Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.599
1.926
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Esistono bici disc con qr e dischi, pp 12 anteriore e qr posteriore, pp12 anteriore e posteriore

Se l'uci mettesse nello standard delle bici per gareggiare il 12x100 ant e il 12x142 post, si eviterebbero tutti i problemi di cambio ruota. Al massimo si potrebbero tenere ruote con dischi 140 o 160. Sarebbe tutta li la varietà
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Esistono bici disc con qr e dischi, pp 12 anteriore e qr posteriore, pp12 anteriore e posteriore
sono vecchi modelli, hanno i qr e 135 al posteriore, oppure pp all'anteriore e qr al post come la ss cannondale (il mod nuovo dovrebbe adottare i pp sia ant che post), tutti i nuovi modelli adottano i pp 100/142.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
un altro problema potrebbe essere la testa del perno. ad esempio i miei hanno la testa conica o una rondella conica . ho avuto difficolta a trovare un perno passante 100x12 con testa/rondella conica .
 

Allegati

  • 522332-152643820-Senzatitolo-1pin.jpg
    522332-152643820-Senzatitolo-1pin.jpg
    13,9 KB · Visite: 61

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
un altro problema potrebbe essere la testa del perno. ad esempio i miei hanno la testa conica o una rondella conica . ho avuto difficolta a trovare un perno passante 100x12 con testa/rondella conica .
si ma è relativo alla bdc non alle ruote ovvero puoi montare qualsiasi ruota basta che questa sia con pp da 12

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.599
1.926
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
sono vecchi modelli, hanno i qr e 135 al posteriore, oppure pp all'anteriore e qr al post come la ss cannondale (il mod nuovo dovrebbe adottare i pp sia ant che post), tutti i nuovi modelli adottano i pp 100/142.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
beh "vecchi" per modo di dire, direi piú modelli di transizione
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Boh, mi alcuni commenti mi sembrano un po' troppo categorici.
Io ho assemblato la bici a inizio anno, non mi pare una bici della preistoria, ma quando ho scelto i vari componenti riuscire a mettere insieme tutto sembrava un'odissea dai tanti standard differenti che c'erano, a saperlo mi rivolgevo a voi dato che i perni da 15 non li usa nessuno e in dischi da 140 non li usa nessuno.
Fino a novembre/dicembre 2017 (quindi meno di un anno fa) per shimano lo standard dei freni a disco era 140, io avevo delle ruote con dischi da 160 e non avevo intenzione di cambiarli, volevo gli adattatori per i dischi ma in giro non si trovavano. Anche la forcella era disponibile sia con perni da 12 che da 15, le ruote idem, convertibili sia in 12 che 15.
Se poi si sta andando verso uno "standard" con perni da 12 e dischi da 160 ben venga.
(tra l'altro la mia bici preistorica ha pp davanti e qr dietro)
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Boh, mi alcuni commenti mi sembrano un po' troppo categorici.
Io ho assemblato la bici a inizio anno, non mi pare una bici della preistoria, ma quando ho scelto i vari componenti riuscire a mettere insieme tutto sembrava un'odissea dai tanti standard differenti che c'erano, a saperlo mi rivolgevo a voi dato che i perni da 15 non li usa nessuno e in dischi da 140 non li usa nessuno.
Fino a novembre/dicembre 2017 (quindi meno di un anno fa) per shimano lo standard dei freni a disco era 140, io avevo delle ruote con dischi da 160 e non avevo intenzione di cambiarli, volevo gli adattatori per i dischi ma in giro non si trovavano. Anche la forcella era disponibile sia con perni da 12 che da 15, le ruote idem, convertibili sia in 12 che 15.
Se poi si sta andando verso uno "standard" con perni da 12 e dischi da 160 ben venga.
(tra l'altro la mia bici preistorica ha pp davanti e qr dietro)
Esatto. Si va, anzi si è già arrivati, a degli standard.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
non penso che l'uci possa approvare degli standard per i perni/ mozzi, saranno i costruttori degli stessi che parlando troveranno l'accordo,
oggi come oggi tutte le bici disc che stanno uscendo hanno un solo standard, perni con diametro da 12mm, larghezze davanti di 100mm, dietro di 142 mm,
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Come hanno messo standard sulle dimensioni delle tubazioni e i rapporti tra triangolo , non vedo il perché non possano metterla sulle battute delle ruote
Sarebbe come mettere un limite al numero dei rapporti (cosa mettiamo? 12, 13, o ci vediamo avanti e diciamo già max 15 rapporti?) o alla larghezza della catena. Capisco sulle quote che riguardano l'aerodinamica, ma non capisco su questioni prettamente meccaniche.
E compatibilità poi perchè? Perchè i prof abbiano la vita più semplice? Quando una casa produttrice progetta un prodotto, lo fa pensando al mercato, non ai professionisti che lo utilizzeranno in gara. Il professionismo è solamente un mezzo, non il fine, che è vendere il prodotto e non farlo gareggiare. Lo fai gareggiare solo per farti pubblicità.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, non è proprio vero.
La ricerca delle prestazioni è volta soprattutto a chi gareggia (veramente, quindi agli agonisti, non agli amatori).
L'introduzione del carbonio, se non avesse portato vantaggi prestazionali (in termini di peso e di trasmissione della potenza), secondo voi perché l'avrebbero introdotto?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...L'introduzione del carbonio, se non avesse portato vantaggi prestazionali (in termini di peso e di trasmissione della potenza), secondo voi perché l'avrebbero introdotto?

