i freni a disco e per la mia esperienza, con meno vengono puliti e toccati, meglio è. Poi ovviamente se c'è un pistone inchiodato bisogna fare manutenzione, ma a me sarà capitato 2 volte in oltre 10 anni. Sciacquateli con acqua e basta quando lavate la bici, no sgrassatori o saponi, estrema attenzione quando si lubrificano le parti della trasmissione che non finisca olio sui dischi, e si vive felici
 
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philthyphil

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mi sembra un tantino eccessivo, se ogni volta che fischiano i freni bisogna fare tutto sto casino, addirittura smontare tutto, il tempo per pedalare si riduce eh. un video che tira la zappa sui piedi ai dischi stessi.
progettassero le cose per bene.... su questo forum si nominano auto, moto, camion, non mi pare che tutti questi mezzi abbiano questi problemi.
mah, io che non sono una cima in fatto di meccanica direi che ci vogliono un paio di minuti per smontare pastiglie e pinza (sono una vite per le pastiglie e due per la pinza) e altrettanti per rimontarla. fai 1 minuto per ricentrarla e hai finito.
mi sembra una finta polemica.
la manutenzione con i dischi non è così tanto di più rispetto ai caliper, è solo diversa.
anche la prima volta che smonti pattini freno, che devi regolare la tensione del cavo, che devi centrare l'archetto ci si mette tanto, poi ora è diventato normale farlo e ci vuole poco. lo stesso è/sarà per i dischi
 

longjnes

Maglia Rosa
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mah, io che non sono una cima in fatto di meccanica direi che ci vogliono un paio di minuti per smontare pastiglie e pinza (sono una vite per le pastiglie e due per la pinza) e altrettanti per rimontarla. fai 1 minuto per ricentrarla e hai finito.
mi sembra una finta polemica.
la manutenzione con i dischi non è così tanto di più rispetto ai caliper, è solo diversa.
anche la prima volta che smonti pattini freno, che devi regolare la tensione del cavo, che devi centrare l'archetto ci si mette tanto, poi ora è diventato normale farlo e ci vuole poco. lo stesso è/sarà per i dischi
fare l'operazione del video ci vuole ben più, comunque non si può abusare della centratura della pinza o dello smontaggio della stessa.
sono viti che si stringono a 8nm, Vite di acciaio su femmina in alluminio. e il ricambio della femmina è il telaio o la forcella.......
ho visto buttare fork e telai dal mio negoziante per questo motivo. io stesso che avevo vite reggisella su telaio (M6 solo 4nm sempre rispettati) ho dovuto inventarmi di incollare un cannotto segato della testa dentro il piantone sella trasformando il telaio con reggisella, in un telaio ISP, con topper ISP ritchey con 2,5cm di escursione.
il tutto perche a forza di regolare la sella, la filettatura è andata. l'alternativa era buttare il telaio.
 
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Masao1

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e in questo caso come si puliscono?
dici i dischi? Io uso un pulitore da freni da moto se succedesse. Metto un po' di carta assorbente contro i raggi e il carro, e spruzzo. Su asciuga da solo, non c'è bisogno di ripassarci niente.
Col tempo su imparano trucchetti tipo quando si sciacqua la cassetta lo si fa spruzzando dalla parte opposta del disco, e la catena nella parte bassa appena prima della corona
 

longjnes

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mah, io che non sono una cima in fatto di meccanica direi che ci vogliono un paio di minuti per smontare pastiglie e pinza (sono una vite per le pastiglie e due per la pinza) e altrettanti per rimontarla. fai 1 minuto per ricentrarla e hai finito.
mi sembra una finta polemica.
la manutenzione con i dischi non è così tanto di più rispetto ai caliper, è solo diversa.
anche la prima volta che smonti pattini freno, che devi regolare la tensione del cavo, che devi centrare l'archetto ci si mette tanto, poi ora è diventato normale farlo e ci vuole poco. lo stesso è/sarà per i dischi
regolare archetto caliper e recuperare il cavo si fa con le mani anche in corsa, sono interventi di 1 ordine di grandezza diversa.
 
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frejus82

Maglia Gialla
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mi sembra un tantino eccessivo, se ogni volta che fischiano i freni bisogna fare tutto sto casino, addirittura smontare tutto, il tempo per pedalare si riduce eh. un video che tira la zappa sui piedi ai dischi stessi.
progettassero le cose per bene.... su questo forum si nominano auto, moto, camion, non mi pare che tutti questi mezzi abbiano questi problemi.
anche su auto e camion ogni tanto i dischi fischiano....evidentemente progettano male pure quelli.
quando si vuole a tutti i costi dare contro a qualcosa per partito preso spesso si diventa ottusi...
 

cbr70

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Specy
l'unico problema di rumore dei freni l'ho avuto coi dischi sram che sospetto si righino dopo un po' , generando rumore/fischi . cambiati quelli , finiti i rumori.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
anche su auto e camion ogni tanto i dischi fischiano....evidentemente progettano male pure quelli.
quando si vuole a tutti i costi dare contro a qualcosa per partito preso spesso si diventa ottusi...
per me non è normale fare tutto quel casino per un fischio... Se i freni tendono a fischiare è chiaro che qualcosa non va. non è lo sporco. fosse quello tempo qualche frenata e torna apposto.
quel video è roba che se la fai regolarmente, dopo un anno butti il telaio. togli i pattini, togli la pinza , lava il pattino, lava la pinza, metti la pinza, centra la pinza. mah! a volte ce le andiamo proprio a cercare.
sul fischio poi guarda , è sicuramente vero che la maggior parte non ha problemi, ma qualcuno si. Ecco, siccome la bici e la bdc in particolare chiama il silenzio, metterei la regola che se ti fischia i freni ti estrometto dalla classifica, che vadano da un altra parte a girare, insieme ai camion.
all'ultima gf c'erano solo due discese mi hanno imbolzito. poi glielo fai notare che ti da fastidio di non stare a ruota si risentono anche! ma vaff!!
 

ironman69

Gregario
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BMC Road Machine 02 2019
tornando seri....
appurato che: il disco è centrato bene, che non serve usare il brake cleaner, che smontare la pinza per spruzzare il brake silencer alla lunga è dannoso......cos'altro posso fare per non disturbare la quiete????
 
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