Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

California 72

Novellino
7 Maggio 2018
17
15
53
Bolzano
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho sia mtb che bdc. Sulla mtb dischi tutta la vita, solo vantaggi e qualche seccatura come manutenzione e costi. Ma sulla bdc non li ho e francamente non mi mancano. Le pasticche le cambio dopo 15mila km per sicurezza. L'uso è diverso dalla mtb, io vivo in Alto Adige ma durante giri anche molto lunghi i caliper bastano e avanzano, in valle freni solo agli incroci.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and giuli68

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La mia prima ed unica bici da corsa presa tre anni fa è una roubaix disc, non proprio leggera (8.5kg). Ora, dopo aver capito un po' meglio cosa mi piace fare (qualche gara in ciruito e qualche gf) mi sono orientato verso una canyon aeroad... Tipo di bici, geometria e taglia non ho dubbi. il dilemma è: caliper (più leggera, più economica, meno vendibile in futuro) o dischi (peso maggiore a parità di montaggio, maggiore vendibilità futura)??? Che i dischi frenino meglio, credo non ci siano dubbi... però confesso i caliper non li ho mai provati e quando affronto discese con i compagni di squadra che hanno caliper non mi sembra che arrivino in fondo alla discesa molto dopo di me... anzi.... P.S: vivo a Brescia, salite anche lunghe (ed annesse discese) non mancano. Se piove tendenzialmente esco lo stesso, certo la discesa la affronto con più calma anche se ho dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
e comunque il quick step schachmann a prato nevoso e' arrivato primo con una specialized disc, sfatato anche il mito del peso che penalizza in salita,
beh insomma che il peso penalizzi in salita non è che sia proprio una leggenda... bisogna vedere l'ordine di grandezza ovviamente... forse un bortaborraccia in carbonio o in plastica non conta niente, ma 300/400 gr sulle ruote conta eccome, soprattutto a quei livelli... comunque oggi su un salita non irresesitibile schachmann ha vinto perchè aveva più gamba... stai scuro che domani con tutto quel dislivello i vari yates, doumoulin e froome vanno su con bici leggere e (probabilemte senza dischi)
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
beh insomma che il peso penalizzi in salita non è che sia proprio una leggenda... bisogna vedere l'ordine di grandezza ovviamente... forse un bortaborraccia in carbonio o in plastica non conta niente, ma 300/400 gr sulle ruote conta eccome, soprattutto a quei livelli... comunque oggi su un salita non irresesitibile schachmann ha vinto perchè aveva più gamba... stai scuro che domani con tutto quel dislivello i vari yates, doumoulin e froome vanno su con bici leggere e (probabilemte senza dischi)
300/400 gr mi sembra abbastanza eccessivo, metti.poi che il peso significativo che "conterebbe" ai fini prestazionali sta nelle masse rotanti periferiche e nel caso dei dischi sono proprio queste ad essere avvantaggiate rispetto a quelle caliper che hanno la pista frenante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
beh insomma che il peso penalizzi in salita non è che sia proprio una leggenda... bisogna vedere l'ordine di grandezza ovviamente... forse un bortaborraccia in carbonio o in plastica non conta niente, ma 300/400 gr sulle ruote conta eccome, soprattutto a quei livelli... comunque oggi su un salita non irresesitibile schachmann ha vinto perchè aveva più gamba... stai scuro che domani con tutto quel dislivello i vari yates, doumoulin e froome vanno su con bici leggere e (probabilemte senza dischi)
spiegami bene dove sono i 300/400 gr di differenza tra una ruota disc ed una ruota caliper,
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e comunque il quick step schachmann a prato nevoso e' arrivato primo con una specialized disc, sfatato anche il mito del peso che penalizza in salita,
Che il peso penalizzi in salita, non è un mito. E' fisica. Ovviamente che una ruota disc pesi 3/4 hg in più è una sciocchezza. Va però detto che la bici di Schachmann sarà pesata 6.8 e basta, a prescindere da disc o caliper. Sono gli amatori che per arrivare 200esimi vanno in giro con bici da 6 kg (perchè con una da 7 arriverebbero 201°). I prò sotto al limite non ci scendono perchè non possono farlo, ma al limite ci arrivano facile in ogni caso.
A prescindere da ciò, sono in aumento le bici disc sia tra gli amatori che tra i prò. Viviani è un altro. Idem Stybar (cito i più noti che mi vengono in mente). Sino allo scorso anno faceva quasi notizia (Kittel al Tour, Kreuziger alla Oetztaler pro....), ora già diventa meno strano. In volata, in salita ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonny92

