Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Dai non esageriamo.
Dire che un telaio in carbonio moderno dia le stesse prestazioni di un telaio in acciaio di 30 anni fa vuol dire nascondersi la verità.
Negli sport motoristici il miglioramento prestativo dato dalla tecnologia (anche escludendo del tutto la parte "motore") è ben evidente, quindi perché dovete negare il miglioramento delle prestazioni dato dalla tecnologia del mezzo bici, escludendo il motore (cioè in questo caso il fattore ciclista).
Ti viene in tasca qualcosa ad avere una bici che ti fa andare più forte?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ti viene in tasca qualcosa ad avere una bici che ti fa andare più forte?
Che discorso senza senso il tuo.
Allora non allenarti neanche. Ci perdi qualcosa ad andare più piano nel giro della domenica o nella gf?
Chiudo qui il discorso, che siamo OT.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dai non esageriamo.
Dire che un telaio in carbonio moderno dia le stesse prestazioni di un telaio in acciaio di 30 anni fa vuol dire nascondersi la verità.
Negli sport motoristici il miglioramento prestativo dato dalla tecnologia (anche escludendo del tutto la parte "motore") è ben evidente, quindi perché dovete negare il miglioramento delle prestazioni dato dalla tecnologia del mezzo bici, escludendo il motore (cioè in questo caso il fattore ciclista).
Piccolo OT i telai di adesso sono migliori di quelli di trent'anni fa, ma anche un acciaio Spirit moderno è meglio di un Alan o Giant in carbonio di trent'anni fa. Le migliorie di anno in anno sono, difficilmente, apprezzabili, se le sommi in trent'anni diventano passi da gigante. Poche migliorie hanno, subito, stravolto la bicicletta, i primi telai in carbonio non lo fecero, lo fecero, invece, i pedali a sgancio, i comandi al manubrio, e oggi, anche se in misura molto minore, i freni a disco.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.635
1.078
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
a mio avviso c'è solo una ragione: non gli servono. E i motivi che ci vedo (così su due piedi) sono 2
1) abita in una regione "pianeggiante"
2) "preferisce" non frenare (in una discesa di 10 minuti ai 52 km/h di media piena di tornanti con un solo km per raggiungere picchi di 80-83, dove mi sento UN PAZZO ma allo stesso tempo in sicurezza con i freni a disco, i vincitori della granfondo mi danno 2 minuti con la bici rim ai 63 km/h di media) Sono arrivato alla conclusione che i dischi non ti fanno andare più forte (ebbene si nemmeno in discesa) ma nemmeno più piano ma non ci rinuncerei per nessuna cosa al mondo perchè non devo vincere nessuna gara, fare affidamento ad un filo di ferro fissato da una brugola blah :D paura di fondere i cerchi e la camera d'aria/copertone, rigare la pista frenante e svirgolare la ruota, paura di avere i pattini sistemati male che basta un millimetro e prendono il copertone che lo forano blaaaaaaaaahh :D
imparare a farsi la manutenzione come si deve è la miglior cosa dato che ognuno ha setup e feeling molto personali.

io il meccanico lo vedo solo quando devo smontare il movimento centrale ma per altro sempre risolto da me senza dover lasciare la bici per giorni

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
a mio avviso c'è solo una ragione: non gli servono. E i motivi che ci vedo (così su due piedi) sono 2
1) abita in una regione "pianeggiante"
2) "preferisce" non frenare (in una discesa di 10 minuti ai 52 km/h di media piena di tornanti con un solo km per raggiungere picchi di 80-83, dove mi sento UN PAZZO ma allo stesso tempo in sicurezza con i freni a disco, i vincitori della granfondo mi danno 2 minuti con la bici rim ai 63 km/h di media) Sono arrivato alla conclusione che i dischi non ti fanno andare più forte (ebbene si nemmeno in discesa) ma nemmeno più piano ma non ci rinuncerei per nessuna cosa al mondo perchè non devo vincere nessuna gara, fare affidamento ad un filo di ferro fissato da una brugola blah :D paura di fondere i cerchi e la camera d'aria/copertone, rigare la pista frenante e svirgolare la ruota, paura di avere i pattini sistemati male che basta un millimetro e prendono il copertone che lo forano blaaaaaaaaahh :D
Un filo di ferro fissato da una brugola a dispetto della sua enorme semplicità ha dimostrato da tanti decenni una affidabilità pressoché totale, visto che nessuno può lamentare incidenti causa rottura del cavo.
Come tutto poi richiede i suoi particolari intervalli di manutenzione. Chiaro che non bisogna lasciare lo stesso cavo per 10 anni e lasciare che arrugginisca/ossidi.

