Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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ValeXX

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c'è anche da considerare che a loro le ruote non durano n-mila anni, sarei curioso di sapere ogni quanto le cambiano

Questo è imho il grande ventaggio del disco, possibilità di usare a lungo e senza rimorsi ruote in carbonio.
Col disco frenano e non si rovinano anche col brutto tempo.
Con i rim frenano meno e se uno non frena bene rischia di rovinarle, in più con meteo brutto più facile rovinarle (sporcizia sulla pista)

Per chi corre/gira con ruote alu i vantaggi dei dischi secondo me sono molti meno invece.
 
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Questo è imho il grande ventaggio del disco, possibilità di usare a lungo e senza rimorsi ruote in carbonio.
Col disco frenano e non si rovinano anche col brutto tempo.
Con i rim frenano meno e se uno non frena bene rischia di rovinarle, in più con meteo brutto più facile rovinarle (sporcizia sulla pista)

Per chi corre/gira con ruote alu i vantaggi dei dischi secondo me sono molti meno invece.
Tutto giusto, però senza togliere nulla a quello che hai detto, vorrei precisare che le ruote in carbonio se usate bene durano anni e anni ti ci stanchi prima che si consumino.;)
 

ValeXX

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Tutto giusto, però senza togliere nulla a quello che hai detto, vorrei precisare che le ruote in carbonio se usate bene durano anni e anni ti ci stanchi prima che si consumino.;)

Si, però una rzero la usi se vuoi tutto l'anno senza ritegno, una rzero carbon se civu farla durare servono dei riguardi.
Una rzero carbon disc la usi con meno remore perché il punto debole delle ruote carbon e pur sempre la pista frenante...
 
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Si, però una rzero la usi se vuoi tutto l'anno senza ritegno, una rzero carbon se civu farla durare servono dei riguardi.
Una rzero carbon disc la usi con meno remore perché il punto debole delle ruote carbon e pur sempre la pista frenante...
Si ma il punto debole delle ruote carbon sono anche i fossi improvvisi coi quali a volte si dice addio al cerchio. In ogni caso certo dai dischi ne traggono solo vantaggi.
 

pietrogrip

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Si ma il punto debole delle ruote carbon sono anche i fossi improvvisi coi quali a volte si dice addio al cerchio. In ogni caso certo dai dischi ne traggono solo vantaggi.

Questo vale per entrambi i sistemi se becchi una buca a forte velocità butti via il cerchio a prescindere


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Si ma il punto debole delle ruote carbon sono anche i fossi improvvisi coi quali a volte si dice addio al cerchio. In ogni caso certo dai dischi ne traggono solo vantaggi.

Ah si certo...
Io ho risolto il problema alla radice usando solo ruote alu top che prestazionalmente mi soddisfano al 100%, a praticità sono imbattibili e dell'estetica chissenafrega (fine OT)
 

ValeXX

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Questo vale per entrambi i sistemi se becchi una buca a forte velocità butti via il cerchio a prescindere

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Questo si ma almeno non hai più i il problema di pensare alla pista frenante coi dischi, infatti continuo a ripetere che con i dischi meglio usare ruote carbon, se uno usa solo alu tanto vale restare ai rim :==
Almeno io restando sui rim starei su cerchi top alu, andando di dischi cercherei una ruota carbon medio profilo...
Diventa solo una questione di budget
 

pietrogrip

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Questo si ma almeno non hai più i il problema di pensare alla pista frenante coi dischi, infatti continuo a ripetere che con i dischi meglio usare ruote carbon, se uno usa solo alu tanto vale restare ai rim :==
Almeno io restando sui rim starei su cerchi top alu, andando di dischi cercherei una ruota carbon medio profilo...
Diventa solo una questione di budget

questo e' sicuro, senza usura della pista frenante puoi utilizzare le stesse ruote praticamente sempre in qualsiasi condizione.
 

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Questo si ma almeno non hai più i il problema di pensare alla pista frenante coi dischi, infatti continuo a ripetere che con i dischi meglio usare ruote carbon, se uno usa solo alu tanto vale restare ai rim :==
Almeno io restando sui rim starei su cerchi top alu, andando di dischi cercherei una ruota carbon medio profilo...
Diventa solo una questione di budget
È sempre una questione di budget :mrgreen:
 
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È interessante che girovagando un pò tra i vari produttori e le varie marche di bici ho trovato nelle BH a disco la mia bici ideale. Telai top leggerissimi, prezzi migliori di altri e soprattutto bici complete che non pesano un mattone. Però dalla mia non mi separo e no... Resta il fatto che se si vuole con i componenti giusti la bici leggera la si fa senza spendere quanto un auto.
 
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È interessante che girovagando un pò tra i vari produttori e le varie marche di bici ho trovato nelle BH a disco la mia bici ideale. Telai top leggerissimi, prezzi migliori di altri e soprattutto bici complete che non pesano un mattone. Però dalla mia non mi separo e no... Resta il fatto che se si vuole con i componenti giusti la bici leggera la si fa senza spendere quanto un auto.
Il fatto che le bici disc pesino come un cancello è un baluardo dei no disc abbastanza ridicolo e che non regge alla prova dei fatti

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jack070767

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Mettiamola così, se non spendi una cifra rilevante pesano come un cancello.
...mi pare che il problema sia superabile acquistando direttamente dal produttore cinese...
Io ho fatto una scelta intermedia comprando il telaio carbonio disc da rivenditore online inglese di telai cinesi: bici gravel con ruote pesantucce x ciclocross/gravel (1,7 kg) e gruppo ultegra disc tot 8,4 kg spesa tot compreso montaggio 2.600,00.

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jack070767

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...mi pare che il problema sia superabile acquistando direttamente dal produttore cinese...
Io ho fatto una scelta intermedia comprando il telaio carbonio disc da rivenditore online inglese di telai cinesi: bici gravel con ruote pesantucce x ciclocross/gravel (1,7 kg) e gruppo ultegra disc tot 8,4 kg spesa tot compreso montaggio 2.600,00.

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...peso con i pedali Candy 3.

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