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
spiegami bene dove sono i 300/400 gr di differenza tra una ruota disc ed una ruota caliper,
E chi ha parlato di disc o Caliper? Io parlo di peso in generale... affermare che nel ciclismo in salita il peso non conta mi sembra un po’ una sparata. Chiedilo ai vari Sagan, greipel and co. Che hanno watt nelle gambe per fare girare una città intera eppure non vincono le grandi corse a tappe dove c’è tanto dislivello
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
forse il mio discorso e' stato travisato o mi sono espresso male, qui si dice che le bici disc siccome sono piu' pesanti non sono performanti in salita, dimenticandosi che la performance la fa il corridore e non la bici in se, ieri si e' avuto la dimostrazione che con una bici disc si puo' vincere anche in salita,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
E chi ha parlato di disc o Caliper? Io parlo di peso in generale... affermare che nel ciclismo in salita il peso non conta mi sembra un po’ una sparata. Chiedilo ai vari Sagan, greipel and co. Che hanno watt nelle gambe per fare girare una città intera eppure non vincono le grandi corse a tappe dove c’è tanto dislivello
qui si parla di bici disc, fattivamente dei difetti e pregi dei freni disc sulla bdc, il peso per i pro non conta, non possono scendere sotto i 6,8 kg della bici, quindi per loro avere una bici disc che pesa 6,8kg ed una caliper che pesa 6,8 kg non cambia niente,
sarebbe cosi anche per gli amatori che partecipano alle granfondo, visto che vale il regolamento uci, ma ........... ognuno partecipa con quello che ha,
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E chi ha parlato di disc o Caliper? Io parlo di peso in generale... affermare che nel ciclismo in salita il peso non conta mi sembra un po’ una sparata. Chiedilo ai vari Sagan, greipel and co. Che hanno watt nelle gambe per fare girare una città intera eppure non vincono le grandi corse a tappe dove c’è tanto dislivello
Non x fare la pulci al tuo.post ma tu hai parlato di 300/400 gr sulle sole ruote, forse ti sei espresso male, cmq 300/400 gr x noi amatori sono risibili in termini prestazionali, i vari prof da te menzionati non hanno di questi problemi avendo a disposizione bdc al limite del peso uci che siano queste disc o caliper.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La mia prima ed unica bici da corsa presa tre anni fa è una roubaix disc, non proprio leggera (8.5kg). Ora, dopo aver capito un po' meglio cosa mi piace fare (qualche gara in ciruito e qualche gf) mi sono orientato verso una canyon aeroad... Tipo di bici, geometria e taglia non ho dubbi. il dilemma è: caliper (più leggera, più economica, meno vendibile in futuro) o dischi (peso maggiore a parità di montaggio, maggiore vendibilità futura)??? Che i dischi frenino meglio, credo non ci siano dubbi... però confesso i caliper non li ho mai provati e quando affronto discese con i compagni di squadra che hanno caliper non mi sembra che arrivino in fondo alla discesa molto dopo di me... anzi.... P.S: vivo a Brescia, salite anche lunghe (ed annesse discese) non mancano. Se piove tendenzialmente esco lo stesso, certo la discesa la affronto con più calma anche se ho dischi.

attento che le gare in circuito, finchè non cambiano i regolamenti, non le puoi fare con la bici disc (prima erano obbligatori i carter)
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
attento che le gare in circuito, finchè non cambiano i regolamenti, non le puoi fare con la bici disc (prima erano obbligatori i carter)
Tra l’anno scorso e quest’anno ne ho fatte 5 o 6 con il mio mezzo cancello coi freni a disco e non mi ha mai detto niente nessuno
(A parte i commenti dei concorrenti del tipo: “con quella bici, questo è pericoloso”)
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma nessuno mi ha ancora dato un vero consiglio...
La mia prima ed unica bici da corsa presa tre anni fa è una roubaix disc, non proprio leggera (8.5kg). Ora, dopo aver capito un po' meglio cosa mi piace fare (qualche gara in ciruito e qualche gf) mi sono orientato verso una canyon aeroad... Tipo di bici, geometria e taglia non ho dubbi. il dilemma è: caliper (più leggera, più economica, meno vendibile in futuro) o dischi (peso maggiore a parità di montaggio, maggiore vendibilità futura)??? Che i dischi frenino meglio, credo non ci siano dubbi... però confesso i caliper non li ho mai provati e quando affronto discese con i compagni di squadra che hanno caliper non mi sembra che arrivino in fondo alla discesa molto dopo di me... anzi.... P.S: vivo a Brescia, salite anche lunghe (ed annesse discese) non mancano. Se piove tendenzialmente esco lo stesso, certo la discesa la affronto con più calma anche se ho dischi.
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
forse il mio discorso e' stato travisato o mi sono espresso male, qui si dice che le bici disc siccome sono piu' pesanti non sono performanti in salita, dimenticandosi che la performance la fa il corridore e non la bici in se, ieri si e' avuto la dimostrazione che con una bici disc si puo' vincere anche in salita,
Diciamo che per avere parità di prestazione sulle disc oggi come oggi il mercato chiede un esborso maggiore... basta guardare catalogo canyon per esempio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.