Si chiama obsolescenza programmata.
Si tratta di una procedura per la quale un prodotto DEVE deperire dopo un certo tempo, altrimenti le fabbriche chiuderebbero.
Si trovano ancora bici in metallo con 50 anni di vita, in perfetto stato. Fra 30 ce ne saranno altrettante in carbonio ancora sulla piazza? Ne dubito.

Ovviamente, la tecnologia aiuta a migliorare un prodotto e l'evoluzione dei materiali ne é un riflesso; ma ciò che lo vende é il marketing, che deve necessariamente incensare il nuovo, screditando il vecchio.
E, a parità di livello tra bici, dubito che il ciclista della domenica abbia la sensibilità sufficiente per cogliere quei vantaggi prestazionali (in termini di peso e di trasmissione della potenza) descritti sopra.

Quindi, perché lo facciamo?
Risposta inequivocabile: mero gusto del possesso.
Poi possiamo stare a raccontarcela al bar, alludendo a sigle esoteriche o miracoli ciclistici. Ma i risultati, crono alla mano, saranno sempre quelli.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Beh, non è proprio vero.
La ricerca delle prestazioni è volta soprattutto a chi gareggia (veramente, quindi agli agonisti, non agli amatori).
L'introduzione del carbonio, se non avesse portato vantaggi prestazionali (in termini di peso e di trasmissione della potenza), secondo voi perché l'avrebbero introdotto?
Per venderti una bici diversa da quella che hai già.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per venderti una bici diversa da quella che hai già.
Si chiama obsolescenza programmata.
Si tratta di una procedura per la quale un prodotto DEVE deperire dopo un certo tempo, altrimenti le fabbriche chiuderebbero.
Si trovano ancora bici in metallo con 50 anni di vita, in perfetto stato. Fra 30 ce ne saranno altrettante in carbonio ancora sulla piazza? Ne dubito.

Ovviamente, la tecnologia aiuta a migliorare un prodotto e l'evoluzione dei materiali ne é un riflesso; ma ciò che lo vende é il marketing, che deve necessariamente incensare il nuovo, screditando il vecchio.
E, a parità di livello tra bici, dubito che il ciclista della domenica abbia la sensibilità sufficiente per cogliere quei vantaggi prestazionali (in termini di peso e di trasmissione della potenza) descritti sopra.

Quindi, perché lo facciamo?
Risposta inequivocabile: mero gusto del possesso.
Poi possiamo stare a raccontarcela al bar, alludendo a sigle esoteriche o miracoli ciclistici. Ma i risultati, crono alla mano, saranno sempre quelli.

Dai non esageriamo.
Dire che un telaio in carbonio moderno dia le stesse prestazioni di un telaio in acciaio di 30 anni fa vuol dire nascondersi la verità.
Negli sport motoristici il miglioramento prestativo dato dalla tecnologia (anche escludendo del tutto la parte "motore") è ben evidente, quindi perché dovete negare il miglioramento delle prestazioni dato dalla tecnologia del mezzo bici, escludendo il motore (cioè in questo caso il fattore ciclista).
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Dai non esageriamo...

Attenzione: non ho detto questo. Nessuno nega l'avanzo della tecnologia.

Ho detto che, a parità di livello di bici, il mero ciclista della domenica non sarebbe in grado di percepire le differenze tra carbonio o, ad esempio, alluminio. Chessó, tra una (canyon) endurace e l'altra, a parità di montaggio.

Pochi dubbi, IMHO, sul fatto che, in mano a un vero pro, un telaio "obsoleto" farebbe faville anche ora - pensa a come andavano Pantani o Cipollini, per citarne qualcuno.

L'esempio degli sport motoristici non é calzante: il commendator Ferrari diceva che la macchina da corsa perfetta é quella che si rompe un attimo dopo il traguardo... non credo che l'amatore sarebbe felice se ciò si applicasse alla sua bici...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.