Pertanto quella che hai detto non è nient'altro che una frase ad effetto, ma non basata su evidenza razionale. Come potrei dire ad esempio: (con lo stesso nullo significato) "viaggiare facendo affidamento a due cuscinetti di gomma gonfiati d'aria, da 25mm, una pazzia!".

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Un filo di ferro fissato da una brugola a dispetto della sua enorme semplicità ha dimostrato da tanti decenni una affidabilità pressoché totale, visto che nessuno può lamentare incidenti causa rottura del cavo.
Come tutto poi richiede i suoi particolari intervalli di manutenzione. Chiaro che non bisogna lasciare lo stesso cavo per 10 anni e lasciare che arrugginisca/ossidi.

Pertanto quella che hai detto non è nient'altro che una frase ad effetto, ma non basata su evidenza razionale. Come potrei dire ad esempio: (con lo stesso nullo significato) "viaggiare facendo affidamento a due cuscinetti di gomma gonfiati d'aria, da 25mm, una pazzia!".

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
più che altro se smonti un impianto disc e vedi come sono fatte le guarnizione del pimpante....la prima cosa che viene in mente è che forse forse quel filo.....
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
chi interviene in questa discussione spero che abbia testato entrambi i sistemi e in maniera approfondita perchè è indubbio che la sicurezza nell'affrontare le discese è incredibilmente aumentata (ok diciamo "la sensazione di sicurezza" lasciamo aperta la diatriba, e soltanto quella, di quale dei due sistemi sia più affidabile*) e potete verificarlo in solitaria basandovi sui tempi oppure in gruppo mentre sorriderete nel vederli andare diritti e/o dover prendere traettorie larghe come se camminassero sulle uova.
Pensate pure che sia "obsolescenza programmata" "strategie di marketing" "teoria complottistica" a me la sensazione di cui prima basta e avanza e al contrario credo nel progresso, negli studi e negli sforzi delle persone. Tutti ora abbiamo gli smartphone ma i vecchi cellulari GSM (nokia 3310) poi gli UMTS funzionavano e funzionano tutt'ora perchè non usarli?

*non metto in dubbio che possa cedere prima il sistema a disco, vuoi per la forcella dove è attaccata la pinza che non è progettata sufficientemente robusta, idem per il mozzo della ruota dove si concentrano le forze in gioco vuoi per il rischio di ebollizione del olio dell'impianto che parte una guarnizione ecc ecc ma fino a quando non accade la sicurezza trasmessa nell'affrontare le discese è di gran lunga maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.635
1.078
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Con le precedenti ci ho fatto più di 10.000km con 130.000 D+.

Considerando il prezzo dei Corima Rossi che utilizzavo anticamente mi costano meno i dischi. [emoji16]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
pochino 10000 km si parla di 6/8 mesi per chi va spesso in bici.
Un controllo livello e spurgo freni non vuoi farlo poi al cambio pastiglie ??

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
più che altro se smonti un impianto disc e vedi come sono fatte le guarnizione del pimpante....la prima cosa che viene in mente è che forse forse quel filo.....

Tutti montano impianti idraulici, solo sulle bici sono rimasti i meccanici, e tengono botta solo perchè c'è una fetta di mercato (viaggiatori etc) che li preferisce, se no a quest'ora sarebbero tutti idraulici.

Sicurezza? telai \ copertoni\ camere d'aria trasparenti , e ci si preoccupa del pompante ..
penso che han ben fatto più infortuni le forature che gli impianti a disco idraulici difettati.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
pochino 10000 km si parla di 6/8 mesi per chi va spesso in bici.
Un controllo livello e spurgo freni non vuoi farlo poi al cambio pastiglie ??

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Dovresti sapere che quelli che fanno più di 1000km/mese non sono tanti, comunque per pastiglie che costano pochi euro non mi pare un problema.

Magari tu essendo "racing" ne fai di più, ma in tal caso sei ben oltre la media.

Si faccio controllo e, se serve, spurgo, quindi?

Inoltre a cambiare 4 pastiglie ci vuole molto meno che a cambiare 4 stoppini di sughero.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
pochino 10000 km si parla di 6/8 mesi per chi va spesso in bici.
Un controllo livello e spurgo freni non vuoi farlo poi al cambio pastiglie ??

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app


Spendiamo cifre assurde rincorrendo leggerezza, scorrevolezze fantasma, ipotetici componenti che migliorano il confort, magici fondelli attaccati a calzoncini in lycra da 250 euro e poi ci perdiamo a fronte di due miseri spiccioli per le pastiglie? Che strani animali siamo noi cicloamatori: dotati di sensibilità è percezioni sovrumane, di potere economico inusuale per acquisti assolutamente inutili e poi facciamo le pulci ai 10 euro di un componente base...

Io posseggo bici rim brake e bici disc. Senza dischi pedalo bene e vivo bene ma con i freni a disco mi trovo meglio. E le bici disc mi piacciono di piu'.
Questo mi basta.
Non fanno zin zin , non mi creano problemi esattamente come non me ne creano i rim brake.

E' vero, indubbiamente, che dopo decenni a ricordarci di quanto fosse fondamentale una bici il piu' leggera possibile, oggi ci vendono a prezzo piu' caro bici piu' pesanti ma, tutto sommato, convinto che quei pochi grammi di peso superiore cambino una cippa, al momento preferisco i dischi.
 

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
802
219
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti ... sono pienamente d'accordo che non bisogna guardare i prof...ma oggi ho visto il piovoso giro dell'Emilia...beh ad un certo punto dietro a De Marchi c'erano Mohori (scusate se non lo scrivo in modo corretto) e Brambilla..beh il primo che in discesa è un missile faticava a seguire Brambilla con i dischi..in certe condizioni anche a loro servono allora. Per i panzoni come il sottoscritto sono sempre utili e...magari anche solo psicologicamente...danno più sicurezza

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti ... sono pienamente d'accordo che non bisogna guardare i prof...ma oggi ho visto il piovoso giro dell'Emilia...beh ad un certo punto dietro a De Marchi c'erano Mohori (scusate se non lo scrivo in modo corretto) e Brambilla..beh il primo che in discesa è un missile faticava a seguire Brambilla con i dischi..in certe condizioni anche a loro servono allora. Per i panzoni come il sottoscritto sono sempre utili e...magari anche solo psicologicamente...danno più sicurezza

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app



ero li anche io i dischi li avevano solo le trek se non erro, quello che ha vinto non mi sembra però
 

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
776
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
La prossima stagione vedremo tutti i prof con i dischi? Ho letto qualche news ma non ho capito se sarà così visto che erano vecchie.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti ... sono pienamente d'accordo che non bisogna guardare i prof...ma oggi ho visto il piovoso giro dell'Emilia...beh ad un certo punto dietro a De Marchi c'erano Mohori (scusate se non lo scrivo in modo corretto) e Brambilla..beh il primo che in discesa è un missile faticava a seguire Brambilla con i dischi..in certe condizioni anche a loro servono allora. Per i panzoni come il sottoscritto sono sempre utili e...magari anche solo psicologicamente...danno più sicurezza

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app
Se li guardiamo pero' guardiamoli bene sti pro'... Oggi De Marchi ha corso sulla Team a caliper. Ha fatto il vuoto in una discesa tecnica e bagnata, nel senso che a tre giri dalla fine ha accumulato la consistenza del suo vantaggoo proprio nella discesa bagnata lasciando correre ed impostando traiettorie ineccepibili. I dischi servono solo a noi amatori... Chi vive sulla bici, i pro' appunto (ed è stato abituato a correre coi caliper) non ne ha bisogno
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dai non esageriamo.
Dire che un telaio in carbonio moderno dia le stesse prestazioni di un telaio in acciaio di 30 anni fa vuol dire nascondersi la verità.
Negli sport motoristici il miglioramento prestativo dato dalla tecnologia (anche escludendo del tutto la parte "motore") è ben evidente, quindi perché dovete negare il miglioramento delle prestazioni dato dalla tecnologia del mezzo bici, escludendo il motore (cioè in questo caso il fattore ciclista).
Il fattore ciclista è fondamentale in questo sport se parliamo di risultati,per favore non facciamo paragoni con i cancelli per portare acqua al nostro mulino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.